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Come mai nessuno compra le sport classic?
469676
469676 Inviato: 12 Lug 2006 20:40
 

in ducati fanno una politica sbagliata. Secondo me vanno bene Monster e Multistrada che, anche se non mi piacciono sono originali. Però almeno il monster almeno 100 cv dovrebbero averle tutte. Le ST, non ne ho mai vista una quindi mi sa di gran flop. Le sportive manca la classe 600 ed il 4 cilindri, perderebbero l'identità, è vero ma guadagnerebbero senz'atro. Le sport classc sono troppo particolari, anche se vbelle per vendere. E poi come al solito i prezzi elevati fanno da deterrente. Non puoi pagare un monster quanto una Z o un Hornet solo perchè ha scritto sul serbatoio Ducati o perchè ispira emozione, insomma vorrebbero aggiornate a livello di prestazione pura.
 
480447
480447 Inviato: 17 Lug 2006 21:03
 

Io una GT1000 l'ho comprata, e per puro innamoramento: probabilmente faccio parte della schiera dei nostalgici, il che può anche spiegarsi visto che ho 45 anni... icon_lol.gif Detto questo, l'anno scorso ho provato la z750 di un amico, e sono rimasto impressionato dalle capacità.... poi però, sceso, non l'ho rimpianta, e faccio presente che allora giravo ancora con un Ténéré 600 (che ho tuttora... un pezzo di storia). Poi ho provato la Hornet: bella, non vibra e va! (anche se, per il mio stile di guida, occorre tenerla un po' troppo alta di giri). Poi è venuta fuori la GT: l'ho vista, anzi l'abbiamo vista io e un mio amico, e ho detto "è lei". Ho tampinato il Ducati store finchè non me ne ha trovata una.... rossa. Quando l'ho portata a casa sembravo un bambino col giocattolo nuovo... penso che un'auto la compri con la testa, ma una moto la compri col cuore, e a me la Hornet la Fazer la Z1000 non mi emozionano. Dalla GT non scenderei più, 1500 km in due settimane e un po', e senza stanchezza... 800 km di Dolomiti e l'unico momento di noia è stato l'autostrada!! Poi, certo, i tagliandi l'affidabilità i prezzi la finanza.... tutti ragionamenti giustissimi. MA, appunto, ragionamenti. Che niente hanno a che vedere con le sensazioni che mi dà guidare la mia Gitana..... Lampeggi e sorrisi felici!
 
480868
480868 Inviato: 18 Lug 2006 3:19
 

Benvenuto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Finalmente un'utente sportclassic!!! icon_smile.gif

Beh, ora se tra un tornante ed un valico hai del tempo, vogliamo le foto del mitico mezzo tra le foto delle nostre Ducati icon_biggrin.gif
 
481386
481386 Inviato: 18 Lug 2006 10:49
 

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c'è anche chi se le fà da solo le classic... basta una vecchia SS e un pò di manualità icon_wink.gif
 
482480
482480 Inviato: 18 Lug 2006 16:02
 

io ho provato il GT1000, ed in sella è goduria pure e anche comoda (io sono alto 185 cm e sulla SS ci sto proprio strettino...)
 
483637
483637 Inviato: 19 Lug 2006 7:32
 

Quoto MarcusMiller, io sono 1.90 e tra le naked che ho provato la Gitana è quella che mi è risultata più comoda (oltre al resto...) Forse ha le marce un po' lunghe, ma penso sia rimediabile icon_cool.gif .
La foto la metterei volentieri..... basta che mi diciate come si fa!! icon_cry.gif Complimenti per la classic fatta in casa! Io non avrei mai potuto farla... ho tanta manualità quanti capelli!!! (avete presente Marco Mazzocchi?.......)
 
483857
483857 Inviato: 19 Lug 2006 9:06
 

Posso dire che è inutile continuare a cercare di capire se è meglio una Ducati o una Japp...
Semplicemente sono diverse... profondamente diverse!
Una Z750 costa un c***o e ha un motorone con uno sconquasso di CV, la Ducati ha un motorone lo stesso, ma con uno sconquasso di ferro... Esteticamente la Z750 (o le altre... GSR, Hornet, SV, ecc.) son graziose, ma meno ricercate... e non dico solo di stile, ma anche di qualità... i fianchetti della Z750 che imitano l'andamento di un telaio doppio trave cosa volete che costino? La Ducati non si permette di coprire una zona "brutta" della moto semplicemente con un coperchio di plastica... cerca di farla senza zone brutte, lavora sull'estetica a partire dal motore, dalla meccanica, dalla ciclistica, dal telaio... un progetto del genera costerà di + sia come studio sia come produzione, ma se a uno ionteressa la differenza si vede!
Ovvio che se poi uno vuole i massimi CV alla minima spesa la Ducati (o le marche europee in generale) non sono il suo territorio! Ma le sospensioni di un'Hornet sono paragonabili anche solo a quelle della Monster 695? Non mi par proprio! Poi a uno può non interessargli, ma se costa di + e uno ci guarda il motivo c'è!
Anche il discorso CV... i CV non son tutto! Ho guidato moto da 130 CV che come sensazione mi pareva andassero + piano di moto da 90... poi se guardi il contakm ti accorgi che la sensazione di andar + forte è solo una... sensazione! Però, visto che non sono in pista e non sto cercando un record, ma giro per tornanti e cerco di divertirmi, non mi interessa arrivare a 120 invece che 100, mi interessa come arrivo a quei 100!

è innegabile che la filosofia giapponese è + valida a livello di vendita di quella italiana... i volumi lo dimostrano... però penso che Ducati, come Guzzi e le altre, vivono proprio perchè hanno un loro bagaglio, una loro immagine e guai a modificarla... la devono solo evolvere...
Guardate la Triumph Baby speed o la Daytona... hanno cpiato le giapponesi? e infatti non ne hanno venduta una!

Ma poi, a parte questo, sarò ben meglio poter scegliere... se tutti facessero lo stesso stile di moto sai che noia icon_question.gif
 
486212
486212 Inviato: 19 Lug 2006 20:42
 

settantasette ha scritto:
Posso dire che è inutile continuare a cercare di capire se è meglio una Ducati o una Japp...
Semplicemente sono diverse... profondamente diverse!

icon_question.gif


Vero, però preferisco le jap.

settantasette ha scritto:

Esteticamente la Z750 (o le altre... GSR, Hornet, SV, ecc.) son graziose, ma meno ricercate... e non dico solo di stile, ma anche di qualità... i fianchetti della Z750 che imitano l'andamento di un telaio doppio trave cosa volete che costino?
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secondo me sono più belle z, hornet gsr ecc, quindi come vedi è questione di gusti, non esiste una moto più o meno graziosa di un altra.

settantasette ha scritto:

se costa di + e uno ci guarda il motivo c'è!
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loripeto costano di più solo perchè sono costruite TUTTE in italia a Borgo Panigale. Non troverai mai una ducati costruita in un altro posto.


settantasette ha scritto:

Anche il discorso CV... i CV non son tutto! Ho guidato moto da 130 CV che come sensazione mi pareva andassero + piano di moto da 90... poi se guardi il contakm ti accorgi che la sensazione di andar + forte è solo una... sensazione! Però, visto che non sono in pista e non sto cercando un record, ma giro per tornanti e cerco di divertirmi, non mi interessa arrivare a 120 invece che 100, mi interessa come arrivo a quei 100!

icon_question.gif


questo può dipendere da diversi fattori, può essere sia il motore, un bic. in strada è più a proprio agio di un 4 cil. ma anche dalla ciclistica. Su strada ( e basta) può anche darsi che un monster con pochi stia davanti ad una sportiva in quanto ha una ciclistica ottimizzata proprio per la strada.


settantasette ha scritto:


Ma poi, a parte questo, sarò ben meglio poter scegliere... se tutti facessero lo stesso stile di moto sai che noia icon_question.gif


verissimo.
 
486464
486464 Inviato: 19 Lug 2006 23:04
 

... come dicevo, la moto è emozione... e confronto!!! e voglia di far vedere.... vediamo se ci riesco...

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Questo era il battesimo (nel senso che era umido....) della mia Gitana: 800 km in giornata... Tonale, Gavia, Stelvio e Mortirolo, ciapa!! Ero anche riuscito a metter su due Givi morbide che usavo sul Ténéré... 'na figata! La targa l'ho nascosta perchè è ancora intestata al Ducati Retail (era del parco stampa), deve ancora arrivarmi il passaggio di proprietà. Fare QUELLE strade con QUELLA moto è stato un sogno....



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...scusate, come fotografo sono scarsissssssimo.... icon_redface.gif
 
486704
486704 Inviato: 20 Lug 2006 7:31
 

giti1000 hai il tuo stile icon_wink.gif .
ci stanno bene le borse sulla GT, hai provato con delle borse molto sobrie in pelle stile vindage/custom o sarebbe una forzatura?
 
486889
486889 Inviato: 20 Lug 2006 9:14
 

... sai, Nybras... quando qualcosa mi appassiona, salta fuori la parte migliore!! (o peggiore.... dipende dai punti di vista... icon_cool.gif ). Io poi non mi faccio pregare, a parlarne... stamattina ho intomellato una pattuglia dei CC!! icon_wink.gif
Le borse sono il frutto di un paziente icon_mad.gif lavoro di installazione, la sera prima: dovevo trovare una posizione che mi permettesse 1) di richiudere la sella 2) di non cuocere le borse sui terminali 3) di sedere comodamente... se ti dico quante volte ho smontato e rimontato il tutto (e quanto turpiloquio....); non che dovessi portarmi dietro chissà che, diciamo che ho fatto le prove generali per una Costa Azzurra prossima ventura (spero). Hai ragione sulle borse in pelle sobrie e classiche, e infatti quelle dedicate sono proprio così: rigide nel fianco che va attaccato alla moto e morbide nel lato esterno, una meraviglia che ha solo 600 difetti! icon_cry.gif quando ho sentito quel prezzo ho deciso che almeno per quest'anno soprassiedo, sennò mi cacciano fuori di casa me la moto e le borse...
Comunque.... che gusto essere invidiato!!! icon_cool.gif icon_biggrin.gif
 
487064
487064 Inviato: 20 Lug 2006 10:17
 

sangrehirviente ha scritto:
Citazione:
secondo me sono più belle z, hornet gsr ecc, quindi come vedi è questione di gusti, non esiste una moto più o meno graziosa di un altra.


Non intendevo certo dire che sono universalmente + belle, ma solo che hanno un concetto diverso, il discorso era improntato sui coperchi di plastica per creare una linea (stile giapponese) e su posizionare la meccanica in un certo modo per crearne un'altra (stile Guzzi, Ducati ecc.). Poi uno sceglie ciò che + aggrada, ma lo stile di moto europeo (italiano) è + difficile da fare... Cerco di spiegarmi: la meccanica della Z750 non è un problema, tanto la coprono con un coperchio di plastica, quella di una Ducati è lì e deve essere bella da vedere perchè parte integrante della linea... tutto qua, poi i gusti son gusti... e meno male! icon_wink.gif

sangrehirviente ha scritto:
Citazione:
lo ripeto costano di più solo perchè sono costruite TUTTE in italia a Borgo Panigale. Non troverai mai una ducati costruita in un altro posto


Sono convinto che anche questo incida... e tanto! Però non è solo questo dai... obbiettivamente guarda solo le forcelle di un Monster 620 (rovesciate, grande diametro, pluriregolabili) o gli impianti freno sempre Brembo di grande qualità o anche il comando frizione idraulico... Un prodotto italiano ha il costo che ha anche perchè sempre equipaggiato con materiale di qualità... butta solo un occhio alle forcelle dalle Hornet 900, ha il doppio dei CV e la metà del diametro delle sospensioni che peraltro son tarate morbide e non sono regolabili... poi può non interessare, ma è ovvio che il costo sale... e su un Monster 620 manco serve tutto quel ben di DIo, però c'è e si paga...

sangrehirviente ha scritto:
Citazione:
questo può dipendere da diversi fattori, può essere sia il motore, un bic. in strada è più a proprio agio di un 4 cil. ma anche dalla ciclistica. Su strada ( e basta) può anche darsi che un monster con pochi stia davanti ad una sportiva in quanto ha una ciclistica ottimizzata proprio per la strada


No, non mi son spiegato... secondo me a parità di manico non esiste che un Monster a 2 valvole stia davanti a qualunque 4 cilindri... ma non a tutti interessa... Quello che ti sto cercando di spiegare (che è poi il mio gusto personale) è che l'erogazione di un bicilindrico italiano non è speciale perchè và + forte (anzi, senza dubbio và più piano), ma proprio perchè non perfetta riesce a dare sensazioni + forti, ti sembra spinga meglio, o di più o non sò... su una 4 o anche solo su un SV è un'altra cosa... van + forte, ma non sembra...
Esempio pratico: Io ho un V11 (1100 2 valvole). L'ho provato con partenza da fermo su uno stradone con al fianco un amico con Hornet 600 e.... mi ha dato la paga nonostante abbia scarichi e incroci liberi, centralina rimappata e filtri a cono (e + di 500cc di differenza icon_redface.gif )! Però preferisco lo stesso l'erogazione stupida e imperfetta del mio (che tra i 4000 e i 5000 ha un buco talmente grosso che in montagna conviene non passarci) + che la perfezione del suo... e il suo è perfetto davvero vè!
è difficile e... e anche molto personale come sensazione... diciamo che per alcuni è così, per altri no icon_biggrin.gif Mi piace l'idea di avere una moto che si riesca a guidare solo dopo averla conosciuta bene e aver imparato i suoi difetti (Battute su masochismo e su costi di mantenimento su una moto che và + piano di un 600 me ne sono arrivate così tante che potrei scriverci un libro... e sarebbe anche un libro divertente icon_lol.gif )

Ho risposto così non per polemica, ci mancherebbe, anzi, mi fà molto piacere paralre con appassionati con punti di vista diversi dai miei e avevo voglia di parlare un po' di moto... tutto qui icon_wink.gif
 
487069
487069 Inviato: 20 Lug 2006 10:19
 

icon_redface.gif Ho paura che sono andato OT... non si stava parlando di Spot Classic? E mi sono anche dilungato...
Scusate icon_exclaim.gif
 
487398
487398 Inviato: 20 Lug 2006 12:03
 

Concordo in pieno con settantasette (anno di nascita? icon_wink.gif ) (sarà perchè pure lui ha un bicilindrico italico icon_question.gif ), anche se questo non significa "dare addosso" a sangrehirviente o a chiunque altro, e ci mancherebbe. Per come la vedo io (e ormai si è capito...), la moto è uno degli oggetti più splendidamente irrazionali che ci siano: ma come... prendi aria, stai scomodo, la manutenzione costa il doppio, tra gomme accessori abbigliamento spendi cifre da acquisto di monolocale, e ci scappa pure di litigare con la famiglia (o quantomeno con la moglie....), dico io ma che cce fai??
Ci vivo, ci respira la parte di me che non voglio perdere, è il mio unico vizio, il mio angolo personale, la mia coperta di Linus, funziona meglio del Prozac icon_lol.gif e sostituisce egregiamente il Viagra icon_cool.gif . Con tutto questo, è evidente che la razionalità va a farsi un giro, e quindi anche se vedo che la z750 va più forte (tanto i dolori alla patente vengono uguali...) e costa meno, io la lascio dov'è, e lo stesso dicasi per Hornet (che effettivamente c'ha un tot di CV ma prima che arrivino ci vuole una vita e mezzo, e come sospensioni scusate tanto ma è 'na ciofeca come del resto la Z) e Fazer (tra le tre, la migliore secondo me). E quindi se devo "cavarmi la voglia" me la cavo con qualcosa che mi piace in un modo stravolgente, sennò mi tengo la mia vecchia Tenerona compagna di tante scorribande... ho deciso per la GT perchè, semplicemente, mi ha lasciato senza fiato. E' vero, costa di più, ma è anche vero che le quote di mercato di Ducati sono "filosoficamente" minori, e che per trovare freni e sospensioni a livello della S4R devi andare su un CBR o su una R1, non su una Hornet, e a quel punto i soldini cambiano alla grande(senza contare che la forcella della GT, ad esempio, è quella che 2 anni fa era sulla 998, o sto dicendo una minxiata?) e del resto se la Ducati fa un 4 in linea "elettrico" vado a Borgo P. e sputo in un occhio a tutti quanti... icon_biggrin.gif
 
487765
487765 Inviato: 20 Lug 2006 13:24
 

Ciao giti!
Grassssssie!
Settanatasette non è il mio anno di nascita ma quello del punk (quello vecchio, quello tosto, sporco e brutto icon_twisted.gif )
In effetti se invece di tutte quelle parole dicevo che la moto è una scelta irrazionale facevo prima icon_lol.gif icon_exclaim.gif

Bè, allora ste Sport Classic vendono o no?
La GT secondo me si ritaglierà la sua fetta, la Sport chissà... perchè è bella da far paura (è l'unica moto in assoluto che mi garba + del mio bisonte), però ha delle pecche grosse... 1 su tutte, la sella monoposto!

Insomma, farci un becco con sotto uno strapuntino da fachiro tipo Monster sarebbe già stato sufficiente, ma così è troppo... Anche la mia ha la monoposto, ma con 2 brugoline diventa bi! Le sosterrò sempre perchè sono splendide, ma purtroppo non la avrò mai... la moto serve anche per far colpo, ma se poi ci puoi girare solo da solo a che serve 0510_confused.gif
A parte le asinate, ha gran fascino e l'unica cosa che può ostacolarne il successo è proprio il monoposto vero che dà l'idea di una moto specialistica, ma ne limita di tanto la fruibilità!

Quindi icon_question.gif W la GT 1000 che ne ha 2 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
487901
487901 Inviato: 20 Lug 2006 14:05
 

....e infatti, che ti serve far colpo sulla tipa tramite la moto se poi devi andare a prenderla in macchina??.... strafigur'e mmm.......
ho capito perchè siamo in sintonia... ho radici nella tua provincia io!! Ad ogni modo, la Sport è da togliere il fiato, ma decisamente ancor meno versatile della mia Gitana... e sono d'accordo che, tra le tre SC, la GT è quella che ha più possibilità di fare qualche volume di vendita. Se poi non sarà così.... chissene, tanto non la vendo!!! icon_lol.gif

Lambrusco coltelli rose e popcorn...
 
488000
488000 Inviato: 20 Lug 2006 14:35
 

Afa, umidità, salami e tortelloni icon_lol.gif

Questo posto non è il massimo, ma nemmeno il minimo icon_cool.gif

Non ti ho ancora fatto i complimenti per la tua scelta comunque si era capito che approvo no icon_biggrin.gif ! è una moto strepitosa e lo stile anni 70 mi fa impazzire... solo che prendere un Le Mans del 70 o la mia V11 usata costava uguale icon_eek.gif

Di dove sei?
 
488387
488387 Inviato: 20 Lug 2006 17:19
 

rispondo un attimo a 77 riguardo al prezzo alto. Quello che ho scritto riguardo alla produzione ducati in Italia, come ripeto sempre neii topic del forum ducati, mi è stato detto personalmente dalla guida della fabbrica e museo ducati. Mi ha detto che costano di più non perchè sono migliori o peggiori ( guarda uso le parole testuali) della concorrenza, ma ci ha detto " se tu avessi i soldi per comprarti la Ferrari, vorresti quella prodotta a maranello o quella prodotta in cina?" e questo giustifica ( si fa per dire) il prezzo più alto. Poi un altra cosa. secondo em molte jap hanno un ottima cilclistivca, ma supponiamo che in maniera assoluta la ciclistica di una ducati X sia migliore di quella di una jap Y. DAto che la moto al 99 % l'acquista un utente medio, quest'ultimo sarà sicuramente più in grado di sfruttare al max il motore ma difficlmete riuscirà a sfruttare bene un ottima ciclistica.
 
489436
489436 Inviato: 20 Lug 2006 22:42
 

Comunque il problema è anche un altro: se io spendo mediamente il 20 - 30% in più, voglio qualche cosa in più, invece mi ritrovo con una moto che a 20mila km devo sostituire la frizione, ha qualche diffetuccio.

Secondo me la politica di fare moto solo per i clienti ormai fidelizzati è sbagliata, e può portare al baratro, come forse cambiare politica comunque non ne venderebbero di più.
 
489720
489720 Inviato: 21 Lug 2006 7:37
 

...850 Le Mans II... quanto ho sognato di poterci fare un giro!! Solo che il proprietario era talmente grande e grosso che ho pensato "se gliela corico in curva, lui corica me in un letto del Traumatologico"... avevo 20 anni, e una volta l'ho avviata: ricordo ancora quello scuotimento, e la promessa di potenza che conteneva. Fantastica!
Ora abito vicino a Bologna, ma ho abitato per anni a Finale e ho lavorato a Mirandola... quindi sono esperto di afa e nebbia! icon_lol.gif e anche di salami e tortelloni.... ma senza lambrusco come li mandi giù? icon_wink.gif
Per sangrehirviente: senza una ciclistica adeguata, del "motorone" secondo me te ne fai il giusto... come scrivevo più sopra, ho un amico che ha una Z750 da circa due anni, e tuttora brontola sulla forcella troppo morbida, dopo averci speso svariati euro con il kit aftermarket Kawa. Ora, se tu Casa costruttrice metti fuori un kit migliorativo della forcella dopo un anno dall'uscita del modello, significa che SAI di aver messo fuori una moto con una forcella inadeguata... e personalmente mi sentirei un po' preso per il "naso", diciamo così icon_mad.gif . Se arrivi "allegro" in una curva perchè sai di avere buoni freni ma devi sperare che non ci sia un avvallamento in traiettoria sennò ti scomponi, non so se ne valga la pena... a quel punto preferisco spendere un pelino di più ma avere qualcosa di solido tra le mani. Sempre senza polemica.... facendo conto di essere al baretto del Passo davanti ad un panino ccon annesso calicino....
 
489785
489785 Inviato: 21 Lug 2006 8:03
 

X Stefonoaa: La DUcati non sta facendo moto solo per i clienti affezionati e lo dimostra il gran numero di moto che ultimamente sta sfornando: Multistrada, Sport Classic, Hypermotard, ST... è alla ricerca di nuovi acquirenti, ma mantenendo il suo stile!

Per sangrehirviente: Che dire, dicevo anche prima che sicuramente la manodopera italiana ha un costo diverso, superiore a quello giapponese...
Ma anche se compre una forcella Ohlins o Marzocchi costa di + di quella montata su un giap nuda. (Le supersportive ormai saranno pari credo...).
In + altro fattore le dimensioni della ditta bolognese contro quella delle multinazionali giapponesi... quelli se sbagliano un modello che non vende chi se ne accorge? Qui da noi è na tragedia!

Capiscimi: non voglio dire che non conti nulla quel che dici, ma solo che non è solo quello... è un mix di tanti componenti dal mio punto di vista...

la verità è dove ha detto Giti (riassumendo perfettamente il mio pensiero), la moto è un fattore irrazionale! Io ho questi 2 marchi nel cuore (Guzzi e Ducati) e compatibilmente col mio portafoglio prendo quelli... che te devo dì icon_lol.gif icon_question.gif Prima ho provato a spiegarmi, ma non ci son riuscito, direi che l'unica speigazione è proprio quella della scelta irrazionale! Cn questo non voglio dire che se la Ducati fà n'R1 allora mi piace perchè è Ducati... Non ho mai sostenuto la 999 proprio perchè mi sembra troppo perfetta...
L'esempio + azzeccato che ti posso fare è spendere 2 parole sulla mia moto (Guzzi V11): Con i soldi che ho speso per prenderla (usata 2001) ci venivano Jap con vagoni di CV e anche relativamente nuove... mi ha lasciato a piedi 2 volte nonostante fosse usata pochissimo!
Eppure sono entusiasta lo stesso... se non fosse una moto direi che è amore icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Forse non riusciremo mai a capirci... provabile, non ti sò spiegare il motivo dell'amore che ho per le italiane (Guzzi e Ducati... c'era anche Laverda, adoro la serie Ghost)... solo che una Jap la vedo fredda, troppo perfetta e poco raffinata... un'italiana per la maggior parte (poi ci son dei cessi anche qui) la percepisco subito come autentica, genuina...
Non sò in che altro modo dirtelo... paragonarle è inutile, entrambe hanno pregi e difetti, poi una seglie di conseguenza... ovvio che se le italiane costassero meno mi piacerebbe icon_wink.gif
Però se ci pensi la GT 1000 costa 10000 euri, meno di tutte le concorrenti (Breva 1100 / r1200r). Di giapponesi non me ne vengono...
dai proviamo a tirar fuori concorrenti alla GT giapponesi e confrontare il prezzo, secondo me 10000 è un buon prezzo, allineato e inferiore alla concorrenza... proviamo?

Per quel che dici tu è ovvio che la ciclistica raffinatissima delle italiane arriva prima per marketing che per reali esigenze... come scrivevo prima a che serve una Marzocchi rovesciata da 45 mm con dischi da 320 mm e 2 pinze Brembo serie oro a 4 pistoncini l'una? Nulla se non giovare all'immagine della moto icon_wink.gif
All'utente medio che usa tutto il motore della Jap dico: Occhio che spinge icon_lol.gif

Scusta, mi sono nuovamente dilungato icon_redface.gif
 
489838
489838 Inviato: 21 Lug 2006 8:35
 

Eilà Giti...

Son stato talmente lungo a scrivere il messaggio che ho letto il tuo dopo aver inviato il mio... icon_biggrin.gif

Esteticamente la Le Mans II non era molto riuscita, io sono innamorato in modo particolare della I, ma mi piace molto anche la III, la V7 sport e la 750 S3... la II e la 1000 non mi fanno impazzire e di tutta la serie sport son anche le due che van peggio... la II per colpa di quel cupolino enorme che alleggerisce lavantreno, la 1000 perchè fatta coi piedi in piena epoca De Tomaso (che però ha il merito di essere riuscito a non far chiudere una ditta che non si meritava + nulla a parte i California...).

Se 6 di Bologna chissà che in futuro non ci scappi un giro per i colli o un qualche passo, magari con qualche altro ting avert (iano)...
 
490292
490292 Inviato: 21 Lug 2006 11:23
 

Assolutissimamente d'accordo con 77 sull'eterna disfida italo-japponica!Anche se questo non mi ha impedito di vivere 10 intensissimi anni con la mia Tenerona 600 1VJ... abbastanza viva da poter essere scambiata per italiana!! icon_wink.gif Perdonami 77, non ero molto esperto di Guzzi allora: quello che ricordo è il rumore che faceva la Le Mans II e la voglia che avevo di saltarci sopra! Le preferenze tecniche sono venute dopo, ma da allora mi è rimasta la voglia di una moto rossa, non ti dico altro... raccolgo comunque volentieri l'invito alla comparazione tra naked, mo' vado a documentarmi. Per quanto riguarda i giri... quien sabe? se po' fà!!!

P.S. Io comunque mi vedo, tra vent'anni (cioè quando ne avrò 65...), su una Californiona con parabrezzone, a portare a spasso la mia incoscienza... icon_smile.gif

P.P.S. La qualità della componentistica dà valore alla moto, ma non solo: è sicurezza aggiunta... quando mi dicono "la moto va troppo forte", rispondo sempre che ci si fa male anche in bicicletta, se non si usa il cervello (a parte la sfiga, sgrat sgrat). Preferisco 500 euro in più e una forcella seria...
 
490661
490661 Inviato: 21 Lug 2006 12:53
 

settantasette ha scritto:
X Stefonoaa: La DUcati non sta facendo moto solo per i clienti affezionati e lo dimostra il gran numero di moto che ultimamente sta sfornando: Multistrada, Sport Classic, Hypermotard, ST... è alla ricerca di nuovi acquirenti, ma mantenendo il suo stile!

Per sangrehirviente: Che dire, dicevo anche prima che sicuramente la manodopera italiana ha un costo diverso, superiore a quello giapponese...
Ma anche se compre una forcella Ohlins o Marzocchi costa di + di quella montata su un giap nuda. (Le supersportive ormai saranno pari credo...).
In + altro fattore le dimensioni della ditta bolognese contro quella delle multinazionali giapponesi... quelli se sbagliano un modello che non vende chi se ne accorge? Qui da noi è na tragedia!

Capiscimi: non voglio dire che non conti nulla quel che dici, ma solo che non è solo quello... è un mix di tanti componenti dal mio punto di vista...

la verità è dove ha detto Giti (riassumendo perfettamente il mio pensiero), la moto è un fattore irrazionale! Io ho questi 2 marchi nel cuore (Guzzi e Ducati) e compatibilmente col mio portafoglio prendo quelli... che te devo dì icon_lol.gif icon_question.gif Prima ho provato a spiegarmi, ma non ci son riuscito, direi che l'unica speigazione è proprio quella della scelta irrazionale! Cn questo non voglio dire che se la Ducati fà n'R1 allora mi piace perchè è Ducati... Non ho mai sostenuto la 999 proprio perchè mi sembra troppo perfetta...
L'esempio + azzeccato che ti posso fare è spendere 2 parole sulla mia moto (Guzzi V11): Con i soldi che ho speso per prenderla (usata 2001) ci venivano Jap con vagoni di CV e anche relativamente nuove... mi ha lasciato a piedi 2 volte nonostante fosse usata pochissimo!
Eppure sono entusiasta lo stesso... se non fosse una moto direi che è amore icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Forse non riusciremo mai a capirci... provabile, non ti sò spiegare il motivo dell'amore che ho per le italiane (Guzzi e Ducati... c'era anche Laverda, adoro la serie Ghost)... solo che una Jap la vedo fredda, troppo perfetta e poco raffinata... un'italiana per la maggior parte (poi ci son dei cessi anche qui) la percepisco subito come autentica, genuina...
Non sò in che altro modo dirtelo... paragonarle è inutile, entrambe hanno pregi e difetti, poi una seglie di conseguenza... ovvio che se le italiane costassero meno mi piacerebbe icon_wink.gif
Però se ci pensi la GT 1000 costa 10000 euri, meno di tutte le concorrenti (Breva 1100 / r1200r). Di giapponesi non me ne vengono...
dai proviamo a tirar fuori concorrenti alla GT giapponesi e confrontare il prezzo, secondo me 10000 è un buon prezzo, allineato e inferiore alla concorrenza... proviamo?

Per quel che dici tu è ovvio che la ciclistica raffinatissima delle italiane arriva prima per marketing che per reali esigenze... come scrivevo prima a che serve una Marzocchi rovesciata da 45 mm con dischi da 320 mm e 2 pinze Brembo serie oro a 4 pistoncini l'una? Nulla se non giovare all'immagine della moto icon_wink.gif
All'utente medio che usa tutto il motore della Jap dico: Occhio che spinge icon_lol.gif

Scusta, mi sono nuovamente dilungato icon_redface.gif





1) io concordo con stefanoaa, la ducati sta facendo solo modelli per veri appassionati del marchio.
Voglio dire: se ad esempio uno vuole una naked, e intendo dire una naked riferendomi alla tipologia di moto, compra una jap perché costano di meno e vanno di più e non sta a guardare se la ducati ha componenti migliori o peggiori, in quanto solitamente e ripeto solitamente, chi acquista una naked è una persona tranquilla o che è alle prime esperienze con una moto oppure è una persona che compra la moto solo per averla ( vi prego non fraintendetemi, so che ci sono molti che comprano le naked perché gli piacciono ma ci sono anche tanti, forse i più che le comprano per i motivi sopra descritti). Ci sono altri che invece non amano una tipologia di moto ben precisa ma amano la ducati, qualsiasi ducati essa sia va bene (come il babbo di un mio amico che ha speso 2000 euro per comprare un SS350 del 1993 che non va un c***o quando, quasi con gli stessi soldi ho trovato in condizioni analoghe uno SRAD 600 di fine anni 90) , basta che sia ducati. Spesso molti amano una sportiva ma comprano il monster perché la sportiva costa troppo ( e poi ( qui polemizzo un attimo ma concedetemelo) si scagliano contro chi compra jap dicendo che siamo invidiosi e che noi non possiamo permetterci una ducati anche se magari abbiamo speso 2000 euro in più di loro per comprare una sportiva. Fine polemica). La multistrada è una idea originale, ma in quanto tale è di nicchia anche se sta facendo un inspiegabile successo ( non riesco proprio a capire come abbia fatto), magari si guida bene ma vorrei sapere cosa spinge un utente ad essere attratto da una moto che fa categoria a se ( prima di montarci in cima). Le sport classic sono belle ma oltre a costare un botto (come tutte le ducati) avranno mercato solo tra i nostalgici. A me piacciono ma avendo 21 anni non mi ci vedo bene su, preferisco una sportiva e penso che ci siano molti della mia età a pensarla come me. Quelle sono moto da chi era giovane negli anni 70, insomma per i 50 tranquilli che fanno mototurismo. Di ST non ne ho mai vista una in giro penso sia stato un gran flop commerciale, e penso che ciò sia dovuto alle voci insistenti dell’inaffidabilità ducati. Uno che compra una moto per i viaggi vuole essere sicuro dell’affidabilità, magari anche la ST è affidabile però chi va a spendere, deve averne la certezza. L’Hypermotard non so cosa sia, ma se è una supermotard non so quanto venderebbe. Dipende se è specialistica o no. Nel primo caso avrebbe possibilità di vendita anche se io mi butterei su una Vertemati, nel secondo caso non venderebbe nulla. Le sportive come ho già detto manca la 600 cc e le altre oltre a costare troppo sono più impegnative delle jap nella guida ed hanno prestazioni in assoluto peggiori. Vanno meglio su strada ma la sportiva è una moto studiata per la pista, non per la strada.

2) io mi riferisco quasi esclusivamente alla supersportive. Se la ducati sbaglia un modello sicuramente rischia la bancarotta però scusate una cosa: la Multistrada vende e non si cambia, la ST non vende e non si rinnova, la Monster vende ma verrà per forza un giorno in cui stancherà ( oramai sono già 13 anni che è esteticamente uguale, e l’estetica è importante in una moto modaiola come il monster) e le vendite andranno a rotta di collo senza che ci sia un alternativa valida. Con le sportive penso che abbiano fatto la cazzata più grande che potevano fare sostituendo la 99 “8”e la 74 “8” con la omonima serie “9”. Come vedete queste ultime non stanno vendendo un cavolo, vedo in molti anche fra gli utenti del Tinga scegliere sempre più la “8” che la “9”.

3) Sono d’accordo sul fatto dell’irrazionalità della moto ma devi spiegarmi un paio di cose: cosa intendi per perfezione della 999? Inoltre, molti di voi affermano che le jap sono fredde e senz’anima, ma mi spiegate cosa significa? Io non riesco a capirlo, io con la mia moto quasi ci parlo e quando sento il rombo del 4 cilindri mi gaso, per me questa è la sua anima, Cosa ha in più ducati? Non è che forse vi sbagliate con l’anima dei componenti? Nel senso, l’anima è della moto ducati oppure è della moto con scritto sul serbatoio ducati ma non perché sia ducati bensi perché ha la forcella marzocchi, i cerchi marchesini, i freni brembo?

4) Vuoi una rivale jap della sport classic? Kawasaki ZXR1200R ( dovrebbe essere quella), non è ispirata alle moto anni 70 e non è turistica come la gt1000. E’ ispirata alle moto sport anni 80 ma non potete non dire che è una classic. Però costa 8590 di listino ( ma mi sembra che si trovi a circa 7400 euro o giù di li) in compenso ha 122 cv ed un motore 1200 cc.

Scusate la lunghezza.
 
490899
490899 Inviato: 21 Lug 2006 13:52
 

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Son contento che conosci la ZRX 1200 R... sò esattamente che moto è, anzi, io prima del Guzzi avevo un GPz 750 cioè esattamente la moto da cui la ZRX 1200 R è tratta(precisamente era la Z1000, ma esteticamente sono identiche, ci sono le foto sul topic "le foto delle nostre moto" qui sul tingavert).
Quello che mi ha fatto desistera dal comprarla (a parte il fatto che usata non si trova da nessuna parte e i soldi per prenderla nuova non li avevo anche se il prezzo è davvero bassissimo) è proprio il suo motore.
Infatti si tratta del 4 cilindri che equipaggiava la ZZR 1100 tutto addolcito per aumentare coppia e diminuire potenza. Bene, quel motore non ha nulla a che fare col mio vecchio 4 aria e olio 2 valvole... quello era il motore che mi piaceva non quello dello ZZR (che è poi quello del GPZ 900 R, la prima Kawa con scritto Ninja sulla fiancata).
Questo giusto per farti capire che sò di cosa parlo. Io quel motore l'ho provato su una GPX 1100, l'antenata della ZZR e non mi è piaciuto. Non mi ha trasmesso nulla, ha un'erogazione fluida e una schiena che mi ha fatto paura, ma era troppo elettrico ( icon_smile.gif sò che è una parola che non ti piacerà, ma purtroppo penso sia davvero quello che meglio descrive la sensazione... preferisco dover imparare a conoscere il motore...)
Questo è il mio parere... son contento che parli con la tua moto, pure io lo faccio e lo faccio non per le forcelle Marzocchi sulle cui regolazioni non dormo la notte, ma perchè è quella moto lì che mi trasmette le emozioni di guida che voglio... tu provabilmente le provi con la tua giap (cos'hai a proposito?).
E poi io non ho un Ducati icon_razz.gif ... mi piacciono da matti, è decisamente la mia marca preferita... insieme alla Guzzi 0509_doppio_ok.gif
Stabilito che le moto son diverse e che ci sono + giapponesi che italiane quindi è logico pensare che in proporzione piacciono di + o van più di moda, ci sta che ci sian dei pazzi che prendono Diucati. Fra questi qualcuno lo fa per moda, qualcuno per passione. Questo per dirti che può essere che qualcuno confonde Ducati per Paioli e Happy Hour, ma altri saranno davvero appassionati no?

Per anima a pensarci bene a un sostenitore di giapponesi convinto direi che si potrebbe dire difetti.
Anche qui però non si può parlare per tutti, parchè qualcuno lo dirà per moda... cmq io direi che la famosa anima del motore si componga della storia che ha e del suo carattere particolare.
La storia per via che sono in produzione da secoli il Guzzi e il Ducati 2 Valvole e hanno avuto 1000000000ardi di step sucessivi per arrivare a oggi e il carattere il loro modo di andare non regolare, anche se addolcito dall'evoluzione tecnologica...
A molti non gliene frega nulla e lo fanno per moda a altri invece interessa e quindi scelgono così, come tu hai scelto giap per i tuoi motivi...

Mah... ho provato a rispondere a tutto? Speràm...
Cmq La ZRX 1200 R è bellissima, all'inizio ero orientato per lei... Ce ne sono parecchie di giapponesi che mi piacciono, ma in generale preferisco motori più semplici... Guarda anche la Bonneville... in molti lamentano il poco carattere del motore, non solo perchè è poco potente, ma proprio perchè troppo piatto / elettrico e uno che sceglie una moto con quella linea ci guarda... ecco perchè la Sport Classic la percepisco come autentica, credibile... e come lei le altre Ducati e Guzzi...
Hai capito perchè se una jap costa meno e và di più non me la prendo lo stesso, pur conoscendole bene.
Al discorso dei cinquantenni prima che pensi male ti dico che ne ho 24 icon_wink.gif

Per la 916 non sò... inutile dire che non c'è paragone, ma cosa vuoi che ti dica, fosse per me non avrebbero mai dovuto smettere la 888, ma non avrei mai visto la 916... magari la prossima volta andrà meglio...
Per me la Multistrada è una concorrente del TDM, non ha inventato un fico secco, è solo su un altro ianeta come immagine... tipo moto della domenica, svelta, ma non impegnativa se non vuoi, ma col vestito da discoteca... l'idea è bella mi sà...
Piuttosto la SS non la compra più nessuno e mi dispiace perchè lei era la scelta numero 2, prima del Guzzi!
Infine una sfidante della Sport Classic potrebbe essere la Truxton (ma ha pochi CV) e proprio il V11 Sport, quello con i seminubri.

Mah, sto giro ho fatto un papiro, spero interessi a qualcuno icon_confused.gif

Ciaoooooooooooooooooo
 
492035
492035 Inviato: 21 Lug 2006 20:39
 

Come ho già avuto modo di dire molte volte, le Ducati sono moto che non dovrebbero neppure essere immatricolate, al pari della Mv ( anzi la MV ancora di pù). Chi spende tanti soldi per un oggetto del genere, secondo me sono soldi sprecati in quanto non sono moto da utilizzare ma moto da collezione. Vorrebbero messe dentro una teca e lasciate li in esposizione. Chi compra una Ducati non può essere altro che un appassionato del marchio perché sennò proprio razionalmente parlando non ha senso spendere tanto. Voglio farvi capire questa cosa senza polemiche: se si bada solo alla sostanza, e mettiamo a confronto due moto, ad esempio una 749R e la mia un 636, abbiamo subito una differenza di prezzo di circa 11000 euro pari a quasi 22 milioni di vecchie lire. Mettiamo che la 749R sia migliore in tutto e per tutto rispetto alla mia. Se spendiamo però su un 636 oppure su un gsx r 750, tanto per farla pari, 11000 euro in modifiche, cosa pensate che sia migliore ancora il 749? Su ebay si trovano le ZX10R pronto gara, ( mi sembra siano delle superbike) anche di team ufficiali a 25000 euro e sono moto dell’anno scorso con 200 cv alla ruota e componenti di ottima qualità che hanno corso solo 2 volte. ( solo 4000 euro in più della 749, no, dico, si prende un 1000 da corsa).
Quindi questa è la prova che chi compra ducati la compra solo per passione del marchio, ed è una cosa positiva ci mancherebbe, però è innegabile, come ripeto, il fatto che molti monsteristi la comprano per moda.

Ho capito perfettamente cosa intendi per motore elettrico delle jap, ossia la mancanza di vuoti in erogazione e la linearità, la progressività e la mancanza di forza bruta. E’ vero all’inizio anche io sono rimasto un po deluso e la cosa anche ora mi impensierisce perché ti ritrovi ai 150 su strada con il motore che deve ancor entrare in coppia e ti sembra di essere si e no ai 100. insomma allora se ti piace la violenza dovresti buttarti su un vecchio 2T..

Per anima penso di capire cosa intendi, forse mi succede un po anche a me con delle vecchie alfa romeo, che per me è la ducati a 4 ruote, nel senso che mi fa incazzare come la ducati perché anch’essa al pari suo utilizza una politica sbagliata secondo me. Ti faccio un parallelismo: se pensiamo alle vecchie alfa romeo, ad esempio alla 75 turbo, mi vengono i brividi e la preferirei sicuramente ad una rivale tedesca dell’epoca ( l’unica alternativa valida era secondo me la serie3 della bmw). Questo perché la 75 turbo e turbo america esprimeva la sua vera natura sportiva, tant’è che il logo alfa è proprio “cuore sportivo”. Oggi giorno però se guardiamo la 159 cosa diciamo? Si la linea è molto bella, però un ato sportiva può essere motorizzata con un 1.9 jtd? Può avere la trazione anteriore? Può avere un erogazione dolce? La risposta è NO, la 75 faceva schifo come affidabilità, ma aveva trazione posteriore, turbo al pari di un calcio nel culo, ed erogazione conseguente. Quella si che era un Alfa, non le nuove fiat marchiate col piscione. La stessa cosa succede in ducati, se ducati si è costruita un “mito”, se lo è costruita grazie ai successi nelle competizioni. Allora perché fare il monster? Perché la multistrada? Perché la ST? che senso anno? Era quasi più conveniente creare una casa parallela, un po come toyota e lexus e distinguere i due marchi lascinao a ducati solo il settore sportivo. Secondo me ha perso molta di quell’anima di cui parlate voi, e per quanto mi riguarda il risultato è il solito. Se devo comprare un auto a 30000 euro non compro un Alfa ( infatti ho comprato una lexus che costa di meno ed offre molto ma molto di più) e se devo comprare una moto non compro una ducati.

Per chiudere, la 888 era molto bella e la 916 era ancora più bella, se avessero trovato moto più bella forse mi sarei addolcito nei confronti di ducati ma siccome a mio avviso ne hanno fatta una più brutta……

C’è solo una cosa che invidio a ducati rispetto alle jap ( oltre alla coppia ai bassi ovviamente) ed è il volume dello scarico e la tonalità cupa anche se però non mi piace il rumore del bicilindrico in aspirazione. Provate voi ducaisti ad andare a fare una sgassata in una galleria lunga e ditemi che bel casino che sentite.
 
492412
492412 Inviato: 22 Lug 2006 2:00
 

Non mi esprimo sulla lunghezza da "guerra e pace" icon_biggrin.gif degli ultimi post, però mi permetto di farvi notare che siete decisamente OT.

Vi è uno splendido topic Ducati vs. Japp che è da poco stato riesumato... proseguite lì. icon_wink.gif

Qui parliamo di Classics icon_biggrin.gif

GRAZIE
 
492479
492479 Inviato: 22 Lug 2006 8:16
 

si, in effetti hai ragione, ma come si fa a proseguire in ducati vs jap quando in quel topic postano 75643574659 ducatisti e 3 jap? e poi l'hai detto tu, qui è "guerra e pace" la è guerra e basta. icon_biggrin.gif
 
492617
492617 Inviato: 22 Lug 2006 9:58
 

Sangrehirviente mi fa molto piacere vedere che posti messaggi “ragionati“ e non come tanti altri fanno (sia japp che Ducatisti) solo accuse all'altra parte.
Le Ducati come si è già detto diverse volte costano un po' di più rispetto alle jap per i volumi di vendita e peril costo della manodopera italiana molto alta.
Il 749R costa moltissimo ma una 600 jap per starle dietro deve spendere molti soldi!!
Forse non 11000 ma diverse migliaia sì e vedi che la differenza già si è assottigliata di parecchio...Poi c'è il fattore piacere di guida che è personale e può protendere da una parte o dall'altra.

Per il confronto sulle auto non sono invece d'accordo.
Cos'ha in più la Lexus dell'Alfa???
In meno forse volevi dire.... icon_lol.gif
 
492786
492786 Inviato: 22 Lug 2006 11:10
 

allora faccio un piccolo OT. In molti considereranno la lexus fredda, senz'anima ecc, mentre l'alfa vi da emozione e tutto il resto. Però obiettivamente, a parità di anni la mia nel 99 offriva: Motore 2000 6 cilindri 24 valvole con vvt-i DOHC, 155 cv ecc. Pneumatici 215/45 zr 17 con cerchi in lega, climatizzatore automatico, sedili regolabilie lettricamente e riscaldabili, interni in pelle ed alcantara, autoradio con 6 cd, cassette e radio,specchietti riscaldati, autopulentie regolabili elettricamente, un casisno di cicalini e robe elettroniche, sospensioni antiaffondanti, freni da 307 mm anteriori autoventilanti e 297 posteriori( da paura) cambio a 6 marce con cicalino in retromarcia 4 airbag, bracciolo ant e post.sottocarenatura per migliorare l'aerodinamica e tante altre cosette che non mivengono in mentema che posterò. Il tutto per 50 milioni . Un alfa con 50 milioni prendevi la 1.8 con qualche optional mnentre la 2.0 costava anche di più ed offriva veramente poco rispetto alla mia. Inoltre non vorrai mica mettere un motore lexus ( e nontoyota, il motore è fatto tutto da lexus) con un motore fiat.

p.s. mi sono dimenticato i 6 altoparlanti e la spendida insonorizzazione( provare per credere). Inoltre andate in un officina lexus e fatevene acendere 1, sembrerà che sia spenta, è troppo silenziosa, ma superati i 4000 giri il rombo diventa quasi racing.

Fine OT e scusate.
 
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