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Chiedo consiglio a voi esperti per acquisto [usato]
8213747
8213747 Inviato: 30 Lug 2009 11:10
Oggetto: Chiedo consiglio a voi esperti per acquisto [usato]
 

Vorrei chiedere un consiglio a voi che possedete questa stupenda moto:
Oggi mi recherò in un concessionario per visionare una Er-6N del 2007, con 7000km color antracite.
Il prezzo richiesto è di 3400 euro e mi sembra buono. Ora, siccome il venditore mi ha detto che deve riverniciare una pedana, ho paura che la moto sia sbattuta.
Lui mi ha assicurato che è stata solo una strisciata. Come posso accertarmi se sia vero o no? Inoltre il prezzo secondo voi è buono?
Come posso verificare se era una moto depotenziata, visto che qualcuno mi ha detto che togliendo i tamponi si possono fare dei danni?
Scusate la profonda ignoranza, sono sicuro che all'interno del forum ci sono tutte le risposte e mi scuso se ho aperto un nuovo topic, ma ho pochissimo tempo prima dell'acquisto e un gran casino al lavoro e un esperto può "condensare" le risposte che cerco in pochi istanti!
Grazie ancora ragazzi
 
8213914
8213914 Inviato: 30 Lug 2009 11:25
 

Secondo me il prezzo è ottimo in relazione ai km fatti.
Per vedere se è caduta male guarda il telaio e le forcelle, toccale con la mano nei punti più esterni, quelli che strisciando possono essere andati contro l'asfalto, senti se sono stati riverticiati o grattati.
Siccome ti ha detto che la moto è scivolata troverai sicuramente qualcosa, se lo trovi sul telaio o sulle forche ed è molto evidente, magari la scivolata è stata un po' più seria.

La cosa della moto depotenziata e dei tamponi non l'ho capita, che relazione hanno? Di che tamponi parli? Di quelli per le carene? Non c'entrano nulla con il motore o il depotenziamento, è una questione di telaio quella, che comunque è garantito a vita se rientra in quelli con la saldatura "debole".

[per quel problema i numeri "incriminati" sono:
da JKAER650ABA000196 a JKAER650ABA040679 per la versione ABS
da JKAER650AAA000196 a JKAER650AAA040679 per la versione senza ABS
comunque tranquillo controlla le saldature a destra nella zona tamponi e vedi subito se ci sono "crepe" o qualcosa di anomalo.
Ricordati che è garantito a vita se usi tamponi originali kawa]

La moto è depotenziata se c'è un "chiodo" nell'acceleratore è comunque facilmente rimovibile, ma non ho capito, ripeto, la tua domanda.

Spero di non averti dato informazioni imprecise (ma non credo che lo siano poi di molto), nel caso mi scuso, qualcuno di più esperto mi correggerà.

Ciao ciao

doppio_lamp_naked.gif
 
8214157
8214157 Inviato: 30 Lug 2009 11:49
 

Damn ha scritto:
Secondo me il prezzo è ottimo in relazione ai km fatti.
Per vedere se è caduta male guarda il telaio e le forcelle, toccale con la mano nei punti più esterni, quelli che strisciando possono essere andati contro l'asfalto, senti se sono stati riverticiati o grattati.
Siccome ti ha detto che la moto è scivolata troverai sicuramente qualcosa, se lo trovi sul telaio o sulle forche ed è molto evidente, magari la scivolata è stata un po' più seria.

La cosa della moto depotenziata e dei tamponi non l'ho capita, che relazione hanno? Di che tamponi parli? Di quelli per le carene? Non c'entrano nulla con il motore o il depotenziamento, è una questione di telaio quella, che comunque è garantito a vita se rientra in quelli con la saldatura "debole".

[per quel problema i numeri "incriminati" sono:
da JKAER650ABA000196 a JKAER650ABA040679 per la versione ABS
da JKAER650AAA000196 a JKAER650AAA040679 per la versione senza ABS
comunque tranquillo controlla le saldature a destra nella zona tamponi e vedi subito se ci sono "crepe" o qualcosa di anomalo.
Ricordati che è garantito a vita se usi tamponi originali kawa]

La moto è depotenziata se c'è un "chiodo" nell'acceleratore è comunque facilmente rimovibile, ma non ho capito, ripeto, la tua domanda.

Spero di non averti dato informazioni imprecise (ma non credo che lo siano poi di molto), nel caso mi scuso, qualcuno di più esperto mi correggerà.

Ciao ciao

doppio_lamp_naked.gif


Damn sei stato gentilissimo! nella mia infinita ignoranza credevo che la moto fosse depotenziata tramite tamponi (un pò come sugli scooter per capirsi).
Oltre ai tuoi consigli utilissimi, hai qualche altro suggerimento da darmi per quando andrò a vedere la moto oggi pomerggio?
 
8214465
8214465 Inviato: 30 Lug 2009 12:24
 
 
8214482
8214482 Inviato: 30 Lug 2009 12:25
 

Controlla le gomme, anche se dovrebbero essere quelle di serie e quindi con 7000km dovrebbero essere nuove, chiedigli comunque se sono quelel di serie o no e quanti km ci puoi fare ancora.

Controlla se la moto fa il check della centralina correttamente e se accendendosi si spegne la spia FI.
[il check lo fa la moto appena dai contatto alla batteria, fa dei rumori tipo tratatata, le lancette dei quadranti vanno a fondo scala e ritornano a 0. Dovrebbe restare accesa una spia rossa (FI) e quando accendi il motore dovrebbe spegnersi)]

Se ti ha parlato di depotenziamenti chiedi se è depotenziata, se lo è solo a libretto o anche nella realtà, nel caso fatti levare la vite, per la depotenziatura a libretto non posso dire niente di illegale:D.

Chiedi se la moto ha fatto tutti i tagliandi, e cosa ha cambiato (filtro olio, olio, filtro aria).
[dovrebbe aver fatto quello ai 1000 e ai 6000. Quello a 6000 da poco è diventato "opzionale", quindi non allarmarti se non l'ha fatto e faglielo fare al concessionario prima di dartela, al limite aumentando la spesa di un centinaio di euro.]
Il concessionario dovrebbe comunque rabboccarti olio e pressione gomme, ma tu chiedilo lo stesso...

Ho dimenticato sicuro qualcosa, cerca se c'è qualche guida^^


So che farai la figura del rompicoglioni, ma io chiederei lo stesso, son sempre soldi e non sai mai se la persona che vuole vendere è onesta o no o se è in cerca del "pollo"...
Ti consiglio quindi di sembrare sicuro, informato e appassionato, in modo da porti abbastanza in amicizia col venditore, ma facendo vedere che sai di cosa stai parlando... in sostanza, non come hai fatto qui icon_biggrin.gif


Ciao ciao
in bocca al lupo per l'acquisto

scegli bene

doppio_lamp_naked.gif


PS avevo iniziato a scrivere prima del post di shoulderinside ^^ quella è la guida:D
 
8215172
8215172 Inviato: 30 Lug 2009 13:24
 

pongo un quesito...ma merita un usato 2007 a quella cifra, seppur buona, quando con 4800, rottamazione inclusa, ci prendi un 2008 nuovo!?
 
8215618
8215618 Inviato: 30 Lug 2009 14:06
 

bailystic ha scritto:
pongo un quesito...ma merita un usato 2007 a quella cifra, seppur buona, quando con 4800, rottamazione inclusa, ci prendi un 2008 nuovo!?


gran bella domanda, ma non h niente da rottamare e sono già preoccupato di questa spesa!
 
8215923
8215923 Inviato: 30 Lug 2009 14:37
 

bailystic ha scritto:
pongo un quesito...ma merita un usato 2007 a quella cifra, seppur buona, quando con 4800, rottamazione inclusa, ci prendi un 2008 nuovo!?


Se le riparazioni per la scivolata le ha pagate qualcun'altro e quindi è in ottime condizioni, con fianchetti nuovi e senza problemi, direi di si... alla fine ha fatto 7000km...

Non so ma 4800-3400=1400 e sono euri mica arachidi icon_mrgreen.gif

Non so quante persone in italia li guadagnano in un mese... (senza contare che oltre alla moto devi anche vivere: affitti, spese, bollette, cibo...)

Se si trattava di 5/600euro allora il discorso reggeva...

IMHO, ovviamente... magari sbaglio, ma 1400euro di differenza li valgono eccome 7000km.. tra l'altro ti levi anche la rottura del rodaggio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ciauz
 
8216009
8216009 Inviato: 30 Lug 2009 14:46
 

bailystic ha scritto:
pongo un quesito...ma merita un usato 2007 a quella cifra, seppur buona, quando con 4800, rottamazione inclusa, ci prendi un 2008 nuovo!?


Quotone. E senza rottamazione. icon_mrgreen.gif
 
8216016
8216016 Inviato: 30 Lug 2009 14:46
 

Damn ha scritto:


Se le riparazioni per la scivolata le ha pagate qualcun'altro e quindi è in ottime condizioni, con fianchetti nuovi e senza problemi, direi di si... alla fine ha fatto 7000km...

Non so ma 4800-3400=1400 e sono euri mica arachidi icon_mrgreen.gif

Non so quante persone in italia li guadagnano in un mese... (senza contare che oltre alla moto devi anche vivere: affitti, spese, bollette, cibo...)

Se si trattava di 5/600euro allora il discorso reggeva...

IMHO, ovviamente... magari sbaglio, ma 1400euro di differenza li valgono eccome 7000km.. tra l'altro ti levi anche la rottura del rodaggio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ciauz


Era lo stesso ragionamento che facevo io... ovviamente anche io non ho la pretesa di aver ragione, anzi
 
8216248
8216248 Inviato: 30 Lug 2009 15:17
 

un'altra domanda da neofita che vi farà accapponare la pelle.... il colore antracite esiste solo con il telaio rosso?
 
8216675
8216675 Inviato: 30 Lug 2009 16:19
 

Ale1812 ha scritto:
un'altra domanda da neofita che vi farà accapponare la pelle.... il colore antracite esiste solo con il telaio rosso?


Se per antracite intendi il grigio (galaxy silver type 2) c'è solo con telaio colorato rosso. Era la nera che prima aveva il telaio oro, poi rosso ed infine nero.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8217247
8217247 Inviato: 30 Lug 2009 17:37
 

io ho trovato oggi un concessionario (cattini, castano primo) che fa la er6n vecchia versione a 4150 euro e la nuova a 4650... mi sembrano buoni
 
8220599
8220599 Inviato: 31 Lug 2009 8:55
 

mrk76 ha scritto:


Se per antracite intendi il grigio (galaxy silver type 2) c'è solo con telaio colorato rosso. Era la nera che prima aveva il telaio oro, poi rosso ed infine nero.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Invece questa he ho visto ieri aveva il telaio nero... come mai?
La moto comunque si presenta molto bene, non sembra avere eccessivi segni di usura e un amico esperto che l'ha guidata mi ha confermato che non è storta. L'unico dubbio che ho riguarda il mio usato, un Aprilia Atlantic 250 con 11000 km tenuto da Dio... lui voleva darmi 1000 euro, abbiamo deciso di metterlo in conto vendita a 1500, però mi dispiace darlo vi aper quella cifra, è prfetto, ami caduto sempre in garage! Vedremo!
Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli amici del forum che mi hanno dato consigli utilissimi sia per riconoscere i segni sulla moto sia per non fare la figura del pollo sprovveduto!
 
8221470
8221470 Inviato: 31 Lug 2009 10:37
 

Ma Silver? Con il telaio nero? Così?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che io sappia non è mai stata prodotta, ma forse sbaglio...
Comunque se non sto sbagliando o ha cambiato il telaio (brutto segno) o ha riverniciato tutto.

Il cambio telaio o lo fai per il difetto della saldatura tampone, o perchè hai disintegrato la moto(spesso non vale la pena farlo economicamente, conviene cambiare moto).

La riverniciatura la rifai o perchè vuoi una moto diversa da quella di tutti gli altri, o perchè l'hai rovinata dopo una caduta e allora gia che ci sei rifai tutto, o per tutteddue le cose insieme icon_biggrin.gif

Forse sul libretto o attraverso il numero di telaio c'è traccia del colore della moto... ma non saprei dirti così su 2 piedi... sulle macchine sono quasi sicuro di si, sulle moto non saprei, ma potrebbe benissimo essere.


Le mie conoscenze terminano qui mi sa e non sono neache troppo sicuro di quanto detto, ma ormai l'ho detto:D

Spero che qualcuno possa essere piu utile di me^^

doppio_lamp_naked.gif
 
8223572
8223572 Inviato: 31 Lug 2009 14:14
 

Damn ha scritto:
Ma Silver? Con il telaio nero? Così?
Immagine: Link a pagina di Rubbermag.com

Che io sappia non è mai stata prodotta, ma forse sbaglio...
Comunque se non sto sbagliando o ha cambiato il telaio (brutto segno) o ha riverniciato tutto.

Il cambio telaio o lo fai per il difetto della saldatura tampone, o perchè hai disintegrato la moto(spesso non vale la pena farlo economicamente, conviene cambiare moto).

La riverniciatura la rifai o perchè vuoi una moto diversa da quella di tutti gli altri, o perchè l'hai rovinata dopo una caduta e allora gia che ci sei rifai tutto, o per tutteddue le cose insieme icon_biggrin.gif

Forse sul libretto o attraverso il numero di telaio c'è traccia del colore della moto... ma non saprei dirti così su 2 piedi... sulle macchine sono quasi sicuro di si, sulle moto non saprei, ma potrebbe benissimo essere.

Le mie conoscenze terminano qui mi sa e non sono neache troppo sicuro di quanto detto, ma ormai l'ho detto:D

Spero che qualcuno possa essere piu utile di me^^

doppio_lamp_naked.gif


Era esattamente come la foto però con i telaio nero... data la mia ignoranza non ho chiesto nulla.
Quindi secondo te è completamente riverniciata?
Se è così lo insulto 2 ore
 
8223714
8223714 Inviato: 31 Lug 2009 14:31
 

Ale1812 ha scritto:


Era esattamente come la foto però con i telaio nero... data la mia ignoranza non ho chiesto nulla.
Quindi secondo te è completamente riverniciata?
Se è così lo insulto 2 ore


Mah io non ho notizie di moto argento con telaio diverso dal rosso, aspetta magari di sapere da qualcun'altro o cerca un po' in internet...

La parte terminale della forcella verso la ruota pure era nera?
 
8223747
8223747 Inviato: 31 Lug 2009 14:35
 

anche in base alle mie conoscenze direi che silver con telaio nero non esiste...
fossi in te, senza incazzarti (almeno all'inizio) chiamerei il conce chiedendo info sulla colorazione perchè da quanto ti risulta non hanno mai prodotto un'abbinamento simile...vedi cosa ti risponde...
 
8223770
8223770 Inviato: 31 Lug 2009 14:38
 

er6n_81 ha scritto:
anche in base alle mie conoscenze direi che silver con telaio nero non esiste...
fossi in te, senza incazzarti (almeno all'inizio) chiamerei il conce chiedendo info sulla colorazione perchè da quanto ti risulta non hanno mai prodotto un'abbinamento simile...vedi cosa ti risponde...


Quoto

E comunque ci sono troppi punti interrogativi su quella moto, ti conviene cercarne un altra a questo punto... da un altro concessionario...

Quel venditore non è affatto serio se non ti ha reso noto un particolare così importante della storia della moto.

Comunque prima chiedi delucidazioni.
doppio_lamp_naked.gif
 
8223894
8223894 Inviato: 31 Lug 2009 14:55
 

si si, dai, prima di trarre conclusioni affrettate chiedi delucidazioni...tanto non ti costa nulla se non la spesa di una telefonata...
 
8224183
8224183 Inviato: 31 Lug 2009 15:34
 

potrebbe anche essere che il precedente proprietario abbia cambiato il telaio perchè difettoso (ed essendo in garanzia a vita, abbia speso zero)..

oppure che l'abbia presa total black ma avesse preferito le plastiche argento...
coi soldi si fa tutto... Ma prima di dare conclusioni, chiedi delucidazioni al concessionario. se ti soddisfano ok, altrimenti altre ricerche.
 
8224282
8224282 Inviato: 31 Lug 2009 15:51
 

Damn ha scritto:


Mah io non ho notizie di moto argento con telaio diverso dal rosso, aspetta magari di sapere da qualcun'altro o cerca un po' in internet...

La parte terminale della forcella verso la ruota pure era nera?


si si tutto nero. Sto guardano su internet ma non c'è l'ombra di una er-6 silver con telaio nero...
 
8224463
8224463 Inviato: 31 Lug 2009 16:18
 

Ale1812 ha scritto:


si si tutto nero. Sto guardano su internet ma non c'è l'ombra di una er-6 silver con telaio nero...


Chiama e facci sapere, ora siamo curiosi^^

@ Mirtillino: è un opzione che anche io avevo considerato e riportato, ma mi pare strano che il venditore non l'abbia detto, anche perchè sui libretti ci deve essere un po' di casino se cambi telaio^^
Per quanto riguarda i soldi, si hai ragione^^

Comunque chiedere non costa nulla anche perchè si stà parlando di cose che potrebbero essere cazzate oppure cose molto importanti...
 
8224540
8224540 Inviato: 31 Lug 2009 16:30
 

Damn ha scritto:


Chiama e facci sapere, ora siamo curiosi^^

@ Mirtillino: è un opzione che anche io avevo considerato e riportato, ma mi pare strano che il venditore non l'abbia detto, anche perchè sui libretti ci deve essere un po' di casino se cambi telaio^^
Per quanto riguarda i soldi, si hai ragione^^

Comunque chiedere non costa nulla anche perchè si stà parlando di cose che potrebbero essere cazzate oppure cose molto importanti...


Ragazzi vi aggiornerò lunedì oramai... Vi ringrazio ancora per l'aiuto e vi auguro un bel week end
 
8257266
8257266 Inviato: 6 Ago 2009 8:48
 

Il concessionario non ha saputo darmi una risposta fino a che un collega se ne è uscito con questa frase: "si, ora m ricordo, era di qel ragazzo che ha ftto a cambio di plastiche con quell'altro che ce l'aveva verde"
Lascio a voi ogni commento.
Ho preso il mio scooterone in conto vendita e me ne sono andato.
 
8257363
8257363 Inviato: 6 Ago 2009 9:01
 

Ale1812 ha scritto:
Il concessionario non ha saputo darmi una risposta fino a che un collega se ne è uscito con questa frase: "si, ora m ricordo, era di qel ragazzo che ha ftto a cambio di plastiche con quell'altro che ce l'aveva verde"
Lascio a voi ogni commento.
Ho preso il mio scooterone in conto vendita e me ne sono andato.


Hai fatto bene secondo me...

Non ti scoraggiare comunque, continua a cercare e vedrai che troverai l'occasione 0509_up.gif

Buona fortuna e doppio_lamp_naked.gif
 
8278928
8278928 Inviato: 10 Ago 2009 13:47
 

ciao

se è depotenziata o no lo verifichi dai documenti della moto(libretto di circolazione).
controlla inoltre:
pedane, cerchi ,misura gomme, forcelle,tagliandi.
0509_welcome.gif
 
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