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Dubbio atroce sul rodaggio [ho tirato troppo?]
8135422
8135422 Inviato: 19 Lug 2009 22:22
 



cavolo 30 di differenza è moltissimo, ma anche se li mantineni? cioè, immagino che se uno apre a manetta quando la lancetta passa dai 4000 la moto sta già andando ma se li mantineni volontariamente su che velocità vi si stabilizza? oltre tutto non vorrei aver visto male ma mi sembra che a inizio giro (che è durato più di 100km) sempre a 4000 mi fecesse 80 km ma non vorrei aver visto male anche perchè un calo di 10km/h in 100 km è grave
 
8136532
8136532 Inviato: 20 Lug 2009 7:49
 

non è che eri in salita?
 
8138276
8138276 Inviato: 20 Lug 2009 11:36
 

quando? ad 80 o a 70?
 
8138562
8138562 Inviato: 20 Lug 2009 12:04
 

Giachi6 ha scritto:
quando? ad 80 o a 70?

Hai visto male icon_mrgreen.gif ad un determinato numero di giri corrisponde una determinata velocità che sarà sempre quella, dipende dai rapporti icon_wink.gif
 
8138951
8138951 Inviato: 20 Lug 2009 12:47
 

appunto, non vorrei che sia calata di 10km in 100km percorsi, so che è impossibile ma da quando ho letto i valori del rodaggio sono tormentato dai dubbi
 
8140434
8140434 Inviato: 20 Lug 2009 15:14
 

Non farti troppe paranoie, è assai improbabile avere un "calo prestazionale" del genere su una moto in rodaggio, capisco avessi fatto una gara in circuito a tutta manetta, ma non è questo il caso. Facci caso, basta una leggera rotazione del polso (parlo anche di un solo grado), che cambia la velocità, già è molto difficile mantenerla perfettamente fissa su una tratta autostradale, figuriamoci su strade normali dove basta un'asperità che ti fa spostare la mano sul comando del gas e il gioco è fatto. Per quel che riguarda il freno motore nessun problema, anzi, se ben usato, aiuta molto in frenata; quello a cui bisogna attenersi piuttosto, secondo le indicazioni della Kawasaki, è di evitare di scalare bruscamente troppi rapporti che portano troppo in alto il numero di giri del motore. Kawasaki raccomanda di scalare sempre dai 5000 giri in giù (questo evita ache problemi di bloccaggio o saltellamento della ruota posteriore...) quindi se si hanno queste precauzioni è praticamente impossibile combinare pasticci in rodaggio (e non solo).
Il rumore che senti (il colpetto) viene dal cambio ed è generato dal cosiddetto effetto on-off che si verifica se usi un rapporto non adeguato alla velocità e togli di colpo il gas, diventa un problema se lo fai reiteratamente (dai oggi, dai domani...).
Ultima cosa, mantenere velocità più o meno costante (e conseguentemente numero di giri costante) per lungo tempo non fa male; se così fosse che dovrei dire io che mi sciroppo tratti autostradali di svariate continaia di chilometri interrotti solo per i brevi rifornimenti (tranquillamente fino a 800/900) a velocità costante (e sostenuta quando viaggio in quei paesi esteri, come la Germania, dove ci sono tratti privi di limite e dove posso andare, e vado, anche a 200 KmH con la moto carica)? A quest'ora avrei buttato un numero imprecisato di motori, il che non è.
Vai tranquillo, e goditi la tua moto!
 
8140677
8140677 Inviato: 20 Lug 2009 15:43
 

Giachi6 ha scritto:
appunto, non vorrei che sia calata di 10km in 100km percorsi, so che è impossibile ma da quando ho letto i valori del rodaggio sono tormentato dai dubbi






Ahhahahahah, mi fai pisciare sotto........
Simpaticamente intendo.
 
8140817
8140817 Inviato: 20 Lug 2009 15:59
 

già capisco che da fuori sembro un cretino ma io ho speso tutti i miei soldi per questa moto quindi sono un po' preoccupato anche se può sembrare stupido
Comunque se passase di qua qualcuno che ha il mio stesso modello e mi dicesse quanto fa a loro a 4000 mi tranquillizzerei beh per ora
 
8143108
8143108 Inviato: 20 Lug 2009 21:20
 

ti fa sicuramente di più dei 70!!! controlla meglio 0509_up.gif
 
8143269
8143269 Inviato: 20 Lug 2009 21:41
 

ti assicuro di no, avrò passato almeno un'ora in totale in sesta a 4000 giri e quando la lancetta era perfettamente sui 4000 la velocità era 70 ne sono sicurissimo, per questo sono preoccupato, perchè all'inizio del giro mi sembrava 80 però non l'avevo controllata con attenzione anche perchè i pezzi rettilinei erano di meno mentre da metà in poi erano molti di più e quindi ho controllato molte volte in vari punti ed era sempre 70
 
8143389
8143389 Inviato: 20 Lug 2009 21:54
 

darkrider31 ha scritto:
ti fa sicuramente di più dei 70!!! controlla meglio 0509_up.gif

Invece puo essere, a 4000 fa i 70, a 8000 i 140, a 12000 210, 16000 280... più o meno ridà, considera poi che basta che ha sbagliato a leggere anche di soli 2km\h e gia a 16000 dovrebbe fare 288 insomma in linea di massima sono le prestazioni al tachimetro dei 600 odierni doppio_lamp.gif
 
8143566
8143566 Inviato: 20 Lug 2009 22:20
 

no la velocità era 70 sono sicuro, le cifre sono grosse come delle case e le sono state a guardare un bel po', è quando mi faceva 80 che potrei aver sbagliato perchè non avevo tempo di guardarle attentamente visto che c'erano molte più curve e che l'asfalto non era manco molto buono comunque non c'è proprio nessuno che abbia una 09 e mi possa dire la sua velocità? infondo almeno 3 o 4 che ce l'hanno qui sul forum li ho visti
 
8144561
8144561 Inviato: 21 Lug 2009 1:12
 

secondo me ti stai ponendo dei "problemi" completamente irrilevanti. Anche perchè a parità di marce e giri la velocità in moto diverse cambia in base ai rapporti icon_wink.gif

Vai tranquillo che la moto và benissimo, fà il rodaggio con il cuore in pace, arriva anche ai 6000 che non casca il mondo!! so che ci tieni, ma stai davvero esagerando con la preoccupazione!! icon_asd.gif icon_asd.gif

i potenziali danni al motore li senti se tiri fino al limitatore in rodaggio, ma salire di qualche giro non fà male per niente icon_wink.gif

anche la mia era depo, la tiravo fino agli 8000 dai 100 km in poi, e a distanza di due anni va alla grande... 0509_up.gif
 
8146481
8146481 Inviato: 21 Lug 2009 11:10
 

già, ma io per natura mi preoccupo sempre troppo, comunque il problema è che io l'ho tirata fino e oltre gli 8000 prima dei 100 km comunque cercherò di calmarmi
 
8147938
8147938 Inviato: 21 Lug 2009 13:20
 

Giachi6 ha scritto:
già, ma io per natura mi preoccupo sempre troppo, comunque il problema è che io l'ho tirata fino e oltre gli 8000 prima dei 100 km comunque cercherò di calmarmi

potevi informarti su internet prima di andarla ritirare su come fare il rodaggio e il problema era risolto, io ho fatto così icon_asd.gif
comunque penso che il motore ne risenterà più avanti, non di certo adesso 0510_saluto.gif
 
8148312
8148312 Inviato: 21 Lug 2009 13:56
 

beh mi fidavo del concessionario che oltre tutto è anche un meccanico ufficiale
 
8149434
8149434 Inviato: 21 Lug 2009 15:54
 

Cos' hai fatto ????? Tirato oltre i 4.000 in rodaggio?????? Ma sei pazzo???????
E' pericolossissimo.

Un amico della ragazza di un amico di mio cugino ha fatto 4.100 giri in rodaggio e sai che è successo??? La moto è esplosa, tipo fungo atomico, te lo posso assicurare.
 
8149476
8149476 Inviato: 21 Lug 2009 15:59
 

zzeppelin ha scritto:
Cos' hai fatto ????? Tirato oltre i 4.000 in rodaggio?????? Ma sei pazzo???????
E' pericolossissimo.

Un amico della ragazza di un amico di mio cugino ha fatto 4.100 giri in rodaggio e sai che è successo??? La moto è esplosa, tipo fungo atomico, te lo posso assicurare.


simpatia portami via...

ricordo che non siamo in una sezione di OT, quindi se la vs risposta non è seria, potete anche evitarvela, grazie.
 
8149671
8149671 Inviato: 21 Lug 2009 16:26
 

beh primo io non ho fatto 4100 ma 8000 e in alcuni punti anche di più e nei primi 86 km di vita di quella moto, secondo pericolosissimo si scrive come l'ho scritto io cioè con 3 s non con 4 e terzo mi hai un po' rotto ok? se ritieni che sono un cretino che fa domande stupide non rispondere
 
8150102
8150102 Inviato: 21 Lug 2009 17:31
 

Coil ha scritto:


simpatia portami via...

ricordo che non siamo in una sezione di OT, quindi se la vs risposta non è seria, potete anche evitarvela, grazie.


Esagerato, e fallo un sorriso ogni tanto.
 
8150190
8150190 Inviato: 21 Lug 2009 17:46
 

Giachi6 ha scritto:
beh primo io non ho fatto 4100 ma 8000 e in alcuni punti anche di più e nei primi 86 km di vita di quella moto, secondo pericolosissimo si scrive come l'ho scritto io cioè con 3 s non con 4 e terzo mi hai un po' rotto ok? se ritieni che sono un cretino che fa domande stupide non rispondere


E mamma mia ma che t ha morso?? Era per ridere quanto la fai tragica. comunque come t pare.
 
8150219
8150219 Inviato: 21 Lug 2009 17:51
 

non è che la faccio tragica ma se faccio tutte queste domande è perchè sto male al pensiero che si sia rovinata la moto, che poi sia una paura stupida potresti aver ragione, ma rimane il fatto che io ci tengo tantissimo visto che ogni euro per comprarmi quella moto l'ho messo fuori di tasca mia, non me l'hanno regalata ne qualcuno mi ha aiutato a pagarla, quindi sentirmi deridere da te mi da parecchio fastidio, ripeto se ritieni che io sia uno stupido a fare queste domande non rispondere ma se lo fai di qualcosa di utile o almeno di non deridente
 
8151038
8151038 Inviato: 21 Lug 2009 19:36
 

aligno ha scritto:

d'altronde non è una novita che i motori sono pre-rodati, nelle auto sono anni che li rodano icon_wink.gif magari da qui a 5 anni fa le cosa saranno cambiate eusa_think.gif


Le macchine non hanno più bisogno del rodaggio... ma non perchè sono già rodati i motori ma perchè le tolleranze di lavorazione si sono ristrette moltissimo. Hai presente quanti motori vengono prodotti in un giorno in uno stabilimento Fiat? Metti solo 3 ore di rodaggio a motore e vedi gli anni che ci vogliono a rodare tutta la produzione icon_wink.gif
 
8151600
8151600 Inviato: 21 Lug 2009 20:48
 

ctrlf9 ha scritto:
la mia 07 in 6 a 4000 giri faceva sicuramente più di 70, adesso di preciso non ricordo ma mi pare sui 100
usare il freno motore non fà male, solo che la vedo dura usarlo senza sforare i 4000giri
il colpetto è normale
100/110 li fa a 6000 giri.. a 4000 in 6a fa 70

comunque considerate che a 8000/8500 parte la ninja...passa da 130 a 160 in 500 giri! icon_asd.gif
(sempre in 6a)
 
8151663
8151663 Inviato: 21 Lug 2009 20:56
 

ninja6r ha scritto:
100/110 li fa a 6000 giri.. a 4000 in 6a fa 70

comunque considerate che a 8000/8500 parte la ninja...passa da 130 a 160 in 500 giri! icon_asd.gif
(sempre in 6a)

Ma cosa diavolo stai dicendo icon_lol.gif la velocità cresce costante con il numero di giri lo volete capire?? quello che cambiaè che quando entri in coppia la spinta è più rapida quindi i giri salgono più velocemente e di conseguenza la velocità... ti rendi conto che se in 500 giri come dici tu guadagni 30km\h vuol dire che la tua moto dovrebbe fare i 900km\h rotfl.gif
 
8154088
8154088 Inviato: 22 Lug 2009 9:17
 

aligno ha scritto:

Ma cosa diavolo stai dicendo icon_lol.gif la velocità cresce costante con il numero di giri lo volete capire?? quello che cambiaè che quando entri in coppia la spinta è più rapida quindi i giri salgono più velocemente e di conseguenza la velocità... ti rendi conto che se in 500 giri come dici tu guadagni 30km\h vuol dire che la tua moto dovrebbe fare i 900km\h rotfl.gif


bhè buono no!un missile terra aria. icon_asd.gif
 
8156897
8156897 Inviato: 22 Lug 2009 14:12
 

aligno ha scritto:

Ma cosa diavolo stai dicendo icon_lol.gif la velocità cresce costante con il numero di giri lo volete capire?? quello che cambiaè che quando entri in coppia la spinta è più rapida quindi i giri salgono più velocemente e di conseguenza la velocità... ti rendi conto che se in 500 giri come dici tu guadagni 30km\h vuol dire che la tua moto dovrebbe fare i 900km\h rotfl.gif


Esattamente farebbe 480 km/h icon_asd.gif
 
8157464
8157464 Inviato: 22 Lug 2009 15:04
 

Miscia io ho calcolato da zero ( 30km\h ogni 500giri se la moto arriva a 15000 giri sono 900km\h) tu forse hai calcolato dagli 8000 giri a 130km\h dove il nostro amico poi ha la botta incredibile che lo porta all'iperspazio rotfl.gif... tu non te ne sei accorto perchè in pista quasi non si riescono a vedere a quella velocità rotfl.gif
 
8158010
8158010 Inviato: 22 Lug 2009 16:08
 

aligno ha scritto:
Miscia io ho calcolato da zero ( 30km\h ogni 500giri se la moto arriva a 15000 giri sono 900km\h) tu forse hai calcolato dagli 8000 giri a 130km\h dove il nostro amico poi ha la botta incredibile che lo porta all'iperspazio rotfl.gif... tu non te ne sei accorto perchè in pista quasi non si riescono a vedere a quella velocità rotfl.gif


Già, io ho fatto come hai detto tu... anche perchè la moto di Ninja6r deve avere una delle due ruote dentate della 6° a diametro variabile dagli 8500 rpm in su icon_asd.gif
 
8159046
8159046 Inviato: 22 Lug 2009 18:35
 

splashcrazy ha scritto:
aligno ha scritto:

Ma cosa diavolo stai dicendo icon_lol.gif la velocità cresce costante con il numero di giri lo volete capire?? quello che cambiaè che quando entri in coppia la spinta è più rapida quindi i giri salgono più velocemente e di conseguenza la velocità... ti rendi conto che se in 500 giri come dici tu guadagni 30km\h vuol dire che la tua moto dovrebbe fare i 900km\h rotfl.gif


bhè buono no!un missile terra aria. icon_asd.gif


rotfl.gif scusa non c el'ho fatta a contenermi xD
 
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