frozenfrog ha scritto:
Non c'è molto da dire, Henry Surtees è morto a causa delle ferite riportate nell'incidente, non è morto subito. Se si osserva il video si nota infatti che, oltre a quello con la ruota staccatasi da un'altra vettura, Surtees ha subìto un altro impatto: quello con le barriere. Risulta che il pilota è stato estratto incosciente ma vivo dall'auto, stabilizzato presso il medical center dell'autodromo e poi aerotrasportato con un elicottero al vicino ospedale dove è morto; è stato confermato che aveva riportato lesioni alla testa. Non sono stati resi noti ulteriori particolari per espressa richiesta della famiglia.
Solo i risultati dell'esame autoptico, quando e se saranno resi noti, diranno quali siano state esattamente le cause. Forse una lesione cerebrale, forse delle lesioni interne di altro tipo, chi può dirlo?
Certo se pensiamo che ad esempio una palla da baseball, che pesa meno di 150 grammi, quando viene lanciata assume un peso di diversi chilogrammi, possiamo solo immaginare che peso possa avere una ruota che si stacca in velocità da un veicolo, e che conseguenze possa avere l'impatto di questa con la testa di un uomo (anche se protetta dal casco). Le lesioni cerebrali sappiamo quale alta percentuale di effetti nefasti possano avere.
Comunque non resta molto da dire, se non che la fatalità di questo evento fortuito lascia sbigottiti. E non possiamo che unirci al dolore di chi lo conosceva e lo amava.
altrettanto probabile è un danno di carattere vertebro-midollare..il rachide cervicale se non supportato su un urto cranio-caudale tende a schiacciarsi e i frammenti ossei a procurare lesioni mieliche che a seconda delle vertebre interessate possono portare dalla morte ad una meno nefasta plegia..ma questa è solo un'ipotesi.