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guai irrisolti per una moto nuova come la 250 R
8229969
8229969 Inviato: 1 Ago 2009 19:48
Oggetto: guai irrisolti per una moto nuova come la 250 R
 

Ringrazio Davide per il benvenuto; sono un nuovo inquilino del forum e nuovo acquirente della Ningetta che a distanza di 3000 km ha iniziato a darmi problemi che il venditore non è riuscito a risolvere. Prima di riportarla in concessionaria chiedo anche Voi già utilizzatori della medesima, se questi difetti sono una cosa comune. 1° difetto: rilasciando il gas in 6° marcia a circa 75/80 kmh, togliendo le mani dalle manopole, il manubrio si mette a ondeggiare pericolosamente, da inesperto penso sia la gomma anteriore, però è ancora nuova???? 2° difetto: dopo alcuni kilometri percorsi, (utilizzando un casco aperto per poter ascoltare dentro la carena), nei rilasci e riprese in qualsiasi marcia si sentono rumori provenienti dal motore come fossero sassolini che si staccano dalla ruota anteriore e vanno a picchiare nel parafango. anche in questo caso il concessionario non sa darmi una risposta, da inesperto ho pensato ad un problema di trasmissione. per il resto buona moto.
grazie.
Cordiamente Marcoelena
 
8230677
8230677 Inviato: 2 Ago 2009 0:09
 

ciao, per me il secondo problema, i rumori, sono normali...anche io avevo il tuo stesso dubbio l ho fatta provare al concessionario e mi ha detto che sono le lamelle antinquinamento del corpo farfallato...comunque vai dal tuo concessionario e fai chiamare un perito kawasaki a provare la moto se lui non sa risolvere...funziona così...hai la garanzia!!!
 
8231376
8231376 Inviato: 2 Ago 2009 10:26
 

per il primo problema...non penso sia un problema! si sa che l'avantreno della ninjetta è un minimo instabile...ma,SE TIENI LE MANI SUI MANUBRI( icon_asd.gif ),non hai problemi...e poi non hai una moto gp,che puoi lasciare le manopole a 200 all'ora e la moto ti va dritta lo stesso! icon_asd.gif
 
8231526
8231526 Inviato: 2 Ago 2009 10:58
 

misura la pressione della gomma anteriore...può essere appena sgonfia... 0509_up.gif
 
8232283
8232283 Inviato: 2 Ago 2009 14:04
 

e se l'hai presa usata controlla che le gomme siano a posto perchè se è rimasta ferma per un lungo periodo senza muoversi le gomme potrebbero essersi legermente "ovalizzate", anche se credo però che in questo caso il problema di stabilità lo sentiresti sempre, non solo in rilascio in sesta
 
8233151
8233151 Inviato: 2 Ago 2009 18:40
 

forse mi sono spiegato malino, ho detto in sesta marcia è vero, ma oggi ho riprovato anche in quinta, e in quarta sempre a 75 kmh e con più la marcia è bassa più aumenta pericolosamente l'oscillazione, non mi sembra una cosa normale, anche se non e una gp, non è nemmeno uno scooter. la moto non è usata e la pressione delle gomme è corretta.
ringrazio Dadany per la dritta, sono più tranquillo, e capisco che il venditore da cui ho acquistato la moto non è una cima, daltronde ho acquistato la moto da colui che mi dava di più del vecchio burgman 125.
riguardo ai venditori, a mio parere, venduta la moto spesso ti abbandonano o fanno orecchie da mercante, perchè capire il problema della moto in garanzia, ripararla ecc. ha un costo che non riusciranno mai a pareggiare con la casa costruttrice, in più (a nche se dicono che non è vero) recarsi con moto in garanzia da un'altro concessionario diventa un vero problema...
grazie di nuovo.
 
8237599
8237599 Inviato: 3 Ago 2009 13:32
 

bha guarda falla vedere da qualcuno che ne capisce,che non sia per forza un concessionario o un meccanico,e poi se sei ancora in garanzia non dovresti correre grossi "rischi economici"......io comunque non ho ovuto mai grossi problemi, sono sui 2000 Km e ho tirato la moto fino a 150 Km/h con la mia zavorrina dietro, e non ho avuto nessun problema di oscillazione e tenuta di strada..... doppio_lamp.gif
 
8246117
8246117 Inviato: 4 Ago 2009 16:10
 

Il problema dei rumorini credo sia normale ... l'oscillazione no! Visto che la pressione è ok e immagino che tu non monti un bauletto dietro (altrimenti sarebbe normale) e comunque non c'è nulla che possa influire (passeggero sbilanciato all'indietro ecc ...) credo sia un problema di gomma. Anche se nuova può essere difettata. A me un po' di anni fa, dopo varie chiamate alla yamaha, alla seconda prova del perito della casa, finalmente si accorsero del problema e mi cambiarono il pneumatico anteriore tutto in garanzia (aveva 5.000 km). La moto era un tdm 900
 
8246268
8246268 Inviato: 4 Ago 2009 16:31
 

a me oscillava a causa del cambio dei bilanceri...rimessi gli originali non se move più niente icon_wink.gif
 
8253726
8253726 Inviato: 5 Ago 2009 16:00
 

scusa l'ignoranza, ma cosa sono i bilancieri nella ninja?, io so che attualmente sono usati solo dalla harley cioè la distribuzione aste e bilancieri.
marcoelena
 
8253773
8253773 Inviato: 5 Ago 2009 16:05
 

bilanceri=contrappesi manubrio...
li puoi chiamare in entrambi i modi, sono quelle cose alla fine del semimanubrio che di solito mettono tutti in ergal di vari colori...
 
8253887
8253887 Inviato: 5 Ago 2009 16:18
 

ho imparato qualcosa anche oggi.
a parte l'oscillazione di cui stiamo discutendo, perchè i rumorini devono essere una cosa normale, esagerando nella spiegazione, sembra di viaggiare su una strada appena asfaltata con i sassolini che vengono raccolti dalle ruote e sbattuti contro il parafango anteriore, e pensare che il motore di questo 250 acceso, da fermo sembra un orologino. credo che l'abbia azzeccata Dadany.
appena la concessionaria riapre andrò ancora a chiedere l'elemosina.
marcoelena
ps
ho risposto a pamof riguardo alle maniglie per passeggero, se può interessare a qualcuno senza spendere molti euro, ho creato qualcosa sulla mia moto.
 
8270354
8270354 Inviato: 8 Ago 2009 10:01
 

Sono andato dal venditore e mi ha rassicurato che tutte le moto o scooter di qualsiasi marca, se non hanno il braccino di sterzo, hanno tutte un punto standbye, chi a 70 chi a 80 kmh ecc. nel quale il manubrio oscilla. sarà.....
ciao
 
8271483
8271483 Inviato: 8 Ago 2009 14:00
 

mah... la mia ho provato e non lo fa, a 70 con i bilanceri leggeri è ferma come un mulo. fossi in te chiederei una perizia a kawasaki, magari ti togli ogni dubbio.
0510_saluto.gif
 
8272065
8272065 Inviato: 8 Ago 2009 17:11
Oggetto: Re: guai irrisolti per una moto nuova come la 250 R
 

marcoelena ha scritto:
Ringrazio Davide per il benvenuto; sono un nuovo inquilino del forum e nuovo acquirente della Ningetta che a distanza di 3000 km ha iniziato a darmi problemi che il venditore non è riuscito a risolvere. Prima di riportarla in concessionaria chiedo anche Voi già utilizzatori della medesima, se questi difetti sono una cosa comune. 1° difetto: rilasciando il gas in 6° marcia a circa 75/80 kmh, togliendo le mani dalle manopole, il manubrio si mette a ondeggiare pericolosamente, da inesperto penso sia la gomma anteriore, però è ancora nuova???? 2° difetto: dopo alcuni kilometri percorsi, (utilizzando un casco aperto per poter ascoltare dentro la carena), nei rilasci e riprese in qualsiasi marcia si sentono rumori provenienti dal motore come fossero sassolini che si staccano dalla ruota anteriore e vanno a picchiare nel parafango. anche in questo caso il concessionario non sa darmi una risposta, da inesperto ho pensato ad un problema di trasmissione. per il resto buona moto.
grazie.
Cordiamente Marcoelena


per il primo problema, che non ho verificato personalmente sulla mia stessa moto, penso sia il freno motore che potrebbe far ondeggiare la moto, ma se non è cosi allora prova a controllare la forcella, potrebbe essere lenta o storta. magari qualche s*****o te l'ha fatta cadere e non te ne sei accorto, può succedere.. o piu semplicemente (e meno traumatizzante) la gomma consumata o ancora la pressione inesatta (troppo gonfia o troppo sgonfia), portala da un gommista tanto per iniziare e fattela gonfiare precisamente come c'è scritto sul libretto

per i sassolini escludi la trasmissione: ti parte dai piedi e arriva alla ruota dietro (cambio, albero, catena, corona e pignone).. se il rumore è davanti potrebbe essere che la moto è calda: quando i componenti (comprese le molle che reggono la marmitta) si riscaldano cominciano a scricchiolare perchè sono in leggera espansione. ma se dici che da spenta è una tomba... boh...

ma se addirittura sei convinto che il rumore provenga dal parafango anteriore e non dal radiatore (dove di solito vengo proiettati i sassolini) allora penso proprio che il tuo avantreno abbia qualcosa di strano...
prego per te... icon_xd_2.gif

ricordati però di portarla sempre a un centro autorizzato kawasaki --> Link a pagina di Kawasaki.it

Ultima modifica di ISOS il 8 Ago 2009 17:19, modificato 2 volte in totale
 
8272075
8272075 Inviato: 8 Ago 2009 17:14
 

dadany ha scritto:
bilanceri=contrappesi manubrio...
li puoi chiamare in entrambi i modi, sono quelle cose alla fine del semimanubrio che di solito mettono tutti in ergal di vari colori...


i bilanceri in ergal non è che siano molto utili eh... icon_biggrin.gif

di solito sono in piombo o qualche lega piombata se non sbaglio
 
8274040
8274040 Inviato: 9 Ago 2009 11:02
 

era un esempio per fargli capire
 
8274982
8274982 Inviato: 9 Ago 2009 15:45
 

Finalmente ho potuto provare la moto in due per verificare l'oscillazione, a parte la scomodità del passeggero, ho notato che il manubrio oscilla meno.
Comunque sempre grazie per le vostre idee.
marcoelena
 
8275029
8275029 Inviato: 9 Ago 2009 16:03
 

P.S.
Dato che per la maggior parte di Voi il problema potrebbe essere la gomma, sapreste indicarmi che marca e modello (in regola con il libretto) si possono montare? gradirei gomme piuttosto tenere dato che preferisco i tornanti alla superstrada.
ciao
 
8275165
8275165 Inviato: 9 Ago 2009 17:04
 

guarda che la ninjetta è piuttosto comoda per i passeggeri...prova una super sportiva 600 poi saprai ridirmi...io direi una Pirelli Sport Demon con misure omologate...la moto cambia dal giorno alla notte 0509_campione.gif ...comunque ho sentito parlare bene anche delle dunlop, e non benissimo delle michelin...poi opinioni e gusti... 0510_saluto.gif
 
8275396
8275396 Inviato: 9 Ago 2009 18:10
 

dadany ha scritto:
guarda che la ninjetta è piuttosto comoda per i passeggeri...prova una super sportiva 600 poi saprai ridirmi...io direi una Pirelli Sport Demon con misure omologate...la moto cambia dal giorno alla notte 0509_campione.gif ...comunque ho sentito parlare bene anche delle dunlop, e non benissimo delle michelin...poi opinioni e gusti... 0510_saluto.gif


ma le demon costano un occhio della testa!

metti quelle di serie, la cosa migliore... anche perchè se monti gomme diverse da quelle del libretto dovresti andare alla kawasaki, lasciarti fare il nulla osta del montaggio di quelle gomme per la tua moto dopo un'attenta prova tecnica da parte loro.. poi devi andare alla motorizzazione e farti fare l'omologazione...

fra gomme, nulla osta (se te lo rilasciano) e l'eventuale omologazione ti partono un casino di soldi

prendi quelle del libretto e fai prima (e risparmi)
 
8275764
8275764 Inviato: 9 Ago 2009 19:33
 

Citazione:

ma le demon costano un occhio della testa!

metti quelle di serie, la cosa migliore... anche perchè se monti gomme diverse da quelle del libretto dovresti andare alla kawasaki, lasciarti fare il nulla osta del montaggio di quelle gomme per la tua moto dopo un'attenta prova tecnica da parte loro.. poi devi andare alla motorizzazione e farti fare l'omologazione...

fra gomme, nulla osta (se te lo rilasciano) e l'eventuale omologazione ti partono un casino di soldi

prendi quelle del libretto e fai prima (e risparmi)



semmai prendi il libretto e le gomme stock e BRUCIA IL TUTTO E FAI PRIMA 0509_mitra.gif monta METZLER o PIRELLI e vedi come vai giù che è una bellezza! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif le gomme a mio parere sono importantissime,se non ti trasmettono fiducia ,tutta la moto ti diventa pericolosa 0509_up.gif ........
per riprendere quello che dicevi, non penso che qualcuno abbia fatto tutto quel macello per cambiare un paio di comunissime gomme,(che in teoria uno dovrebbe farlo,anche se sinceramente.. icon_rolleyes.gif )d'altronte quando la pula ti ferma se ne infischia,l'unico modo per farti fare una multa per colpa delle gomme, sarebbe quella di montare un paio di slick icon_mrgreen.gif
 
8276615
8276615 Inviato: 9 Ago 2009 23:45
 

Ninjagree ha scritto:



semmai prendi il libretto e le gomme stock e BRUCIA IL TUTTO E FAI PRIMA 0509_mitra.gif monta METZLER o PIRELLI e vedi come vai giù che è una bellezza! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif le gomme a mio parere sono importantissime,se non ti trasmettono fiducia ,tutta la moto ti diventa pericolosa 0509_up.gif ........
per riprendere quello che dicevi, non penso che qualcuno abbia fatto tutto quel macello per cambiare un paio di comunissime gomme,(che in teoria uno dovrebbe farlo,anche se sinceramente.. icon_rolleyes.gif )d'altronte quando la pula ti ferma se ne infischia,l'unico modo per farti fare una multa per colpa delle gomme, sarebbe quella di montare un paio di slick icon_mrgreen.gif


se nessuno ti dice niente non vuol dire però che la cosa sia legale... icon_wink.gif

comunque le metzler fa gomme per la ninjetta??? non lo sapevo... mo mi informo

però, mi dite le misure delle gomme della ninjetta?

fra pirelli e metzler che dite??
 
8276771
8276771 Inviato: 10 Ago 2009 0:52
 

diciamola tutta... le gomme che da la kawa fanno veramente pietà... quindi io direi di mettere gomme buone della misura omologata da libretto.
 
8276775
8276775 Inviato: 10 Ago 2009 0:55
 

fra pirelli e metzler? eusa_think.gif
le pirelli sono tanta roba...bisognerebbe vedere le metzler...
 
8276785
8276785 Inviato: 10 Ago 2009 1:09
 

DIciamo che ambedue sono gomme eccellenti, ma c'è chi le preferisce alle pirelli e viceversa....

Citazione:
se nessuno ti dice niente non vuol dire però che la cosa sia legale...

ovvio! icon_wink.gif ma montando delle gomme diverse non vai certo a recare danno a qualche cosa o persona, anzi diventa il tutto più sicuro.....quindi soprattutto per noi che siamo in italia,PAESE DELL'ILLEGALITà! 0509_lucarelli.gif ,certe """"""""LEGGI"""""""(se cosi si possono definire 0509_vergognati.gif ) possiamo pure "ignorarle"........ 0509_up.gif
 
8278638
8278638 Inviato: 10 Ago 2009 13:00
 

Ninjagree ha scritto:
DIciamo che ambedue sono gomme eccellenti, ma c'è chi le preferisce alle pirelli e viceversa....

Citazione:
se nessuno ti dice niente non vuol dire però che la cosa sia legale...

ovvio! icon_wink.gif ma montando delle gomme diverse non vai certo a recare danno a qualche cosa o persona, anzi diventa il tutto più sicuro.....quindi soprattutto per noi che siamo in italia,PAESE DELL'ILLEGALITà! 0509_lucarelli.gif ,certe """"""""LEGGI"""""""(se cosi si possono definire 0509_vergognati.gif ) possiamo pure "ignorarle"........ 0509_up.gif



noi si.. ma i carabinieri no... icon_biggrin.gif

se trovi lo s*****o di turno ti fa piangere parecchio. comunque la legge dice quello.

per la cronaca, anche io cambierei le gomme senza fare tutte ste "tappe" burocratiche.. mortacci loro.. basta che ce spillano soldi
 
8278762
8278762 Inviato: 10 Ago 2009 13:18
 

eusa_think.gif ...raga non capisco...io ho montato pirelli sport demon 110/70-17 M/C (54S) anteriore
, posteriore 130/70-17 M/C (62S)...sono nella massima legalità e la moto cambia dal giorno alla notte!
 
8279894
8279894 Inviato: 10 Ago 2009 17:08
 
 
8280491
8280491 Inviato: 10 Ago 2009 19:18
 

dadany ha scritto:
eusa_think.gif ...raga non capisco...io ho montato pirelli sport demon 110/70-17 M/C (54S) anteriore
, posteriore 130/70-17 M/C (62S)...sono nella massima legalità e la moto cambia dal giorno alla notte!



no fidati.. sei fuori legge.. qualsiasi modifica al mezzo non prevista dal libretto originale rende il mezzo a rischio di sequestro icon_wink.gif

comunque chiedo scusa al moderatore

chiudiamo l'off topic
 
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