Leggi il Topic


Aiuto mi è morto lo scooter[Honda foresight 250 ]
8183278
8183278 Inviato: 26 Lug 2009 8:38
Oggetto: Aiuto mi è morto lo scooter[Honda foresight 250 ]
 



Salve ho un Honda Foresight 250 con Km 38000 percorsi.
Ieri stavo tornando dal mare, avevo percorso circa Km 50 a velocità quasi costante di Km. 80 - 90, quando di colpo mi si è spento il motore.
Nessun tipo di rumore e/o odore e/o fumata ha seguito lo spengimento del motore, ruota posteriore libera.
Ho provato piu' volte a rimettere in moto (anche dopo un ora), ma il motorino d'avviamento compie un mezzo giro e si ferma come frenato. Stesso risultato anche facendo ponte con altra batteria.
Da notare che ho cambiato l'olio motore un mese fa, livello liquido raffreddante ok e comunque lo strumento della temperatura, prima e dopo lo spengimento mi segnava temperatura normale.

Cosa può essere successo????

Grazie
Pietro
 
8183320
8183320 Inviato: 26 Lug 2009 8:54
 

Controlla la cinghia di trasmissione, potrebbe essersi rotta e attorcigliata nel variatore, impedendo all'albero motore di girare.
Generalmente la cinghia si sostituisce ogni 20.000 lm circa, e considerando i km che hai sivuramente si trovava in condizioni non ottimali, poi la velocità ed il numero di km percorsi (50 km a 80-90kmh) l'avranno fatta surriscaldare eccessivamente (considerando anche le temperatuure ambientali di questo periodo)
Una volta sostituira cerca di forare il carter copricinghia in modo che circoli più aria per raffreddare, come si usa nel campionato Scooter.
 
8183816
8183816 Inviato: 26 Lug 2009 11:14
 

whoody ha scritto:
Controlla la cinghia di trasmissione, potrebbe essersi rotta e attorcigliata nel variatore, impedendo all'albero motore di girare.
Generalmente la cinghia si sostituisce ogni 20.000 lm circa, e considerando i km che hai sivuramente si trovava in condizioni non ottimali, poi la velocità ed il numero di km percorsi (50 km a 80-90kmh) l'avranno fatta surriscaldare eccessivamente (considerando anche le temperatuure ambientali di questo periodo)
Una volta sostituira cerca di forare il carter copricinghia in modo che circoli più aria per raffreddare, come si usa nel campionato Scooter.
Quoto whoody 0509_up.gif
 
8184184
8184184 Inviato: 26 Lug 2009 12:44
 

Grazie Whoody ... domani recuperò il mezzo e ti farò sapere
 
8196190
8196190 Inviato: 28 Lug 2009 6:42
 

GRANDEEE WHOODY

Ho aperto il carter ed ho trovato al suo interno, la cinghia rotta.

Già che ci sono, oltre a cambiare la cinghia ed i rulli ..... mi consigliate di fare altre cose?
 
8196774
8196774 Inviato: 28 Lug 2009 8:49
 

una bella pulizia generale anche della frizione...
 
8203052
8203052 Inviato: 28 Lug 2009 21:43
 

lore1011 ha scritto:
una bella pulizia generale anche della frizione...


Quoto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Sagge parole
Sono contento che la cosa si sia risolta con il minor danno possibile. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8206988
8206988 Inviato: 29 Lug 2009 13:23
 

se vuoi dargli un pò di brio a quel motore (che io avevo sotto l'x9 250 con le stesso identico motore che hai te) io ho un variatore malossi usato 4000 km con rulli da 15,18 (forniti con la confezione) e 20 grammi. Lo vendo perchè ho distrutto lo scooter quindi devo vendere i pezzi. Se sei interessato fammelo sapere.

Ciao!
 
8217986
8217986 Inviato: 30 Lug 2009 19:22
 

Allora ho fatto il lavoro: cambiato cinghia, rulli e pulito tutto con abbondante soffiata d'aria.

Subito lo scooter è partito e sembrava tutto ok .... soltanto che durante il rientro, fatti pochi Km., mentre andavo ad andatura normale (km/h 90), mi si è spento il motore per poi riaccenderci da solo con il mezzo che procedeva per forza d'inerzia.
Ho pensato fosse la candeletta (che era almeno km. 15000 che non la sostituivo), l'ho cambiata con una nuova ed ho visto che quella che avevo su, era al 50%.
Una volta cambiata la candeletta, ho provato a rimettere in moto ma il motorino di avviamento non girava. Ho usato il classico sistema per "svegliare il motorino di avviamento" colpetti con una chiave sopra, ed è ripartito tutto .. ma dopo pochissimi chilometri ha ricominciato a spengersi ogni tanto, e riaccendersi (una volta anche con un susseguente botto).

credo che si tratti di qualcosa di elettrico, anche se mi sembra una strana coincidenza con la me lo aveva mai fatto.

CHE FACCIO??????

P.S. x lore1011 .. ti ringrazio per la tua proposta .. ma come leggi sto cercando di tenere in vita questo foresight piu' per necessità che per velleità di prestazioni. icon_smile.gif
 
8218023
8218023 Inviato: 30 Lug 2009 19:27
 

L'olio lo stai cambiando regolarmente icon_question.gif
 
8220913
8220913 Inviato: 31 Lug 2009 9:34
 

carburatore sporco?
 
8225309
8225309 Inviato: 31 Lug 2009 18:53
 

Controlla i cavi della batteria, non devono presentare tracce di ossido o acido ed i perni ben serrati.
Per precauzione svitali, pulisci le superfici di contatto della batteria e dei cavi con un po di tela abrasiva.
In tutti i casi è qualcosa di elettrico.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©