Leggi il Topic


[Elaborare il mio motorino] Califfone Rizzato
14449645
14449645 Inviato: 18 Giu 2013 18:11
 

Ah okay icon_smile.gif grazie anche a luigif12 per avermi risposto! (ormai non si trova quasi più nulla per il califfone 0510_sad.gif )

Ultimissima domanda collegata a questo argomento..

Tirando le somme, comprare un collettore da 19 non mi conviene perchè dovrei andare a cambiare carburatore. Quindi sarei più propenso a provare ad allargare il collettore originale del mio califfone. Ho già provato a cercare qua sul Tinga... su internet dicono solo di provare a "forare" con un trapano tipo dremel con punta di roccia.

Qualcuno potrebbe spiegarmi come allargare questo famoso collettore in alluminio?

Grazie veramente a tutti ragazzi! icon_wink.gif
 
14450090
14450090 Inviato: 18 Giu 2013 20:56
 

io non mi intendo di queste cose ma perché devi allargarlo?
 
14451150
14451150 Inviato: 19 Giu 2013 10:57
 

Perchè allargando il collettore d'aspirazione passa più benzina dal carburatore al motore.. quindi il califfone dovrebbe andare più veloce icon_wink.gif
 
14451337
14451337 Inviato: 19 Giu 2013 11:42
 

Anche per il mio Garelli la Polini produce un collettore da 19, e sul 14/12 originale monta, però non rende molto perché è molto largo. Io ti consiglio di mettere almeno un SHA 16/16, consumeresti sempre poco ma rende di più!
P.S. sposto nella sezione d' epoca...
 
14451679
14451679 Inviato: 19 Giu 2013 13:31
 

mattt97 ha scritto:
Perchè allargando il collettore d'aspirazione passa più benzina dal carburatore al motore.. quindi il califfone dovrebbe andare più veloce icon_wink.gif

a meno che non ci sia proprio uno strozzo non funziona così inoltre come ti hanno già detto un collettore troppo grande ti fa perdere prestazioni....
 
14487724
14487724 Inviato: 4 Lug 2013 10:05
Oggetto: aiuto per modificare califfone
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ho un califfone vorrei sapere come elaborarlo al massimo houn 50cc e 60cc esistono anche gruppi termici maggiori? e marmitte buone?
 
14792110
14792110 Inviato: 31 Dic 2013 10:32
Oggetto: Califfone blocco motore minarelli p6 ??
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti .. volevo chiedere un vostro parere .. anche io ho un califfone monomarcia orizzontale .. qualche mese fa mi e capitato che si e piegata la biella del motore.. tant'e che avevo pensato di cambiare decisamente tutto il motore perche ormai quel blocco non serve a nulla spreca solo benzina tempo e si mangia le candele .. chiedo se qualcuno di voi la gia fatto .. e che blocco si puo adattare ?!?!
 
15124580
15124580 Inviato: 14 Set 2014 13:17
Oggetto: Termica maggiorata califfone
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

immagini visibili ai soli utenti registrati

Ciao a tutti spalanchi!!! Sono nuovo del forum e volevo chiedere: ho un califfone modello più motore rizzato bimarcia (albero corsa 41 originale) 50 originale con estetica personalizzata. I gruppi termici maggiorati per motori rizzato sono introvabili e volevo adattare un cilindro da scooter 70 per fare un satellite da bassi regimi, secondo voi che cilindro ci vuole minarelli orizzontale/piaggio per i prigionieri e vorrei un cilindro che spingesse molto ai bassi, per voi qual'é meglio come scarico, pistone bifascia/monofascia e materiale cilindro eusa_doh.gif ?? Premetto che voglio prestazioni ma anche affidabilità icon_lol.gif Grazie in anticipo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15139946
15139946 Inviato: 29 Set 2014 14:09
 

Sono un ex concessionario Atala e conosco molto bene il motore. Cilindri con maggiore cilindrata, non ne ho mai visto. E' impossibile montare cilindri Minarelli, Franco Morini e altre marche, poichè tutti hanno il collettore di aspirazione nel cilindro, mentre il modello 122 dell'Atala, aspira nel carter motore attraverso una valvola a farfalla.
 
15174020
15174020 Inviato: 3 Nov 2014 18:46
Oggetto: Marmitta per Califfone.
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti,
è da molto tempo che posseggo un califfone 50cc con 2 marce automatiche,insomma,il (cosi detto) califfone più.
Sul motorino ho già effettuato alcune modifiche icon_mrgreen.gif ovvero: getto del massimo portato da 54 a 60 e collettore d'aspirazione allargato.
Il problema è il seguente: ci vuole una buona marmitta!!!
Quindi: sto cercando una marmitta da ripresa del ciao (o del bravo o del si, sono tutte uguali) da poi adattare sul mio califfone (magari una ad espansione).
Cosa mi consiglite? icon_question.gif .
Se cambio marmitta devo anche aumentare il getto del massimo? icon_question.gif
Grazie in anticipo. Vi prego di rispondermi 0510_inchino.gif icon_biggrin.gif .
P.S Se ho sbagliato categoria mi scuso. Il problema è che io in questo forum sono semi-nuovo.
 
15262865
15262865 Inviato: 21 Feb 2015 22:53
 

io avevo il mio callifone con cilindro 43 marmitta dritta polini ed adeguato (io lo volevo grintoso) la corona e pignioncino e uu 16,10 della special col collottore originale del califone fatte delle modifiche per inserire il carburatore piu grosso e allargando lo scarico del colletore il piu possibile e lo usavo con il filtro vespa e andava veramente bene toccava quasi gli 85 ed era un spasso guidarlo ( poi dalle mie parti cera una legenda un callifone che dava da fare anche agli scuter gia truccati si diceva che montava i cilindro vespa 47 il carburatore lo visto con i miei occhi era un 24 dellorto con filtro a cono e una marmitta di quelle a espansione a gomito nn so se e una legenda ma in sicilia si diceva che questa modifica si ouo fare
un saluto e sempre un soriso pensando al mitico califo.
 
15865920
15865920 Inviato: 25 Ago 2017 14:36
Oggetto: Elaborazione califfone 4m
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve,sono nuovo del forum perciò potrei aver sbagliato sezione eusa_think.gif
Ho un califfone 4m dell'80 con sotto il motore minarelli p4 e per dargli una spinta in più gli ho tagliato la marmitta guadagnando 5-10 km/h.
La mia idea è di elaborarlo mettendoci un gruppo termico da 80cc però non ne ho trovato neanche uno su siti come eBay o subito,avete dei consigli?
Grazie icon_mrgreen.gif
 
15876053
15876053 Inviato: 17 Set 2017 20:41
 

Ciao a tutti..dopo svariate ricerche ho trovato un 19 phbg e dopo averlo montato andava bene per una decina di minuti(forse anche meno) finché non ha iniziato a "ingolfarsi" quando andavo oltre metà acceleratore,da cosa può essere dovuto?
P.S: non credo che sia il filtro perché ho provato con filtro,senza e persino con un po' di spugna nel filtro
 
15876054
15876054 Inviato: 17 Set 2017 20:43
 

Ho provato il getto da 62 e 75
 
15876673
15876673 Inviato: 18 Set 2017 19:48
 

Per montare un carburatore con diffusore da 19 mm. bisogna avere anche la presa (collettore) con lo stesso diametro. Inoltre bisogna vedere se il motore lo sopporta, con l'adattamento della carburazione. Operazione che può essere effettuata da un buon intenditore esperto.
 
16038887
16038887 Inviato: 8 Gen 2019 0:44
Oggetto: Rizzato elaborazione monomarcia
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi , i topic precedenti sul califfone rizzato non mi hanno soddisfatto , vorrei sapere da voi il grado massimo di preparazione per un Califfone Motorizzato Rizzato , monomarcia , del 1984 , vorrei sapere anche se fosse possibile aggiugere le marce o magari cambiare il blocco motore , ho letto di mettere i topic negli appositi forum ma non ho capito ne sono riuscito a trovare informazioni su questo . Se qualcuno potesse aiutarmi nell' elaborazione con informazioni gli sarei grato .
 
16038904
16038904 Inviato: 8 Gen 2019 8:11
 

Sei nella sezione dei raduni e degli eventi, dubito che riceverai informazioni tecniche...
 
16038910
16038910 Inviato: 8 Gen 2019 8:42
 

Ti ho spostato il topic nella sezione giusta 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©