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Sospensione progressiva,non serve più?
11234758
11234758 Inviato: 17 Gen 2011 1:38
Oggetto: Sospensione progressiva,non serve più?
 

Secondo voi come mai c'è una questa tendenza ad eliminare il sistema progressivo della sospensione posteriore?Per lo più lo si vede su moto di fascia mediobassa,ma anche ad esempio sulla Dorsoduro 1200 che non è proprio una motoretta.
Il costo non valeva più la candela?gli ammortizzatori si sono evoluti a tal punto da renderlo superfluo?
 
11234842
11234842 Inviato: 17 Gen 2011 6:42
 

ormai non convengono piu visto che sta diventando di uso comune il mono regolabile sia alle alte che alle basse velocita
 
11235377
11235377 Inviato: 17 Gen 2011 11:23
 

giorgiocentauro ha scritto:
ormai non convengono piu visto che sta diventando di uso comune il mono regolabile sia alle alte che alle basse velocita


che non ha che vedere nulla con la progressività' della molla... o del leveraggio...
 
11235391
11235391 Inviato: 17 Gen 2011 11:26
 

daunio ha scritto:


che non ha che vedere nulla con la progressività' della molla... o del leveraggio...


nan ha a che vedere ma ha la stessa funzione
 
11235639
11235639 Inviato: 17 Gen 2011 12:42
 

c'e' anche da dire che in base a come viene montato il mono la sospensione puo' non essere esattamente lineare anche in assenza di leveraggi. ad esempio l'angolazione del mono e' un parametro che influenza la curva di compressione.
imho alte e basse non fanno esattamente la stessa cosa della curva, danno un controllo "speed sensitive" quando la curva del leveraggio ha piu' a che fare col concetto di "position sensitive"
 
11235661
11235661 Inviato: 17 Gen 2011 12:48
 

30x26 ha scritto:
c'e' anche da dire che in base a come viene montato il mono la sospensione puo' non essere esattamente lineare anche in assenza di leveraggi. ad esempio l'angolazione del mono e' un parametro che influenza la curva di compressione.
imho alte e basse non fanno esattamente la stessa cosa della curva, danno un controllo "speed sensitive" quando la curva del leveraggio ha piu' a che fare col concetto di "position sensitive"


quoto
 
11235780
11235780 Inviato: 17 Gen 2011 13:24
 

magari quoterei anche io forse ma non so di che parli, cosa vuol dire? icon_asd.gif

a naso mi vien da pensare a 2 cose correggetemi se sbaglio...
-sulle moto di basso livello non se ne sente il bisogno o meglio si preferisce una soluzione più semplice per diminuire i costi...
-sulle moto di alto livello lo studio della sospensione è talmente approfondito da poter fare a meno in alcuni casi del leveraggio favorendone la semplicità e la conseguente diminuzione di peso...
 
11235796
11235796 Inviato: 17 Gen 2011 13:28
 

gsrteo ha scritto:
magari quoterei anche io forse ma non so di che parli, cosa vuol dire? icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif idem...
 
11235830
11235830 Inviato: 17 Gen 2011 13:36
 

Quindi è per questo che nelle moto dove non c'è il leveraggio l'ammortizzatore viene montato molto inclinato......questo compensa in parte l'assenza del leveraggio,ma solo in parte però.
Mah,sono un'pò dubbioso,se per tutti questi anni il leveraggio è stato usato sulla quasi totalità delle moto si vede che a qualcosa serviva,mah?
 
11236087
11236087 Inviato: 17 Gen 2011 14:33
 

Cristian72 ha scritto:
Quindi è per questo che nelle moto dove non c'è il leveraggio l'ammortizzatore viene montato molto inclinato......questo compensa in parte l'assenza del leveraggio,ma solo in parte però.
Mah,sono un'pò dubbioso,se per tutti questi anni il leveraggio è stato usato sulla quasi totalità delle moto si vede che a qualcosa serviva,mah?


ma per una svariata serie di motivi il mono era pressochè veritcale. non a caso non viene tolto da tutti i modelli...solo in quelli dove il compromesso dato dall'angolo del mono funziona per l'uso che se ne deve fare...la mia ha ancora il pro-link
 
11237653
11237653 Inviato: 17 Gen 2011 19:14
 

giorgiocentauro ha scritto:


nan ha a che vedere ma ha la stessa funzione


l'unica che conosco che utilizza l'idraulica per controllare la progressione di un ammo è la ktm con i suoi mono PDS


poi ci sono molle progressive after market per sostuire le originali per i modelli senza leveraggi...

in poche parole come puoi immaginare vedendo una molla progressiva

si passa da una "morbidezza" data ad un progressivo "indurimento" della sospensione man mano che ci si avvicina alla compressione totale del mono...

togliendo i mono ktm appuntostudiati per questo, l'idraulica negli altri impianti non è progressiva se tu chiudi o apri il flusso permesso dai registri rimane sempre lo stesso, ed è un funzionamento lineare...
 
11237717
11237717 Inviato: 17 Gen 2011 19:22
 

daunio però non mi puoi passare da un vfr800fi a un tdm...così mi scadi...eccheccavolo icon_lol.gif
 
11238152
11238152 Inviato: 17 Gen 2011 20:17
 

Javana ha scritto:
daunio però non mi puoi passare da un vfr800fi a un tdm...così mi scadi...eccheccavolo icon_lol.gif


non fu per scelta...
il mio buon vfr me lo hanno portato via di notte.!

però devo dire che il tdm è molto meglio di quello che la gente pensa, e non sono per nulla pentito di averlo preso!

icon_wink.gif

P.S.
è inutile dire che il vfr ogni tanto vorrei riaverlo, però!

0510_saluto.gif
 
11238503
11238503 Inviato: 17 Gen 2011 21:01
 

se è per colpa degli infami...allora sei perdonato 0509_up.gif
 
11239108
11239108 Inviato: 17 Gen 2011 22:16
 

daunio ha scritto:


l'unica che conosco che utilizza l'idraulica per controllare la progressione di un ammo è la ktm con i suoi mono PDS


poi ci sono molle progressive after market per sostuire le originali per i modelli senza leveraggi...

in poche parole come puoi immaginare vedendo una molla progressiva

si passa da una "morbidezza" data ad un progressivo "indurimento" della sospensione man mano che ci si avvicina alla compressione totale del mono...

togliendo i mono ktm appuntostudiati per questo, l'idraulica negli altri impianti non è progressiva se tu chiudi o apri il flusso permesso dai registri rimane sempre lo stesso, ed è un funzionamento lineare...


senza contare un altra cosa che il leveraggio progressivo se non ricordo male è nato per le offroad, ma moto che hanno bisogno di gran escursione e capacità di molleggiare senza finire a pacco, e i leveraggi consentono anche di ridurre le dimensioni del mono, mettere molle molto piu' "dure", regalando una escursione molto ampia e una capacità di assorbimento notevole....

magari per le stradali che hanno escursioni delle sospensioni piu' limitate è possibile che sia ritenuto magari anche grazie a qualche sofisticazione interna dei mono di oggi oggi se ne possa fare anche a meno, però chi ha provato una moto con un sistema progressivo ed una senza non puo' fare ameno di sentirne le differenze.
 
11239516
11239516 Inviato: 17 Gen 2011 22:59
 

gsrteo ha scritto:
magari quoterei anche io forse ma non so di che parli, cosa vuol dire? icon_asd.gif

a naso mi vien da pensare a 2 cose correggetemi se sbaglio...
-sulle moto di basso livello non se ne sente il bisogno o meglio si preferisce una soluzione più semplice per diminuire i costi...
-sulle moto di alto livello lo studio della sospensione è talmente approfondito da poter fare a meno in alcuni casi del leveraggio favorendone la semplicità e la conseguente diminuzione di peso...



"30x26" intendeva evidenziare (.....anche se in maniera molto "sintetica"...... icon_lol.gif ) la diversa modalità di lavoro dei 2 sistemi.......

in una sospensione dove si possono regolare le alte e le basse velocità , come dice la parola stessa , si interviene solo sulla velocità di lavoro (...."speed sensitive".... icon_lol.gif ) della stessa , indipendentemente dalla posizione che questa assume.......
le regolazioni avranno lo stesso effetto sul funzionamento della sospensione dal primo all' ultimo cm di corsa.......

in un mono "gestito" da un sistema a leveraggi , l' azione del sistema stesso sul mono varia al variare della posizione che lo stesso assume (....."position sensitive"..... icon_lol.gif )......
indipendentemente dalla velocità di lavoro , il sistema dei leveraggi garantirà un effetto "progressivamente" più incisivo ad ogni cm di corsa utilizzato.......

rispondendo all' autore del topic......, io credo che la parziale riduzione numerica di questo genere di sistemi sul parco moto circolante , sia dovuta solo ed esclusivamente per motivi di "vil denaro"....... icon_confused.gif
a parità di qualità costruttiva della sospensione , un sistema sospensivo ad articolazione progressiva è "fisicamente" superiore ad un sistema che ne è privo.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11239704
11239704 Inviato: 17 Gen 2011 23:35
 

ansetup ha scritto:

rispondendo all' autore del topic......, io credo che la parziale riduzione numerica di questo genere di sistemi sul parco moto circolante , sia dovuta solo ed esclusivamente per motivi di "vil denaro"....... icon_confused.gif
a parità di qualità costruttiva della sospensione , un sistema sospensivo ad articolazione progressiva è "fisicamente" superiore ad un sistema che ne è privo.......
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Infatti è quello che penso anch'io anche se non ho chissàquali conoscenze tecniche,per questo ve l'ho chiesto........mi spiace che sia proprio l'Aprilia una di quelle ad essere passata a questa soluzione di ripiego economico. icon_rolleyes.gif
 
11239812
11239812 Inviato: 17 Gen 2011 23:58
 

Cristian72 ha scritto:


Infatti è quello che penso anch'io anche se non ho chissàquali conoscenze tecniche,per questo ve l'ho chiesto........mi spiace che sia proprio l'Aprilia una di quelle ad essere passata a questa soluzione di ripiego economico. icon_rolleyes.gif



purtroppo....., è la dura legge del mercato...... icon_confused.gif

è giusto comunque dire che , difficilmente , un utente di media esperienza e sensibilità , avverte queste scelte progettuali come una limitazione funzionale , perchè generalmente sono comunque prodotti che hanno una buona efficenza , collaudati e "settati" ad hoc per soddisfare l' utilizzatore tipo di un determinato modello di moto........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11241031
11241031 Inviato: 18 Gen 2011 12:42
 

Cristian72 ha scritto:


Infatti è quello che penso anch'io anche se non ho chissàquali conoscenze tecniche,per questo ve l'ho chiesto........mi spiace che sia proprio l'Aprilia una di quelle ad essere passata a questa soluzione di ripiego economico. icon_rolleyes.gif

ripiego economico puo' essere ma non bisogna neppure credere che un sistema piu' complesso sia per forza meglio o sempre necessario. puo' esserlo se viene studiato molto bene o nel caso in cui si voglia ottenere una curva molto particolare. una semplice progressione puo' essere data anche in altri modi piu' leggeri ed economici (inclinazione mono, tipo di mono). tra l'altro volendo semplificare senza perdere progressivita' potrebbero anche fare un accordino con hyperpro e montare molle progressive ben personalizzabili.
diciamo che la semplificazione su strada non mi pare troppo traumatica per l'utente medio. allungando le escursioni (la dorsoduro credo proprio che abbia piu' dei soliti 120-130mm) forse ci sara' qualche compromesso in piu'
riguardo al fatto di sentire o non sentire , per esperienza personale su mountain bike da fuoristrada vero, su 130mm la progressivita' o il cambio di mono in fuoristrada sono notabili abbastanza facilmente. se pero' porto le stesse bici su asfalto la differenza imho e' meno notabile, anche perche' le sollecitazioni imposte della normale guida difficilmente fanno lavorare la sospensione nell'ultimo terzo di corsa del mono, zona in cui le differenze di progressivita' sarebbero piu' facilmente notabili.
su strada per sfruttare molta corsa di solito bisogna incontrare sconnessioni o comunque viaggiare a ritmo molto spedito per la moto a disposizione. il primo e' un evento una tantum che potrebbe invogliare al compromesso, il secondo richiede uno che dia' tantissimo gas con tantissimo grip
 
11244032
11244032 Inviato: 18 Gen 2011 21:48
 

30x26 ha scritto:
ripiego economico puo' essere ma non bisogna neppure credere che un sistema piu' complesso sia per forza meglio o sempre necessario.


Sono anch'io di quest'avviso, perchè quello che alla fine conta è il modo con cui il mono "si vede schiacciato" ed anche con quelle soluzioni c'è una progressione (dovuta proprio al mono posto in posizione fortemente inclinata).

Per dire, BMW e Porsche davanti montano Mc-Person, ma non è che si guidino malissimo anche se non hanno un quadrilatero.
 
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