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cambio olio cambio
8073941
8073941 Inviato: 11 Lug 2009 14:41
Oggetto: cambio olio cambio
 

Salve ragazzi, volevo chiedere ai motoguzzisti, se l'olio del cambo va cambiato qualche volta... ho conosciuto meccanici quotati che non mi consigliano la sostituzione, alcuni che mi dicono che hanno revisionato il cambio recuperando e riutilizzando il vecchio olio "che forma una crema che si sparge sulla superficie degli ingranaggi"... booo io sono perplesso... a me i professori hanno insegnato che la lubrificazione è la vita degli organi meccanici, e che i lubrificanti sottoposti a stress termici, alte pressioni (come quelle che si sviluppano tra le superfici a contatto dei denti degli ingranaggi), tempo, si deteriorano perdendo le loro caratteristiche ... quindi? voi che dite? che esperienze avete prima o dopo aver sostituito l'olio, se ve lo hanno sostituito!
grazie a tutti
 
8074764
8074764 Inviato: 11 Lug 2009 18:09
Oggetto: Re: cambio olio cambio
 

che moto hai?

per quanto riguarda la serie piccola io ti consiglio un olio ottimo, di specifiche GL-5 con gradazione 75W140, sia al cambio che alla coppia conica e se aggiungi sintoflon gear lube o, meglio ancora, del bisolfuro di molibdeno non fai un soldo di danno, anzi è tutto di guadagnato...

consiglio: cambia meccanico!!! e fidati dei tuoi insegnanti, che hanno ragione, una volta tanto! icon_biggrin.gif

con un olio ottimo e un trattamento altrettanto buono si può anche allungare di un po' l'intervallo di manutenzione, ovvio, ma direi che è assolutamente sconsigliato non cambiare mai l'olio!

prima di tutto perché certi cambi non hanno ricevuto i dovuti trattamenti superficiali, perlomeno non fatti bene, e poi perché, se il meccanico dovesse tirarti fuori la storia che l'olio nei cambi delle auto si cambia ogni 100000Km o più, è perché non ha considerato che gli ingranaggi delle moto, a parità di coppia trasmessa, sono di dimensioni nettamente inferiori e girano a regimi maggiori... per forza di cose l'olio è sottoposto a sollecitazioni termiche e meccaniche maggiori e perciò si degrada con più facilità.

oggi ad esempio, ho tirato parecchio, con la mia nevadina icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
al ritorno ho messo un dito sulla scatola del cambio e bolliva!! eppure ho un 75w140 con sintoflon, dentro!! tu pensa come stava bestemmiando, l'olio lì dentro, mentre facevo le curve di traverso e strusciavo il cavalletto laterale a terra... icon_asd.gif
 
8075438
8075438 Inviato: 11 Lug 2009 20:03
Oggetto: to5oyop5
 

no no

l'olio va comunque cambiato magari con intervalli medio lunghi tipo 30000-60000 km ma va assolutamente cambiato e almeno una volta l'anno contorllato come livelli
se guardate sul libretto uso e manutenzione c'e scritto tutto tempistiche e controlli chilometrici
 
8076254
8076254 Inviato: 12 Lug 2009 0:17
 

ma non c'è mica scritto di cambiarlo a 30 o 60000Km, sai?

per la mia è previsto il controllo ogni 1500Km e sostituzione ogni 9000Km.
Per la serie grossa è prevista la sostituzione ogni 10000Km.

Sono del parere che se si mette olio ottimo e additivo al mos2 si possono allungare questi intervalli anche del 50% o 100% se si va tranquilli ma non credo che sia una buona idea esagerare...
 
8076907
8076907 Inviato: 12 Lug 2009 10:06
Oggetto: utoireu
 

mi sono confuso con quello della coppia conica del cardano
be comunque in ogni caso si fa un controllo ogni tanto e se il caso si rabbocca
per cui non credo ci si anulla di strano
 
8078409
8078409 Inviato: 12 Lug 2009 15:10
 

quello della coppia conica segue gli stessi intervalli dell'olio del cambio. icon_wink.gif

se non si hanno perdite evidenti è davvero strano che l'olio dalla scatola del cambio o dalla coppia conica possano scendere di una quantità apprezzabile...

ad esempio sulla mia mi sono fidato del libretto uso e manutenzione che prevede un litro di olio per il cambio... ebbene dopo aver scaricato tutto l'olio vecchio e riempito con un'intera lattina di olio nuovo, dopo qualche migliaio di chilometri ho ricontrollato il livello dal tappo di carico che c'è sulla destra della moto... aperto il tappo, il livello dell'olio era di un buon centimetro sopra al livello max previsto, cioè a filo con il foro, tant'è che ne è uscita una discreta quantità... icon_sad.gif

ho comunque notato che l'olio era di un bel color miele, limpido, senza impurità... insomma sembrava nuovo!! icon_biggrin.gif

p.s.: troppo limpido, per i miei gusti eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
avevo aggiunto anche il sintoflon che si sa è cremoso e lattiginoso... non vorrei che si fosse stratificato in fondo, senza praticamente essere mai stato praticamente utilizzato... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
al prossimo cambio vedremo.
 
8078443
8078443 Inviato: 12 Lug 2009 15:23
 

Si cambia si cambia... eccome se si cambia... entrambi (olio cambio e cardano) almeno ogni 10000 km....e si controlla ogni 3/5000....
io es. lo devo ricontrollare che in questa 2 gg Umbra avrò cambiato come un forsennato (delle strade stupende..) e dallo sfiato me ne ha sputato un pochetto... eusa_whistle.gif
 
8100270
8100270 Inviato: 15 Lug 2009 8:10
 

@ ranabout:

io uso agip HP 85/140 (specifico per trasmissioni/differenziali) + il Sintoflon Gear Lube che miscelo insieme prima di metterlo nel cambio/coppia conica (900 gr totali) intervallo di sostituzione ogni 10.000 per il cambio ogni 5.000 km per la coppia conica, prima di fare il cambio do sempre una bella scaldata in movimento alla moto in modo che defluisca rapidamente e fluidamente, nel frattempo osservo la colorazione ed eventuali brillantezze date dai residui metallici, per chi ha esperienza sa che anche l'odore è segnalatore di eventuali anomale usure (non mi chiedere di descriverlo) icon_asd.gif

Ultimo suggerimento, un olio così denso ha bisogno di scaldarsi prima di lavorare correttamente ecco perchè la moto si deve riscaldare in movimento ed ai primi km il cambio sarà più duro della norma ma poi diverrà più preciso 0509_up.gif

Un olio di buona qualità preserva gli organi da usure e rotture assai gravi e costose quindi attenzione a questa manutenzione, non deve essere trascurata icon_biggrin.gif
 
8142161
8142161 Inviato: 20 Lug 2009 19:26
 

Credo non ci sia niente da inventarsi: Gli olii vanno controllati/rabboccati/sostituiti ogni qual volta lo prescriva il libretto di uso e manutenzione del veicolo. Così non si sbaglia di certo. 0509_up.gif
 
8164739
8164739 Inviato: 23 Lug 2009 13:06
 

L'olio per il cambio e il cardano costa 10 euro al litro. Lo sostituisci secondo quanto prescritto dalla Guzzi e vai tranquillo. Al prezzo di una pizza ti assicuri la longevita' della moto icon_smile.gif
 
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