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K100rs (1988). Ricambio Coppia Conica
466745
466745 Inviato: 11 Lug 2006 16:27
Oggetto: K100rs (1988). Ricambio Coppia Conica
 

Salve ragaSSuoli.

Ho un "kappone" che mi ha lasciato in asso. La "coppia conica" (mi hanno detto si chiama così) non funziona.

Sta "coppia conica" sarebbe quella parte che termina nella ruota posteriore dove c'è il freno a disco. E' composta dalla parte terminale dell'albero motore che si innesta dentro questo "pezzo" e tramite un innesto "maschio-femmina" a cremgliera, trasmette il moto alla ruota.

Non so se qualcuno ha capito che voglio dire.. icon_sad.gif , se mi rileggo non mi capisco neache io! icon_biggrin.gif

Per essere un po' più chiaro metto una foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



Volevo sapere se qualcuno avesse un Kappone per poter prelevare questo pezzo.

Grazie e Buone Vacanze (in moto) a tutti!
 
469445
469445 Inviato: 12 Lug 2006 18:39
 

prova a farti un giro per le demolizioni o contattare qualche officina , perche' presumo che la coppia conica nuova ,costi molto!!, comunque facci sapere
 
469696
469696 Inviato: 12 Lug 2006 20:53
 

alla faccia!! icon_sad.gif
Il concessionario BMW mi ha detto, papale papale, che per la coppia conica servono circa 1.100,00 neuros!

Ho provato a cercare su e.bay tedesco, ed effettivamente ci sono tanti che vendono pezzi di ricambio (perchè in Italia non si usa?)..ma non tutti hanno le foto in primo piano così devo aprire e vedere tutte le inserzioni.

A meno che non mi faccia fare la traduzione in tedesco di "coppia conica" icon_smile.gif

Ho anche trovato un sito inglese dove addirittura hanno le fiche tipiche delle concessionarie: le varie parti del motore con le indicazioni dei codici (penso siano quelli).

Ho anche avuto una altra (malsana) icon_twisted.gif idea: prendo il Kappone, spargo qualche lacrima qui e la...ma poi lo smonto e lo vendo pezzo per pezzo.

Che ne dite? E' una idea sensata?! icon_idea.gif
 
471435
471435 Inviato: 13 Lug 2006 13:10
 

c'era da aspettarselo che poteva costare un occhio della testa, ma secondo me devi aver pazienza, nel cercare ,in quanto non avendo un forte mercato in italia, i ricambi dei "K" sono difficili da trovare, per quel che riguarda invece l'altra alternativa, dipende da come e' la tua moto, intendo kilometri,motore,frizione, perche' se e' in ordine secondo me compratela anche nuova la coppia conica, in quanto ste moto sono piu' che valide, e' poi se spargi il "K" , quanto pensi di ricavarne!!! , di sicuro non a sufficienza per prenderne un altro, dal canto mio ormai queste moto sono quasi storiche, per cui tanto vale spendere soldi sopra e tenerle da "amatore", del resto tutto dipende dalla passione che uno nutre per queste moto, perche' se cosi non e' allora e' piu' facile venderla anche a pezzi, e passare a altro mezzo

non mi fraintendere non voglio farti la morale sia chiaro!!! e solamente un consigilo in quanto al posto tuo ,al grido di chi se ne frega!!! prenderei la coppia conica nuova, dal momento che mi considero un amatore, per cui si sa come va a finire ,per gli amatori delle moto BMW ,se le vuoi devi spendere!!! ciao e facci sapere,infine considera solo una cosa che c'e molta gente che ste moto ,dico quelle nuove spendono anche piu' di 18.000€ per comprarsele e credimi non sono piu' affidabili delle vecchie
 
472512
472512 Inviato: 13 Lug 2006 19:44
 

bilbo ha scritto:


Volevo sapere se qualcuno avesse un Kappone per poter prelevare questo pezzo.


Ciao, prova qui....

Siebenrock.com

siccome vendono anche ricambi usati, mandagli una e-mail indicandogli quello che ti serve, magari ti dice bene e te la cavi con un prezzo equo e solidale icon_wink.gif
 
485606
485606 Inviato: 19 Lug 2006 17:12
 

Volevo mettervi al corrente di come sta andando la ricerca icon_sad.gif di pezzi di ricambio soprattutto per dare magari qualche indicazione valida a chi ha le mie stesse necessità.

Dalla Siebenrock.com mi hanno effettivamente risposto. Il pezzo che cercavo io (albero cardanico e coppia conica) erano disponibili al prezzo di 490,00 euros più spedizione. icon_eek.gif

Tramite il classico "cugino dell'amico" che vive in Germania, ho fatto una ricerca su Ebay.de icon_cool.gif

Su quel sito effettivamente i pezzi per il Kappone ci sono eccome. Bisogna essere bravi a capire il tedesco icon_question.gif e quindi il relativo pezzo.

IL "cugino dell'amico" tramite un suo amico meccanico tedesco, mi ha aiutato a capire tra numeri di telaio, numeri di blocco cardanico,, ecc ecc.. se i pezzi che aveva lui trovato in internet andassero bene per il mio K100 rs del 1988.

Pare che lo stesso pezzo del K75 vada bene. L'approviggionamento di questi pezzi in Germania è (relativamente) facile perchè aquesti Kapponi (K75) erano in dotazione alla POLIZEI e quindi ci sono molti di queste moto in giro. icon_cool.gif

Nel verificare il tutto, abbiamo notato che:

1) il numero del blocco "coppia conica" che io ho è 14.50.883 mentre quello da lui trovato è 14.50.888. Questa differenza dovrebbe (spero io) essere dovuta al rapporto di dentatura: il mio è di 31/11 mentre quello da lui trovato è 34/11.

A detta del mio meccanico (non BMW.. perchè con quelli della BMW non ci puoi parlare come i cristiani!! icon_mad.gif ) eventualmente cambiare un tale rapporto dovrebbe far perdere un po' di potenza nel cambio marcia ma allungare un po' la velocità. Francamente, un tale cambio per me va bene: non mi interessa fondamentalmente né la velocità né un parco calo di potenza.

Volevo anche dirvi cosa mi ha detto un tecnico esperto in rettifica circa i problemi che ho avuto. icon_confused.gif

Praticamente le due filettature del cardano e del gruppo coppia conica, che inserendosi una nell'altra portano la potenza del motore alla ruota posteriore, si sono consumati non facendo più attrito tra di loro.
Allora, a detto di questo tecnico è stato dovuto al fatto che la filettature "femmina" del cardano era di materiale più dolce e quindi più morbido della filettatura "maschio" del gruppo coppia conica. In questo modo, le accelerazioni, le frenate, e tutte le sollecitazioni dovevano, PRIMA O POI, creare questo danno.

NOn vi dico qui se questo è vero o no. Ve lo trasmetto solo come ulteriore informazione per fare esperienza comunitaria tutt'assieme.

Volevo poi chiedere se qualcuno avesse disegni, libretti (anche in PDF) delle parti tecniche del kappone. Addirittura se fosse possibile potremmo mettere tutto ON LINE qui sul sito (ma per questo ovvio serve l'idea finale del gestore del sito) da cui si potrebbe fare il download di quel che serve.. se serve.

Be, ma questa è cmq solo un'idea icon_smile.gif) icon_surprised.gif

 
506746
506746 Inviato: 27 Lug 2006 10:42
Oggetto: Re: K100rs (1988). Ricambio Coppia Conica
 

...Ciao Bilbo..
...ho letto solo oggi la tua richiesta d'aiuto..stavo dando un occhiata nel forum alla ricerca dei due monoblocchi Freccia/Specchietto per un Kappa 16v del 91...questa notte qualche simpatico coglione a pensato bene di rubarmeli...vabbe'..il prezzo del ricambio e' ben oltre i 200 euri cadauno e in questo periodo di mukke magre...torniamo a noi..ho il pezzo che ti serve perche' ho a disposizione un Kappa 8 valvole del 84 che uso da ricambi molte cose vanno bene anche sul 16v..ma il cardano no!!..percio' informati se monta sul tuo (credo di si) e ci sentiamo...
 
509864
509864 Inviato: 28 Lug 2006 9:55
 

Mi spiace per gli specchietti che ti hanno fregato: spero che al ladro gli si rompano in mano tutt'e due ed abbia 7-7 anni di sfiga!

Per il pezzo del tuo "kappo", se puoi dovresti mandarmi il numero del telaio sia del kappone sia del gruppo coppia conica (è stampigliato proprio sul pezzo stesso) in modo da verificare la compatibilità.

Ciao e grazie.
 
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