MIGHE007 ha scritto:
eccomi...la moto e' del 2003,ha circa 17000 km e non ha nessuna perdita d'olio dalle forcelle.Se mi dite che ogni due hanni circa va sostituito l'olio allora e' il caso che lo faccia pero' prima delle regolazioni andava meglio.Ora vi spiego com'e' andata.....sono andato in officina a cambiare un po' di viteria,cupolino e portatarga.Spostandola, il meccanico si e' accorto che era troppo morbida avanti,che affondava troppo(e aveva ragione!!!)cosi' si e' messo a regolare la forcella agendo su tutto quello che c'era di regolabile...precarico ecc ecc.Il primo problema e' che non ha preso dei punti di riferimento,il secondo e' come avevo cercato di spiegare nell altro messaggio e' che non scende in piega nelle curve lente,devo spingere parecchio sulle pedane altrimenti cerca di andare dritta.sul veloce non da nessun problema anzi e' spettacolare,scende e rimane in traiettoria con estrema facilita' ma sulle strette devo faticare molto perche' cerca di andare verso l'esterno ed entra in traiettoria in ritardo costringendomi a rallentare parecchio.spero di essere stato piu' chiaro.avete idee?
Premetto che non ho letto le altre risposte quindi chiedo scusa se ripeto cose che magari sono già state dette...
Aumentandoti il precarico e la compressione ti trovi ad avere una ciclistica più alta davanti, questo implica maggior altezza del baricentro peraltro cosa positiva perchè aumenta la reattività e la velocità di discesa in piega, ma per contro aumenta anche l'avancorsa che genera maggior effetto raddrizzante e quindi la tendenza ad avere uno sterzo "duro" con tendenza ad andare dritto..
Ti consiglierei quindi di lasciare la forcella così come tarata dal tuo meccanico e lavorare sul mono per compensare la variazione di assetto.
Puoi pertanto aumentare il precarico del mono o aumentare l'altezza del posteriore aumentando l'interasse.
Ciao