X Stefonoaa: La DUcati non sta facendo moto solo per i clienti affezionati e lo dimostra il gran numero di moto che ultimamente sta sfornando: Multistrada, Sport Classic, Hypermotard, ST... è alla ricerca di nuovi acquirenti, ma mantenendo il suo stile!
Per sangrehirviente: Che dire, dicevo anche prima che sicuramente la manodopera italiana ha un costo diverso, superiore a quello giapponese...
Ma anche se compre una forcella Ohlins o Marzocchi costa di + di quella montata su un giap nuda. (Le supersportive ormai saranno pari credo...).
In + altro fattore le dimensioni della ditta bolognese contro quella delle multinazionali giapponesi... quelli se sbagliano un modello che non vende chi se ne accorge? Qui da noi è na tragedia!
Capiscimi: non voglio dire che non conti nulla quel che dici, ma solo che non è solo quello... è un mix di tanti componenti dal mio punto di vista...
la verità è dove ha detto Giti (riassumendo perfettamente il mio pensiero), la moto è un fattore irrazionale! Io ho questi 2 marchi nel cuore (Guzzi e Ducati) e compatibilmente col mio portafoglio prendo quelli... che te devo dì
Prima ho provato a spiegarmi, ma non ci son riuscito, direi che l'unica speigazione è proprio quella della scelta irrazionale! Cn questo non voglio dire che se la Ducati fà n'R1 allora mi piace perchè è Ducati... Non ho mai sostenuto la 999 proprio perchè mi sembra troppo perfetta...
L'esempio + azzeccato che ti posso fare è spendere 2 parole sulla mia moto (Guzzi V11): Con i soldi che ho speso per prenderla (usata 2001) ci venivano Jap con vagoni di CV e anche relativamente nuove... mi ha lasciato a piedi 2 volte nonostante fosse usata pochissimo!
Eppure sono entusiasta lo stesso... se non fosse una moto direi che è amore
Forse non riusciremo mai a capirci... provabile, non ti sò spiegare il motivo dell'amore che ho per le italiane (Guzzi e Ducati... c'era anche Laverda, adoro la serie Ghost)... solo che una Jap la vedo fredda, troppo perfetta e poco raffinata... un'italiana per la maggior parte (poi ci son dei cessi anche qui) la percepisco subito come autentica, genuina...
Non sò in che altro modo dirtelo... paragonarle è inutile, entrambe hanno pregi e difetti, poi una seglie di conseguenza... ovvio che se le italiane costassero meno mi piacerebbe
Però se ci pensi la GT 1000 costa 10000 euri, meno di tutte le concorrenti (Breva 1100 / r1200r). Di giapponesi non me ne vengono...
dai proviamo a tirar fuori concorrenti alla GT giapponesi e confrontare il prezzo, secondo me 10000 è un buon prezzo, allineato e inferiore alla concorrenza... proviamo?
Per quel che dici tu è ovvio che la ciclistica raffinatissima delle italiane arriva prima per marketing che per reali esigenze... come scrivevo prima a che serve una Marzocchi rovesciata da 45 mm con dischi da 320 mm e 2 pinze Brembo serie oro a 4 pistoncini l'una? Nulla se non giovare all'immagine della moto
All'utente medio che usa tutto il motore della Jap dico: Occhio che spinge
Scusta, mi sono nuovamente dilungato