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Dubbio sulla frenata ninja 636 05
10503561
10503561 Inviato: 2 Set 2010 18:16
Oggetto: Dubbio sulla frenata ninja 636 05
 



Ciao a tutti,
ho una 636 05 comprata usata con 32 000km circa. Volevo avere la vostra opinione riguardo il comportamento dei miei freni. Non so se questa domanda magari sia più da "forum tecnico", comunque la posto qui.

Allora, la moto sta benissimo in tutto. Ho solo due piccoli dubbi sull'impianto frenante.

Dubbio 1: Quando freno, sembra quasi che la moto "oscilli". Nel senso che a parità di pinzata, frena più forte, poi meno forte ripetutamente nel tempo. Il disco non è storto (o almeno non penso), se fosse storto sentirei delle vibrazioni sulla forcella e su tutta la moto. Questo non avviene per cui tendo ad escludere il disco storto. Ho pensato che potesse essere una causa della pinza semiflottante. Portrebbe essere?

Dubbio 2: La pinza del freno ogni tanto "perde di carica". Cioè ogni tanto, raggiunge fine corsa ma bastano tipo una decina di pinzate profonde perchè riprenda un po' di "durezza" (non mi viene altro termine per spiegare meglio). Nonostante questo però ha un gioco iniziale di qualche cm (anche se la leva è regolata ad 1... la distanza massima per intenderci). Lo spurgo è stato fatto bene, non ci sono bolle nell'impianto. Ho pensato che magari può essere un segnale che le pasticche sono da sostituire; in effetti sono circa al 50% . Portrebbe essere?

In attesa di vostri pereri/consigli, vi ringrazio in anticipo

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10506060
10506060 Inviato: 3 Set 2010 8:10
Oggetto: Re: Dubbio sulla frenata ninja 636 05
 

net_phantom ha scritto:
Ciao a tutti,
ho una 636 05 comprata usata con 32 000km circa. Volevo avere la vostra opinione riguardo il comportamento dei miei freni. Non so se questa domanda magari sia più da "forum tecnico", comunque la posto qui.

Allora, la moto sta benissimo in tutto. Ho solo due piccoli dubbi sull'impianto frenante.

Dubbio 1: Quando freno, sembra quasi che la moto "oscilli". Nel senso che a parità di pinzata, frena più forte, poi meno forte ripetutamente nel tempo. Il disco non è storto (o almeno non penso), se fosse storto sentirei delle vibrazioni sulla forcella e su tutta la moto. Questo non avviene per cui tendo ad escludere il disco storto. Ho pensato che potesse essere una causa della pinza semiflottante. Portrebbe essere?


Questa cosa mi incuriosisce ma vorrei un pochino di chiarezza in più. Il sintomo di cui parli lo rilevi durante l'arco della stessa frenata o in frenate successive? Nel primo caso se avessi una "oscillazione" nei freni la rileveresti anche come risposta alla leva, parlo di un disco deformato od eventualmente consumato male (che potrebbe anche essere, specie se si cambia spesso marca/tipologia di pasticche) e non necessariamente sulla forcella (questo dipende anche dall'entità di una eventuale deformazione ed in rapporto alla velocità alla quale si presenta il difetto). Se invece rilevi questo problema durante frenate successive (come sospetto) ciò può significare una certa perdita di efficacia nella pompa o nelle pinze (che per inciso non sono affatto semiflottanti: sulla tua sono ad attacco radiale quindi sono fisse mentre sono i dischi ad essere semiflottanti) e questo porterebbe (e in certo senso potrebbe confermare) a quanto riportato nella seconda questione.

net_phantom ha scritto:

Dubbio 2: La pinza del freno ogni tanto "perde di carica". Cioè ogni tanto, raggiunge fine corsa ma bastano tipo una decina di pinzate profonde perchè riprenda un po' di "durezza" (non mi viene altro termine per spiegare meglio). Nonostante questo però ha un gioco iniziale di qualche cm (anche se la leva è regolata ad 1... la distanza massima per intenderci). Lo spurgo è stato fatto bene, non ci sono bolle nell'impianto. Ho pensato che magari può essere un segnale che le pasticche sono da sostituire; in effetti sono circa al 50% . Portrebbe essere?

In attesa di vostri pereri/consigli, vi ringrazio in anticipo

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Immagino ti riferisca alla pompa, che sembra tendere ad andare a vuoto (con la leva va a fine corsa). Premettiamo che in genere la consistenza della frenata non dovrebbe (non deve) diminuire al consumarsi delle pasticche (il circuito rimane sempre e comunque pieno infatti il livello della vaschetta/serbatoio cala proporzionalmente ma l'efficacia non viene compromessa da una relativamente maggiore quantità di liquido nel circuito). Se lo spurgo è stato eseguito (magari più volte) senza che la situazione cambi vuol dire che c'è una perdita nell'impianto, o meglio che ci troviamo di fronte ad alcuni elementi il cui consumo (oltre il consentito) provoca un decadimento delle prestazioni (che è anche pericoloso); ma qui sorge anche una domanda (scontata): il liquido è stato cambiato? Se sì, con uno di caratteristiche adeguate? (niente Dot 5.1 che non serve a nulla se non usi la moto in pista e dve essere sostituito in continuazione, mediamente ogni sei mesi...).

Comunque... una semplicissima prova consiste nel lasciare per una nottata la leva del freno in tiro (usando un grosso elastico), se la mattina successiva la leva è rimasta nella stessa posizione vuol dire che l'impianto tiene, in caso contrario, trovando la leva a fine corsa, vuol dire che da qualche parte c'è una pedita di pressione e purtroppo non ci sono molte alternative: può trattarsi della pompa la cui sede può essersi ovalizzata, o in cui i gommini di tenuta dell'elemento pompante sono troppo consumati; oppure si tratta delle pinze nelle quali sono gli anelli di tenuta (o-ring) ad essere eccessivamente consumati. Questo porta inevitabilmente alla necessità di una revisione; intervento che comunque, data l'età della moto ed indipendentemente dal problema riscontrato, sarebbe opportuno eseguire.
Per inciso, una perdita di tenuta in qualche elemento non è detto che debba presentarsi anche visivamente (ovvero con l'evidenza di un trasudo/trafilaggio di liquido); è sufficiente anche che sia leggerissima perchè il circuito non funzioni più a dovere.
Spesso una scarsa manutenzione porta a questi risultati ma altrettanto (se non di più) lo fa una manutenzione scorretta; non mi stancherò mai di ripetere che per la pulizia delle pinze non devono essere usati prodotti aggressivi: gli elementi di tenuta sono in una particolare gomma (EDPM) che NON sopporta solventi, specie se si tratta di derivati del petrolio (quindi no petrolio bianco, a base di paraffine o simili), il loro intervento danneggia irreparabilmente (causa reazione chimica) gli o-ring i quali perdono le loro proprietà elastiche e di tenuta.
Dunque porta la moto ad un bravo meccanico e fagli eseguire un controllo accurato; spessissimo la sostituzione degli elementi di tenuta risolve il problema (o se sei in grado puoi farlo da te).
Un'ultima considerazione: questo è un difetto abbastanza comune (non dico ricorrente) per la ZX6R/05 ed è stato ampiamente trattato; a mio modesto giudizio il problema risiede nella pompa che in questa serie, pur essendo una radiale, non è un granchè; lo stesso impianto infatti è presente sui modelli precedenti (03/04) ma funziona azionato da una pompa assiale che non ha mai dato di questi problemi.
Il kit revisione della pompa costa relativamente poco (intorno ai 45 €) e comprende tutti gli elementi: pompante, gommini, molla di richiamo, ecc.; l'unico neo è che, ammesso che sia la pompa ad essere l'origine del difetto, non si può avere la certezza matematica di risolvere il problema perchè una eventuale ovalizzazione della sede (entro la quale scorre il pompante) è rilevabile solo con della strumentazione adeguata e quindi la sostituzione risolve solo temporaneamente perchè i gommini essendo nuovi riescono ad adattarsi meglio alla sede ma con il passare del tempo (ed il loro progressivo consumo) il problema si ripresenta abbastanza rapidamente (cosa che con una pompa con la sede perfetta non accade). Di conseguenza io penserei anche ad una eventuale sostituzione con qualcosa di più efficace (come una Brembo).
 
10506404
10506404 Inviato: 3 Set 2010 9:36
 

Ciao Frozenfrog, grazie mille per la risposta. Come sempre sei riuscito ad essere estremamente chiaro. Cercerò di esserlo altrettando rispondendo ai tuoi dubbi.

Per quanto riguarda il fenomeno delle oscillazioni, in effetti è la prima volta che mi capita nonostante io abbia guidato altre 3 moto prima di questa. Quando freno, non ho il classico sbacchettamento da disco storto per cui la leva del freno "trema". L'impianto rimane perfettamente solidale e stabile sulla moto e non sento nessun tremore. Questo fenomeno lo noto in frenate semplici, poco impegnative (tipo quando si va in città con traffico lento) in cui posso pinzare stabilmente al 10% ed essere sicuro di fermarmi senza tamponare. In quel caso sento proprio la moto che, in maniera seppur molto leggera, prima frena un po' di più poi un po' di meno come appunto se avesse il disco storto. A sfavore della teoria disco storto c'è il fatto che la ruota gira libera sul suo asse se piazzata sui cavalletti. Non ricordo dove lessi che la ninja 05 avesse anche la pinza semiflottante, probabilmente qualcuno malinformato. In ogni caso il movimento che percepisco, ripeto sul corpo e non sulla mano, è di oscillazione.

In caso di frenate progressive il fenomeno non lo percepisco minimamente. Ieri ho provato a smontare le pasticche per vedere il consumo ma ahimè, nonostante l'abbia fatto diverse volte su altre moto, non sono riuscito a staccare le pasticche. Dovrei smontare la pinza per intero, cosa che non potevo fare dato che stavo con jeans e camicia. In ogni caso, le pasticche sono di colore rosso (immagino quindi brembo sintetiche) e da un'analisi qualitativa sembrano essere consumate in maniera piuttosto regolare sia a destra che a sinistra, sia sopra che sotto.

Per quanto riguarda il disco invece, è fortemente consumato; il destro in maniera un po' maggiore rispetto al sinistro (infatti c'è una certa asimmetria nel surriscaldamento durante le frenate) e probabilmente a Natale comprerò dei dischi nuovi. Fino a quel momento vorrei capire un po' quali sono eventuali altri problemi dell'impianto.

Passando ora al dubbio 2, ho letto a riguardo diversi topic in questa sezione che vertevano appunto in problemi molto simili. Per rispondere alle varie prove che mi hai suggerito: ho messo per una notte un elastico sulla pinza. Il risultato è stato positivo (se così si può dire): la pinza è rimasta nella stessa identica posizione, anzi una volta tolto l'elastico appena toccavo la leva subito si sentiva la morsa aggressiva della pinza.

Il lavaggio delle pinze non lo faccio mai con prodotti aggressivi. Uso molto lo sgrassatore (BREF) e spesso abbondo in acqua che spruzzo con lo spruzzino da mare (quindi a pressione davvero minima).

Lo spurgo è stato fatto dal meccanico e ha messo il dot4; il 5.1 non lo metto appunto perchè personalmente sarebbe inutile dato l'uso che ne faccio della moto (solo strada... neppure troppo forte) nulla che il dot4 non fa molto egregiamente.

Escludendo quindi un po' il problema delle pasticche e dell'olio (e dei tubi perchè sono in buone condizioni), rimane il cruccio: pinza o pompa. La moto è in garanzia e il concessionario mi ha proposto la revisione di uno dei due componenti gratis. Personalmente non sono in grado di effettuare una revisione di questi componenti e non me la sento neppure di provare data l'importanza dell'impianto frenante. Cosa mi conviene chiedere?

L'idea della sostituzione della pompa, non lo so se vale la pena. Cioè l'uso che ne faccio della moto non mi porta quasi mai a "spremere" al limite la pompa. Quella originale, se si comporta discretamente è più che sufficiente. Quando questo limite non è raggiunto però insorgono i problemi. Se la sede fosse rovinata, probabilmente con i gommini consumati avrei dei forti problemi di tenuta di pressione (cosa che [grattiamoci] al momento non ho). Quest'ultima rimane nell'impianto per diversi giorni e se utilizzo la moto non mi da troppi problemi. Se invece la moto rimane ferma per 3-4 giorni ecco che diventa di nuovo necessario "mandare in pressione" l'impianto. Per carità, non dico che se non lo faccio non frena. Spesso nel mio stile di guida, come citato prima, non arrivo quasi mai a fondo corsa e se la leva è all'80% ha già una buona potenza frenante
 
10513475
10513475 Inviato: 4 Set 2010 12:11
 

Da quanti mm è la pompa nissin che monta la 05? eusa_think.gif
 
10518771
10518771 Inviato: 5 Set 2010 17:35
 

Mi autorispondo: la dimensione della pompa nissin sulla kawasaki ninja 05 è di 3/4 di pollice ovvero 19mm.
 
10521364
10521364 Inviato: 6 Set 2010 8:34
 

Comunque dopo qualche decina di migliaia di Km, secondo me, più che la pompa sono le pinze a perdere di efficacia .... icon_rolleyes.gif
A me in kawa hanno cambiato il pompante della pompa e non si è risolto molto .... icon_confused.gif
 
10521601
10521601 Inviato: 6 Set 2010 9:30
 

Io non mi fido molto dei meccanici: ora infatti che ho deciso di fare questo cambio, andrò dal meccanico con il kit di revisione. Cambiare solo il pompante della pompa non penso serva a molto se non vengono cambiati tutti i componenti della pompa stessa (guarnizioni etc...). Eventualmente, sta da valutare se effettivamente la sede della pompa stessa non si sia leggermente deformata per cui l'unica soluzione sarebbe la sostituzione del componente.
 
10521664
10521664 Inviato: 6 Set 2010 9:44
 

net_phantom ha scritto:
Io non mi fido molto dei meccanici: ora infatti che ho deciso di fare questo cambio, andrò dal meccanico con il kit di revisione. Cambiare solo il pompante della pompa non penso serva a molto se non vengono cambiati tutti i componenti della pompa stessa (guarnizioni etc...). Eventualmente, sta da valutare se effettivamente la sede della pompa stessa non si sia leggermente deformata per cui l'unica soluzione sarebbe la sostituzione del componente.


Pensa che ero andato alla concessionaria ufficiale Kawa dicendo che secondo me non frenava più bene perchè mi sembrava che le pastiglie scivolassero sul disco e che la leva era spugnosa e avevo chiesto di risolvermi il problema ...
Quando sono tornato ho chiesto come andava e mi han detto che hanno sostituito quel pezzo perchè poteva essere solo quello, credo che non abbiano provato a fare neanche un test ... e io pago ! icon_confused.gif
 
10521790
10521790 Inviato: 6 Set 2010 10:11
 

Io non voglio sparare a zero sui meccanici beninteso e voglio sottolinearlo. In diversi anni che uso la moto (ma anche la macchina), non ho mai e dico MAI incontrato un meccanico che faccia il proprio mestiere con passione, così come dovrebbe essere. Non metto in dubbio le capacità e la bravura di diversi meccanici auto/moto, ma spesso sono incappato in gente superficiale e in questo mestiere penso che la superficialità non debba esistere.
Non penso che cambierò mai il mio modo di fare (cioè portare dal meccanico i pezzi da sostituire) in questo campo. Per questo motivo, salvo necessità urgenti, cerco di confrontarmi con amici che ne capiscono un po' di meccanica, voi compagni del forum e magari chiedere il parere di diversi meccanici. In questo modo circoscrivo il problema e vado dal meccanico con una mezza idea su quale sia il componente da aggiustare/sostituire.
 
10532219
10532219 Inviato: 7 Set 2010 17:12
 
 
10610078
10610078 Inviato: 19 Set 2010 19:15
 

Ho portato la moto dal meccanico... Ho detto di cambiare la pompa (cioè revisionarla), smontare pinze e pulirle tutte, cambiare pasticche.

Mi son ritrovato con 35€ in meno nel portafogli e il semplice cambio olio freni. A detta sua è stata pulita all'interno la pompa e le pinze. Le pasticche non sono state cambiate, quindi dubito che siano state pulite le pinze e la pompa (anche perchè il meccanico non sapeva neppure di che colore fossero le pasticche che avevo prima e che MONTA ORA).

Vabbhe.

In conclusione, in qualche modo adesso la leva prende subito, rimane però il fatto delle oscillazioni. Leggendo su questo thread Messaggio #7492574 leggo che potrebbe essere un problema di pasticche non uniformemente consumate. Potrebbe essere secondo voi? Ad occhio non mi sembra che siano consumate in maniera diversa.
 
10853216
10853216 Inviato: 29 Ott 2010 12:41
 

Ho risolto anche l'altro problema che era dovuto all'ovalizzazione dei dischi. Ho cambiato i dischi e ora la moto frena perfettamente (almeno nel primo km che ho fatto in città per "test").

A disposizione per chiunque abbia avuto problemi come il mio.

Grande frozen che ci ha azzeccato subito sui dischi ovalizzati 0510_inchino.gif
 
10857174
10857174 Inviato: 30 Ott 2010 8:02
 

Che dischi hai montato ?
E quanto hai speso ? icon_rolleyes.gif
 
10861983
10861983 Inviato: 31 Ott 2010 12:41
 

Ho avuto una bella botta di ... .

Ho comprato da ninja italia una coppia di dischi originali a 110€ spediti. Sono praticamente nuovi, non hanno neppure un segno. Sono dritti (nè storti nè ovalizzati perchè provenienti da una moto non incidentata) ma sono leggermente scuriti perchè il primo proprietario ha fatto 2 turni in pista. Personalmente, per il prezzo che li ho pagati mi sembra di aver fatto un buon affare 0509_up.gif
 
10863582
10863582 Inviato: 31 Ott 2010 17:51
 

Capito ... 0509_up.gif
 
10882509
10882509 Inviato: 3 Nov 2010 20:31
 

Rettifico quanto detto poco fa. Il problema è ancora presente.

Probabilmente prima non lo notavo dato che i dischi avevano bisogno di un po' di "rodaggio". Ora invece sta tornando piano piano a non frenare linearmente
 
10885150
10885150 Inviato: 4 Nov 2010 10:32
 

Allora, oggi mi è stato piuttosto facile testare il liquido dei freni. Ho dato 2 pompate per pinza e non è uscita nessuna bolla d'aria. Poi ho portato la moto dal gommista che mi ha montato le gomme. Ha smontato la ruota e controllato l'equilibratura e sembra che stia bene. Nel frattempo ho dato uno sguardo alle pasticche (specifico che non le ho tirate giù dalle pinze perchè non c'era abbastanza tempo e non ero a casa mia). Le interne della pinza destra sono più scure rispetto alle altre e sembrano essere state "montate male" perchè si vede parte del pistoncino. Sempre a detta del gommista probabilmente sono da cambiare.

Infine, parlando amichevolmente, mi ha detto che il fatto che la frenata pulsi un po' alle basse velocità è una cosa normale; anche la sua triumph lo fa. L'ha provata per qualche metro e secondo lui non ci sono "cose strane".
 
10890378
10890378 Inviato: 5 Nov 2010 3:18
 

Se si vede parte del pistoncino è' assai probabile che le interne destre siano maggiormente consumate (il che giustificherebbe anche il loro colore dovuto probabilmente ad un maggior riscaldamento). Perchè? Perchè questo fa supporre con buona probabilità che la pinza non funzioni a dovere; per quanto la pressione nel circuito sia (per questioni di fisica) uguale in ogni suo punto, comunque i pistoncini lavorano ciascuno in maniera differente dall'altro per questioni di tolleranza degli elementi di tenuta (o-ring e parapolvere) che oppongono, ovviamente, una certa resistenza. Ora, per qanto una lieve differenza sia "fisiologica", viene naturale pensare che se c'è invece una differenza sostanziale di consumo tra le varie pasticche, il pistoncino (o i pistoncini) corrispondente(i) a quella (o quelle) più consumate possa avere qualche problema e che non ritorni correttamente in posizione di riposo all'atto di lasciare la presa sulla leva del freno e costringa di conseguenza in un certo qual modo la pasticca (o le pasticche) a strusciare contro il disco consumandosi e surriscaldandosi (e potrebbe essere sintomo del problema che riscontri; si surriscalda anche il liquido ed alla lunga la frenata fa cilecca). Conclusione? Revisione completa ed accurata delle pinze e sostituzione (ovvia e scontata) delle pasticche (di tutte).

Solo un'ultima considerazione: permettimi di essere totalmente in disaccordo con quanto afferma il tuo gommista; è in assoluto un'inesattezza (passami il termine non del tutto appropriato ma me ne vengono ben altri in mente assai meno lusinghieri...) affermare che la frenata pulsi alle basse velocità, non sta scritto da nessuna parte (e non è affatto né vero né normale).
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10890905
10890905 Inviato: 5 Nov 2010 11:02
 

Ciao Frozen, grazie mille per l'intervento. Ho chiamato stamattina il concessionario e ha detto che deve valutare se farmi il lavoro di revisione pinze in garanzia o meno.
Intanto queste sono le condizioni delle pinze

Anteriore destra parte esterna

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Anteriore destra parte interna

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Anteriore sinistra parte esterna

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Anteriore sinistra parte interna

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10904911
10904911 Inviato: 8 Nov 2010 8:46
 

Mi spiace scrivere questo messaggio, però devo. Nel weekend facendo un giro (340km) mi sono reso conto che ahimè questa moto ha più di qualche problemino. Oltre che continua ad oscillare in frenata per un motivo x, a velocità superiori ai 120km/h diventa inguidabile perchè l'avantreno vibra molto ma molto forte. Inutile dire che si "addormentano" le mani, le vibrazioni che di rimbalzo arrivano ai gioielli tramite la sella, mi fanno perdere sensibilità pure lì (brutta sensazione "non sentirselo più"). L'equilibratura è ok, la gomma pure, resta come ipotesi cerchio, perno, dischi, pistoncini, pasticche e chi più ne ha più ne metta.

Morale della favola, non posso andare "casualmente" a cambiare pezzi che magari stanno bene. Non posso continuare a fidarmi della gente che rifila pacchi, meccanici incompetenti; non ho altri 1000€ da spendere tra tutto l'avantreno, non ho tempo da spendere data l'università difficile e in crisi, quindi, stando così le cose decido di venderla.

Esattamente 2 anni dopo il CBR, la ninja fa la stessa fine. Esattamente stesso periodo dell'anno ma con l'unica differenza che col CBR avevo fatto 12000km in un anno, con questa 2000km in 6 mesi (è stata più dal meccanico che da me). Ecco il nome della mia nuova ex moto: kawasaki ninja 636 anno 05.

In 2 moto che ho comprato negli ultimi 3 anni ho rimesso di tasca mia più di 4000€. Mai più roba usata.

Ringrazio tutti, vi seguirò comunque.
Per l'ultima volta doppio_lamp.gif


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10905090
10905090 Inviato: 8 Nov 2010 9:54
 

Porca Zozza !! Mi spiace un casino ! icon_sad.gif
La mia ninja del 2005 ha su 45.000 Km e non ho mai avuto problemi come quelli che riscontri sulla tua (a parte un periodo in cui non frenava una cispa che ora sembra risolto quasi totalmente)
O è un esemplare sfigato o il precedente proprietario gli ha combinato qualcosa di brutto ... icon_confused.gif
Che tristezza, la mia a parte il rantolo dovuto ai pattini sulla catena di distribuzione, ora mi da solo soddisfazioni ....
 
10905148
10905148 Inviato: 8 Nov 2010 10:05
 

Grazie mille per la solidarietà 0509_up.gif

Ahimè qui da me bisogna essere MOLTO fortunati quando si acquista usato. Diciamo che il 90% dell'usato è un pacco enorme. Ahimè l'esperienza in questi casi mi è servita veramente a poco. Pensavo di prendere una moto con qualche problema "riparabile", non con l'avantreno completamente da rifare.

Ieri, giusto per dire l'ultima, stavo scendendo la rampa del garage e la ruota anteriore, causa sempre oscillazioni, si è bloccata un paio di volte. Per fortuna sono abbastanza esperto nel gestire situazioni del genere e ho mollato subito la presa (anche se era minima) e ho modulato col freno posteriore. La caduta era assicurata.

La più bella moto che abbia mai avuto, è stata quella che mi è durato meno e che mi son goduto di meno.
 
10905393
10905393 Inviato: 8 Nov 2010 11:18
 

net_phantom ha scritto:
Grazie mille per la solidarietà 0509_up.gif
La più bella moto che abbia mai avuto, è stata quella che mi è durato meno e che mi son goduto di meno.


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10906197
10906197 Inviato: 8 Nov 2010 14:24
 

samurai ha scritto:


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10910915
10910915 Inviato: 9 Nov 2010 10:26
 

net_phantom ha scritto:

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10912357
10912357 Inviato: 9 Nov 2010 15:44
 

mi dispiace molto... ma scusa la domanda, il concessionario non ti aveva dato anche al garanzia? Non puoi far sistemare tutto a lui?
 
10918120
10918120 Inviato: 10 Nov 2010 15:31
 

Il concessionario si è tenuto la moto oltre 1 mese per sistemare questo problema. Ha detto che era una questione di "dischi ovalizzati" e che eran da sostituire. Come da miei precedenti post, il problema sembrava effettivamente essersi risolto con la sostituzione; tuttavia, appena il "rodaggio" dei nuovi dischi si è concluso è ricominciato tutto daccapo.
Garanzia sui dischi e sul cerchio non penso che ce ne siano... anche perchè di usati non se ne trovano molti in giro; ergo sarebbe da comprare nuovo a mie spese. Sono già arrivato a metter mano al portafogli per 700€.

Ora la moto è da un gommista "amico di mio padre". Per valutare l'ipotesi (eventuale) di riparare il cerchio, o quantomeno di capire se c'è qualcosa di deformato sull'avantreno o se, magari, è stata fatta un'errata equilibratura (cosa molto difficile)
 
11222231
11222231 Inviato: 14 Gen 2011 12:42
 

come è andata a finire? io ho una z750 prima serie con la stessa pompa tua che ha lo stesso difetto, un pò mi rassicura perchè pensavo che fosse capitato solo a me nonostante abbia speso un casino per montare revisionare e creare supporti per pinze a 4p della z1000 prima serie. A questo punto non so se mi conviene rimettere la pompa originale assiale da 16 o cercare un'altra radiale (ma l'idea di spendere almeno 200 euro non mi convince proprio appieno)..vedrò di farmi consigliare dal mio meccanico di fiducia (ci vado da 5-6 anni e non mi ha mai tirato pacchi anzi!) per adesso posso usare bene la moto solo nella guida sportiva perchè la risposta della frenata è molto secca, sportiva che dà una bella decelerazione mentre se sto in città e mi serve pelare appena il freno o freno poco o per 2 mm in più di tiro della leva frena troppo, affondando con l'anteriore (e la mia ragazza che mi trovo sulla mia schiena ogni frenatina banale di questo genere) considera che ho preso sta pompa usata a 30 euro..mah...un mio amico ha la tua ninja e ha rimediato delle ottime pinze tokiko radiali provenienti da un gsx-r 1000 e adesso fanno il loro dovere 0509_up.gif

per il dubbio 1 hai mai provato ad abbassare un pochino il posteriore o sfilare verso il basso gli steli della forcella per alzare giusto di 3-4 mm l'anteriore? sembra poco ma anche a me avevo sfilato troppo, avevo il posteriore alto e in autostrada già a 120 mi ballava tutto d'avanti. ho fatto sfilare gli steli come ho detto prima e voilà problema risolto 0509_doppio_ok.gif

mica l'hai già venduta? icon_sad.gif prova a fare questo tentativo!
 
11243312
11243312 Inviato: 18 Gen 2011 20:14
 

Allora, mi ero perso un attimino questo topic. Si ci sono degli aggiornamenti.

Dopo circa 5 mesi di fermo al meccanico, ho ripreso la moto. La diagnosi è stata: dischi storti + problema alla pasticca.

Riassumo brevemente:
*Quando ho comprato la moto, i dischi con 30 000km erano deformati
*Li ho sostituiti la prima volta, tuttavia il problema è sembrato solamente attenuarsi
*Ad una seconda analisi del meccanico, i dischi (comprati anch'essi usati) sono deformati in maniera molto più lieve rispetto a prima
*Adesso ho ancora questi dischi che tuttavia rendono la guida molto più gestibile. Il problema si è ridotto del 90%. Appena avrò fondi cambierò di nuovo i dischi con braking o simili

Nel frattempo ho cambiato l'olio alle forcelle e controllato la distribuzione (sembra essere nei valori accettabili)

*La pompa e le pinze sono quelle originali
*Non ho fatto alcun tipo di controllo se non la sostituzione TOTALE del liquido freni.
Adesso non ho problemi di frenata, la corsa rimane sempre costante nel punto di aggancio, non ho più quel problema di pressione, anche se devo dire che non pinza subitissimo. Diciamo che ho un po' troppo gioco. Non so a cosa sia dovuto. E' una cosa che mi ha fatto da un po' però non sembra progredire.

Il problema alla pasticca era un eccesso di vernice sul perno pasticca. In altre parole, il pistoncino usciva tuttavia la pasticca rimaneva bloccata. Questo faceva si che il pistoncino non tornasse bene in sede e mantenesse un attrito non indifferente col disco. Quindi avevo l'effetto "doppia frenata" perchè appunto c'era questa asimmetria di frenata. Si è risolto questo problema limando l'eccesso di vernice.

Alla fine ho deciso di tenerla, anche se per far fronte alle spese che ho sostenuto ho bloccato l'assicurazione per qualche mese (ora è ferma in garage).

Per quanto riguarda le sospensioni, sono settate tutte a livelli di fabbrica. Non penso possano dare problemi in frenata o in accelerazioni se impostate così.

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11243669
11243669 Inviato: 18 Gen 2011 21:04
 

anche a me se faccio fare uno spurgo (con macchina spurgatrice) la situazione è stabile per poco così come se tenessi in pressione l'impianto stringendo per una notte con un cordino la leva dopo poco ritorna il gioco mostruoso.. e pensare che ho fatto tutto tranne cambiare dischi, che avevano in ogni caso 18000 km..ho cambiato pinze, revisionate le stesse, cambiato pastiglie, tubi in treccia e pompa radiale..il problema è proprio lì per me icon_sad.gif quando avrò un pò di soldi troverò un'altra però non so come orientarmi: molti consigliano brembo ma per la città l'idrostop non è per nulla l'ideale, altre marche non le conosco proprio icon_rolleyes.gif icon_neutral.gif
 
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