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Gsxr 1000 k 7 sospensione ant strano'' toc '' in frenata
8238057
8238057 Inviato: 3 Ago 2009 14:29
Oggetto: Gsxr 1000 k 7 sospensione ant strano'' toc '' in frenata
 

Salve a tutti sono '' felice'' possessore da pochi giorni di una gsxr 1000 k7 che sarebbe a dir poco perfetta se la sospensione anteriore non mostrasse il fianco nelle frenate decise [ non le staccate ]
Il problema si manifesta appunto quando freno decisamente e si avverte uno strano toc provenire dalla forcella , per poi ricomparire quando rilascio il freno e rido' il gas , come se si incastrasse in frenata e si liberasse in accelerazione.
Premetto che a parte il rumore ,di fastidioso non c'e' null'altro, no vibrazioni e ripercussioni al manubrio.
La moto acquistata usata non sembra aver subito incidenti di sorta, [ sembra] ne' un graffio sul telaio e la carenatura completamente sana e priva di urti , tantomeno sembra essere una moto manipolata in alcuna maniera .
Se riesciro' a risolvere questo piccolo [ spero ] problema diventero' felcissimo possessore ....di una gsx r
Ciao a tutti e grazie per le risposte icon_smile.gif
 
8239648
8239648 Inviato: 3 Ago 2009 17:40
 

ciao ho il tuo stesso problema infatti dopo le ferie la porto in concessionaria perche il meccanico dopo aver fatto dei tentativi di regolazione nella forcelle non dava nessun cambiamento e allorche mi ha detto che ce qualcosa che non va e dice che saranno l' olio o i pompanti ed e un intervento che si fa in garanzia premetto che la moto ha appena 8500 km
ps fai il tuo stesso rumore e questa cosa gli e capitata anche ad altri amici miei sara un difetto 0510_saluto.gif
 
8242287
8242287 Inviato: 4 Ago 2009 7:21
 

Anche la mia fa lo stesso rumore,io pensavo fossero i tubi freno che scorrendo nelle guide schioccassero facendo attrito tra la gomma e il metallo
 
8259179
8259179 Inviato: 6 Ago 2009 12:38
 

anche a me succedeva, solo quando predevo delle buche o sconnessioni....era il parafango con una piccola crepa invisibile
 
8267362
8267362 Inviato: 7 Ago 2009 16:08
 

Stesso identico problema sulla mia 600 K1: quando freno (senza arrivare alla staccata, quindi anche piano in frenata normale) l'anteriore si 'comprime' (visto di lato non va giù, ma indietro verso il motore e le carene per capirci) e il blocco dei semimanubri va leggermente in avanti, provocando questo fastidioso effetto altalenante o a pendolo che non da sicurezza sulla frenate decise o sulle staccate (si sente proprio il famoso 'toc - toc').
L'ho portata da un meccanico Suzuki, l'ha provata e ha notato subito il difetto anche a basse velocità. Secondo lui è il canotto di sterzo che deve avere un po' di gioco (anche perchè purtroppo ho scoperto che i precedenti proprietari non gli avevano mai fatto una mazza, tagliandi zero, ecc.) e quindi probabilmente ha qualche guarnizione secca/andata, forse è un po' ossidato o alla peggio i cuscinetti superiore e/o inferiore ormai andati da sostituire. Anche la mia non è mai stata incidentata o altro... a quanto pare è un difetto di cui soffrono i gixxer icon_sad.gif
Nel frattempo ho montato pastiglie nuove e cambiato completamente olio, già questo 'dovrebbe' diminuire l'effetto.
La porto giovedì prossimo a sistemare, vi saprò dire.
 
8267421
8267421 Inviato: 7 Ago 2009 16:22
 

ciao ragazzi...io non ho suzuki...ma la mia vecchia hondina ha avuto lo stesso problema...era la ghiera del canotto del manubrio...allentata talemnte poco da non creare problema alcuno se non quel fastidioso rumore..va da se che, se è quello il difetto, va stretta comunque al più presto! icon_wink.gif

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8267789
8267789 Inviato: 7 Ago 2009 17:42
 

vi piace impennare eeeeeeh?
provate a tirare il dado sopra la piastra superiore di sterzo.
altrimenti sono i cuscinetti che sono andati...
 
8299401
8299401 Inviato: 14 Ago 2009 12:30
 

No, mai impennato icon_sad.gif

comunque, per la cronaca, portata ieri, hanno controllato il canotto e secondo loro non aveva una mazza (e quindi penso che di conseguenza anche i due cuscinetti fossero a posto), invece secondo loro avevo il flottante del disco messo/montato male (ora vado dal gommista che mi ha cambiato la gomma a maggio e me lo sottominkio), hanno sistemato quello, si sono fatti un paio di giretti, secondo loro tutto ok. Il toc rimane (...), ma hanno detto che è normale... non so cosa dire... sono concessionari suzuki e i due meccanici che me l'hanno guardata sono gixxeristi da na vita e pure pistaioli... voglio fidarmi, ma sto toc che rimane veramente mi lascia perplesso... vabbè.
Oggi giretto su per qualche passo, vediamo in giù come si comporta.
 
8359032
8359032 Inviato: 26 Ago 2009 18:12
 

Ma siete sicuri che sono le sospensioni???? appena presa si è mollato il canotto di sterzo (cosa che sembra normalissima) ora fa un toc anche la mia ma sono le pastiglie freno che si muovono.....

controllate anche voi perchè il toc si sente parecchio anche da fermi provando a spingere la moto e frenare di colpo.
 
8365731
8365731 Inviato: 27 Ago 2009 17:21
 

No non e' un problema di pasticche freno, il rumore si avverte verso la fine di una frenata decisa , quindi con i freni ancora pinzati, di conseguenza quando il circuito freni e' sotto pressione praticamente impossibile che le pasticche vadano a spasso nella pinza .
Comunque un tecnico sospensioni molto qualificato di Roma mi ha detto che per le suzuki e' normale che in fase di frenata si avverta quel rumore.
Io in ogni caso ho preso appuntamento i primi di settembre con un concessionario suzuki per una verifica della sospensione anteriore [ la moto e' di luglio 2007 , appuntamento preso a Luglio, se e' un difetto confido me lo passino in garanzia].
Ma sapete se qualche k7 monta la forcella con i foderi neri???.... come la mia [ magari il precedente proprietario l'ha sostituita???
Poi vi faccio sapere come e' andata con il concessionario
Ciao
 
8365904
8365904 Inviato: 27 Ago 2009 17:54
 

Io avevo lo stesso identico problema e mi è bastato far stingere le due ghiere sotto il cannotto di sterzo e il dado centrale (quelli indicati con la freccia rossa in questa foto).

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il concessionario vi dirà che è normale ma insistete a farvi serrare quelli di sotto dentati. Loro si scocciano perchè sono un pò rompi e alcuni non hanno la chiave giusta.
Devono allentare quello di spora, serrare quelli di sotto e ristringere quello di sopra. Le coppie di serraggio sono 90 Nm per tutti ma spero le sappiano.
Se li vedete che vogliono lavorarci con cacciavite e con martello prendete la vostra piccola e scappate via!!
 
8434264
8434264 Inviato: 7 Set 2009 9:21
 

Si..Il problema era proprio il cannotto lento, che non me lo hanno fatto passare in garanzia, anzi hanno vouto 21 euro .. Va be' poco male se il problema e' risolto.
Pero' devo dire che a fatto di competenza in fatto di meccanica i concessionari ufficiali lasciano un po' a desiderare.
Quello a cui ho affidato la moto per il suddetto problema,[ per correttezza non faccio il nome] mi ha chiamato facendomi presente che dopo aver provato la moto avevano notato che il difetto era imputabile al paraolio sx che era danneggiato e perdeva olio.
Io ho insistito che il difetto non poteva essere quello in quanto la moto la controllo giornalmente, e che non c'erano mai stati segni di perdita di olio dalla forcella, lui ha continuato dicendo che aveva trovato del liquido addirittura sul disco .
Ho ribattuto comunque che la forcella era stata verificata da rs Suspension la settimana prima e che l'aveva trovata in perfetto stato, solo allora mi ha detto che l'avrebbe lavata e controllata di nuovo e che ''forse'' si era sbagliato......Infatti !
Ultima chicca , lui Capofficina alla sua k7 il cannotto lo deve stringere ogni due o tre settimane.. Ma allora dico io e' un difetto di costruzione, non servirebbe un richiamo per tutte le k7 /k8????
Certo che se affidiamo alle mani di questi meccanici provetti le nostre moto...............
Ciao
 
8435287
8435287 Inviato: 7 Set 2009 11:16
 

Ma se ti chiede 21 € ogni volta ti conviene comprate le chiavi! icon_asd.gif
Se vedi le foto dal manuale d'officina noterai che non è affatto difficile arrivare alle due ghiere!
Ma comunque io pretenderei il lavoro gratis! Non esiste pagare 21€ per stringere 3 perni!
Cambia meccanico!
 
8453678
8453678 Inviato: 9 Set 2009 13:48
 

Il meccanico di cui parlo e' un officina autorizzata suzuki.......con la quale ho preso l'appuntamento a lla fine di luglio [ la garanzia scadeva il 3 luglio] ma non han voluto passare l'intervento in garanzia.
Cosa secondo me non corretta , ma effettivamente la garanzia era scaduta!
Purtroppo il libretto di uso e manutenzione il precedente proprietario non me lo ha consegnato, anzi c'e' qualcuno disposto a prestarlo per fare delle fotocopie con conseguente restituzione in giornata?
Grazie
p.s.
Certo che a Roma l'assistenza Suzuki fa un po' Acqua....
 
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