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Vetrificazione pastiglie freno [fenomeno-cause-soluzioni]
8103988
8103988 Inviato: 15 Lug 2009 14:12
Oggetto: Vetrificazione pastiglie freno [fenomeno-cause-soluzioni]
 

Salve a tutti gli esperti 0509_up.gif ho letto un po qua e la ma ho ancora qualche dubbio quindi apro il topic (non mi sembra ce ne siano altri icon_xd_2.gif )
ho capito che spesso quando la frenata di allunga è possibile che le pastiglie siano vetrificate, quindi vi chiedo:

icon_arrow.gif quale è il fenomeno fisico/chimico per il quale le pastiglie si vetrificano?

icon_arrow.gif il fatto che le pastiglie si vetrifichino da cosa è dovuto?

icon_arrow.gif esiste qualche sistema per impedire che il fenomeno accada?

Grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
8104425
8104425 Inviato: 15 Lug 2009 15:02
 

La pastiglia vetrifica quando è sottoposta a temperature eccessive per tempi prolungati, come un uso intenso per il quale essa non è pensata.
La pastiglia freno è composta da materiale collante (come la malta per il cemento) e da parti polverose più dure (come la sabbia nel cemento).
Il collante è materiale termoindurente mi pare, derivato dal petrolio, e spero di non dire cavolate, il resto è polvere metallica.
Ora nell'attrito col disco della pastiglia si genera calore, che se molto alto (uso in pista o frenate lunghissime e frequenti come in montagna) può modificare le caratteristiche del collante del ferodo (la parte frenante della pastiglia) rendendolo molto duro. A questo punto invece che far scorrere via la polvere metallica della pastiglia la tiene lì a mangiare il disco.
Per evitare la vetrificazione, frenate corte e non lunghe, oppure pastiglie sinterizzate.
Però ammetto che sono un pò ignorante in materia.
 
8105062
8105062 Inviato: 15 Lug 2009 16:22
 

quindi se la pastiglia si vetrifica lo fa tutta quanta, e anche passare eventualmente carta vetrata non serve a nulla?
 
8106432
8106432 Inviato: 15 Lug 2009 19:39
 

Dipende, in linea di massima potresti salvare qualche decimo di millimetro di pastiglia ancora utilizzabile... ma e' probabile che tu consumi prima la carta vetrata: meglio cambiarle...
In fondo, 40/50 euro ogni tanto non sono una grossa spesa (perche' a meno di non usare delle moto tipo V-Strom o Transalp per correre a Imola, dubito che si riesca a vetrificarle rapidamente, a meno che non siano veramente scadenti).
 
8106590
8106590 Inviato: 15 Lug 2009 19:58
 

capisco, comunque per ora non le devo cambiare, le mie frenano ancora bene, ho aperto il topic più per voglia di sapare.
Però mi chiedo quando cambio le pastiglie all'inizio per non farle vetrificare potrebbe essere una buona cosa usarle in città per non fare frenate troppo forti, oppure si scalderebbero così poco che non servirebbe a nulla?
 
8107565
8107565 Inviato: 15 Lug 2009 21:48
 

appena monti delle pastiglie nuove devi rodarle..
la vetrificazione è dovuta alle alte temperature che raggiunge il materiale frenante (ferodo) e al continuo scalda-fredda della pastiglia.
se hanno un piccolo accenno di vetrificazione puoi provare con della carta vetrata a togliere il primo piccolo strato di cottura ma risolvi il problema al 20%.
 
8107917
8107917 Inviato: 15 Lug 2009 22:29
 

luliz83 ha scritto:
appena monti delle pastiglie nuove devi rodarle..
la vetrificazione è dovuta alle alte temperature che raggiunge il materiale frenante (ferodo) e al continuo scalda-fredda della pastiglia.
se hanno un piccolo accenno di vetrificazione puoi provare con della carta vetrata a togliere il primo piccolo strato di cottura ma risolvi il problema al 20%.
ma nel caso come faccio ad accorgermi se si stanno vetrificando o meno?
quale sarebbe il modo ideale per rodare delle pastiglie e non farle vetrificare?
 
8137448
8137448 Inviato: 20 Lug 2009 10:05
 

la prima cosa per vederle e che smontandole ti salta all'occhio come siano lucide ("specchiate") e provando a fare una riga sul ferodo con un cacciavite non riesci a segnarle.
per fare un'ottimo rodaggio alle pasticche... (almeno cosi faccio io), faccio 3 tipi di passaggio..
riscaldamento,assestamento,cottura.
riscaldamento: fai circa dalle 7alle10 frenate a lieve intensita da 60 a 0 km/h
assestamento: 7/10 frenate a media intensita da 100 a 0 km/h
cottura: 3/4 frenate ad elevata intensita da 130 a 0 km/h qui devi quasi sentire la puzza di ferodo.
 
8137757
8137757 Inviato: 20 Lug 2009 10:43
 

a me si sono vetrificate con l'olio delle forcelle fuoriuscito dopo un botto...

sostituite subito e pulito il disco co benzina...
ore si alza quando freno icon_wink.gif
 
8137782
8137782 Inviato: 20 Lug 2009 10:46
 

ah si!
se ti va a contatto qualsiasi tipo di olio con il ferodo sono da buttare.
 
8138700
8138700 Inviato: 20 Lug 2009 12:19
 

si vetrificano quando tieni frenato per molto tempo ad alta velocità.. per evitare il problema metti su un disco maggiorato cosi freni molto meno ma con maggiore potenza e cambia le pastiglie: pastiglie sinterizzate.. sono ottime...... 0509_up.gif
 
9471205
9471205 Inviato: 11 Mar 2010 23:26
 

SuperCazzola ha scritto:
La pastiglia vetrifica quando è sottoposta a temperature eccessive per tempi prolungati, come un uso intenso per il quale essa non è pensata.
La pastiglia freno è composta da materiale collante (come la malta per il cemento) e da parti polverose più dure (come la sabbia nel cemento).
Il collante è materiale termoindurente mi pare, derivato dal petrolio, e spero di non dire cavolate, il resto è polvere metallica.
Ora nell'attrito col disco della pastiglia si genera calore, che se molto alto (uso in pista o frenate lunghissime e frequenti come in montagna) può modificare le caratteristiche del collante del ferodo (la parte frenante della pastiglia) rendendolo molto duro. A questo punto invece che far scorrere via la polvere metallica della pastiglia la tiene lì a mangiare il disco.
Per evitare la vetrificazione, frenate corte e non lunghe, oppure pastiglie sinterizzate.
Però ammetto che sono un pò ignorante in materia.


Rispondo perchè non si sa mai che possa servire a qualcuno, la sinterizzazione è un processo per creare un "solido" senza arrivare alle temperature di fusione dello stesso. Questo avviene per contatto sotto pressione a temperature elevate ( comunque inferiori alle temperature di fusione ) non ci sono collanti nei sinterizzati. Si può parlare di collanti solo in alcuni casi, cioè nel caso in cui il materiale che va a saldarsi nel processo di sinterizzazione sia in quantità inferiore ad un'altro elemento nella mistura di polveri di partenza. Spesso nelle pastiglie freno vengono inseriti lubrificanti nel caso in cui l'elemento che compone la polvere che effettivamente va ad aggrapparsi al disco sia particolarmente agressivo o abrasivi nel caso contrario.
Nelle carboceramiche ad esempio la parte ceramica è quella che frena, ed è molto dura, lavora a temperature elevate ma dissipa poco il calore, quindi si aggiunge un po' di carbonio per lubrificare e permettere una migliore dissipazione del calore.
Se a qualcuno fosse sorto il dubbio, il carbonio funziona da lubrificante a contatto con l'acciaio dei dischi, mentre il coefficiente d'attrito carbonio-carbonio ( situazione moto gp ) è molto elevato ( di solito il coefficiente d'atrito materiale-materiale è sempre elevato unica eccezione il teflon).

Pur sapendo qualche cosuccia, ho pur'io dei dubbi. Se qualcuno con una buona esperienza strada/pista sapesse 0510_inchino.gif rispondere al mio forum sul " feeling in frenata " delle diverse pastiglie, gli sarei grato.
 
15785229
15785229 Inviato: 27 Mar 2017 14:45
 

Ciao a tutti,
ho un problemi di freni, prima di andare a brache calate dal meccanico volevo chiedere info.

Auto con 4 freni a disco, 6,5 anni 43k km, freno pochissimo.

Da un po', io schiaccio e la frenata va lunga. Al cambio gomme mi dicono che ho il 70% di buono di pastiglie. Inoltre con l'umido o la pioggia frena benissimo.

Cosa può essere secondo voi? grazie per l'aiuto!
 
15785538
15785538 Inviato: 28 Mar 2017 9:02
 

Forse aria nel circuito, o qualche tubo che ha un effetto polmone ( cioe' si sta rompendo)
Controlla i tubi flessibili se sono molto screpolati o addirittura danneggiati .
Hai mai cambiato il fluido dei freni? Teoricamente si dovrebbe fare ogni 2 anni
 
15785668
15785668 Inviato: 28 Mar 2017 12:41
 

Stai parlando di un'auto, per cui hai nel sistema frenante un bel po' di componenti.
La moto ha una pompa, un tubo, una pinza, le pastiglie e il disco.
Con l'abs c'è un pezzo in più, ma comunque l'impianto è abbastanza contenuto.

Su una macchina hai un servofreno, in alcuni casi un ripartitore di frenata, e probabilmente il circuito dell'ESP.
Questo vuol dire che hai n pezzi pieni di aggeggi mobili al loro interno che si possono rompere.

Detto questo veniamo anche alla parte positiva.
Un impianto con delle perdite perderebbe anche a freddo. Inoltre le pastiglie vetrificate non frenano comunque.
Se dici che l'impianto è ok a freddo e no a caldo è già un'indizio che di per sé è probabile che il problema non sia tanto nel circuito quanto piuttosto in un componente che si surriscalda.
L'effetto di allungamento del pedale infatti ce l'hai quando perdi liquido, ma anche quando il liquido va in ebollizione perché un pezzo dell'impianto si surriscalda.
Esempio se parti col freno a mano tirato leggermente, le pastiglie sfregano sul disco, l'impianto si surriscalda, il liquido va in ebollizione e il pedale va a fondo corsa. Fermi la macchina, pompi sul pedale finché non torna duro e togli il freno a mano. Ti muovi per un po' senza frenare, l'impianto si raffredda e tutto torna normale.
Un'altra cosa che può causarti un problema simile è se si grippa o si blocca uno dei pistoncini di una pinza.
Ora se esamini le pastiglie in un caso o nell'altro dovresti vedere o un consumo anomalo su una pastiglia o su entrambe le pastiglie posteriori.
Altra cosa che può succedere è che nel viaggiare ti si attacchi un pezzo di plastica davanti alle prese d'aria per i freni e il circuito non si raffredda a dovere. Oppure hai un danno al paraurti anteriore e il condotto è parzialmente ostruito.
Quindi per prima cosa verifica che la macchina non abbia di questi problemi.
Poi controlla lo stato dei tubi, vista l'età del mezzo è meglio farlo, ma soprattutto se non trovi nulla.
Prova a fare un giro.
Se il problema è da surriscaldamento dovrebbe più o meno tornare a funzionare tutto come prima, se invece noti che per esempio appena lasci la macchina ferma al sole i freni tornano a darti lo stesso problema, vai dal meccanico di corsa (si fa per dire).
A quel punto è possibile anche che tu abbia un problema ad uno degli aggeggi di cui sopra, e il modo migliore per avere un'idea di cosa ti stia dando dei problemi probabilmente è una diagnostica.
 
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