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come si pulisce il normale filtro dell'aria in spugna?
Messaggio Inviato: 3 Lug 2007 15:33
Oggetto: come si pulisce il normale filtro dell´aria in spugna?
 

ciao raga secondo voi andando abbastanza spesso su strade sterrate (1 volta a settimana) ogni quanti km dovrei pulire il filtro dell'aria ? il normale filtro in spugna è lavabile? o si puo' comunque pulire ? se sì sapete come ?
ciao grazie a tutti !
 
Messaggio Inviato: 3 Lug 2007 15:37
 

usa il compressore o la benzina, io uso la benzina dove lo imbevo e lo asciugo con il compressore, guarda anche nella funzione cerca
 
Messaggio Inviato: 3 Lug 2007 15:40
 

Mi hanno detto che non si deve lavare con la benzina in quanto è troppo aggressiva e lo potrebbe rovinare. Io l'ho lavato con lo svelto per i piatti e l'ho pulito accuratamente con uno spazzolino, poi l'ho sciacquato nell'acqua calda corrente fino a quando strizzandolo non esce solo che acqua e non acqua e detersivo, lo devi sciacquare bene, e poi l'ho messo una notte fuori il balcone di casa ad asciugare. La mattina ci ho messo un po di olio, l'ho strizzato per bene- l'olio infatti non deve gocciolare, quindi lo devi strizzare molto molto bene- e poi l'ho rimontato. Spero tu abbia capito, ciao
 
Messaggio Inviato: 12 Lug 2007 21:47
 

Ma che !!!! La benzina va bene nn rovina niente ! Infatti qnd la ghigliottina del carburatore si alza ( cioè qnd apri il gas ) spruzza appunto benzina nel filtro ! Quindi lavalo bene con della benzina e poi cospargilo (non troppo ,quello che basta ) con dell'olio per filtri che puoi comprare da un meccanico ecc...
 
Messaggio Inviato: 12 Lug 2007 21:51
 

PS:
Se lo usi una volta alla settimana su sterrato dovresti pulirlo una volta al mese...se monti un filtro aperto, cioè che è all'esterno senza essere riparato da nessuna plastica, dovresti dargli una pulita ogni volta che esci su sterrato
CIAO !
 
Messaggio Inviato: 12 Lug 2007 21:54
 

sel avi un filtro a cuffia (anche tutti gli altri) con la benzina lo rovini, usa un detersivo per piatti come ha detto scaragiusep, asciugalo con il compressore e con un panno (deve essere perfettamente asciutto) e spargici sopra l'apposito olio (è un olio colloso che serve appunto a trattenere la polvere nel migliore dei modi) oppure può andar bene anche del normale olio da miscela (non esagerare con l'olio, in un filtro di una moto come la tua basta una quantità pari a un tappo di bottiglia), poi è buona norma pulirlo tutte le volte che vai su strade sterrate.
 
Messaggio Inviato: 12 Lug 2007 21:59
 

Secondo me la benzina non lo rovina ! Perchè quando apri il gas il carburatore la spruzza nel filtro...quindi second me è OK pulirlo così...
 
Messaggio Inviato: 12 Lug 2007 22:02
 

la benzina lo allarga, a lungo andare e come se lo "sciogliesse" (scusami l'azzardo) è quando incominci a pulirlo 1 volta settimana lo vedi bene, dico questo perchè non è un anno che vado in moto, ho 21 anni ed è da quando ne ho 8 che armeggio con filtri e carburatori!!!
 
Messaggio Inviato: 12 Lug 2007 22:04
 

Ah ok allora seguirò il tuo consiglio...ciao ! icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Lug 2007 22:05
 

il filtro non si pulisce con la benzina! la benzina ha forte potere solvente verso le schiume e plastiche! Come è stato consigliato va lavato con un sapone neutro e poi oliato con lubrificante apposito, spremuto e rimesso in posizione.

Vengono venduti appositi kit dove c'è tutto l occorrente per la manutenzione a partire dal lavaggio per finire alla lubrificazione, soldi che a mio avviso, si possono risparmiare usando normali saponi. su una cosa pero non si puo fare economia: l'olio per lubrificarlo; è necessario che sia specifico.


ps: sono state scritte fiumi di parole su questo argomento, se cercate troverete un sacco di topic in merito
 
Messaggio Inviato: 12 Lug 2007 22:52
 

Allora... ti dirò la verità! Puoi pulirlo benissimo con la benzina... vedrai che a meno che tu non faccia Il Supermarecross NON DEVI pulirlo più di una volta ogni 5/6 uscite!
Quelli che ti dicono che devi pulirlo ogni volta che vai in off non vanno abbastanza spesso in fuoristrada... a parte che diventi matto... non ti serve... cioè se vuoi aprire il filtro ogni volta che vai nella polvere fallo ma vedrai che resta pulito più a lungo!
La benzina va bene, è vero deteriora la plastica, ma non allarga i pori, bensì la rende meno elastica... come tutti sanno. Ti basta non strizzare il filtro girandolo, ma semplicemente comprimerlo in verticale su se stesso.
Se sei ricco comprati il liquido apposta... la cosa a cui devi fare veramente attenzione è l'olio, comprati quello per filri spugnosi spray.
E' completamente diverso da quello per miscela, hai presente il vinavil solidificato? Ecco una roba del genere tutta attorno alla spugna! Se vai nella polvere quella patina è importante, e se compri quello spray non ti serve strizzarlo! Ah si... per liberarti le mani da quella colla infernale dovrai lavartele con la benzina!
 
Messaggio Inviato: 12 Lug 2007 23:13
 

bene continua a pulire il filtro ogni 5 o 6 uscite, anzi dato che ci sei metti un po di sabbia nel serbatoio, seve a pulire il carburatore 0509_vergognati.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Lug 2007 12:17
 

lo sgrassatore non è abbastanza per pulire il filtro all'inizio lo usavo anche io ma non puliva bene... per pulirlo si può usare il prodotto apporta ma costa troppo... io uso il gasolio... meno aggressivo sul filtro e pulisce uguale poi lo immerga nello sgrassatore èer togliere l'unto del gasolio e lo faccio asciugare... anche nell'asciugatura sarebbe da evitare il compressore perchè dilata le maglie.. io lo stringo un po con un panno che assorbe l'acqua e lo lascio asciugare in garage poi olio (sconsiglio vivamente quelli spry che secondo me non funzionano molto bene perchè non entrano a fondo) aspetto un po e lo rimonto...
 
Messaggio Inviato: 13 Lug 2007 12:22
 

ktmrider ha scritto:
bene continua a pulire il filtro ogni 5 o 6 uscite, anzi dato che ci sei metti un po di sabbia nel serbatoio, seve a pulire il carburatore 0509_vergognati.gif

gia gia anche io ho fatto sabbiare la canna del cilindro icon_razz.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Lug 2007 12:29
 

icon_arrow.gif lo soffi con aria compressa
icon_arrow.gif lo lavi con shampoo neutro e acqua fredda
icon_arrow.gif lo imbevi con olio per filtri
icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Lug 2007 13:13
 

The_Godfather ha scritto:
icon_arrow.gif lo soffi con aria compressa
icon_arrow.gif lo lavi con shampoo neutro e acqua fredda
icon_arrow.gif lo imbevi con olio per filtri
icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Fra tutte le soluzioni proposte questa mi sembra la migliore, immergerlo completamente nella benzina a lungo andare lo rovina, sono spugne sintetiche se si seccano si sbriciolano, quindi è consigliabile l'olio per filtri per telenerle elastiche e aumentarne le capacità filtranti icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Lug 2007 14:11
 

ktmrider ha scritto:
bene continua a pulire il filtro ogni 5 o 6 uscite, anzi dato che ci sei metti un po di sabbia nel serbatoio, seve a pulire il carburatore 0509_vergognati.gif

Non ho idea di dove tu vada ma apri ogni colpo il filtro e vedrai come sporco è... non ti serve pulire ogni volta...
 
Messaggio Inviato: 13 Lug 2007 17:17
 

Ale990 ha scritto:
ktmrider ha scritto:
bene continua a pulire il filtro ogni 5 o 6 uscite, anzi dato che ci sei metti un po di sabbia nel serbatoio, seve a pulire il carburatore 0509_vergognati.gif

Non ho idea di dove tu vada ma apri ogni colpo il filtro e vedrai come sporco è... non ti serve pulire ogni volta...

apparte che non ho capito cosa vuoi dire, comunque il filtro puliscilo ogni volta che esci in off, come l'olio del cambio, ogni quanto lo cambi???'
 
Messaggio Inviato: 13 Lug 2007 17:22
 

ktmrider ha scritto:
Ale990 ha scritto:
ktmrider ha scritto:
bene continua a pulire il filtro ogni 5 o 6 uscite, anzi dato che ci sei metti un po di sabbia nel serbatoio, seve a pulire il carburatore 0509_vergognati.gif

Non ho idea di dove tu vada ma apri ogni colpo il filtro e vedrai come sporco è... non ti serve pulire ogni volta...

apparte che non ho capito cosa vuoi dire, comunque il filtro puliscilo ogni volta che esci in off, come l'olio del cambio, ogni quanto lo cambi???'
a ogni uscita l'olio del cambio?????? comunque il filtro è bene pulirlo quando è sporco ... se per esempio si fa un giro in gruppo terreno secco e tu sei l'ultimo è d'obbligo lavarlo ma se il terreno è bagnato e quindi non polveroso riesce a resistere senza recare danni anche 2-3 uscite... poi è ovvio sempre meglio lavarlo sempre ma non ho ne il tempo ne la voglia per farlo sempre lo faccio solo quando serve
 
Messaggio Inviato: 13 Lug 2007 17:26
 

ora.. l'olio del cambio a ogni uscita no, pero ogni 4 a esagerare. il filtro se non lo
pulisci per voglia, allora è un altro par di maniche, comunque qualcosa raccatta sempre anche se è piovuto il giorno prima!
 
Messaggio Inviato: 13 Lug 2007 17:46
 

ktmrider ha scritto:
ora.. l'olio del cambio a ogni uscita no, pero ogni 4 a esagerare. il filtro se non lo
pulisci per voglia, allora è un altro par di maniche, comunque qualcosa raccatta sempre anche se è piovuto il giorno prima!
si ma se il terreno è bagnato 2 uscite ce le fai abbondanti bisogna trovare il giusto compromesso... l'olio del cambio 4 uscite mi sembra veramente poco... io mi regolo in base al colore quando diventa bianco è da cambiare... in genere 2 mesetti me li dura sempre
 
Messaggio Inviato: 13 Lug 2007 19:01
 

scusate eh....ma è che era quel discorso che il carburatore butta benzina dal filtro???? E' una cazzata!!!!

il carburatore prende benzina dal miscelatore (se c'è) e aria dal filtro, e manda il miscuglio di benzina e aria nella camera di scoppio...
 
Messaggio Inviato: 13 Lug 2007 19:26
 

dipende anche che uscite, fai duecento km in una botta sola e cambi l'olio del cambio appena torni a casa!!!!
 
Messaggio Inviato: 14 Lug 2007 15:11
 

Melox !!!! Guarda che il carburatore qndo acceleri spruzza un po di benzina anche dalla parte del filtro se nn lo sai !
 
Messaggio Inviato: 14 Lug 2007 15:17
 

....... 0509_vergognati.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Lug 2007 15:22
 

Ma i********i anche voi ! Fate come cavolo vi pare....
 
Messaggio Inviato: 14 Lug 2007 15:26
 

Ehmm? Siete ri****lioniti??? Il cambio dell'olio del cambio ogni 4 uscite? Ma che razza di moto avete? nelle due tempi lo si cambia se è VERAMENTE vecchio o se si contamina con acqua o schifezze!
Scusate ma trovo il cambiare l'olio di cambio e frizione ogni 4 uscite o due mesi uno spreco... in genere non lo si cmbia neppure mai... chiedete!
Non è sottoposto a nessuno stress termico (solo nelle 4t), e come si sa l'olio non subisce stress meccanico!!!!! Non perde qualità così in fretta!
 
Messaggio Inviato: 14 Lug 2007 18:05
 

Ale990 ha scritto:
Ehmm? Siete ri****lioniti??? Il cambio dell'olio del cambio ogni 4 uscite? Ma che razza di moto avete? nelle due tempi lo si cambia se è VERAMENTE vecchio o se si contamina con acqua o schifezze!
Scusate ma trovo il cambiare l'olio di cambio e frizione ogni 4 uscite o due mesi uno spreco... in genere non lo si cmbia neppure mai... chiedete!
Non è sottoposto a nessuno stress termico (solo nelle 4t), e come si sa l'olio non subisce stress meccanico!!!!! Non perde qualità così in fretta!


Quoto, forse giusto il Tony Cairoli lo cambia ogni 4 uscite, ma a lui glielo regalano icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Lug 2007 18:13
 

io continuo a cambiarlo al mio modo e a pulire il filtro dopo ogni uscita
 
Messaggio Inviato: 14 Lug 2007 18:52
 

ragazzi io ho comprato il detregente della valvoline per la lavarlo...solo che ricordo male...
nn mi ricordo se devo fare acqua calda con scianticlair,lascio asciugare,detrgente lo indebvo e lo strizzo,lascio asciugare e poi olio????
 
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