sembrerà inutile questa guida, ma se si vuole fare un corretto cambio olio frizione bisogna tenere a mente alcune cosucce che non tutti sanno..io ve le riassumo tutte qui
prima di fare il cambio, assicurarsi di scaldare bene la moto, girateci un pò e fatela scaldare per bene (anche a minimo se non avete la possibilità di muoverla, l importante è che l olio sia caldo).
spegnete la moto, smontate la carena sinistra (nel frattempo devono essere trascorsi per lo meno 10-15 minuti da quando avete posizionato la moto sul cavalletto laterale e l avete spenta) e con una brugola da 6 smontate il tappino di scolo in basso al carter proprio nei pressi della scritta "oil out", non potete sbagliare dunque..
Attenzione, l'olio potrebbe essere lo stesso molto caldo, si raccomanda di usare una brugola o un inserto che assicurino una distanza di sicurezza tra mani e scolo.
Raccogliete l'olio esausto in un qualsiasi recipiente a voi comodo, lasciate scolare per almeno altri 10 minuti, pulite il tappino da tutti i residui metallici e assicuratevi che la guarnizione non sia rovinata.
Usate della pasta rossa se volete fuorviare qualsiasi minima speranza possa gocciare.
Ora rimontate il tappino dello scolo, svitate il tappo di carico d'olio con una moneta (col cacciavite rischiate di rovinarlo essendo in plastica morbidissima) e introducete 600cm cubici di olio della marca che preferite (io consiglio 10w40).
questa foto vi aiutera:
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Il dosaggio dell'olio è molto importante, meglio deficere che abbondare, mettere troppo olio porta la frizione a slittare, mentre qualche grammo in meno fa attaccare meglio la frizione (ovviamente si parla di piccole variazioni) ma può ridurre la vita degli ingranaggi e della frizione stessa.
Se in periodi particolarmente freddi dell'anno riscontrate problemi con il 10w40, provate il 75w90 come consiglia il libretto d uso e manutenzione (è piu viscoso del 10w40 e migliora l'effetto ventosa dei dischi frizione).
il cambio olio va fatto la prima volta terminato il rodaggio (1000km) e poi consiglio di farlo ogni 4000-5000km, anche a seconda dell utilizzo che fate della moto