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Carburare 17,5 phva dell'orto
8239033
8239033 Inviato: 3 Ago 2009 16:07
Oggetto: Carburare 17,5 phva dell'orto
 

Poco fa ho montato un carburatore da 17,5 in sostituzione di quello originale e dopo averlo montato ho acceso il motorino, ma regge malissimo il minimo e anche accelerando al max non supera i 2000 giri... ho provato a regolare lo spillo e qualche vite dell'aria, ma non cambia niente. Mi consigliate una carburazione ottimale??? Dato che lo scooter non si muove...
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8239067
8239067 Inviato: 3 Ago 2009 16:12
Oggetto: Re: Carburare 17,5 phva dell'orto
 

cpiaragon ha scritto:
Poco fa ho montato un carburatore da 17,5 in sostituzione di quello originale e dopo averlo montato ho acceso il motorino, ma regge malissimo il minimo e anche accelerando al max non supera i 2000 giri... ho provato a regolare lo spillo e qualche vite dell'aria, ma non cambia niente. Mi consigliate una carburazione ottimale??? Dato che lo scooter non si muove...
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si devi ricarburare bene. prova a mettere lo stesso getto che aveva il vecchio carburatore se non và aumenta di 3 4 getti max e prova icon_wink.gif
 
8239085
8239085 Inviato: 3 Ago 2009 16:14
 

il carburatore originale è sempre un dell'orto phva, credo abbia lo stesso getto... Dopo monto e ti faccio sapere
 
8239506
8239506 Inviato: 3 Ago 2009 17:21
 

io come getto del max ho un 74 con dr evo e 17,5 dell'orto, e la vite dell'aria da tutta avvitata a 2.5 giri icon_wink.gif
 
8240109
8240109 Inviato: 3 Ago 2009 18:50
 

io ho un trophy e red sponge, come getto ho il 75 e 77 ma sono del phbg 19... vanno lo stesso?
 
8240148
8240148 Inviato: 3 Ago 2009 18:57
 

kyosho_89 ha scritto:
io come getto del max ho un 74 con dr evo e 17,5 dell'orto, e la vite dell'aria da tutta avvitata a 2.5 giri icon_wink.gif

su che scooter??minarelli o piaggio??
 
8240461
8240461 Inviato: 3 Ago 2009 19:36
 

thef12 ha scritto:

su che scooter??minarelli o piaggio??


suzuki morini a carburatore, molto simile a minarelli orizzontale icon_wink.gif
 
8243889
8243889 Inviato: 4 Ago 2009 11:30
 

A me è keeway, ma l'alimentazione è molto simile al mina orizz. per quanto riguarda i getti, il max del carburatore originale è 50! non penso proprio che vada bene... Quale dovrei mettere???
 
8245370
8245370 Inviato: 4 Ago 2009 14:30
 

Poco fa ho smontato la vaschetta del 17,5 per vedere quale getto avesse e ha quello da 80.
L'ho rimontato e ho staccato l'aria automatica e la cassa filtro e reggeva bene il minimo e partiva bene, ma con filtro e aria automatica attaccati accelerato al max non supera i 2-3 mila giri.
Devo mttere un getto più piccolo?
Vi prego aiutatemi!!!!!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_help.gif
 
8245558
8245558 Inviato: 4 Ago 2009 15:00
 

Dai rispondete è urgente!!!!!!!! 0510_sad.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
8246874
8246874 Inviato: 4 Ago 2009 18:00
 

colore della candela?
 
8247697
8247697 Inviato: 4 Ago 2009 20:15
 

domani controllo e vi facio sapere.
comunque oggi ho camminato per un pò con la cassa filtro mezza attaccata al carburatore e va abbastanza bene
 
8253171
8253171 Inviato: 5 Ago 2009 14:37
 

ora ho controllatola candela, è marrone chiaro
 
8254873
8254873 Inviato: 5 Ago 2009 19:12
 

tutto dipende dal tipo di elaborazione che hai sotto ed anche da una giusta carburazone....considerando che si tratta di un 17.5...la giusta carburazione sarebbe 13 ad 1....o 14 ad 1 max...14 parti d'aria e una di benzina.....così dovresti raggiungere una carburazione magra che è nella norma.......il tutto regolando la vite di ottone
 
8256982
8256982 Inviato: 6 Ago 2009 8:09
 

stevefast ha scritto:

tutto dipende dal tipo di elaborazione che hai sotto ed anche da una giusta
carburazone....considerando che si tratta di un 17.5...la giusta carburazione sarebbe 13 ad 1....o 14 ad 1 max...14 parti d'aria e una di benzina.....così dovresti raggiungere una carburazione magra che è nella norma.......il tutto regolando la vite di ottone


@ stevefast

Perdonami, ma se parli del rapporto stechiometrico il valore corretto e' tra 14:1 e 15:1, esso non varia in base al tipo di carburatore perché e' il valore ottimale per ottenere la completa combustione della benzina miscelata con l'aria aspirata.
Secondo me questa guida spiega molto bene la cosa: Il Carburatore, funzionamento, cenni sulla carburazione .

La carburazione magra non è nella norma, ma da evitare perché anche se sembra rendere il motore reattivo, in realtà eleva i rischi di scaldata o grippatona …. lasciare la carburazione magra non è un consiglio da amico! eusa_naughty.gif

Con la vite di ottone controlli il primo ottavo di acceleratore e non tutta la carburazione … si completa con getto dle minimo, spillo posizione dello spillo e getto del massimo. icon_wink.gif


@ cpiaragon

Ci sono due dettagli discordanti tra loro: se scollegando il dispositivo dello starter automatico, il motorino regge il minimo probabilmente sei magro, mentre se ottieni benefici aprendo l’airbox significa che sei grasso. eusa_think.gif

Hai anche aggiunto che il colore della candela e’ marroncino chiaro quindi dovresti essere magro, e questo mi torna: hai l’Airbox parzialmente aperto.

Mi ricordo che con TForce e PWS, PHVA 17.5 e Airbox modificato (vedi firma) e Red Sponge avevo getto del massimo 75, minimo 34 e spillo alla tacca centrale (non puoi sbagliare lo spillo dal PHVA ne ha 5!) e vite aria aperta 3 1/2 giri. 0509_up.gif

Prova a lasciare il getto 80 che hai, chiudi l’airbox e verifica quanto ti ho detto.

Mi raccomando verifica anche che non ci siano infiltrazioni di aria nei condotti di aspirazione e serra bene tutte le fascette… 0509_banana.gif

Fammi sapere.

0510_saluto.gif
 
8257156
8257156 Inviato: 6 Ago 2009 8:37
 

Assolutamente daccordo con Luigi. 0509_up.gif
 
8267463
8267463 Inviato: 7 Ago 2009 16:32
 

Le fascette le ho controllate e sono a posto, e i due ugelli sul lato sinistro del carburatore che erano in più li ho chiusi con una gomma. ora cammino con l'airbox staccato di 2-3 mm dal carburatore e va...
Se vuoi sapere la mia ela è questa:
Trophy
Polini for race
17,5 getto 80
multivar rulli da 6.7 mdc orig.
se metto un cono va bene?
 
8268662
8268662 Inviato: 7 Ago 2009 20:03
 

cpiaragon ha scritto:
Le fascette le ho controllate e sono a posto, e i due ugelli sul lato sinistro del carburatore che erano in più li ho chiusi con una gomma. ora cammino con l'airbox staccato di 2-3 mm dal carburatore e va...
Se vuoi sapere la mia ela è questa:
Trophy
Polini for race
17,5 getto 80
multivar rulli da 6.7 mdc orig.
se metto un cono va bene?


con il cono si sale a circa 90-100 di getto del max
 
16222089
16222089 Inviato: 25 Apr 2021 9:15
 

Salve a tutti sono nuovo sul gruppo vorrei un vostro parere su come carburare un 17.5 dell’orto.
Vi elento quello che ho montato sullo zip ad aria
Gt dr 70 evo
Variatore originale con rulli da 4
Cinghia top
Frizione originale con mdc gialla malossi
Marmitta giannelli silenced per adesso...
Filtro aria originale con red sponge malossi
Spillo del carburatore alla seconda tacca con getto massimo da 75 e min 32
Ho provato a carburate ma non ne vengo proprio fuori, lo zip parte borbotta ai bassi poi si riprende, ed alcune volte agli alti hai dei vuoti.....
Avete consigli da darmi? Grazie in anticipo
 
16223112
16223112 Inviato: 29 Apr 2021 16:07
 

e' magro...quel carburatore e' troppo piccolo per un 70
 
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