Leggi il Topic


Una Vespa 125 può andare per un sedicenne moderno?
8134528
8134528 Inviato: 19 Lug 2009 20:07
Oggetto: Una Vespa 125 può andare per un sedicenne moderno?
 

Salve a tutti,io sono un giovane appassionato di moto d'epoca (motivo per cui vengo un pò preso in giro da alcuni amici,che mi chiamano "vecchietto").
Un mio parente sembra avere una vecchia Vespa 125 (non penso PX) in garage,tenuta bene,ma che non usa piu' da tanto (almeno 10 anni).
Lui mi ha detto sarebbe solo da pulire,mettere olio e benzina,dargli una pedalata e partirebbe!
Non conosco il kilometraggio,ma così detta dal parente "a pelle" ne aveva piu' di 10'000.

E fino qui nessun problema,anzi! Sarebbe soltanto da andare lì e portarla a casa!
A me le Vespe piacciono,ricordo con piacere di aver guidato diverse volte la 50 Special di un mio compagno di classe (del padre) e di essermi divertito davvero troppo con quel cambio manuale al manubrio! Poi vabbè era un 70 e non un cinquantino vero e proprio (era in ogni caso in rodaggio per una parte del motore che era stata da poco sostituita,per cui sono andato mooooolto calmo).

Ora il dubbio prinicipale:
Solo che pensandoci le Vespe di allora non avevano delle gran doti velocistiche (immagino 85/90 km/h) e quasi tutti i miei amici (a parte un 2/3 che terranno lo scooter 50 fino ai 18) vogliono comprarsi delle moto 125 decisamente prestazionali (le varie Mito,RS,Husqwarna...) e mi sorge il dubbio che la modesta potenza,seppur resa molto divertente dal mitico cambio manuale a 4 marce,mi farebbe rimpiangere l'acquisto di una moto...(ma non ho soldi a sufficenza x una moto!)

A me piace guidare con calma e godermi il viaggio,mi piace andare comodo e la Vespa mi darebbe tutto ciò ripagandomi anche con un gran piacere di guida lo so di certo,ma le medie di velocità che gli altri miei amici terranno (75/80 km/h,sono gente che corricchia) direi che sono un pò troppo al di là delle capacità della mitica Vespetta!

1° IPOTESI (LA PIU' PLAUSIBILE)

Prendo questa Vespa,la metto a posto se a qualcosa che non va non mi faccio tante seghe mentali e vado al mio passo e mi godo la Vespa1

2° IPOTESI (CHE MI PIACE ANCHE DI MENO)

La elaboro...tipo metto sotto il motore della 150 o della 200 per non perderne in affidabilità...solo che sarei fregato in caso di qualsiasi incidente (e poi i freni della Vespa non son proprio il massimo,non so se avrei il coraggio di andare sopra i 70 orari...) e l'assicurazione non varrebbe piu'!

Mi date una mano a convincermi verso quale ipotesi andare?

Scusate la lunghezza ma potete immaginare che genere di seghe mentali ci si fa a 16 anni,
grazie a tutti in anticipo per i consigli,le proprie esperienze o tutto ciò che vorrete dirmi!

Ultima modifica di Eugene93 il 19 Lug 2009 23:12, modificato 1 volta in totale
 
8134545
8134545 Inviato: 19 Lug 2009 20:10
 

la vespa ha un suo fascino ma la vedo troppo pericolosa... icon_confused.gif
 
8134560
8134560 Inviato: 19 Lug 2009 20:12
 

prendi la vespa e fregatene di esser quello che va più veloce...
 
8134573
8134573 Inviato: 19 Lug 2009 20:14
 

0510_saluto.gif pigliati la vespa e fai una bella figura 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8134605
8134605 Inviato: 19 Lug 2009 20:19
Oggetto: Re: Una Vespa 125 può andare per un sedicenne moderno?
 

prendi la vespa, chissenefrega se it uoi amici vanno veloci, non andare a rischiare di andare in giro in gruppo a quella velocità se non te la senti
poi l'et3 fa i 95, e in due non cambia di molto, mentre il 125 primavera fa gli 85 e non va niente, ti ritrovi a dover scalare sulle salite, poi è inutile mettere il motore di un 200, perche i giri che ha il motore sono quelli, se non sono di meno, per esempio il PX200 fa i 90
tu prendi la vespa, che poi è anche un motore mlto affidabile, nel senso che potresti anche fare dei chilometri a manetta tenendo la miscela un po più grassa, poi io non mi preoccuperei dei freni, ma piuttosto della stabilità, non ha aerodinamica e non puoi permetterti di fare una carva anche accennata ai 90 km\h
 
8134649
8134649 Inviato: 19 Lug 2009 20:29
 

Sulla curva sono d'accordo,immagino che a 90 si possa andare solo sui rettilinei!

Ragazzi che fissa ce c'ho con 'sta Vespa!
E' che a me andrebbe 10 volte piu' comoda di una moto (anche una Enduro,o un Van Van per dire):
potrei portare a casa la spesa senza metterla percolosamente sul manubrio (il supermercato è su una statale...pensa se ti parte qualcosa a 60 sulla statale con macchine dietro...),potrei andare a prove con la chitarra con la sacca sulla schiena e l'amplificatore piccolo sulla pedana!
Tutto ciò senza parlare dello stile inconfondibile che solo la Vespa ha!

Dai,mi son quasi convinto per la prima ipotesi!

Una domandina:
Mi spiegate le differenza (motoristiche sìintende) tra le vecchie 125 primavera,le ET3 e le PX (2t a marce mi raccomando)?
 
8135341
8135341 Inviato: 19 Lug 2009 22:12
 

Se ci stai a pensare ancora un po' l'estate è bella che finita!

Ma prendi sta c...chio di Vespa e vai!
 
8136935
8136935 Inviato: 20 Lug 2009 8:56
 

Beh una vespa la si può elaborare anche affidabilmente fino ai 120...
dipende da che modello è...
 
8137559
8137559 Inviato: 20 Lug 2009 10:19
 

gurda che sul motore della vespa ci girano milioni e milioni di preparatori in tuttu il mondo....questo vuol dire che i pezzi per farla diventare veloce e più affidabile(freni più resistenti ecc) ci sono!poi per quanto riguarda lo stile......SEMPLICEMENTE DA SBAVO icon_razz.gif ......ps...con la mia vespetta(per tornare al fatto di affidabilità) ho girato per 2 mesi avendo solo il freno davanti......QUELLO SI che non è il massimo!!!! però non sono mai caduto!!!! dopo il fattore meccanico ci sta il fattore umano!!!!!!
 
8137574
8137574 Inviato: 20 Lug 2009 10:21
 

è vero che i freni non sono il massimo, ma hai anche il freno motore...
io riesco benissimo a staccare quanto uno con il doppio freno a disco...
 
8138203
8138203 Inviato: 20 Lug 2009 11:29
 

Eugene93 ha scritto:
Sulla curva sono d'accordo,immagino che a 90 si possa andare solo sui rettilinei!

Ragazzi che fissa ce c'ho con 'sta Vespa!
E' che a me andrebbe 10 volte piu' comoda di una moto (anche una Enduro,o un Van Van per dire):
potrei portare a casa la spesa senza metterla percolosamente sul manubrio (il supermercato è su una statale...pensa se ti parte qualcosa a 60 sulla statale con macchine dietro...),potrei andare a prove con la chitarra con la sacca sulla schiena e l'amplificatore piccolo sulla pedana!
Tutto ciò senza parlare dello stile inconfondibile che solo la Vespa ha!

Dai,mi son quasi convinto per la prima ipotesi!

Una domandina:
Mi spiegate le differenza (motoristiche sìintende) tra le vecchie 125 primavera,le ET3 e le PX (2t a marce mi raccomando)?

risposta alla tua domanda le differenze sono varie oltre che al modello propio motoriscticamente e esteticamente,la primavera originale si trattava dello stesso o quasi motore dell et 3 con la differenza dell accensione elettronica e non più a puntine platinate,la px in vece è si un motore 2 tempi a marce ma a cilindro orizzontale e non inclinato come le sue progenitrici ovvero la et 3 e la primavera,la px è dotata di frecce le altre no,la ruota di scorta si trova sotto la pancia insieme alla batteria nella et invece dipende perchè esisteva il kit per montarlo ma era un accessorio uguale nella primavera,per prestazioni più o meno si equivalgono perchp la px benchè leggermente più potente paga per un leggero aggravio di peso rispetto alle altre 2
 
8139007
8139007 Inviato: 20 Lug 2009 12:51
 

le differenze di motore sono fondamentali:

PX:motore più lento, meno giri, rapporti poco più lunghi, più freno motore, in velocità massimo 85 km\h, il carburatore è a sinistra con un collettore stra lungo che non si puo cambiare, mentre lo carico è a destra, sempre aspirazione a valvola rotante

et3: era il massimo della vespa pima dell'et5, motore abbastanza potente confronto alla latre vespe, il cilindro ha 3 travasi, più compresso e scarico più alto, velocità 95 km\h, in due non cambia molto. ( 6.45cv)

125 primavera: il motore è quello dell'et3, ma il cilindro ha solo 2 travasi, scarico più piccolo e più basso, molto meno compresso, quasi 1000giri in meno sempre aspirazione rotante con il carburatore diciamo sotto la sella, 19mm come l'et3, ha il collettore della marmitta che si stringe dopo il cilindro, che lo porta da diametro 24 a diamentro 12mm, velocità 85-88 km\h, in 2 non supera i 75km\h sul piano, però motando il collettore e il cilindro dell'et3 diventano uguali, sul libretto inizialmente hanno soo mezo cavallo di differenza ma in relata la differenza è molta di piu. ( 5.85cv)
 
8140652
8140652 Inviato: 20 Lug 2009 15:41
 

la px non ha il carbu sulla sinistra ma sopra il motore come tutte le px
 
8148867
8148867 Inviato: 21 Lug 2009 14:53
 

Vespa e basta. Sai quando le ragazze ti diranno "se era una moto non ci salivo"?
E poi, con un po' di attenzione, puoi curvare anche veloce. Devi solo abituarti al fatto che è sbilanciata a destra e che la frenata è quello che è.
Anche se ogni tanto ho una moto, la vespa c'è sempre.
 
8150411
8150411 Inviato: 21 Lug 2009 18:22
 

tonybraga ha scritto:
la px non ha il carbu sulla sinistra ma sopra il motore come tutte le px

si ma il collettore parte da sinistra, quasi dietro e va fino sopra il motore dove c'è carburatore e filtro
 
8151083
8151083 Inviato: 21 Lug 2009 19:41
 

ti illumino io e solo io!..allora io ho 17 anni(stiamo lì)stessa passione innata per il vespino (che non passerà mai di moda) e per le moto.Ora pochi soldi che fare?vespino comprato con mille euro!e ci siamo,PX 125,i freni non ti danno quella sicurezza che vorresti,l'accelerazione è buona ma ti superano tutti,la velocità oscilla tra i 90\95(ma praticamente è sconsigliabile perchè a quella velocità la vespa traballa che è una bellezza!)e poi l'accensione a pedale e la fatica della miscela a casa..ma NE VALE LA PENA..ricorda una vespa non è un mezzo!..la vespa è VESPA!ora dici che non hai i soldi per le moto?! e allora perchè non le prendi d'epoca! ti dico solo che una benelli 125 2c del 76' si FUMA tranquillamente il miglior 125 in circolazione!freni buoni,costi di benza nella norma se abbassi la percentuale d'olio,figura assicurata!cromature ovunque..SPETTACOLO!!!!(se nn ti paice la benelli ce ne sono migliaia di 125 due tempi!velocissimi e affidiabili!) doppio_lamp.gif
 
8151432
8151432 Inviato: 21 Lug 2009 20:27
 

Vespa sempre e comunque. Quando si scopre quello che una vespa può fare, non si abbandona più.
A novanta traballa solo se le gomme sono sgonfie e gli ammortizzatori andati.
Un Bitubo al posteriore risolve tutti i problemi di tenuta. Due Michelin SM 100, che pure sono bruttissime, ti fanno tenere in curva come si deve.
 
8151782
8151782 Inviato: 21 Lug 2009 21:11
 

ma si falla traballare!!!!!!! se sei incerto tieni il gas aperto....!!!!!! adesoo me la sto facendo 130.....e l'ultima cosa che mi preoccupano sono i freni(dopo anni di esperienza FRENO CON IL PENSIERO 0509_lucarelli.gif ) e........... il fatto che mi superano tutti..........beh....con questa ela che faccio gli scooter 125 4t mi leggono la targa!!!!!
 
8151798
8151798 Inviato: 21 Lug 2009 21:13
 

per la vespa i pezzi si buttano per quanti ce ne sono in giro 0509_si_picchiano.gif
 
8151867
8151867 Inviato: 21 Lug 2009 21:24
 

sisi... per andare forte basta avere i QUATTRINI icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8151912
8151912 Inviato: 21 Lug 2009 21:29
 

Antony92 ha scritto:
sisi... per andare forte basta avere i QUATTRINI icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

quattrini, zirri, fabrizi icon_xd_2.gif
 
8151933
8151933 Inviato: 21 Lug 2009 21:32
 

rotfl.gif rotfl.gif ..comunque.....la vespa acchiappa........citazione: la vespa c'è l'ho e ora????? ah eusa_shifty.gif !si aspetta la topaaaaaaaaa....!..capito? icon_wink.gif
 
8151947
8151947 Inviato: 21 Lug 2009 21:34
 

giu da me acchiappano solo i beverly eusa_doh.gif
 
8151979
8151979 Inviato: 21 Lug 2009 21:40
 

Eheh da me.......... vespa=topa!
 
8151987
8151987 Inviato: 21 Lug 2009 21:41
 

Io nella prima risposta al topic ho scritto che la vespa la ritengo pericolosa per i soliti famosi motivi...
Però, se consideriamo il punto di vista positivo su questa moto, il fascino è effettivamente inimitabile e l'elaborabilità offre infinite combinazioni... E poi, è un pezzo di storia: dai tutti siamo andati sulla vespa nostra, del papà zio o nonno.... 0510_inchino.gif
 
8152000
8152000 Inviato: 21 Lug 2009 21:43
 

Beh,è vero,voi come fate x l'antifurto?
Scusa iwannastayalive ma il Benelli 2c non è un pò oltre glli 15cv/11kw?
Si possono portare moto d'epoca oltre i limiti delle legge?
 
8152024
8152024 Inviato: 21 Lug 2009 21:45
 

no con la patente per 125 no.....comunque l'antifurto è un'alro difetto....che sto cercando di risolvere....
 
8152028
8152028 Inviato: 21 Lug 2009 21:46
 

Eugene93 ha scritto:
Beh,è vero,voi come fate x l'antifurto?
Scusa iwannastayalive ma il Benelli 2c non è un pò oltre glli 15cv/11kw?
Si possono portare moto d'epoca oltre i limiti delle legge?

non credo..
comunque le px piu moderne hanno bloccasterzo, freno a disco, miscelatore etc etc...
 
8154541
8154541 Inviato: 22 Lug 2009 10:02
 

rettifico..la benelli è 17 Kw da manuale..e 12 Cv ma la porti tranquillo..sul libretto non ci sono i Kw come fa a controllarli!ma poi sfido a trovare un caramba che controlli i KW!!!!comunque intendevo una moto qualsiasi,ti ho fatto l'esempio della mia perchè è velocissima(l'accelerazione poi è da sbav 0509_lucarelli.gif )costa poco..le trovi sui mille euro,e sfiguri tutti i tuoi amici!la soluzione migliore però è sempre la vespa,mi spiego,i tuoi amici hanno detto che compreranno le moto ecc.. ma ora effettivamente stanno ancora con i 50!..e tra il dire e il fare!..tu la vespa ce l'hai che te frega!VAIII!!! doppio_lamp.gif
 
8156203
8156203 Inviato: 22 Lug 2009 12:59
 

allora ...ti stai facendo troppi complessi...la vespa è una buona soluzione....ma prendila et3....è il modello piu tirato...come la special!! 0509_up.gif ...poi gli butti su un bel 175 della falc....carburatore gli metti su un 30 lamellare...mnarmitta artigianale....cambi il volano perchè l'originale è un macigno e sei a posto...non gli passerai davanti ai tuoi amici,ma ci farai paura...moooolta!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©