SuperCazzola ha scritto:
Un BMW di 25 anni fa come affidabilità e robustezza è 10000 anni avanti agli attuali, per via dell'elettronica, della progettazione che sta dietro.
La fama di affidabilità della bmw si trascina dai modelli come i tuoi, ma è del tutto anacronistica, non so perché la gente continui a pensare che siano moto affidabili, sono tra quelle che hanno più rogne!!! Saltano fuori addirittura nei test delle riviste
D'altronde se prendi qualche modello racing degli anni 80 vedi bene quale sia la loro affidabilità: dopo 500km il motore comincia a battere in testa e sbiella Certo motori molto poco spinti hanno bisogno di meno controlli e continuano ad andare bene in eterno, ma dato che sulle moto generalmente i motori ci danno di brutto un po' di elettronica che controlla il corretto svolgersi della combustione non fa altro che bene. Un transistor sarà meno affidabile di un cavetto metallico, ma lo è di certo di più di un complicato motore termico a 4tempi e lo può aiutare molto a mantenere un funzionamento efficace, pensa ad esempio ai sensori antidetonazione!!
Inoltre non è trascurabile nemmeno il fatto del miglioramento delle tecniche di produzione.. con i centri a controllo numerico che 30anni fa erano fuori dall'immaginazione ora si raggiungono tolleranze veramente infinitesime a tutto vantaggio dell'affidabilità meccanica.