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pistone nuovo!! necessario rodaggio?
8234350
8234350 Inviato: 2 Ago 2009 23:14
Oggetto: pistone nuovo!! necessario rodaggio?
 



ciao a tutti
qualche settimana fa, ho leggermente grippato a causa del display.. eusa_wall.gif nonostante ciò ho fatto ben 500 km insieme allo schifoso rumore del grippaggio quando ero al minimo.. ora prima che il motore muoia definitivamente ho deciso di prendere un pistone (sempre aprilia) "lettera b" (originale "lettera a") significa che il pistone sarà + resistente e affidabile, ma un pochino meno perfomante.. icon_evil.gif , ora che monterò questo nuovo pistone, sarà necessario fare di nuovo i fatidici 1000 km e sorbirsi il ripotenziamento appena fatto oppure appena fatto un centinaio di km posso tirare?
 
8234387
8234387 Inviato: 2 Ago 2009 23:23
 

guarda che lettera a e b come le chiami te indicano la misura del pistone e non ce la puoi mettere a caso. Devi misurare il cilindro e prendere il pistone dellamisura giusta
 
8234407
8234407 Inviato: 2 Ago 2009 23:29
 

fai massimo 200 km di rodaggio icon_wink.gif
 
8234424
8234424 Inviato: 2 Ago 2009 23:34
 

facci un pieno e via a manetta comunqu quoto mika puoi metterlo a caso



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8234509
8234509 Inviato: 3 Ago 2009 0:23
Oggetto: Re: pistone nuovo!! necessario rodaggio?
 

LG125 ha scritto:
ciao a tutti
qualche settimana fa, ho leggermente grippato a causa del display.. eusa_wall.gif nonostante ciò ho fatto ben 500 km insieme allo schifoso rumore del grippaggio quando ero al minimo.. ora prima che il motore muoia definitivamente ho deciso di prendere un pistone (sempre aprilia) "lettera b" (originale "lettera a") significa che il pistone sarà + resistente e affidabile, ma un pochino meno perfomante.. icon_evil.gif , ora che monterò questo nuovo pistone, sarà necessario fare di nuovo i fatidici 1000 km e sorbirsi il ripotenziamento appena fatto oppure appena fatto un centinaio di km posso tirare?

sarà che è tardi ma stasera ne ho sentite di stron*ate 0509_si_picchiano.gif
perchè la lettera b dovrebbe essere più resitente della a?
 
8235562
8235562 Inviato: 3 Ago 2009 9:44
 

ma cosa vuol dire che hai grippato a causa del display ? icon_confused.gif
 
8236354
8236354 Inviato: 3 Ago 2009 11:14
 

nn segnva che aveva finito l'olio o si era rotta la spia credo quello!... icon_wink.gif
 
8236424
8236424 Inviato: 3 Ago 2009 11:23
 

cioè ma ragazzi lo sanno tutti che va guardato il livello dell'olio guardando il serbatoio icon_confused.gif sulla mx è immediato ,ma sulla sx non so.. ma sicuramente ogni 2 settimane va guardato...
 
8236576
8236576 Inviato: 3 Ago 2009 11:37
 

lo so.... ma evidentemente nn l'ha fatto o ha finito il liquido refrigerante........
 
8237902
8237902 Inviato: 3 Ago 2009 14:11
Oggetto: Re: pistone nuovo!! necessario rodaggio?
 

LG125 ha scritto:
ciao a tutti
qualche settimana fa, ho leggermente grippato a causa del display.. eusa_wall.gif nonostante ciò ho fatto ben 500 km insieme allo schifoso rumore del grippaggio quando ero al minimo.. ora prima che il motore muoia definitivamente ho deciso di prendere un pistone (sempre aprilia) "lettera b" (originale "lettera a") significa che il pistone sarà + resistente e affidabile, ma un pochino meno perfomante.. icon_evil.gif , ora che monterò questo nuovo pistone, sarà necessario fare di nuovo i fatidici 1000 km e sorbirsi il ripotenziamento appena fatto oppure appena fatto un centinaio di km posso tirare?


il ripotenziamento lo puoi lasciare...anzi...lo devi lasciare...
sul fatto del rodaggio non è più una cosa lunga di 1000 km (dove dovevi erodare tutte le singole parti della moto)...stavolta devi solo abituare il pistone ai giri del motore...quindi 500 km bastano e avanzano...poi ti devi regolare tu...il primo pieno vai ai giri bassissimi...poi a metà rodaggio inizi ad andare un po' di più etc.etc...li lo devi sentire tu...
icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8240007
8240007 Inviato: 3 Ago 2009 18:36
 

a mio parere ti prendi un pistone identico o anche più performante e stai attento a come tratti la moto! cioè, vuoi dire che non hai mai controllato nel sottosella e non hai visto che l'olio scarseggiava? 0509_down.gif non ci vuole niente a controllare olio, filtro, candela e altre cazzatine...
io ti consiglio di non prendere un pistone minore... te ne pentirai pure secondo me icon_wink.gif
 
8240454
8240454 Inviato: 3 Ago 2009 19:35
 

Aldino69 ha scritto:
lo so.... ma evidentemente nn l'ha fatto o ha finito il liquido refrigerante........


non è stato, questo, lo sbaglio è stato mio.. è un sbaglio imperdonabile..praticamente io mi fido ciecamente della spia dell'olio che quando segnala la riserva glielo metto, xò il periodo in cui ho camminato con il display rotto (non dava nessuna indicazione) è bastato per farmi grippare proprio 2 km prima del concessionario dell'olio.. (questa è sfiga)...
 
8240634
8240634 Inviato: 3 Ago 2009 19:56
 

LG125 ha scritto:


non è stato, questo, lo sbaglio è stato mio.. è un sbaglio imperdonabile..praticamente io mi fido ciecamente della spia dell'olio che quando segnala la riserva glielo metto, xò il periodo in cui ho camminato con il display rotto (non dava nessuna indicazione) è bastato per farmi grippare proprio 2 km prima del concessionario dell'olio.. (questa è sfiga)...


sicuramente è una sfiga pazzesca...ma con il display rotto io farei maggiore attenzione...non ci vuole mica tanto a guardare il serbatoio dell'olio... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8240923
8240923 Inviato: 3 Ago 2009 20:30
 

LG125 ha scritto:


non è stato, questo, lo sbaglio è stato mio.. è un sbaglio imperdonabile..praticamente io mi fido ciecamente della spia dell'olio che quando segnala la riserva glielo metto, xò il periodo in cui ho camminato con il display rotto (non dava nessuna indicazione) è bastato per farmi grippare proprio 2 km prima del concessionario dell'olio.. (questa è sfiga)...


no questa è pura incoscenza...cioè lo dicono tutti di non fidarsi della spia.. icon_confused.gif e tu cosa fai? ma dai icon_confused.gif un conto sono io che lo metto ogni 3 giorni che sono esagerato ma tu non fai neanche il minimo icon_confused.gif
 
8240933
8240933 Inviato: 3 Ago 2009 20:32
 

il rodaggio comunque si fa così: non bisogna andare pianissimo ma bisogna variare i giri.. tipo non stare mai più di mezzo secondo o 1 secondo ai giri medio-alti .. cioè appena sentite che sale cambiate marcia..soprattutto variare sempre il regime...
 
8241355
8241355 Inviato: 3 Ago 2009 21:43
 

drcrysto ha scritto:
il rodaggio comunque si fa così: non bisogna andare pianissimo ma bisogna variare i giri.. tipo non stare mai più di mezzo secondo o 1 secondo ai giri medio-alti .. cioè appena sentite che sale cambiate marcia..soprattutto variare sempre il regime...

si vabbe ma uno non è che sta a contare il mezzo secondo eusa_wall.gif
daje, lo sentite il motore cantare eusa_whistle.gif ... ecco, cercate di non fargli prender giri alti e cambiate marcia... poi altra cosa importante che ho letto è che, a differenza di quello che si pensa, non è buona cosa fare un lungo tratto di strada coi giri del motore sempre costanti allo stesso punto anche se a bassi giri, è bene variare, così che il pistone sia rodato bene a tutti i giri


comunque capo, ascolta me icon_wink.gif non prendere un pistone ancora peggiore 0509_down.gif ... sei ci stai un po' più attento a sta moto non avrai molti problemi icon_wink.gif
 
8243924
8243924 Inviato: 4 Ago 2009 11:33
 

drcrysto ha scritto:


no questa è pura incoscenza...cioè lo dicono tutti di non fidarsi della spia.. icon_confused.gif e tu cosa fai? ma dai icon_confused.gif un conto sono io che lo metto ogni 3 giorni che sono esagerato ma tu non fai neanche il minimo icon_confused.gif


ma, io mi sono sempre fidato della spia della riserva dell'olio solamente perchè ha sempre funzionato...
xò questa volta sono stato davvero incosciente ha non controllare la spia... comunque per il pistone nuovo gli metto quello originale suo..
 
8243948
8243948 Inviato: 4 Ago 2009 11:36
 

roby_199 ha scritto:

si vabbe ma uno non è che sta a contare il mezzo secondo eusa_wall.gif
daje, lo sentite il motore cantare eusa_whistle.gif ... ecco, cercate di non fargli prender giri alti e cambiate marcia... poi altra cosa importante che ho letto è che, a differenza di quello che si pensa, non è buona cosa fare un lungo tratto di strada coi giri del motore sempre costanti allo stesso punto anche se a bassi giri, è bene variare, così che il pistone sia rodato bene a tutti i giri


comunque capo, ascolta me icon_wink.gif non prendere un pistone ancora peggiore 0509_down.gif ... sei ci stai un po' più attento a sta moto non avrai molti problemi icon_wink.gif


xò da casa mia fino a modica ci sono ben 10 km di semi rettilinei..come faccio? accelero e freno in pieno rettilineo?
 
8243972
8243972 Inviato: 4 Ago 2009 11:39
 

LG125 ha scritto:


xò da casa mia fino a modica ci sono ben 10 km di semi rettilinei..come faccio? accelero e freno in pieno rettilineo?


mi toccherebbe (converrebbe) fare le strade di campagna (quasi tutto curve) dove passano i trattori, le pecore, le mucche, i cavalli....?
 
8244562
8244562 Inviato: 4 Ago 2009 12:47
 

LG125 ha scritto:


mi toccherebbe (converrebbe) fare le strade di campagna (quasi tutto curve) dove passano i trattori, le pecore, le mucche, i cavalli....?


no...ogni tanto acceleri un po' di più...poi deceleri...poi riacceleri...
dai ste cose le devi sentire tu mica ti dobbiamo spiegare tutti i singoli movimenti...
 
8244577
8244577 Inviato: 4 Ago 2009 12:49
 

LG125 ha scritto:


mi toccherebbe (converrebbe) fare le strade di campagna (quasi tutto curve) dove passano i trattori, le pecore, le mucche, i cavalli....?
e poi passa anche l'asino icon_asd.gif icon_asd.gif
fai 300km senza tirare la moto in velocità, ogni tanto a motore ben caldo tira una o due marce...e gira a bassi-medi regimi
 
8244933
8244933 Inviato: 4 Ago 2009 13:32
 

il pistone è bifascia?

non si roda il pistone, ma le fasce. icon_wink.gif
100 - 150km possono andare benissimo. 300 o 500 sono esagerati.
per i primi 50 vai piano, ma poi non c'è più bisogno che vai a passo di lumaca; aumenta progressivamente. guida normalmente senza stare troppo alto di giri.
icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8245245
8245245 Inviato: 4 Ago 2009 14:12
 

sisi, accellera e inchioda, accellera e inchioda...

oh, non so dove abiti, puoi abitare anche in burundi per quanto ne so io, comunque basta che accelleri (fino a giri medio bassi nei primi km, a giri medi in quelli seguenti) e ogni tanto molli il gas 0509_up.gif semplicissimo no? 0509_lucarelli.gif

comunque se fai molte strade in salita sforzi il motore... stai attento eusa_naughty.gif

comunque va bene originale... se proprio volevi farmi felice ne prendevi uno monofascia grafitato 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif vabbe originale, basta che non ne prendi uno peggio 0510_amici.gif
 
8247783
8247783 Inviato: 4 Ago 2009 20:31
 

perfetto, grazie dei avermi chiarito le idee.. comunque ho capito che sono necessari almeno 150-200 km a basso-medio regime (max 6000 gr/m ???????) 0510_help.gif e se voglio posso fare altri 100-200 km di rodaggio...
chiaritemi se il massimo dei medi regimi è max 6000 giri..
 
8248009
8248009 Inviato: 4 Ago 2009 21:10
 

LG125 ha scritto:
perfetto, grazie dei avermi chiarito le idee.. comunque ho capito che sono necessari almeno 150-200 km a basso-medio regime (max 6000 gr/m ???????) 0510_help.gif e se voglio posso fare altri 100-200 km di rodaggio...
chiaritemi se il massimo dei medi regimi è max 6000 giri..

no, 150 bastano. magari anche meno icon_rolleyes.gif
devi rodare solamente le fasce! icon_smile.gif

non c'è un regime preciso sotto il quale devi stare. basta che non porti in coppia.. icon_wink.gif vai normale.
 
8248859
8248859 Inviato: 4 Ago 2009 23:30
 

emarex ha scritto:

no, 150 bastano. magari anche meno icon_rolleyes.gif
devi rodare solamente le fasce! icon_smile.gif

non c'è un regime preciso sotto il quale devi stare. basta che non porti in coppia.. icon_wink.gif vai normale.

e che centra icon_confused.gif se uno ha un motore che entra subito in coppia che deve fare???
comunque a quanti giri è la zona rossa del contagiri?
 
8248988
8248988 Inviato: 4 Ago 2009 23:50
 

roby_199 ha scritto:

e che centra icon_confused.gif se uno ha un motore che entra subito in coppia che deve fare???
comunque a quanti giri è la zona rossa del contagiri?


normalmente 10000...
 
8248996
8248996 Inviato: 4 Ago 2009 23:52
 

alora penso che vadan bene a 5000/6000 giri icon_wink.gif
 
8249001
8249001 Inviato: 4 Ago 2009 23:53
 

roby_199 ha scritto:
alora penso che vadan bene a 5000/6000 giri icon_wink.gif


quoto...comunque i giri li senti tu...se senti che il motore gira tranquillo senza sforzi mantieni quella velocità... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8249009
8249009 Inviato: 4 Ago 2009 23:55
 

quoto, ma come ho spiegato prima, se vuoi mantieni la velocità 0509_up.gif ma non i giri 0509_down.gif
 
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