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R.I.P Henry Surtees :-( terribile incidente. Casco integrale
8142049
8142049 Inviato: 20 Lug 2009 19:12
Oggetto: R.I.P Henry Surtees :-( terribile incidente. Casco integrale
 

Mi dispiace moltissimo, vista la dinamica dell`incidente...davvero quasi inspiegabile

Link a pagina di Magazine.libero.it


Il casco integrale non mi e` sembrato rotto, la visiera solo aperta.
Un impatto del genere come puo` provocare la morte, senza distruggere il casco?
il collo non credo sia andato dietro...
Nel video si vede l`incidente, ad avere la peggio e` chi sopraggiunge dopo e impatta la gomma in piena testa. L`urto deve essere stato violentissimo, quello si`.
(e` davvero triste il finale)


Comunque povero ragazzo, spero possa trovare pace, ovunque si trovi.
 
8142285
8142285 Inviato: 20 Lug 2009 19:41
 

Non penso che il casco si debba necessariamente rompere,
penso che sia stato il colpo preso che "non è stato assorbito" dal cervello.
E' come se avesse subito una decellerazione pazzesca...penso...

comunque...R.I.P. icon_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8142299
8142299 Inviato: 20 Lug 2009 19:43
 

Un'incidente assurdo. Sarebbero bastati da una parte i tiranti alle ruote per evitare che si staccassero, dall'altra i roll-bar davanti al pilota,tipo i prototipi da gare in salita.
Il casco integrale ha retto, ma prendere a 200 all'ora una gomma da 50kg in testa è comunque fatale. Sopratutto perchè non c'è qualcosa tipo poggiatesta diretto nei sedili delle monoposto, per cui probabilemnte gli sarà andata indietro la testa. icon_sad.gif

Che tristezza. Condoglianze alla famiglia. icon_cry.gif icon_sad.gif
 
8142352
8142352 Inviato: 20 Lug 2009 19:49
 

e` una bella idea quella dei tiranti alle gomme, in modo da non farle volare in caso di rottura. Non e` la prima volta che ammazzano qualcuno.

Quello volevo capire, da cosa deriva la morte in un incidente simile, con casco integro.
Anche io ho pensato alla testa indietro, ma non mi sembra dalle immagini.
Tericamente la testa sarebbe dovuta essere schiacciata molto forte nel pannello posteriore della vettura ma a quel punto il casco doveva fare leva e o rompersi o assorbire tutto.

Capisco che l`urto e` stato tremendo, piu` di quello che si vede.
(la ruota cambia traiettoria e va verso l`alto...)
 
8142386
8142386 Inviato: 20 Lug 2009 19:53
 

Purtroppo forse ho capito...

L`impatto e` avvenuto lateralmente, credo che c`entri il collo, torsione verso retro-destra.
In quel caso si spiegherebbe.

Il collo e` una delle motivazioni per cui vorrei il sistema airbag (ammesso che sia efficace in merito). In questo caso ovviamente non lo sarebbe stato.
 
8142460
8142460 Inviato: 20 Lug 2009 20:00
 

Ok, ma qui è anche sfortuna nera, perchè a pensare protezioni di questo tipo, allora invece che abitacoli andrebbero fatti carroarmati!

comunque, che peccato, il padre ha corso in un periodo in cui rimanerci al volante era ampiamente considerata come ipotesi e si va ad ammazzare il figlio 18-enne oggi che correre è ormai un'attività quasi sicura. La vita è strana...
 
8142532
8142532 Inviato: 20 Lug 2009 20:08
 

L`idea dei tiranti comunque mi pare necessaria.
Appunto oggi si puo` morire ancora cosi`, ed e` successo altre volte o stava per succedere
allo stesso modo.

E` vero che il pilota rimane un pilota,
ma guarda in MotoGp come sono riusciti ad aumentare i livelli di sicurezza, risultato:
molte meno vittime rispetto ad un tempo.
Eppure superano i 300 km/h , si sportellano, e vanno pure piu` forte come passo.


Quindi a qualcosa serve, se ci si studia un po` di sistemi, alla fine i risultati arrivano.
Anche in strada bisognerebbe ragionare, per quanto possibile, cosi`.

Ancora condoglianze alla famiglia.
 
8143634
8143634 Inviato: 20 Lug 2009 22:29
 

Non c'è molto da dire, Henry Surtees è morto a causa delle ferite riportate nell'incidente, non è morto subito. Se si osserva il video si nota infatti che, oltre a quello con la ruota staccatasi da un'altra vettura, Surtees ha subìto un altro impatto: quello con le barriere. Risulta che il pilota è stato estratto incosciente ma vivo dall'auto, stabilizzato presso il medical center dell'autodromo e poi aerotrasportato con un elicottero al vicino ospedale dove è morto; è stato confermato che aveva riportato lesioni alla testa. Non sono stati resi noti ulteriori particolari per espressa richiesta della famiglia.
Solo i risultati dell'esame autoptico, quando e se saranno resi noti, diranno quali siano state esattamente le cause. Forse una lesione cerebrale, forse delle lesioni interne di altro tipo, chi può dirlo?
Certo se pensiamo che ad esempio una palla da baseball, che pesa meno di 150 grammi, quando viene lanciata assume un peso di diversi chilogrammi, possiamo solo immaginare che peso possa avere una ruota che si stacca in velocità da un veicolo, e che conseguenze possa avere l'impatto di questa con la testa di un uomo (anche se protetta dal casco). Le lesioni cerebrali sappiamo quale alta percentuale di effetti nefasti possano avere.
Comunque non resta molto da dire, se non che la fatalità di questo evento fortuito lascia sbigottiti. E non possiamo che unirci al dolore di chi lo conosceva e lo amava.
 
8147609
8147609 Inviato: 21 Lug 2009 12:57
 

frozenfrog ha scritto:
Non c'è molto da dire, Henry Surtees è morto a causa delle ferite riportate nell'incidente, non è morto subito. Se si osserva il video si nota infatti che, oltre a quello con la ruota staccatasi da un'altra vettura, Surtees ha subìto un altro impatto: quello con le barriere. Risulta che il pilota è stato estratto incosciente ma vivo dall'auto, stabilizzato presso il medical center dell'autodromo e poi aerotrasportato con un elicottero al vicino ospedale dove è morto; è stato confermato che aveva riportato lesioni alla testa. Non sono stati resi noti ulteriori particolari per espressa richiesta della famiglia.
Solo i risultati dell'esame autoptico, quando e se saranno resi noti, diranno quali siano state esattamente le cause. Forse una lesione cerebrale, forse delle lesioni interne di altro tipo, chi può dirlo?
Certo se pensiamo che ad esempio una palla da baseball, che pesa meno di 150 grammi, quando viene lanciata assume un peso di diversi chilogrammi, possiamo solo immaginare che peso possa avere una ruota che si stacca in velocità da un veicolo, e che conseguenze possa avere l'impatto di questa con la testa di un uomo (anche se protetta dal casco). Le lesioni cerebrali sappiamo quale alta percentuale di effetti nefasti possano avere.
Comunque non resta molto da dire, se non che la fatalità di questo evento fortuito lascia sbigottiti. E non possiamo che unirci al dolore di chi lo conosceva e lo amava.

altrettanto probabile è un danno di carattere vertebro-midollare..il rachide cervicale se non supportato su un urto cranio-caudale tende a schiacciarsi e i frammenti ossei a procurare lesioni mieliche che a seconda delle vertebre interessate possono portare dalla morte ad una meno nefasta plegia..ma questa è solo un'ipotesi. icon_wink.gif
 
8158606
8158606 Inviato: 22 Lug 2009 17:34
 

i cavi nei mozzi ruote dovrebbero già esserci, visto che la monoposto è fatta sulle specifiche Fia F12005
Riguardo i piloti, dietro il casco che un assorbitore d'urti in poliuretano e dovrebbero usare il collare Hans per proteggere il collo , ma solo in forti decelerazioni per limitare lo spostamento in avanti del collo.
Questo è veramente un caso anomalo, bisognerebbe sapere con che angolazione e dove precisamente è stato colpito al casco, dove si puo' capire che movimento innaturale ha subito nell'urto
 
8159104
8159104 Inviato: 22 Lug 2009 18:42
 

qui la sfiga si è veramente accanita.Nessun sistema di sicurezza è progettato per evitare una cosa del genere.Il ragazzo è morto dopo l'incidente[ma ha perso la conoscenza prima] quindi solo l'autopsia dirà come è morto.Potrebbe essere stato il collo spezzato,la decellerazione tremenda,la frattura delle costole,un arresto cardiaco,mille motivi diversi[quando facciamo un incidente,solitamente "prepariamo"il corpo all'impatto,se si è privi di sensi,i muscoli non proteggono le ossa e non assumiamo una posizione atta a scaricare l'energia]

La storia dei tiranti è vecchia ma difficilmente realizzabile.Ammettiamo che la ruota viaggi in linea retta.Considerando (mv*v)/2,una velocità di 80 m/s ed una massa di 50 kg è ,quindi abbiamo veramente un'energia pazzesca di 320 kJ.Non è facile realizzare un cavo che sia leggero e che non si spezzi sottoposto a tale sforzo
 
8182132
8182132 Inviato: 25 Lug 2009 20:39
 

Per quanti dispositivi si possano utilizzare e per quante precauzioni si possano prendere, di fronte a certe eventualità c'è ben poco da fare, guardate cosa è successo oggi a Felipe Massa, colpito alla testa da una molla persa dalla vetura di Barrichello; un componente di poche centinaia di grammi ha rischiato di provocare l'ennesima vittima dell'automobilismo sportivo. Lo ha colpito sul lato sinistro del casco provocandone la perdita di conoscenza, infatti si capisce dal video dagli scuotimenti della testa e dal fatto che schiaccia contemporaneamente freno e acceleratore mentre va dritto contro le barriere che ha colpito alla velocità (rilevata dalla telemetria) di 192 Km/H

Pochi centimetri più in là e l'esito sarebbe stato ben diverso...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il video
 
8182369
8182369 Inviato: 25 Lug 2009 22:08
 

Mi chiedo una cosa...avesse preso in pieno la visiera, cosa sarebbe successo ? Avrebbe retto ?
 
8182407
8182407 Inviato: 25 Lug 2009 22:21
 

Filo79 ha scritto:
Mi chiedo una cosa...avesse preso in pieno la visiera, cosa sarebbe successo ? Avrebbe retto ?

Considerate le condizioni del casco la visiera non avrebbe assolutamente retto un simile impatto; ad oltre 200 Km orari quella molla l'avrebbe attraversata con la stessa facilità con cui avrebbe attraversato un foglio di carta e considera che la molla era in movimento, quindi le velocità si sommano (quella della vettura e quella della molla ): l'effetto sarebbe stato devastante. Per questo ho detto nel mio precedente post che si è corso il rischio di avere un'altra vittima; immagina cosa avrebbe potuto significare prendere in pieno viso un oggetto di quelle dimensioni (e nel replay nel video si vede bene quanto grossa fosse quella molla); Felipe Massa si deve ritenere fortunato (e magari dovrebbe andare ad accendere un cero alla Madonna).
 
8182744
8182744 Inviato: 25 Lug 2009 23:52
 

Ho visto, appena appresa la notizia ho subito pensato alla discussione che ho aperto qui icon_wink.gif
mi spiace molto perche` si parla di sofferenza.

Per quanto riguarda il casco e la visiera, in altra discussione, tempo fa, riflettevo sul fatto che
se si riuscisse a fare una visiera per caschi integrali infrangibile (contro botte violentissime) e con un
sistema di assorbimento impatto ovviamente settato sul duro , non sarebbe affatto male secondo me.
(anche qualcosa di rudimentale, 2 molle rigidissime). se ti si sfonda la visiera per qualche assurdo motivo (e` gia` successo), son problemi. Se fosse infrangibile e ammortizzata, potrebbe essere forse meglio.

La visiera e` importantissima, io anche d`estate la tengo chiusa,
ti salva da tanti imprevisti cosi`.
Se proprio fa caldo caldo, lascio un piccolissimo spiraglio.
 
8183350
8183350 Inviato: 26 Lug 2009 9:03
 

imho pochi cm sotto non credo l'avrebbe ucciso. l'ultima visiera sfondata e mortale è stata quella del grande ayrton senna ma la causa è stata moooolto maggiore: un braccietto della sospensione, spinta dalla massa della ruota nell'impatto contro il casco, completamente in perpendicolare, di taglio come un coltello. difatti fù l'unico oggetto che trapassò la visiera, il resto scalfì casco e visiera stessa (le foto parlano da sè)
massa poteva subire dei danni veramente gravi agli occhi, ma imho non mortali. quelle visiere non sono plasticaccia comune come la maggior parte dei caschi da moto, in quei 3 e passa millimetri hanno strati di materiali per evitare che la visiera si possa spezzare e frantumarsi. io credo che l'oggetto sarebbe stato deviato comunque.

mi spiace per massa, tanti auguri di pronta guarigione 0509_up.gif
 
8183382
8183382 Inviato: 26 Lug 2009 9:10
 

Concordo pienamente sulla importanza del tenere la visiera chiusa, sempre. 0509_up.gif
Anche io lo tengo chiusa d'estate lasciando al massimo un piccolo spiraglio, sebbene con grande sofferenza perchè soffro il caldo in maniera spropositata, ma meglio sudare che beccarsi qualcosa in faccia.

Dico solo questo: anni fa in autostrada beccai un calabrone sullo stinco (che poi trovai abbrustolito dietro al motore quando lavai la moto giorni dopo icon_asd.gif ) e mi procurò un grosso e doloroso livido.
E stavo andando forse a 90... icon_eek.gif

Pensa a beccarlo in faccia!
Ad un mio amico un calabrone gli ha rotto la visiera icon_exclaim.gif

Eppure c'è gente che gira dovunque, statali ed autostrada incluse, abbigliate come per andare in spiaggia.
 
8183593
8183593 Inviato: 26 Lug 2009 10:17
 
 
8183815
8183815 Inviato: 26 Lug 2009 11:14
 

Di visiere sfondate parlo oltre di casi di gente famosa anche di persone della strada:E` gia` successo.

Quel link che hai postato, dimostra che forse non e` una stupidaggine quello che ho detto icon_asd.gif
L`attacco, viene preso in considerazione anche da loro, anche se la mia idea era diversa,
sulla visiera, bisognerebbe dedicarci un po` di sviluppo e soporattutto renderle di serie su tutti i caschi
usando materiale infrangibile, in questo caso hanno aumentato lo spessore...meglio che niente.

Il sistema che prospetto io, mi sa che per ora nessuno lo fa.
Non sarebbe difficile da costruire:
2 molle rigide sulle quali viene applicata la visiera, che ha quindi una piccola corsa di 1 cm o 2 cm
e che smorzi un po` gli impatti. Ovviamente essendo infrangibile non si sfonda.
 
8183858
8183858 Inviato: 26 Lug 2009 11:26
 

per la visiera e come sistema d'aggancio, l'm4r è uguale al mio m5x, ma vi posso garantire che non è paragonabile all'arai gp-5x. quando tiro giù la visiera dell'arai.... è giù del tutto, e per aprirla devo dannare, perchè si aggancia! il bell è meno macchinoso e rimane più apribile.
ciò non toglie che il bell è il miglior casco a pari merito con l'arai icon_cool.gif
per la cronaca: arai gp-5x ha un 3mm di visiera e bell un 3.2mm icon_cool.gif
 
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