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Motore e prestazioni [calo prestazioni in estate]
8225272
8225272 Inviato: 31 Lug 2009 18:45
Oggetto: Motore e prestazioni [calo prestazioni in estate]
 

Salve,

vorrei sapere se è vero che col caldo ad (es. in estate) il motore
cala di prestazioni ?

Ciao
Ale
 
8225399
8225399 Inviato: 31 Lug 2009 19:09
 

no ma si surriscalda prima e quindi puoi tirare per meno ma a me più che motore o problemi di trasmissione col caldo mo voglio provare il ventilar malossi
 
8225414
8225414 Inviato: 31 Lug 2009 19:11
 

sinceramente non ho (ancora) una gsx però almeno nella teoria le prestazioni calano.
oltre al fatto che il motore scalda di piu, aspira anche aria che a parità di calore contiene meno ossigeno e brucia di meno...
non sò quanto influisca poi nella realtà di tutti i giorni icon_lol.gif
 
8225422
8225422 Inviato: 31 Lug 2009 19:12
 

giuf12r ha scritto:
no ma si surriscalda prima e quindi puoi tirare per meno ma a me più che motore o problemi di trasmissione col caldo mo voglio provare il ventilar malossi


ma non è il forum gsx-r? a meno che non abbia il variatore anche lei non dovrebbe avere problemi di trasmissione icon_mrgreen.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
8226229
8226229 Inviato: 31 Lug 2009 21:50
 

matteoxd ha scritto:
sinceramente non ho (ancora) una gsx però almeno nella teoria le prestazioni calano.
oltre al fatto che il motore scalda di piu, aspira anche aria che a parità di calore contiene meno ossigeno e brucia di meno...
non sò quanto influisca poi nella realtà di tutti i giorni icon_lol.gif

La centralina originale da piccolo aggiustamenti alla carburazione quindi questo non è un problema i lvero problema sta nelfatto che specialmente in pista la moto lavora a temperature più alte e a lungo andare provoca un rendimento inferiore a quello in condizioni di temperature normali, la cosa si può risolvere maggiorando il sistema di raffreddamento 0509_up.gif
 
8226335
8226335 Inviato: 31 Lug 2009 22:17
 

Djloris ha scritto:

La centralina originale da piccolo aggiustamenti alla carburazione quindi questo non è un problema i lvero problema sta nelfatto che specialmente in pista la moto lavora a temperature più alte e a lungo andare provoca un rendimento inferiore a quello in condizioni di temperature normali, la cosa si può risolvere maggiorando il sistema di raffreddamento 0509_up.gif


per aggiustare la carburazione cosa fa?
ad esempio se la carburazione ottimale fosse (dico numeri a caso) 8 unità di ossigeno e 4 di benzina il rapporto aria/benzina sarebbe 8:4=2
se l'ossigeno diminuisce a causa del calore ad esempio a 4 la centralina deve mantenere sempre lo stesso rapporto tra aria e benzina quindi è costretta a mandare 2 di benzina...4:2=2

2 di benzina è sicuramente peggiore di 4..quindi le prestazioni calano.questa è teoria però.

credo che in realtà sia una cosa impercettibile! icon_lol.gif
 
8229067
8229067 Inviato: 1 Ago 2009 15:12
 

matteoxd ha scritto:


per aggiustare la carburazione cosa fa?
ad esempio se la carburazione ottimale fosse (dico numeri a caso) 8 unità di ossigeno e 4 di benzina il rapporto aria/benzina sarebbe 8:4=2
se l'ossigeno diminuisce a causa del calore ad esempio a 4 la centralina deve mantenere sempre lo stesso rapporto tra aria e benzina quindi è costretta a mandare 2 di benzina...4:2=2

2 di benzina è sicuramente peggiore di 4..quindi le prestazioni calano.questa è teoria però.

credo che in realtà sia una cosa impercettibile! icon_lol.gif

Bè sorvolando al fatto che con quel rapporto neanche il motore si avvierebbè, comunque bè coem aggiustamenti intendo proprio dire che modifica le percentuali che entrano nella camera di combustione grazie a vari sensori riesce a capire le condizione atmosferiche, infatti una moto attuale funziona bene o male allo stesso modo sia in montagna con condizioni estreme che in consizioni "normali" certo se metti una centralina aftermarket la moto sarà sempre perfetta come carburazione...
Non so se mi sono spiegato icon_biggrin.gif
 
8229585
8229585 Inviato: 1 Ago 2009 18:19
 

il motore ad alte temperature tende a disperdere qualche cavallo per il naturale dilatamento metallico dei pistoni e il coseguente aumento di attrito tra istone e cilindro
 
8230080
8230080 Inviato: 1 Ago 2009 20:20
 

Djloris ha scritto:
matteoxd ha scritto:


per aggiustare la carburazione cosa fa?
ad esempio se la carburazione ottimale fosse (dico numeri a caso) 8 unità di ossigeno e 4 di benzina il rapporto aria/benzina sarebbe 8:4=2
se l'ossigeno diminuisce a causa del calore ad esempio a 4 la centralina deve mantenere sempre lo stesso rapporto tra aria e benzina quindi è costretta a mandare 2 di benzina...4:2=2

2 di benzina è sicuramente peggiore di 4..quindi le prestazioni calano.questa è teoria però.

credo che in realtà sia una cosa impercettibile! icon_lol.gif

Bè sorvolando al fatto che con quel rapporto neanche il motore si avvierebbè, comunque bè coem aggiustamenti intendo proprio dire che modifica le percentuali che entrano nella camera di combustione grazie a vari sensori riesce a capire le condizione atmosferiche, infatti una moto attuale funziona bene o male allo stesso modo sia in montagna con condizioni estreme che in consizioni "normali" certo se metti una centralina aftermarket la moto sarà sempre perfetta come carburazione...
Non so se mi sono spiegato icon_biggrin.gif


per i numeri ripeto che li ho messi a caso..era per fare un esempio semplice icon_exclaim.gif

e comunque la centralina può aggiustare quello che vuoi ma se fa troppo caldo c'è meno ossigeno...e la centralina mica lo crea dal nulla l'ossigeno icon_exclaim.gif
credo tu sappia che l'aria è formata oltre che dall'ossigeno,anhe da altri gas e la centralina non è in grado di distinguerli!quindi manderà più aria...ma l'ossigeno che l'aria contiene è minore se la temeratura è maggiore e la centralina non può farci nulla!non sò se mi sono spiegato bene...
 
8230081
8230081 Inviato: 1 Ago 2009 20:22
 

cris7474 ha scritto:
il motore ad alte temperature tende a disperdere qualche cavallo per il naturale dilatamento metallico dei pistoni e il coseguente aumento di attrito tra istone e cilindro


scusa,magari stò per dire una c****a, ma se si dilata il pistone si dovrebbe dilatare anche il cilindro in egual maniera quindi questo problema non dovrebbe sorgere....
 
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