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Discussioni OT Gruppo Gardalake
8154834
8154834 Inviato: 22 Lug 2009 10:32
 

SuperCazzola ha scritto:
Un BMW di 25 anni fa come affidabilità e robustezza è 10000 anni avanti agli attuali, per via dell'elettronica, della progettazione che sta dietro.

La fama di affidabilità della bmw si trascina dai modelli come i tuoi, ma è del tutto anacronistica, non so perché la gente continui a pensare che siano moto affidabili, sono tra quelle che hanno più rogne!!! Saltano fuori addirittura nei test delle riviste icon_eek.gif

D'altronde se prendi qualche modello racing degli anni 80 vedi bene quale sia la loro affidabilità: dopo 500km il motore comincia a battere in testa e sbiella icon_asd.gif Certo motori molto poco spinti hanno bisogno di meno controlli e continuano ad andare bene in eterno, ma dato che sulle moto generalmente i motori ci danno di brutto un po' di elettronica che controlla il corretto svolgersi della combustione non fa altro che bene. Un transistor sarà meno affidabile di un cavetto metallico, ma lo è di certo di più di un complicato motore termico a 4tempi e lo può aiutare molto a mantenere un funzionamento efficace, pensa ad esempio ai sensori antidetonazione!!

Inoltre non è trascurabile nemmeno il fatto del miglioramento delle tecniche di produzione.. con i centri a controllo numerico che 30anni fa erano fuori dall'immaginazione ora si raggiungono tolleranze veramente infinitesime a tutto vantaggio dell'affidabilità meccanica.
 
8154960
8154960 Inviato: 22 Lug 2009 10:46
 

urano88 ha scritto:

La fama di affidabilità della bmw si trascina dai modelli come i tuoi, ma è del tutto anacronistica, non so perché la gente continui a pensare che siano moto affidabili, sono tra quelle che hanno più rogne!!! Saltano fuori addirittura nei test delle riviste icon_eek.gif

D'altronde se prendi qualche modello racing degli anni 80 vedi bene quale sia la loro affidabilità: dopo 500km il motore comincia a battere in testa e sbiella icon_asd.gif Certo motori molto poco spinti hanno bisogno di meno controlli e continuano ad andare bene in eterno, ma dato che sulle moto generalmente i motori ci danno di brutto un po' di elettronica che controlla il corretto svolgersi della combustione non fa altro che bene. Un transistor sarà meno affidabile di un cavetto metallico, ma lo è di certo di più di un complicato motore termico a 4tempi e lo può aiutare molto a mantenere un funzionamento efficace, pensa ad esempio ai sensori antidetonazione!!

Inoltre non è trascurabile nemmeno il fatto del miglioramento delle tecniche di produzione.. con i centri a controllo numerico che 30anni fa erano fuori dall'immaginazione ora si raggiungono tolleranze veramente infinitesime a tutto vantaggio dell'affidabilità meccanica.


Infatti parlo delle BMW anni '80. Di quelle nuove dico solo per sentito dire, e le jap sono meglio, oggi.
INoltre già 20 anni fa la precisione meccanica era ottima, per di più si usavano materiali migliori, oggi invece si risparmia sul peso e sul materiale. Chissà perchè le moto di 20 anni ancora rimaste vanno bene.
Posso portarti 2 esempi tra gli innumerevoli che ho visto: BMW K1100RS 1991 160000km mai rifatta, Honda CB750F 180000km, aperta a 120000 per semplice pulizia e verifica. Siamo ampiamente ai livelli 2009.
Ma se una centralina o un sensore di oggi ti si rompe tra 25 anni, lo trovi ancora? i pezzi delle moto di oggi sono riparabili tra 25 anni se non trovi un sostitutivo?
Io delle mie trovo tutto, e in ogni caso se non trovi un'alternativa c'è, sempre, parimenti efficace.
Per non parlare del fatto che una moto d'oggi per vari motivi per aprirla e diagnosticarla devi essere un ingegnere nucleare e avere degli attrezzi da paddock motogp, quelle di allora: un BMW qualche attrezo particolare devi averlo ma lo reperisci, una Honda la sventri con 4 dico 4 chiavi.
L'affidabilità è anche questa, facilità d'intervento!
Se ti si fulmina un sensore o una centralina sei a piedi.
Tutt cose che nelle moto di 20 anni non ci sono, qui9ndi nonpossono rompersi.
 
8155265
8155265 Inviato: 22 Lug 2009 11:19
 

buongiorno!!
 
8155362
8155362 Inviato: 22 Lug 2009 11:28
 

ciao sono nuovo 0510_saluto.gif 0509_up.gif ,ma complimenti per le moto,raggiungere quei km e segno di tanto amore e passione per loro ,le bmv continueranno a macinare strada ,mio cugino ha un vecchio gs 800 o 1000 quello giallo e nero, va sempre sempre neve, pioggoa ,gelo , sono moto veramente fantastiche. 0509_up.gif
 
8155405
8155405 Inviato: 22 Lug 2009 11:32
 

puffinkyen ha scritto:
ciao sono nuovo 0510_saluto.gif 0509_up.gif ,ma complimenti per le moto,raggiungere quei km e segno di tanto amore e passione per loro ,le bmv continueranno a macinare strada ,mio cugino ha un vecchio gs 800 o 1000 quello giallo e nero, va sempre sempre neve, pioggoa ,gelo , sono moto veramente fantastiche. 0509_up.gif


Ciao! 0509_welcome.gif ma sei di londra??????
 
8155412
8155412 Inviato: 22 Lug 2009 11:32
 

icon_arrow.gif Puffinkyen... 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

vedrai quante belle discussioni interessanti qui sul Gardalake...
gente che si...



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

e se poi non ti basta la rissa virtuale basta unirti a una delle serate Gardalake!!!

0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
8155424
8155424 Inviato: 22 Lug 2009 11:33
 

ma è sangue quello in terra? che schifo... eusa_sick.gif
 
8155453
8155453 Inviato: 22 Lug 2009 11:36
 

elbranko ha scritto:
ma è sangue quello in terra? che schifo... eusa_sick.gif


ma no daiii....
non credo che per due pugnetti e due calcetti si arrivi a un rivolo di sangue così!!! icon_asd.gif icon_asd.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
8155464
8155464 Inviato: 22 Lug 2009 11:37
 

elbranko ha scritto:
ma è sangue quello in terra? che schifo... eusa_sick.gif


stavo guardando pure io....

mi sa proprio di si...

comunque 0509_welcome.gif al nuovo arrivato!!
 
8155472
8155472 Inviato: 22 Lug 2009 11:38
 

ciao a tutti ,abito qui a londra da un paio di mesi,ho deciso di cambiare un po vita ,mollando tutto e partire,qui sono pazzi con le moto quasi ai nostri livelli italiani,ma il mio paese mi manca sopprattutto,perche ho li una moto, e sapete che dove abito io le curve nn mancano .io ma settembre torno se qualcuno vuole fare qualsiasi tipo di giro moto dai 300km ai 1000 nessun problema,la moto mimda la liberta che questa vita mi sta togliendo. 0509_doppio_ok.gif
 
8155482
8155482 Inviato: 22 Lug 2009 11:40
 

puffinkyen ha scritto:
ciao a tutti ,abito qui a londra da un paio di mesi,ho deciso di cambiare un po vita ,mollando tutto e partire,qui sono pazzi con le moto quasi ai nostri livelli italiani,ma il mio paese mi manca sopprattutto,perche ho li una moto, e sapete che dove abito io le curve nn mancano .io ma settembre torno se qualcuno vuole fare qualsiasi tipo di giro moto dai 300km ai 1000 nessun problema,la moto mimda la liberta che questa vita mi sta togliendo. 0509_doppio_ok.gif


abiti a londra ma in realtà di dove sei?
 
8155535
8155535 Inviato: 22 Lug 2009 11:45
 

0510_saluto.gif Sono di Toscolano Maderno li sul lago,li a toscolano ho amici con moto ma quando gli chiedevo se si poteva fare un giretto fuori porta la loro risposta emmmmmmmmm no dai vado al lago ok ma la moto che ca.............. la usi se poi la tiri fuori per andare al bar.la moto e vita .scusate lo sfogo ma pensare che la mia e la a casa mi intristisce. icon_cry.gif
 
8155557
8155557 Inviato: 22 Lug 2009 11:47
 

credo che quello in terra sia del licquido di radiatore,forse i due che si danno si sono incidentati 0509_si_picchiano.gif
 
8155584
8155584 Inviato: 22 Lug 2009 11:50
 

puffinkyen ha scritto:
credo che quello in terra sia del licquido di radiatore,forse i due che si danno si sono incidentati 0509_si_picchiano.gif


il liquido del radiatore è rosso?
 
8155622
8155622 Inviato: 22 Lug 2009 11:55
 

in alcune auto si nn rosso ma arancione e a terra fa questo effetto altrimenti,nn so ho che stavano facendo un sacrificio visto la chiesa li vicino icon_wink.gif altrimenti booo maaaaaa.







CON LA FORZA DELLA VERITA IN VITA HO CONQUISTATO L'UNIVERSO.
 
8155734
8155734 Inviato: 22 Lug 2009 12:07
 

Giorno gradalake e benvenuto a puffinkyen icon_biggrin.gif
 
8155758
8155758 Inviato: 22 Lug 2009 12:09
 

Buon giorno li il tempo e bello? 0510_saluto.gif
 
8155776
8155776 Inviato: 22 Lug 2009 12:10
 

sisi c'è il sole per adesso icon_biggrin.gif
 
8155834
8155834 Inviato: 22 Lug 2009 12:18
 

puffinkyen ha scritto:
Buon giorno li il tempo e bello? 0510_saluto.gif


0509_welcome.gif ... si arriva il caldo...

è lì???

0509_welcome.gif icon_rolleyes.gif
 
8155856
8155856 Inviato: 22 Lug 2009 12:21
 

Qui pioggia da tre settimane vento e temperatura di 17,18e a volte19 gradi,.
eusa_doh.gif
 
8155895
8155895 Inviato: 22 Lug 2009 12:26
 

ciao a tutti e simona ,ma non s'era detto che icon_rolleyes.gif
benvenuto nuovo utente
 
8155998
8155998 Inviato: 22 Lug 2009 12:37
 

SuperCazzola ha scritto:
Ma se una centralina o un sensore di oggi ti si rompe tra 25 anni, lo trovi ancora? i pezzi delle moto di oggi sono riparabili tra 25 anni se non trovi un sostitutivo?

E che ne so, lo sapremo solo tra 25 anni!!

SuperCazzola ha scritto:
Se ti si fulmina un sensore o una centralina sei a piedi.
Tutt cose che nelle moto di 20 anni non ci sono, qui9ndi nonpossono rompersi.

Se si fulmina un sensore molto importante preferisco restare fermo a causa sua che rischiare tutto il motore!! Certo su un 1100 da 80cv forse un tale sensore è inutile, ma quando cominci ad avere un 600 da 130 allora forse un po' di elettronica di controllo è meglio averla! Allo stesso modo se vuoi un'erogazione lineare e pulitissima ti serve dell'elettronica... insomma sono scelte e direi che con le tecnologie attuali sono pure quelle giuste!!
 
8156003
8156003 Inviato: 22 Lug 2009 12:38
 

puffinkyen 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif icon_mrgreen.gif
 
8156054
8156054 Inviato: 22 Lug 2009 12:43
 

Ciao bel viaggetto che vi siete fatti. 0509_up.gif
 
8156194
8156194 Inviato: 22 Lug 2009 12:57
 

urano88 ha scritto:
SuperCazzola ha scritto:
Ma se una centralina o un sensore di oggi ti si rompe tra 25 anni, lo trovi ancora? i pezzi delle moto di oggi sono riparabili tra 25 anni se non trovi un sostitutivo?

E che ne so, lo sapremo solo tra 25 anni!!


Tal dig mi, perchè già adesso trovare le centraline o i sensori delle moto da inizio anni '90 in poi, fino a parlare di moto di 15 anni. E la cosa dilaga. E' quasi più facile trovare il bilancere di un'Aermacchi HD Ala verde, che ce n'è 50 in tutta Italia...

urano88 ha scritto:
SuperCazzola ha scritto:
Se ti si fulmina un sensore o una centralina sei a piedi.
Tutt cose che nelle moto di 20 anni non ci sono, quindi nonpossono rompersi.

Se si fulmina un sensore molto importante preferisco restare fermo a causa sua che rischiare tutto il motore!! Certo su un 1100 da 80cv forse un tale sensore è inutile, ma quando cominci ad avere un 600 da 130 allora forse un po' di elettronica di controllo è meglio averla! Allo stesso modo se vuoi un'erogazione lineare e pulitissima ti serve dell'elettronica... insomma sono scelte e direi che con le tecnologie attuali sono pure quelle giuste!!


Macchè rischiare il motore, ci sono ancora in giro le moto da competizione di 25 anni fa che gareggiano ancora... E' quando c'è troppo che il motore stroppia...
 
8156508
8156508 Inviato: 22 Lug 2009 13:36
 

mcdonald ha scritto:
ciao a tutti e simona ,ma non s'era detto che icon_rolleyes.gif
benvenuto nuovo utente


ah già...
ricambio!!
 
8156526
8156526 Inviato: 22 Lug 2009 13:38
 

I sistemi eletronici,su moto molto spinte servono e come,proviamo a immaginare un 6oo a carburatori con 130 cv,il problema e sempre lo stesso piu eletronica o piu meccanica,io vedo che sulle auto ogni mese arriva una cosa nuova che per tanto tra un paio di anni le mani le metteranno solo i meccanici,per le moto sara cosi piu si andra avanti piu le parti elettroniche sostituiranno o agevoleranno il compèortamento della ciclistica e meccanica,abs,controllo trazzione,cambio automatico,variatori di fase ecc.
A mio parere sta al pilota scegliere se vuole percorrere la via vecchia,moto a carburatori con eletronica inesistente e li si gode,il carburatore da quella sensazione piu cattiva e scorbutica ,o piu eletronica,moto sempre gestibile,con mappature centralina manuali,e tutti gli altri sensori,ma i sensori e impianti a volte salvano la vita.
PIu eletronica,sicurezza,fluidita,consumo,gestione,in poche parole quello che la gente cerca ora.
PIu meccanica ,piu diventi un manico,piu,avrai esperienza,L'uomo e eccitato da cio che gli fa paura,se fosse per me sto sulla meccanica,poi i problemi sono un po uguali,
Questo e un mio parere,solo mio.e condivido tutte le altre idee di tutti perche nessuna e sbagliata,ma ti fa conoscere solo qualcosa in piu ogni giorno.
ciao:LUCA icon_wink.gif
 
8156560
8156560 Inviato: 22 Lug 2009 13:41
 

ZzetaA ha scritto:
il particolato non è prodotto dai motori diesel?!?!che per l'appunto dovrebbero avere il filtro antiparticolato (che se non sbaglio va anche mantanuto efficiente....)
abbè in ogni caso non è che il catalizzatore si riempie....al massimo perde di efficacia.... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


Il filtro di per se trattiene le polveri sottili che si sviluppano naturalmente durante la combustione, questo grazie all’insufflazione di ossido di cerio che agglomera le particelle più piccole in forme più facilmente trattenibili dal filtro stesso.
Se fosse così però dopo 200-300 Km saremmo fermi perché il filtro si intaserebbe, allora cosa hanno escogitato:
il filtro funziona solo in zona urbana (il motore si accorge della differenza perchè varia la velocità, il numero di giri ecc), mentre in zone extraurbane lo stesso ossido funziona come disgregatore delle particelle precedentemente formate creando, invece delle PM10, delle PM2.5 o minori che sono più piccole e quindi più nocive.
Concludendo: il filtro antiparticolato non esiste o non è efficace contro le particelle più fini e pericolose che si formano durante la combustione, e le nuove auto che dovrebbero essere meno inquinanti in realtà lo sono di più perché producono particolato più fine e quindi più pericoloso che non viene rilevato perchè tutt’ora si misura il PM10.
La cosa grave di tutto ciò è che si è cercati si aggirare l’ostacolo delle PM10 riducendone le dimensioni ed aumentando la patogenicità.


Link a pagina di Video.google.com
Nanodiagnostics.it
 
8156653
8156653 Inviato: 22 Lug 2009 13:50
 

icon_arrow.gif dario

ma che ha la tua rs 125?
 
8156720
8156720 Inviato: 22 Lug 2009 13:56
 

elbranko ha scritto:
icon_arrow.gif dario

ma che ha la tua rs 125?

eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

Diciamo che ha preso una gran botta icon_xd_2.gif

Ha la forcella anteriore tanto storta che girando completamente a destra continua a curvare a sinistra... poi il cerchio anteriore è andato, le carene i comandi... stendiamo un velo pietoso... oltretutto il motore ha 25mila km ed è da rifare... sarebbe da smontare e controllare il telaio e poi decidere se vendere i pezzi buoni o se cercarne di usati per metterla a posto... ma sono carente di risorse icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
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