net_phantom ha scritto:
Ciao a tutti,
ho una 636 05 comprata usata con 32 000km circa. Volevo avere la vostra opinione riguardo il comportamento dei miei freni. Non so se questa domanda magari sia più da "forum tecnico", comunque la posto qui.
Allora, la moto sta benissimo in tutto. Ho solo due piccoli dubbi sull'impianto frenante.
Dubbio 1: Quando freno, sembra quasi che la moto "oscilli". Nel senso che a parità di pinzata, frena più forte, poi meno forte ripetutamente nel tempo. Il disco non è storto (o almeno non penso), se fosse storto sentirei delle vibrazioni sulla forcella e su tutta la moto. Questo non avviene per cui tendo ad escludere il disco storto. Ho pensato che potesse essere una causa della pinza semiflottante. Portrebbe essere?
Questa cosa mi incuriosisce ma vorrei un pochino di chiarezza in più. Il sintomo di cui parli lo rilevi durante l'arco della stessa frenata o in frenate successive? Nel primo caso se avessi una "oscillazione" nei freni la rileveresti anche come risposta alla leva, parlo di un disco deformato od eventualmente consumato male (che potrebbe anche essere, specie se si cambia spesso marca/tipologia di pasticche) e non necessariamente sulla forcella (questo dipende anche dall'entità di una eventuale deformazione ed in rapporto alla velocità alla quale si presenta il difetto). Se invece rilevi questo problema durante frenate successive (come sospetto) ciò può significare una certa perdita di efficacia nella pompa o nelle pinze (che per inciso non sono affatto semiflottanti: sulla tua sono ad attacco radiale quindi sono fisse mentre sono i dischi ad essere semiflottanti) e questo porterebbe (e in certo senso potrebbe confermare) a quanto riportato nella seconda questione.
net_phantom ha scritto:
Dubbio 2: La pinza del freno ogni tanto "perde di carica". Cioè ogni tanto, raggiunge fine corsa ma bastano tipo una decina di pinzate profonde perchè riprenda un po' di "durezza" (non mi viene altro termine per spiegare meglio). Nonostante questo però ha un gioco iniziale di qualche cm (anche se la leva è regolata ad 1... la distanza massima per intenderci). Lo spurgo è stato fatto bene, non ci sono bolle nell'impianto. Ho pensato che magari può essere un segnale che le pasticche sono da sostituire; in effetti sono circa al 50% . Portrebbe essere?
In attesa di vostri pereri/consigli, vi ringrazio in anticipo
Immagino ti riferisca alla pompa, che sembra tendere ad andare a vuoto (con la leva va a fine corsa). Premettiamo che in genere la consistenza della frenata non dovrebbe (non deve) diminuire al consumarsi delle pasticche (il circuito rimane sempre e comunque pieno infatti il livello della vaschetta/serbatoio cala proporzionalmente ma l'efficacia non viene compromessa da una relativamente maggiore quantità di liquido nel circuito). Se lo spurgo è stato eseguito (magari più volte) senza che la situazione cambi vuol dire che c'è una perdita nell'impianto, o meglio che ci troviamo di fronte ad alcuni elementi il cui consumo (oltre il consentito) provoca un decadimento delle prestazioni (che è anche pericoloso); ma qui sorge anche una domanda (scontata): il liquido è stato cambiato? Se sì, con uno di caratteristiche adeguate? (niente Dot 5.1 che non serve a nulla se non usi la moto in pista e dve essere sostituito in continuazione, mediamente ogni sei mesi...).
Comunque... una semplicissima prova consiste nel lasciare per una nottata la leva del freno in tiro (usando un grosso elastico), se la mattina successiva la leva è rimasta nella stessa posizione vuol dire che l'impianto tiene, in caso contrario, trovando la leva a fine corsa, vuol dire che da qualche parte c'è una pedita di pressione e purtroppo non ci sono molte alternative: può trattarsi della pompa la cui sede può essersi ovalizzata, o in cui i gommini di tenuta dell'elemento pompante sono troppo consumati; oppure si tratta delle pinze nelle quali sono gli anelli di tenuta (o-ring) ad essere eccessivamente consumati. Questo porta inevitabilmente alla necessità di una revisione; intervento che comunque, data l'età della moto ed indipendentemente dal problema riscontrato, sarebbe opportuno eseguire.
Per inciso, una perdita di tenuta in qualche elemento non è detto che debba presentarsi anche visivamente (ovvero con l'evidenza di un trasudo/trafilaggio di liquido); è sufficiente anche che sia leggerissima perchè il circuito non funzioni più a dovere.
Spesso una scarsa manutenzione porta a questi risultati ma altrettanto (se non di più) lo fa una manutenzione scorretta; non mi stancherò mai di ripetere che per la pulizia delle pinze non devono essere usati prodotti aggressivi: gli elementi di tenuta sono in una particolare gomma (EDPM) che NON sopporta solventi, specie se si tratta di derivati del petrolio (quindi no petrolio bianco, a base di paraffine o simili), il loro intervento danneggia irreparabilmente (causa reazione chimica) gli o-ring i quali perdono le loro proprietà elastiche e di tenuta.
Dunque porta la moto ad un bravo meccanico e fagli eseguire un controllo accurato; spessissimo la sostituzione degli elementi di tenuta risolve il problema (o se sei in grado puoi farlo da te).
Un'ultima considerazione: questo è un difetto abbastanza comune (non dico ricorrente) per la ZX6R/05 ed è stato ampiamente trattato; a mio modesto giudizio il problema risiede nella pompa che in questa serie, pur essendo una radiale, non è un granchè; lo stesso impianto infatti è presente sui modelli precedenti (03/04) ma funziona azionato da una pompa assiale che non ha mai dato di questi problemi.
Il kit revisione della pompa costa relativamente poco (intorno ai 45 €) e comprende tutti gli elementi: pompante, gommini, molla di richiamo, ecc.; l'unico neo è che, ammesso che sia la pompa ad essere l'origine del difetto, non si può avere la certezza matematica di risolvere il problema perchè una eventuale ovalizzazione della sede (entro la quale scorre il pompante) è rilevabile solo con della strumentazione adeguata e quindi la sostituzione risolve solo temporaneamente perchè i gommini essendo nuovi riescono ad adattarsi meglio alla sede ma con il passare del tempo (ed il loro progressivo consumo) il problema si ripresenta abbastanza rapidamente (cosa che con una pompa con la sede perfetta non accade). Di conseguenza io penserei anche ad una eventuale sostituzione con qualcosa di più efficace (come una Brembo).