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Dubbio Amletico [indecisione acquisto]
459658
459658 Inviato: 7 Lug 2006 20:42
Oggetto: Dubbio Amletico [indecisione acquisto]
 

Ciao ragazzi, come ve la passate? Io sono il fratello di stefano, il proprietario dell'account. Piacere di conoscervi tutti.
Vi illustro il mio dubbio, sperando che qualcuno riesca a darmi l'illuminazione...
Purtroppo ricevo sempre consigli di parte, nessuno che riesca ad essere obiettivo...

Vorrei acquistare una custom, ma non so cosa comprare. Da una parte c'è l'Harley, una bella softail custom 1340 ma che comunque costa almeno 12.000 usata. So che questa è la "moto" di riferimento, senza nulla togliere a Honda e Yamaha, ma l'Harley è un'altra cosa. La cosa che mi rode è pagare tutti quei soldi solo per acquistare "il mito" anche perchè frena poco e un motore raffreddato ad aria e che è ad aste e bilancieri tutti quei soldi non li vale.... però è "il mito"

Dall'altra c'è invece la Shadow o la Dragstar 1100 che da quanto mi dicono sono più affidabili, meno dispendiose a livello di manutenzione, più da usare tutti i giorni e costano usate meno della metà di quello che necessita per una Softail....

Che fare???? icon_eek.gif
 
459774
459774 Inviato: 7 Lug 2006 21:48
 

Harley o non harley questo è il dilemma!!!.
Che ti posso dire devi essere tu a scegliere.
In tutti e tre i casi fai attenzione a cosa compri, spesso chi compra le custom si crede di fare lo spiritoso e da giù sotto con sgasate e tenta spesso di impennare e alla fine si trovano con la trasmissione scassata o come in certe harley col telaio spezzato o col albero motore piegato!!!!! icon_eek.gif..
Fatti un esame di portafoglio scegli come a te ti addice dal uso che devi fare, l'harley si è un mito ma costa molto mantenerla, anch'io sogno harley ma ho 2 virago e faccio molta strada in più...... icon_smile.gif
 
459823
459823 Inviato: 7 Lug 2006 22:12
 

dimenticavo:
quando la comprerai cerca di verificare la piena originalità, spesso nelle custom si trovano moto totalmente stravolte e poi rimesse in modo posticcio all'origine ma rimangono le cicatrici di vari tentativi di manomissioni inuti e controproducenti... icon_cry.gif
 
459843
459843 Inviato: 7 Lug 2006 22:22
 

grazie per i consigli....
Certo, va fatto un esame del portafoglio, però disponibilità a parte, mi scoccerebbe comprare una HD e poi pentirmi della scelta e di aver buttato molti soldi in più perchè magari costa mantenerla e non è molto affidabile, ma mi scoccerebbe pure fare una Dragstar 1100 o 650 e poi non esser soddisfatto e continuare a sognare HD...
Non so proprio che pesci pigliare.... icon_cry.gif
 
460278
460278 Inviato: 8 Lug 2006 8:44
 

Dipende dal tuo carattere cioe' se sei il tipo che non ha una moto fissa nel cervello e quindi la cambierebbe ogni anno perche' si stufa e ne prenderebbe una diversa allora non spendere soldi (anche se' un'harley tiene il valore piu' di altre moto). Se invece l'harley e' per te' come un tarlo che non ti lascia neanche dormire e sai gia' di amarla prima ancora di averla allora sara' la Tua moto difetti o non difetti icon_wink.gif
 
460441
460441 Inviato: 8 Lug 2006 10:36
 

oltretutto... io vorrei fare almeno un 1.100 per poter viaggiare tenendo medie discrete e non affaticare troppo una moto 650 o 600 .... però ho visto che il 1.100 dragstar fa una media di 11,7 km/l e il 650 16,7 Km/l !! Risponde a realtà? c***o, la 1.100 consuma un botto! A sto punto vado in giro in auto!
 
462422
462422 Inviato: 9 Lug 2006 14:05
 

Se puoi farlo segui il tuo sogno,Harley.Se invece puoi attendere,comprane una usata,drag 1100,o qualcosaltro,e magari piu' avanti se il desiderio c'è sempre prendi una bella Harley-Davidson nuova,si nouva,perche dal 2004 in poi le H.D. sono piu' affidabili,meno vibrazioni,tutt'altra storia.Spero di esserti stato d'aiuto.Buona strada icon_cool.gif icon_wink.gif
 
464985
464985 Inviato: 10 Lug 2006 21:33
 

io con le virago ho girato parecchio, ho un amico che con la virago si è girato tutta l'europa in lungo e in largo, un tipo che la moto la spreme fino in fondo, pensa che ora sta in germania per una festa di paese.
noi con le virago 535 abbiamo un a buona media che varia dallo stile di guida, che varia da 16 a 19 km /litro.
se vuoi iniziare a viaggiare in moto inizia con una 650.

i km non si fanno con i centimetri cubici, ma si fanno con la perseveranza di essere motociclisti!
 
465035
465035 Inviato: 10 Lug 2006 22:00
 

Wolfmurex ha scritto:
dimenticavo:
quando la comprerai cerca di verificare la piena originalità, spesso nelle custom si trovano moto totalmente stravolte e poi rimesse in modo posticcio all'origine ma rimangono le cicatrici di vari tentativi di manomissioni inuti e controproducenti... icon_cry.gif

icon_biggrin.gif Si sopratutto le shadow e anche se di vecchia annata han prezzi altini........
E' un bel dilemma il tuo xò è vero devi farti i conti con i soldini.........il mio moroso prima aveva una shadow copletamente customizzata da lui e poi rivenduta per prendere un'harley sporster 1200 usata però è il primoa a dire che ora deve fare molta + manutenzione (anche costosetta) alla moto e nei viaggi lunghi tribola un po per le vibrazioni ma nell'insieme ne è pienamente soddisfatto...........Ci sono pro e contro per qualsiasi moto.............. icon_cool.gif
 
481772
481772 Inviato: 18 Lug 2006 12:34
 

certo con le jappo hai i comfort dei motori jappo e relativa manutenzione esigua con il piacere per l'occhio del custom..però la harley, se ti piace veramente, ti entra nelle vene!
magari cerca di trovare una del 2004 o seguenti anni, a quanto ho sentito le vibrazioni sono del tutto assenti ma hai sempre il piacere di avere una harley sotto le chiappe!
puoi anche prenderti una sportster 883 e in seguito fare la modifica per portarla a 1200 in modo da diluire un pò i costi rispetto a prenderti un softail subito.
 
482027
482027 Inviato: 18 Lug 2006 13:32
 

Quando si parla di custom, si parla sempre di Harley! è da sempre la "bibbia" del customista! é un mito! Però come ti hanno già detto, ogni mito ha il suo prezzo, ed ogni moto ha i suoi pro e contro!
Purtroppo sappiamo tutti quanti benissimo che i soldi non piovono dal cielo (magari icon_eek.gif icon_cool.gif ), e perciò dobbiamo anche considerare il nostro piccolo portafoglio...
In effetti, se parli di tagliandi, manutenzione,etc. le harley a volte possono avere dei "bisogni" un pò altini, però poi come hai detto te: <<Ho una Harley sotto alle chiappe...>>
D'altrocanto però le giapponesi hanno dei costi di manutenzione normali e delle meccaniche buone e affidabili!
Devi un pò vedere quali sono i tuoi desideri!! Fai attenzione però, se scendi a troppi compromessi potresti rimanere deluso....LAMP! icon_wink.gif

AUGURI!
 
489579
489579 Inviato: 20 Lug 2006 23:57
 

gli hd sono motori molto semplici, e ricorda una cosa, qualsiasi pezzo ti serve (motore o altro) per l'hd c'è..........nuovo/usato/aftermarket.........l'affidabilità và in base a chi l'ha posseduta prima di te (vale per tutte)...........costa è vero, ma è pur sempre un'investimento..........in più (cosa x me molto importante) te la puoi "sistemare" come vuoi tu.....

le japp sono ottime moto ( ho uno shadow) ma non saranno altro che imitazioni purtroppo, poi certo, uno valuta se la spesa vale l'acquisto, dipende, x me si, inoltre che senso ha sognare un mito, quando puoi comprarlo???????????

in conclusione, se l'hd è quella che vuoi, comprala, se in fondo invece una moto vale l'altra allora compra una japp.
 
490090
490090 Inviato: 21 Lug 2006 10:17
 

non ci son dubbi che tengano... se custom vuoi allora Harley sia.

Puoi scegliere fra un buon usato 883, ma controlla che sia minimo del 98 o oltre... meglio se del 2000/2003. Le trovi a prezzi buoni e hanno tutte la trasmissione a cinghia e non più a catena, inoltre non perdono più olio esono in generalefatte meglio.

Cercala pure sui 20/30 mila chilometri, costano meno e l'evolution a 20.000 inizia appena a respirare... calcolca che se tenuto bene ti porterà in giro fino a 100/150 mila chilometri sicuri.

Altrimenti trova qualcosa del 2004/2006, le paghi di più però hanno alcune rifiniture in più e soprattutto hanno l'evolution montato su supporti mobili in modo da non scaricare le vibrazioni sul telaio... ergo non perdi pezzi, non ti vibrano anche i peli del culo e sei più comodo in generale... perdi un po' di Harley feeling però, che a idioti come me piace tanto (la sensazione a 120km/h di essere seduti su un minipimer impazzito è impagabile icon_twisted.gif )

Oppure se hai i soldi oppure se decidi di farti fare un'equa rateazione, aspetti un mesetto e ti prendi uno sportster nuovo 2007. Hanno tolto il carburatore, hanno messo per la prima volta l'iniezione elettronica e hanno fatto alcune modifiche estetiche non male, senza contare che i modelli di sportster più recenti sono quelli con più cazzate aftermarket da comprare per addobbarli.

Come modelli ti consiglio, se prendi usato prendiuno standard...costa meno e te lo conci tu come vuoi. Oppure su roba più recente punta al custom se ti piacciono pedane avanzate e cromo a gogo...la R roadster personalmente non mi piace e alla fine è solo uno std con 3 cazzate sopra e la Low beh... da provare ma qualsiasi STD (standard) lo può facilmente diventare con 300/400 euri di modifica.

In ogni caso, per i nuovi modelli a iniezione, sarebbe da aspettare un momento e vedere se vengono fuori rogne o no... i vecchi a carb sono affidabili come carrarmati e sicuramente modificabili in tutto e per tutto (aumento di cv, aumento di cilindrata, filtri aria modificati etc) e in più sono old schoolerche di più non si può.

Non prendere una jap custom, è come comprare le lacoste dal marocchino, sono solo imitazioni delle HD. Shadow, Virago, tutte ottime moto meccanicamente... ma non dicono nulla (senza contare il rumore... FRRRRRRRRRR bleah! icon_twisted.gif icon_lol.gif ). Se vuoi jap prenditi una stradale e fine. Se vuoi custom fai sacrifici, rapina una banca, vendi la droga... ma prenditi sta Harley icon_wink.gif

Ci si vede sulla strada allora icon_cool.gif
 
490563
490563 Inviato: 21 Lug 2006 12:25
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif dai io non la farei così.........dipende se a lui interessa veramente.....c'è una distinzione da fare, se la moto la USI poi alla fine, una vale l'altra, perchè le emozioni non te le dà la moto, ma ciò che fai con la moto, il fattore mito è altro (io ne sono assolutamente sensibile icon_lol.gif ) e comunque avessi i soldi comprerei sempre hd. non vale questo discorso (opinione mia x questione di gusti) x l'883..........ha un bel motore, ma x tutto il resto a mio parere è brutta, a quel punto mi farei una japp. tutt'altro discorso per il softail, lì il paragone non è da farsi neanche....troppo bella!!!!!!!!! icon_wink.gif
 
490892
490892 Inviato: 21 Lug 2006 13:50
 

SLASHBIKER ha scritto:
a quel punto mi farei una japp. tutt'altro discorso per il softail, lì il paragone non è da farsi neanche....troppo bella!!!!!!!!! icon_wink.gif


beh a parte che per me l'883 è tutto tranne che brutta e soprattutto.. come tutte le HD è come la fai tu. Ci sono 883 in giro con code da softail, pneumatico posteriore maggiorato e ape hanger da paura, la porti a 1200 ed è come avere una dyna solo più piccola. Cmq de gustibus, personalmente le jap custom restano imitazioni e come unica alternativa seria a HD mi viene in mente solo triumph.

Poi per il resto non è soloil fattore mito. Mi piace il cambio rigido da tir, mi piace il motore che fa SBABABABABAM! icon_lol.gif e tutte ste minchiate. Pensa che prima avevo uno scooterone jappo preso per sostituire una vecchia vespa px125 che non andava più. Beh, lo scooterone era sicuro, veloce, maneggevole e quel che vuoi. Ma c***o il px era il px e ho pianto mesi per averlo fatto fuori. Lo scooter giapponese è bello, ma come gli altri due milioni sul mercato.

Tutto qui: una HD è tua e basta. Cmq alla fine deve scegliere lui, perciò...
 
491082
491082 Inviato: 21 Lug 2006 14:47
 

certo l'883 la prepari bene, ne ho viste di molto belle, è un gusto mio personale, mi piacciono più lunghe e basse, un pò perchè mi ci trovo veramente striminzito sopra e allora........
il triumph è un'ottima moto, il bonneville è il mio preferito, ma tornando alle japp. ce ne sono di belle, certo che non sono hd, si vede e si sente, ed io la scieglierei sempre, ma è anche vero che se puoi spendere, di problemi uno non se ne fà, ma se uno deve stare attento anche al portafoglio allora si è un pò obbligati, alla fine cambia la moto ma non le emozioni o le esperienze.

questo poi è il solito HD vs JAPP. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
491154
491154 Inviato: 21 Lug 2006 15:12
 

bello il boneville, anche il thunderbird e lo speedmaster sono eccezionali.
Erano le mie prime opzioni prima di salire in sella all'883 di un mio amico e buttarmici a capofitto.

Bello lo stile british, in effetti il mio 883 per ora è molto brit/caffe racer.

Cmq sia triumph che HD si trovano a prezzi molto ragionevoli se si ha la pazienza di cercarle.
 
491685
491685 Inviato: 21 Lug 2006 18:26
 

0510_confused.gif
 
491881
491881 Inviato: 21 Lug 2006 19:23
 

breaker ha scritto:
bello il boneville, anche il thunderbird e lo speedmaster sono eccezionali.
Erano le mie prime opzioni prima di salire in sella all'883 di un mio amico e buttarmici a capofitto.

Bello lo stile british, in effetti il mio 883 per ora è molto brit/caffe racer.

Cmq sia triumph che HD si trovano a prezzi molto ragionevoli se si ha la pazienza di cercarle.


ecco.......con un'883 x me ci viene fuori un race cafè da paura, spettacolare, ne vidi uno su freeway, veramente bello icon_wink.gif
 
550444
550444 Inviato: 14 Ago 2006 14:04
 

icon_smile.gif Ciao, fratello di stefano, sarebbe stato meglio se avessi avuto un nome, ma non fa nulla... io ho un HD, ed effettivamente e un po' costosa da mantenere, ma il bello di queste semplici, rumorose e traballanti "ferri" e che puoi imparare a fare di tutto, dalla semplice manutenzione alla sostituzione di varie parti... fino a sentir vivere la "tua" moto, il mio consiglio: rompi le scatole agli amici e ai concessionari, prova più modelli cavalcale, solo cosi potrai sentire quale è la tua di moto, e qual'è la sensazione che vuoi provare, e non ti peserà una pizza o un paio di scarpe in meno... perchè cavalcandola nel vento ti sentirai vivo e felice. auguri e in bocca al lupo giovane Biker.
 
575493
575493 Inviato: 25 Ago 2006 9:14
 

se vuoia una custom...senza dubbio Harley!
io ne ho avute 3 e la soddisfazione che ti danno e' unica.....e' un feeling che le altre customs non ti danno....il rumore, il peso, il metallo pesante, vero, solido, la storia alle spalle, i raduni
insomma, le moto customs sono nate negli USA, sono sinonimo di liberta' e trasgressione...un progetto jap, costruito da un operaio jap, non puo' avere la stessa anima....sono copie, magari tecnicamente all'avanguardia (oltre all'HD ho una Suzuki GSR), ma non hanno la stessa anima

il valore alto nel tempo
la mia prima 883 l'ho comprata a 14milioni e venduta dopo 2-3 anni a 14e1/2!
L'attuale Springer (1997) l'ho pagate 27milioni, ora mi hanno offerto 11/12mila euro
quindi, e' vero che costano care, ma i soldi che perdi nel tempo sono sempre meno di quelli che perderesti con una Shadow (per me orribile) o una Dragstar (gia' meglio)

trovi tutti i pezzi che vuoi usati o aftermarket..stara' a te decidere quanto spendere per gli eventuali lavori che vorrai effettuare

le tre HD che ho avuto non hanno mai avuto un problema che sia uno
le scaldi bene, le usi bene, non usi le marmitte tipo drag pipes (lasciale ai custom jap che hanno motori piu' economici e che non soffrono troppo i danni causati dalle drag) e ci farai migliaia di km
conosco gente che di km ne ha fatti piu' di 150/200 mila!

non e' vero che i tagliandi costano cari
io lo faccio, in casa, esattamente con 50euro di materiale
3kg olio, 2 candele e filtro olio, ogni 4000km
nel caso ti interessi ti posso dire dove acquistare il "kit" a quel prezzo

per qualunque info sono a tua disposizione

Muca
 
3273951
3273951 Inviato: 28 Dic 2007 16:05
 

solo Harley ragazzi....solo Harley...tutto il resto è noia!!!
 
3280504
3280504 Inviato: 29 Dic 2007 14:59
 

Ciao Fratello di Stefano icon_mrgreen.gif

Vedi io mi ritrovo d'accordo un pò con tutti coloro che ti consigliano Harley.
Già il fatto che la consideri un "sogno" dice tutto su ciò che vorresti per cui se ne hai la possibilità fallo!

Non vedo dove ci siano tutte queste spese di manutenzione... un tagliando ogni tot Km non ti uccide mica il portafogli!
Specie se te lo fai da solo!

Lo so che cerchi consigli obiettivi ma credo che la risposta stia già nella tua domanda....

Magari comprandoti una Giapp ti sentiresti sempre di voler qualcosa in più e va a finire che quando poi decidi di passare ad Harley ci perdi anche i soldi della japp che si deprezza da paura!

Breaker ha reso bene l'idea, che condivido, di quanto l'Harley abbia un DNA a parte... per cui credo che alla fine il post è servito più alla tua coscienza per "giustificare a te stesso" la spesuccia che stai per fare per il softail (e vai!!!!!!!!!) icon_cool.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

C'ho azzeccato??

Ciao !
 
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