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Manutenzione RS 250 [cosa fare a 36000km]
461200
461200 Inviato: 8 Lug 2006 16:35
Oggetto: Manutenzione RS 250 [cosa fare a 36000km]
 



Salve volevo fare una domandina hai possessori e intenditori di RS 250 dunque:

Di che manutenzione ha bisogno l'rs 250 del 96 a 36000km?

Ha già fatto sostituzione fasce cilindri e pastikke post. e presto farò sostituzione di olio cambio,sostituzione diski e pastikke ant. e altra robetta avete qualke consiglio su altra manutenzione da fere?)non voglio spendere un capitale icon_lol.gif )

AH un'altra cosa il già che devo cambiare i diski il mekka mi a proposto i margherita che differenza portano dai normali?
Idem per la catena che differenza c'è con una alleggerita?

Grazie a tutti
 
461207
461207 Inviato: 8 Lug 2006 16:39
 

monta dei dischi normali, quelli di serie vanno benissimo! fia ricarburare, pulizia delle due valvole, sostituzione olio e molle della forcella e la frizione andrebbe rifatta ogni 20k km circa... la catena monta anche quella una catena normale... icon_wink.gif
 
461408
461408 Inviato: 8 Lug 2006 18:15
Oggetto: Re: Manutenzione RS 250 [cosa fare a 36000km]
 

Dominik ha scritto:
Salve volevo fare una domandina hai possessori e intenditori di RS 250 dunque:

Di che manutenzione ha bisogno l'rs 250 del 96 a 36000km?

Ha già fatto sostituzione fasce cilindri e pastikke post. e presto farò sostituzione di olio cambio,sostituzione diski e pastikke ant. e altra robetta avete qualke consiglio su altra manutenzione da fere?)non voglio spendere un capitale icon_lol.gif )

AH un'altra cosa il già che devo cambiare i diski il mekka mi a proposto i margherita che differenza portano dai normali?
Idem per la catena che differenza c'è con una alleggerita?

Grazie a tutti

Mah...dicono che i dischi a margherita al livello di efficenza sono uguali agli originali e la catena alleggerita non serve proprio a niente...per quanto riguarda la manutenzione non so cosa altro potresti farci...anche perchè non sono proprio esperto in questo campo... icon_wink.gif
 
461796
461796 Inviato: 8 Lug 2006 22:18
 

i diski a margherita oltre ke x un fattore estetico raffreddano meglio di quelli di serie..

la catena alleggeri nn fa niente... pesa semplicemente di meno..
digli al tuo mecca di nn fare il furbo icon_wink.gif
 
461939
461939 Inviato: 9 Lug 2006 3:26
 

dischi a margherita? lasciamo stare che "sono alla moda" (della serie: fesso chi li monta per quello icon_wink.gif ).. dissipano il calore meglio di quelli standard, mangiano meno pastiglie e frenano uguale fino a che non si raggiungono velocità esorbitanti o in pista...

catena alleggerita? fa molto. essendo una massa rotante in movimento più leggera scarica a terra più cavalli dall'albero rispetto a quella originale.. guadagni qualcosina in più icon_wink.gif

N.B.: alle catene alleggerite stanno antipatici i passeggeri..se porti qualcuno anche una sola volta e tiri o fai scalate violente si spezza facilmente. icon_sad.gif
 
461940
461940 Inviato: 9 Lug 2006 3:29
 

dimenticavo... le valvole dei cilindri cambiale prendi le cooper o le fischer..costano dai 170 ai 200 l'UNA. ma son soldi ben spesi..quelle originali facilmente si spezzano (il perno è fatto di un materiale più resistente rispetto alla valvola in sè e quest'ultima viene logorata dal primo..).

sono l'unica pecca di un'opera d'arte quale il bicilindrico a V prodotto dalla suzuki. (per chi non lo sapesse già monta il motore del gamma duemmezzo..) icon_wink.gif


spero di essere stato utile.
 
461975
461975 Inviato: 9 Lug 2006 8:31
 

Ok niente catena alleggerita icon_lol.gif
Grazie per i consigli siete stati tutti molto utili.........
ah io uso principalmente l'olio Castrol TTS perchè lo trovo abbastanza bene, avvolte anke l'elf two stroke nessuno dei due fa fumo li consiglio!
Ma vanno bene?
 
462134
462134 Inviato: 9 Lug 2006 11:01
 

evitiamo di dare informazioni strane, il motore che monta sulla rs250, a partire dalla sua sperimentazione, era BASATO su quella della rgv250 gamma della suzuki. sostanzialmente non è rimasto un granchè di elementi originali, se vuoi approfondire ho scritto un articolo sulla rs250 ed è spiegato molto bene ogni modifica effettuata dai tecnici di noale. le valvole parzializzatrici a due stadi che modificano l'apertura della luce di scarico tendono solo a incrostarsi velocemente ma non si è mai verifiata la rottura di queste epr cedimenti del materiale. non capisco proprio dove tu abbia tirato fuori sta roba.

altra cosa, i dischi a margherita "teoricamente" offrono una potenza frenante maggiore rispetto al disco normale a parità i pinza e pastiglie, perchè il profilo non potrà mai essere perfettamente lineare soprattutto data la temperatura che deforma il metallo, e le pastiglie le consuma molto più in fretta. ha dei vantaggi ma l'impianto frenante della rs250 è già perfetto di suo visto che venne concepito per le competizioni e per girare in pista. per questo dico che è inutile sostituirlo con i costosi dischi a margherita.


la catena allegerita deve anche essere unita ad una nuova corona e un nuovo pignone e sinceramente la spesa di quasi 200 euro per montarle a fronte di un vantaggio di forse qualche decimo di cavallo avvertibile solo al banco innerziale mi pare davvero ridicolo. soprattutto considerato la sua minore durata nel tempo.
 
462214
462214 Inviato: 9 Lug 2006 11:53
 

andreaspr ha scritto:
evitiamo di dare informazioni strane, il motore che monta sulla rs250, a partire dalla sua sperimentazione, era BASATO su quella della rgv250 gamma della suzuki. sostanzialmente non è rimasto un granchè di elementi originali, se vuoi approfondire ho scritto un articolo sulla rs250 ed è spiegato molto bene ogni modifica effettuata dai tecnici di noale. le valvole parzializzatrici a due stadi che modificano l'apertura della luce di scarico tendono solo a incrostarsi velocemente ma non si è mai verifiata la rottura di queste epr cedimenti del materiale. non capisco proprio dove tu abbia tirato fuori sta roba.


Quoto il fatto del motore che rispetto a quello dell'rgv è stato rivisto e leggermente migliorato, xò x il fatto delle valvole devo confermare che queste possono spezzarsi non tanto xkè il materiale fà schifo ma con l'incrostarsi dell'olio su quest'ultime fà si che si creino dei giochi anomali che alla fine le fanno spezzare!
Adesso nn sò se quelle della fisher non si crepano mai xò diversa gente dice che si è trovata benissimo, sicuramente sno + resistenti!
(in ogni caso se le valvole sono in buone condizioni, è inutile comprarne altre ma basta darle una pulita icon_confused.gif , xò visto il chilometraggio se sono ancora quelle originali un pensierino ce lo farei.. icon_rolleyes.gif )
 
462228
462228 Inviato: 9 Lug 2006 11:59
 

Si ma rigurdo agli olii?
Faccio bene con il castrol tts o mi consigliate altro? ovviamente reperibile e che non costi una fiammata!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif (sono un pò tirchio icon_lol.gif )
 
462243
462243 Inviato: 9 Lug 2006 12:09
 

con il castrol tts vai da dio... cmq per il discorso valovle basta pulirle periodicamente, io l'ho sempre detto che la rs250 è una motoc he necessita di manutenzione periodica molto molto ravvicinata... bisogna pulirle sempre...
 
462456
462456 Inviato: 9 Lug 2006 14:19
 

ho sentito anchio che le valvole di scarico originali sono fragiline!secondo me se sono quelle da 36000km ti conviene proprio cambiarle!se x caso ti si rompe ed entra qualche frammento nel cilindro sono cavoli amari... icon_confused.gif

riguardo l'olio puoi usare Motul600 (consigliato da de_corsa in qualche post icon_cool.gif ) oppure l'elf competition che però costa 22€... icon_confused.gif
 
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