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Inviato: 15 Lug 2009 16:43
ema87 ha scritto:
io escluderei i segmenti dei pistoni...in quanto consentirebbero all'olio di entrare nella camera di combustione.....e fumerebbe azzurrino....
Ema un preparatore mi spiegò che se un motore ha le fasce usurate ma dei raschiaolio che lavorano ancora bene non si verifica il classico fumo azzurrino dallo scarico.
Anzi ti riporto parte della mail che mi mando quando avevo il motore spompato, potrebbe essere utile anche al ragazzo dell'r6
"Molto probabilmene si tratta della tenuta delle fasce usurate o magari semplicemente una incollata che da la sensazione di un motore molto irregolare ai bassi regimi perchè parte dell'esplosione di uno di essi potrebbe trafilare dalle fasce andando appunto a finire nella coppa con conseguenti bruciature sulla canna e sul pistone che lacerano il film protettivo che dovrebbe lubrificare quelle sollecitatissime zone.. di conseguenza si verifica il tipico fumo del 2 tempi dallo sfiato. Se il problema è causato da un solo cilindro che ha una fascia incollata o qualcosa del genere, ciò giustifica anche il fatto del buon rendimento agli alti regimi in cui le inerzie riescono a vincere quel piccolo scompenso del cilindro con poca tenuta (ho provato un zx10 con i pistoni je e nonostante la fascia superiore in parte strappata e espulsa dallo scarico, segnava 170 cavalli alla ruota mentre sotto i 5000 giri andava più a 3 che a 4 con funzionamento e partenze molto irregolari. Con un danno così grave ai regimi alti aveva perso solo una decina cavalli)
(ora un consiglio immediato è quello di filettare nelle candele un buon strumento per controllare il divario tra 4 compressioni, che sia analogico o digitale è indifferente l'importante è individualizzare il cilindro difettoso)
Poi per quanto riguarda il fumo allo scarico.. se non ne fa vuol dire semplicemente che hai i gommini dei guidavalvola in buono stato e che l'olio non trafila sullo stelo valvola per poi finire nei cilindri.
La non fumosità dello scarico non può sottolineare diagnosi certe perchè si può avere una fascia incollata che non fa tenuta durante l'esplosione ma un raschiaolio che svolge egregiamente la sua funzione.
Per quanto riguarda la carburazione potrei scriverti un libro..
l'ideale è disporre di uno strumento dotato di sonda lambda bosch a banda larga (minimo 5 fili) e di controllare lo stato della carburazione ai vari regimi e alle varie aperure del gas montando un potenziometro sulle farfalle e monitorizzando le ghigliottine comandate dalla depressione secondo le varie fasi di carico da misurare con una buona cella di un buon rullo, in questo modo puoi vedere realmente dove bisogna intervenire tra (getto del minimo,getto del massimo,vite dell'aria,tacche dello spillo,foro di depressione ghigliottina e livello della vaschetta).
ecc ecc................. "