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gradazione olio cambio
8180589
8180589 Inviato: 25 Lug 2009 13:48
 

passss ha scritto:



che vaòvola??
la rave
 
8180608
8180608 Inviato: 25 Lug 2009 13:52
 

fiorino_racing ha scritto:
io anche ho il motul trans oil sae 10W40 ed è a mio parere ottimo la gradazione consigliata è questa quindi qualsiasi olio con questa sigla và bene dopo le caratteristiche dipendono da marca a marca
anche questo dici che va bene per l'rs? [url]Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
8180620
8180620 Inviato: 25 Lug 2009 13:55
 

ggj88 ha scritto:
anche questo dici che va bene per l'rs? [url]Link a pagina di Cgi.ebay.it


essendo un 10w40 ci và ne dopo la qualità quasi sicuramente è un po inferiore rispetto al motul ora non ho letto le carattistiche ma danni non ne fà siuro icon_wink.gif
 
8180707
8180707 Inviato: 25 Lug 2009 14:11
 

fiorino_racing ha scritto:


essendo un 10w40 ci và ne dopo la qualità quasi sicuramente è un po inferiore rispetto al motul ora non ho letto le carattistiche ma danni non ne fà siuro icon_wink.gif
anche se è per motori 4t?
 
8180708
8180708 Inviato: 25 Lug 2009 14:11
 

dino23 ha scritto:

ma i cuscinetti vari che ci sono nel cambio non ne risentono di piu con un olio meno denso?

un altra cosa: perche l aprilia consiglia il 75w 90 se fa comportare peggio il cambio?

quelle mie sono opinioni personali

c è chi col 10w40 non riesce a guidarci come a me non piace il 75w90

di contro il 10w40 ha che deve essere cambiato piu spesso rispetto l altro olio

per avere un olio perfetto, non è che gli innesti sono duri perchè è 100% sintetico ma è colpa della gradazione dell olio.

in linea teorica poi è come dici tu dino, ma nessuno che conosco o che abbia mai letto in rete ha distrutto cambio o altre cose per via di quell olio..anzi, gente che rompe il cambio dell rs (per quanto tutti si lamentino) si contano sulle dita di una mano.
l unica cosa che riporto, c è chi ha rotto gli ingranaggi in teflon in modo quasi inspiegabile, e la causa potrebbe essere quella
sottolineo però c è chi come me non ha mai avuto un problema con quell olio
 
8181177
8181177 Inviato: 25 Lug 2009 16:32
 

smarmittato ha scritto:

quelle mie sono opinioni personali

c è chi col 10w40 non riesce a guidarci come a me non piace il 75w90

di contro il 10w40 ha che deve essere cambiato piu spesso rispetto l altro olio

per avere un olio perfetto, non è che gli innesti sono duri perchè è 100% sintetico ma è colpa della gradazione dell olio.

in linea teorica poi è come dici tu dino, ma nessuno che conosco o che abbia mai letto in rete ha distrutto cambio o altre cose per via di quell olio..anzi, gente che rompe il cambio dell rs (per quanto tutti si lamentino) si contano sulle dita di una mano.
l unica cosa che riporto, c è chi ha rotto gli ingranaggi in teflon in modo quasi inspiegabile, e la causa potrebbe essere quella
sottolineo però c è chi come me non ha mai avuto un problema con quell olio





ogni quanti km bisogna cambiare il 10w40?
 
8182084
8182084 Inviato: 25 Lug 2009 20:22
 

ggj88 ha scritto:
anche se è per motori 4t?



non avevo letto icon_redface.gif

èmeglio quello x due tempi ma queso olio sicuro non rompe il cambio o altre parti icon_wink.gif
 
8183856
8183856 Inviato: 26 Lug 2009 11:26
 

passss ha scritto:





ogni quanti km bisogna cambiare il 10w40?

i km precisi non te li so dire, io però lo cambio spesso penso anche ogni 3000km
 
8184689
8184689 Inviato: 26 Lug 2009 14:50
 

smarmittato ha scritto:

i km precisi non te li so dire, io però lo cambio spesso penso anche ogni 3000km





ogni 3000km?????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma anche no.....credevo che dovesse essere cambiato ogni 12k km o meno visto la gradazione inferiore...quand'è che te ne accorgi per il cambio d'olio??
 
8185200
8185200 Inviato: 26 Lug 2009 17:36
 

ggj88 ha scritto:
anche questo dici che va bene per l'rs? [url]Link a pagina di Cgi.ebay.it

quello è olio motore non olio cambio non c'entra niente
ciao
 
8185457
8185457 Inviato: 26 Lug 2009 18:29
 

passss ha scritto:





ogni 3000km?????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma anche no.....credevo che dovesse essere cambiato ogni 12k km o meno visto la gradazione inferiore...quand'è che te ne accorgi per il cambio d'olio??

piu spesso lo cambi meglio va la frizione comunque..io è come se lo cambiassi una volta all anno non mi sembra eccessivo
 
8185861
8185861 Inviato: 26 Lug 2009 19:37
 

io lo cambio ogni 7k km che x me equivalgono a + di 2 anni di moto icon_asd.gif
 
8186491
8186491 Inviato: 26 Lug 2009 21:36
 

io 3k km li faccio in 3 mesi scarsi ...ma quanto camminate voi??
 
8186509
8186509 Inviato: 26 Lug 2009 21:40
 

smarmittato ha scritto:
passss ha scritto:





ogni 3000km?????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma anche no.....credevo che dovesse essere cambiato ogni 12k km o meno visto la gradazione inferiore...quand'è che te ne accorgi per il cambio d'olio??

piu spesso lo cambi meglio va la frizione comunque..io è come se lo cambiassi una volta all anno non mi sembra eccessivo




a proposito di frizione...io lascio la frizione da fermo e la moto incomcia a camminare(arriva a 5-6km per poi ovviamente spegnersi)...vul dire che ho la friz lenta/consumata??
 
8186731
8186731 Inviato: 26 Lug 2009 22:23
 

io lo cambio ogni 5000 circa
 
8186753
8186753 Inviato: 26 Lug 2009 22:27
 

REDCHAT ha scritto:
io lo cambio ogni 5000 circa



ma come si fa a sapere ogni quanti km si cambia? eusa_think.gif
 
8186929
8186929 Inviato: 26 Lug 2009 23:01
 

adesso a parte i km, secondo me è buona norma cambiarlo ogni anno se non si superano i 5000-6000km senno meglio cambiarlo prima

non costa un'esagerazione, e a farlo ci vuole poco..ne vale anche della vita dei componenti

io quando l olio comincia a essere "esausto" lo sento proprio dalla frizione
 
8189352
8189352 Inviato: 27 Lug 2009 11:12
 

smarmittato ha scritto:
adesso a parte i km, secondo me è buona norma cambiarlo ogni anno se non si superano i 5000-6000km senno meglio cambiarlo prima

non costa un'esagerazione, e a farlo ci vuole poco..ne vale anche della vita dei componenti

io quando l olio comincia a essere "esausto" lo sento proprio dalla frizione



ok apposto a pom vado a prenderlo a 10€ e lòo cambio...ora per cambiarlo...faccio un giro poi mi fermo per un 15-20min, apro la vite per far uscire l'olio(dove dice oil out),poi apro la vite per far entrare l'olio e basta giusto??
(ah la confezione è da 1l nel cambio ci vanno 600cc giusto??)
 
8189791
8189791 Inviato: 27 Lug 2009 11:49
 

are la moto e cambia l'olio a caldo lo fai uscire poi richiudi la vite e rimetti l'olio dall'alto 600cc ce ne vanno
 
8189827
8189827 Inviato: 27 Lug 2009 11:52
 

fiorino_racing ha scritto:
are la moto e cambia l'olio a caldo lo fai uscire poi richiudi la vite e rimetti l'olio dall'alto 600cc ce ne vanno



quindi mi rimarranno 400cc nel barattolo....come faccio ad accorgermi a quando arrivo a 600cc??
 
8189841
8189841 Inviato: 27 Lug 2009 11:55
 

passss ha scritto:



quindi mi rimarranno 400cc nel barattolo....come faccio ad accorgermi a quando arrivo a 600cc??



se prendi il motul trans oil sono segnate le tacchette di 100cc sulla confezione con la moto dritta il livello deve arrivare a metà dell'occhiello che è sul carter
 
8194513
8194513 Inviato: 27 Lug 2009 20:44
 

oi ho cambiato olio(piegando la moto a terra eusa_wall.gif eusa_wall.gif )ma non mi pare che le cose siano cambiate..domani provo a metterne un altro pò visto che mentre lo mettevo è uscito un pò(tanto se ne metto troppo poi lo spurga da solo giusto??)
 
8200310
8200310 Inviato: 28 Lug 2009 15:07
 

si se oltrepassi il punto lo spurga da sola,ma che olio hai messo?
 
8200735
8200735 Inviato: 28 Lug 2009 16:04
 

fiorino_racing ha scritto:
si se oltrepassi il punto lo spurga da sola,ma che olio hai messo?



il motul 10w40 apom vado a fare il mio giro e poi vi faccio sapere eusa_wall.gif
 
8201012
8201012 Inviato: 28 Lug 2009 16:50
 

ok buon olio fai il giro icon_asd.gif
 
8201785
8201785 Inviato: 28 Lug 2009 18:48
 

alura....giro fatto...i rumori sotto i 3k non li ssento piu sento ancora dei dischi che strusciano(credo la frizione ma il motivo?? eusa_think.gif ),,,il cambio mi sembra uguale a prima forse leggermente meglio....il brutto sta sulla 2 marcia che risulta dura..boh....credevo qualcosa meglio
 
8202151
8202151 Inviato: 28 Lug 2009 19:38
 

strano in genere il motul da ua cambiata morbida,x la frizione o hai iduschi usurati oppure è sregolata
 
8203102
8203102 Inviato: 28 Lug 2009 21:53
 

fiorino_racing ha scritto:
strano in genere il motul da ua cambiata morbida,x la frizione o hai iduschi usurati oppure è sregolata




bah.....bah dopo 73km il cambio mi pare uguale a prima(appena appena migliorato)solo il passaggio tra la 1 e la seconda riusulta un pò duro....non so che pensare icon_neutral.gif
 
8206832
8206832 Inviato: 29 Lug 2009 13:09
 

sei a livello preciso rabbocca l'olio poi prova,ma tu hai girato x del tempo con poco olio nel cambio?
 
8208808
8208808 Inviato: 29 Lug 2009 16:30
 

fiorino_racing ha scritto:
sei a livello preciso rabbocca l'olio poi prova,ma tu hai girato x del tempo con poco olio nel cambio?





mah non tanto...avrò fatto forse 200km icon_lol.gif
edit: mi hanno comunque consigliato di toglierlo e rimetterlo...boooooooh
 
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