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frenata lunga del 695 a freni caldi, cause??
8230461
8230461 Inviato: 1 Ago 2009 22:48
Oggetto: frenata lunga del 695 a freni caldi, cause??
 



Ciao a tutti,
ho cercato sul forum come "frenata lunga" e "freni caldi" ma non ho trovato nulla.... oggi pomeriggio sono andato a fare un giro in collina e dopo una ventina di minuti in sali scendi ho notato che la frenata si è allungata di molto, sarà che l'ultimo tratto ero in discesa e quindi maggior carico sull'anteriore, ma le frenate erano più lunghe del solito.... lo so che il 695 non gode di fama per quanto riguarda la modularità dell'impiano frenante ma mi chiedevo quali potrebbero essere le cause di un comportamento simile... non mi era mai successo, le pastiglie sono ok (cambiate 1000km fa circa) e anche i livelli dell'olio.... tornando a casa ho fatto 20 km di rettilineo e l'impianto frenante è tornato a posto... secondo voi potrebbe esserci dell'aria nel circuito?
Grazie ciao
 
8230492
8230492 Inviato: 1 Ago 2009 23:02
 

o è stato spurgato male o i tubi, se non in treccia, si sono dilatati per la pressione
 
8230570
8230570 Inviato: 1 Ago 2009 23:34
 

più probabile la seconda...
un buon paio di tubature in treccia e sei apposto icon_wink.gif
 
8230583
8230583 Inviato: 1 Ago 2009 23:37
 

Ciao le alte temperature generate dall'attrito delle pastiglie sui dischi non rimane solo li ma si trasferisce anche nell'olio e nei tubi. Ovviamente avendo un'impianto di serie per quanto sia buono non puoi pretendere di fare staccatone in discesa senza perdere potere frenante a lungo andare. Per ovviare a cio tubi in treccia e liquido freni con dot più elevato Questo però da quello che so ad es. il dot 5.1 è usato anche in pista e reagisce bene alle alte temperature ma è molto più aggressivo e tende a rovinare gli or delle pinze ecc ecc. Se non vuoi spendere prova a modulare la frenata anche con il posteriore in modo da caricare meno l'avantreno. 0509_up.gif
 
8230612
8230612 Inviato: 1 Ago 2009 23:45
 

a meno che i tubi non siano di carta credo che sia difficile mandarli in crisi con un 695, è vero che l'impianto frenante del 695 fa schifo ma non fino a questo punto icon_eek.gif Prima ancora che leggessi il fatto che hai appena cambiato le pastiglie già mi era rimurginata in mente l'idea che hai montato pastiglie sbagliate, mi spiego meglio: non so dove e chi te le ha cambiate però il difetto che hai riscontrato può essere dovuto al fatto che hai montato delle pastiglie economiche...le pastiglie economiche di solito sono di materiale ceramico normale (non lavorato come le sinterizzate). Ciò che cambia soprattutto fra delle pastiglie economiche e delle pastiglie sinterizzate è proprio ciò che hai riscontrato tu: più utilizzi la moto, più le pastiglie si riscaldano, meno frenano...una volta calde non frenano proprio! E' capitato a vari miei amici che meccanici "altruisti" montassero delle pastiglie di quattro soldi sotto...non sarebbe la prima volta
 
8230925
8230925 Inviato: 2 Ago 2009 7:29
 

allora io ho fatto fare il cambio pastiglie in officina ducati, non so quale tipo di pastiglie mi abbia montato, posso solo dirvi il prezzo totale di 80€ ...devo andare a prenderlo per il collo? come faccio a capire quale tipo di pastiglie mi ha montato se non chiedendolo espressamente a lui?
Grazie ciao
 
8230998
8230998 Inviato: 2 Ago 2009 8:33
 

advapi ha scritto:
allora io ho fatto fare il cambio pastiglie in officina ducati, non so quale tipo di pastiglie mi abbia montato, posso solo dirvi il prezzo totale di 80€ ...devo andare a prenderlo per il collo? come faccio a capire quale tipo di pastiglie mi ha montato se non chiedendolo espressamente a lui?
Grazie ciao


se per 80 euro hai cambiato tutte le pastiglie avanti e dietro è come ho detto io sicuro al 100%...hai montato delle ceramic economiche...considera che con massimo 30-40 euro in più montavi le sinterizzate! comunque per esserne proprio certo smonta un attimo la pinza del freno di dietro (sono due bulloni), la sfili e leggi cosa ci sta scritto sulle pastiglie, ovviamente non dal lato di contatto con il disco ma dall'altro 0509_doppio_ok.gif Ora l'unica cosa che puoi fare è sperare che si consumino presto eusa_wall.gif Considera che un kit di pastiglie sinterizzate come si deve costa circa 100 euro (solo le pastiglie, a cui devi aggiungere la manodopera), invece le ceramic economiche costano circa la metà. Io monto le sbs racing sinter rs davanti e sbs racing sinter ls dietro...pago tutto il kit sui 110-120 euro
 
8231139
8231139 Inviato: 2 Ago 2009 9:33
 

ciao,
scusate 80€ solo quelle anteriori... comunque domani la porterò a vedere... io avevo chiesto qualcosa di più performante rispetto a quelle che monta il 695 classico...vedremo cosa mi dirà domani..
 
8231185
8231185 Inviato: 2 Ago 2009 9:42
 

advapi ha scritto:
ciao,
scusate 80€ solo quelle anteriori... comunque domani la porterò a vedere... io avevo chiesto qualcosa di più performante rispetto a quelle che monta il 695 classico...vedremo cosa mi dirà domani..

cambia poco...considera che in quegli 80 euro ci sono almeno 30 euro di manodopera...comunque a 50 euro prendi la spazzatura delle pastiglie
 
8231203
8231203 Inviato: 2 Ago 2009 9:47
 

possono essere delle pastiglie come gia riportato opppure il normale riscaldamento che tende ad allungare la frenata ; comunque sia, i tubi in treccia li hai gia di serie quindi escluderei. il fatto e che se stressi tanto il freno e preticamente normale un po di effetto spugna,.. poi se hai fatto tutti sali scendi immagino che non ci sia stata una velocita tale da raffreddare l impianto e la riprova ne e stata che poi alla fine gli ultimi 20 km con sicuramente una velocita sostenuta e senza troppe frenate abbiano riportato l impianto ad una efficenza normale icon_wink.gif con i serie oro questo e meno frequente (ma non assente ),perche avendo una pinza a 4pistoncini la frenata e gia piu efficente anche nelle lunghe discese. icon_mrgreen.gif
 
8231718
8231718 Inviato: 2 Ago 2009 11:45
 

i tubi possono essere messi in difficoltà da qualunque pompa icon_rolleyes.gif

30€ di mano d'opera per montare le pastiglie?!?!?!?! icon_eek.gif io me le faccio montare, gratis, al cambio gomme icon_wink.gif

penso sia inutile comprare il kit completo, il freno posteriore mica deve frenare assai, non tanto da farlo scaldare comunque icon_eek.gif
io, con le braking sinterizzate (70€ solo anteriori), mi sto trovando benissimo. 0509_doppio_ok.gif
 
8235102
8235102 Inviato: 3 Ago 2009 8:43
 

credo dipenda dalle pastiglie... io con l'ex 695 ho fatto tanti di quei sali-scendi con staccatone quasi in curva, sempre in due e l'impianto non mi ha mai mollato... ho sempre preteso pasticche ottime e tenuto l'impianto al max livello d'olio senza neanche mezza bollicina d'aria... (avevo l'impianto di serie)
 
8235311
8235311 Inviato: 3 Ago 2009 9:12
 

Partendo dal fatto che i tubi in treccia li ha di seria io credo ci sia qualcosa che non va a livello di pasticche....a me non è mai successa una cosa del genere. 20 minuti di sali/scendi non possono far succedere quello che è successo a te. Ritorna dal meccanico e fagli dare una controllata! doppio_lamp_naked.gif
 
8238820
8238820 Inviato: 3 Ago 2009 15:48
 

puà anche darsi che abbia stressato parecchio i freni senza aiutarsi col freno motore... olio troppo caldo e addio frenata fino a che la temperaura è scesa un pò...
 
8240896
8240896 Inviato: 3 Ago 2009 20:27
 

ciao a tutti,
io avevo chiesto espressamente pastiglie brembo, in ogni caso oggi causa pioggia continua non ho portato la moto, se riesco faccio un salto domani e vi dico...
grazie ciao!
 
8358572
8358572 Inviato: 26 Ago 2009 16:39
 

ciao a tutti,
scusate se riprendo solo ora il thread ma tra ferie mie e quelle meccanico non ho più avuto news...allora le pastiglie montate sono le originali brembo... mi ha detto che per ovviare al problema può mettermi un dot 5 (penso 5.1) al posto del 4 e la frenata non dovrebbe allungarsi dopo un uso intensivo dei freni...domanda mia, migliora anche la modularità frenante? oppure l'unica è quella di prendere una pompa freno più performante? (ho provato suzuki di un mio amico e sono rimasto impressionato rispetto al 695...)

grazie ciao
 
8371576
8371576 Inviato: 28 Ago 2009 14:16
 

advapi ha scritto:
ciao a tutti,
scusate se riprendo solo ora il thread ma tra ferie mie e quelle meccanico non ho più avuto news...allora le pastiglie montate sono le originali brembo... mi ha detto che per ovviare al problema può mettermi un dot 5 (penso 5.1) al posto del 4 e la frenata non dovrebbe allungarsi dopo un uso intensivo dei freni...domanda mia, migliora anche la modularità frenante? oppure l'unica è quella di prendere una pompa freno più performante? (ho provato suzuki di un mio amico e sono rimasto impressionato rispetto al 695...)

grazie ciao


prima che la morosa cambiasse moto (da 695 a s2r1000) avevo pensato di sistemare definitivamente la questione freni in quanto la frenata non piaceva a lei e faceva paura a me. La soluzione definitiva ma non a costi bassi sarebbe stata: coppia di dischi brembo serie oro smontata da monser 620, pinze brembo serie oro sempre smontate da mostro 620 e pompa brembo di un monster s2r1000. Tutto trovato usato da un meccanico di fiducia a circa 500 euro compreso montaggio. Parlando con il meccanico si era parlato del rischio che le forcelle andassero a pacco dopo frenate al limite...
Poi la scelta è stata molto saggia e si è comprata il Mostro 1000...

byz
 
8371632
8371632 Inviato: 28 Ago 2009 14:21
 

ma volendo sapere il livello dell'olio freni devo per forza aprire il piccolo serbatoio?
dall'oblò non riesco a vedere niente! 0510_saluto.gif
 
8371650
8371650 Inviato: 28 Ago 2009 14:23
 

allora o è vuoto o è pieno icon_asd.gif
 
8373781
8373781 Inviato: 28 Ago 2009 20:58
 

luigi87 ha scritto:
ma volendo sapere il livello dell'olio freni devo per forza aprire il piccolo serbatoio?
dall'oblò non riesco a vedere niente! 0510_saluto.gif
Purtoppo si. L'oblò è un'invenzione delle balle.
I serbatoi separati sono eccezionali, da quel punto di vista...
 
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