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Caduto sul Tomarlo........ alcuni consigli?
8138952
8138952 Inviato: 20 Lug 2009 12:47
Oggetto: Caduto sul Tomarlo........ alcuni consigli?
 

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Salve a tutti.... innanzi tutto complimenti per questo magnifico forum strafornito di ogni genere di informazione che uno possa cercare!! sempre molto utile!!

Vengo alla nota dolente: ieri pomeriggio in sella alla mia bella hornettina 600 del 2004 sono arrivato troppo lungo ad una curva e le ho fatto scavare un pò di terra sotto il guardrail... morale io sto bene a parte ammaccature varie, lei anche diciamo, mi ha fatto tornare a casa!
Però... tralasciando le rotture di componenti non meccanici vi chiedo: essendosi piegato un pò il radiatore (ma non avendo lasciato perdite nemmeno dopo che l'ho lasciata ferma ad una sosta) da cosa può essere causata l'elevata temperatura?? è arrivata ieri per la prima volta sul rosso guidando comunque bello allegro (10000 giri tra seconda e terza) anche dopo la caduta, poi è bastato tornare in pianura e tenerla sui 4000/5000 giri in sesta che la temp è scesa drasticamente.
Purtroppo non ho fatto caso se la ventola funziona... stasera vorrei smontare radiatore ecc per cercare di sistemarlo perchè primo il danno non sembra elevatissimo, e secondo non ho proprio soldi da spendere....
Che opere di manutenzione e controlli dovrei fare per capire se è sana la mia bimba? da cosa partireste voi nel fare un checkup?
Immagino poi che smontando il radiatore debba poi ricaricare il liquido, ammesso che il concessionario non mi ci avesse messo acqua l'ultima volta, cosa dovrei prendere?
Non sono uno sprovveduto non temete, nei lavori manuali sono bravo, è che non ho proprio soldi ora.
Aiutatemi vi prego, ho sempre visto che qui è pieno di persone competenti.... 0510_inchino.gif
Un saluto da un motociclista affranto icon_rolleyes.gif
 
8139055
8139055 Inviato: 20 Lug 2009 12:56
 

può darsi che scaldasse di più perchè si sono piegate le alette esterne, quindi passava meno aria icon_wink.gif
 
8140325
8140325 Inviato: 20 Lug 2009 15:03
 

Mi senbra di aver capito che scaldava anche prima di cadere .
sicuramente a causa del caldo e dei ritmi elevati , se poi nel tornare e facendo girare il motore a regimi inferiori la temperatura è calata penso sia tutto ok.
Occhio a sforzare sul radiatore che essendo in aluminio potebbe creparsi facilmente.
Provala e tieni sempre d'occhio la temperatura e se oriorio lo vorrai smontare il liquido che va dentro è lo stesso che si usa per le auto diluito con acqua.
 
8140484
8140484 Inviato: 20 Lug 2009 15:21
 

bhe si che le hornet scaldano si sa... i vecchi modelli intendo.
di solito arrivavo al limite dell'indicatore nero, mai sul rosso.
temo di doverlo smontare per dargli una raddrizzata (magari mi metto li con tanta pazienza ed un cacciavite piccolo a raddrizzare anche le alette) perchè la ventola se la faccio girare a mano si grattuggia leggermente contro il radiatore. almeno controllo anche se le arriva alimentazione e se attaccandole un altra alimentazione parte.
e mettiamo caso che si sia quastato proprio il sensore della temperatura? fa parte del blocco radiatore giusto?
 
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