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Moto Guzzi V7 Stone 850 [consumo anomalo olio motore]
16292384
16292384 Inviato: 28 Giu 2022 9:23
Oggetto: Moto Guzzi V7 Stone 850 [consumo anomalo olio motore]
 

Salve a tutti,
sulla mia V7 Stone 2021, sospetto che potrebbe esserci un problema di consumo anomalo dell'olio motore. Vi spiego l'accaduto. Un giorno stavo per partire a farmi un giro e ho deciso di fare un controllino per scrupolo sulla quantità di olio motore tranquillo che fosse tutto regolare (la moto aveva 3500 km con tagliando fatto a 1600) e scopro che l'olio era al minimo. La porto in officina per chiedere se fosse normale che solo dopo 2000 km abbia consumato tanto olio, ed il tecnico dice no in genere non consuma quasi nulla. Da un occhiata, non ci sono perdite, dice che se ci fosse stato un consumo eccessivo la moto avrebbe manifestato altri problemi, non ha aperto nulla, e fa un rabbocco e mi dice di averne messo veramente poco e che è tornato subito al livello, mi manda via dicendomi di tener monitorato il tutto. Sinceramente ho pensato che forse al tagliando non avessero adeguatamente livellato l'olio. Ora dopo circa 1000 km sembra che il livello sia leggermente sceso. Il problema è che è complicato dal vetrino vedere bene il livello perché basta che la moto non sia perfettamente in verticale che si passa da metà a pieno. Comunque attendo ancora qualche altro km se consuma prima o poi arriverà al minimo.
Qualcuno ha avuto qualche esperienza simile?

Grazie in anticipo
 
16292391
16292391 Inviato: 28 Giu 2022 9:36
 

La finestrella dell' olio risente molto della pendenza. E' abbastanza impreciso. Quindi Assicurati che si vede il livello quando e' perfettamente in piano e con motore spento da circa 10 minuti. Un po' di tolleranza e' normale. 0509_up.gif
 
16292401
16292401 Inviato: 28 Giu 2022 10:28
 

Mamadou88 ha scritto:
La finestrella dell' olio risente molto della pendenza. E' abbastanza impreciso. Quindi Assicurati che si vede il livello quando e' perfettamente in piano e con motore spento da circa 10 minuti. Un po' di tolleranza e' normale. 0509_up.gif


Ciao e grazie per la risposta,
il vetrino è effettivamente troppo sensibile alle variazioni di inclinazione, tuttavia quello che volevo capire è se la moto ha un effettivo consumo anomalo di olio. A detta del meccanico non dovrebbe consumare nulla tra un tagliando ed un'altro, un rabbocco a soli 2000-2500 km mi sembra esagerato. So che i motori nuovi hanno in generale un consumo più alto di olio nei primi km perché si stanno assestando ma mi sarebbe sembrato un po' più normale doverlo fare attorno ai 5-6000. Poi in effetti non so tra il minimo ed il massimo del vetrino quanto olio ci sia in ballo penso attorno ai 300-400 gr?
Se cosi fosse consumerebbe circa 1,5l -2l ogni 10.000 km mi pare eccessivo.
 
16292408
16292408 Inviato: 28 Giu 2022 11:32
 

Comunque proprio per le cose che hai detto tu
Tra minimo e max probabilmente 300 cc in un bicilindrico di grossa cilindrata raffreddato ad aria un consumo del genere potrebbe anche essere normale.
 
16292580
16292580 Inviato: 29 Giu 2022 7:27
 

mi sembrano un po' paranoie da moto nuova... non è una misura di precisione, basta che l'olio sia all'incirca in mezzo alle tacche, poi il livello varierà per mille motivi, primo fra tutti la difficoltà di tenere la moto esattamente in verticale mentre misuri. Se hai dubbi tienilo d'occhio, ma vedrai che ti stai preoccupando per nulla.

ciao

WK
 
16292584
16292584 Inviato: 29 Giu 2022 7:49
 

wkowalski ha scritto:
mi sembrano un po' paranoie da moto nuova... non è una misura di precisione, basta che l'olio sia all'incirca in mezzo alle tacche, poi il livello varierà per mille motivi, primo fra tutti la difficoltà di tenere la moto esattamente in verticale mentre misuri. Se hai dubbi tienilo d'occhio, ma vedrai che ti stai preoccupando per nulla.

ciao

WK

Ciao,
Non mi preoccupo del livello, quello era solo per dire che è un po’ difficoltoso, mi preoccupo del fatto che abbia un consumo anomalo perché a detta del meccanico non dovrebbe consumare olio mentre sulla mia è già stato fatto un rabbocco dopo soli 2000 km dal tagliando e sembra stia scendendo di nuovo (il discorso vetrino/livello esce da questo che essendo poco preciso se non si abbassa parecchio è poco indicativo).
 
16292590
16292590 Inviato: 29 Giu 2022 8:14
 

Non saprei, sulla mia V9 che monta lo stesso motore ma Euro 4 e con 10 cv in meno non consuma assolutamente nulla, ma la mia si misura ancora con l'astina... Anche secondo me ti stai preoccupando per nulla, il rodaggio l'hai fatto a dovere, no?
 
16292594
16292594 Inviato: 29 Giu 2022 8:32
 

Blueyes ha scritto:
Non saprei, sulla mia V9 che monta lo stesso motore ma Euro 4 e con 10 cv in meno non consuma assolutamente nulla, ma la mia si misura ancora con l'astina... Anche secondo me ti stai preoccupando per nulla, il rodaggio l'hai fatto a dovere, no?


ecco appunto è già la 2 conferma che non dovrebbe consumare nulla... la preoccupazione aumenta invece .... per quanto impreciso possa essere il sistema a vetrino se non c'è consumo non dovrebbe scendere. Il rodaggio fatto come da manuale, e primo tagliando fatto ora sono su 4500 km.
eusa_wall.gif
 
16292595
16292595 Inviato: 29 Giu 2022 8:44
 

Continuo a dire che un minimo di consumo può essere normale.
Credo che se sul libretto uso e manutenzione e guardi il consumo olio dichiarato ti spaventi.
Poi ti può capitare il motore che non ne consuma e quello che ne consuma un po', una cilindrata unitaria grossa raffreddato ad aria è un po' più normale che consumi un po' d'olio per via delle tolleranze un pochino maggiori.
Direi che fino ad 100-200 cc ogni 1000 km non mi preoccuperei.
 
16292599
16292599 Inviato: 29 Giu 2022 9:17
 

italyonbike ha scritto:
Continuo a dire che un minimo di consumo può essere normale.
Credo che se sul libretto uso e manutenzione e guardi il consumo olio dichiarato ti spaventi.
Poi ti può capitare il motore che non ne consuma e quello che ne consuma un po', una cilindrata unitaria grossa raffreddato ad aria è un po' più normale che consumi un po' d'olio per via delle tolleranze un pochino maggiori.
Direi che fino ad 100-200 cc ogni 1000 km non mi preoccuperei.


Controllato sul libretto, il consumo non è indicato, però nella tabella delle manutenzioni programmate è indicato di verificare l'olio ogni 5000 km e poi nel paragrafo del livello olio c'è scritto che il livello corretto è circa vicino al max. Quindi immagino che al massimo ogni 5000 km possa essere necessario un po' d'olio per mantenere il livello corretto (e questo mi sembra normale e sensato). Nel mio caso a 2000 era già al minimo, se non controllavo per scrupolo a 5000 non ci arrivavo e bruciavo il motore, direi che la tesi del consumo eccessivo si rafforza porcaxxxxx
 
16292607
16292607 Inviato: 29 Giu 2022 9:36
 

Avevo guardato anche io non lo dichiarano(quando le case lo fanno danno dei valori molto importanti) .
E comunque l'olio è meglio controllarlo un po' prima di 5000 km.
Difatti dicono di controllarlo regolarmente.
Nella manutenzioni programmata al tagliando dicono di controllarlo ma tu devi controllarlo più sovente.
 
16292616
16292616 Inviato: 29 Giu 2022 10:02
 

italyonbike ha scritto:
Avevo guardato anche io non lo dichiarano(quando le case lo fanno danno dei valori molto importanti) .
E comunque l'olio è meglio controllarlo un po' prima di 5000 km.
Difatti dicono di controllarlo regolarmente.
Nella manutenzioni programmata al tagliando dicono di controllarlo ma tu devi controllarlo più sovente.


Infatti dopo 2000 km l'ho guardato e meno male! Solo che non mi aspettavo un calo cosi importante. Comunque vediamo se si affaccia qui qualcuno con il mio stesso modello per sentire che consumi ha in media, anche perché se c'è un problema essendo in garanzia vorrei risolverlo.
Grazie
 
16292617
16292617 Inviato: 29 Giu 2022 10:04
 

Credo che per riconoscerti un intervento in garanzia dovrebbe fare un Kg ogni 1000 Kg.
 
16292627
16292627 Inviato: 29 Giu 2022 10:33
 

italyonbike ha scritto:
Credo che per riconoscerti un intervento in garanzia dovrebbe fare un Kg ogni 1000 Kg.


È per capire se il motore potrebbe avere problemi o se è tutto nella norma
 
16292633
16292633 Inviato: 29 Giu 2022 11:12
 

SoloGuzzi ha scritto:
nella tabella delle manutenzioni programmate è indicato di verificare l'olio ogni 5000 km


il livello dell'olio è bene controllarlo prima di ogni uscita... nei primi km un po' di consumo di olio potrebbe essere normale, tienilo sotto controllo e fai qualche migliaio di km prima di tirare le conclusioni... vedrai che non è niente.

ciao

WK
 
16292890
16292890 Inviato: 30 Giu 2022 17:00
Oggetto: Re: Moto Guzzi V7 Stone 850 [consumo anomalo olio motore]
 

SoloGuzzi ha scritto:
Salve a tutti,
sulla mia V7 Stone 2021, sospetto che potrebbe esserci un problema di consumo anomalo dell'olio motore. Vi spiego l'accaduto. Un giorno stavo per partire a farmi un giro e ho deciso di fare un controllino per scrupolo sulla quantità di olio motore tranquillo che fosse tutto regolare (la moto aveva 3500 km con tagliando fatto a 1600) e scopro che l'olio era al minimo. La porto in officina per chiedere se fosse normale che solo dopo 2000 km abbia consumato tanto olio, ed il tecnico dice no in genere non consuma quasi nulla. Da un occhiata, non ci sono perdite, dice che se ci fosse stato un consumo eccessivo la moto avrebbe manifestato altri problemi, non ha aperto nulla, e fa un rabbocco e mi dice di averne messo veramente poco e che è tornato subito al livello, mi manda via dicendomi di tener monitorato il tutto. Sinceramente ho pensato che forse al tagliando non avessero adeguatamente livellato l'olio. Ora dopo circa 1000 km sembra che il livello sia leggermente sceso. Il problema è che è complicato dal vetrino vedere bene il livello perché basta che la moto non sia perfettamente in verticale che si passa da metà a pieno. Comunque attendo ancora qualche altro km se consuma prima o poi arriverà al minimo.
Qualcuno ha avuto qualche esperienza simile?

Grazie in anticipo

ciao ,ma tu hai controllato il livello dell'olio quando hai preso la moto dopo il tagliando? se no potrebbe essere che ne hanno messo un pò meno,non è che fra minimo e massimo ci siano 1000cl di differenza...ora tu dici che ti sembra che sia di nuovo calato il livello,quindi non sei sicuro, hai controllato nel modo giusto? moto verticale, alla giusta temperatura del motore? se non sei sicuro ti preoccupi per nulla, in ogni caso le Moto Guzzi hanno un assestamento del motore più lungo rispetto esempio alle giapponesi che in alcuni casi comporta un consumo d'olio più alto per poi diminuire.
 
16292913
16292913 Inviato: 30 Giu 2022 20:17
Oggetto: Re: Moto Guzzi V7 Stone 850 [consumo anomalo olio motore]
 

mar66 ha scritto:
ciao ,ma tu hai controllato il livello dell'olio quando hai preso la moto dopo il tagliando? se no potrebbe essere che ne hanno messo un pò meno,non è che fra minimo e massimo ci siano 1000cl di differenza...ora tu dici che ti sembra che sia di nuovo calato il livello,quindi non sei sicuro, hai controllato nel modo giusto? moto verticale, alla giusta temperatura del motore? se non sei sicuro ti preoccupi per nulla, in ogni caso le Moto Guzzi hanno un assestamento del motore più lungo rispetto esempio alle giapponesi che in alcuni casi comporta un consumo d'olio più alto per poi diminuire.


Ciao e grazie per la risposta.
Dopo il tagliando sinceramente non ho controllato perché davo per scontato che fossero in grado di fare correttamente il cambio olio e relativo livello. Leggendo su altri forum mi è parso di capire che tra la tacca del minimo e quella del massimo ci siano circa 300 gr di olio. Quando mi sono accorto del problema il vetrino era vuoto, l'olio era proprio alla base del vetrino, erano passati circa 2000 km dal tagliando. Poi l'ho portata in officina ed hanno fatto il rabbocco riportando il livello a max. Ora dopo circa 1000 km sembra essere lievemente calato ma come dicevo è un po' complicato verificare perché basta spostarsi poco dalla verticale che si sposta il livello (sembra a metà vetrino o poco più) se mi faccio aiutare a capire se la moto è dritta, se faccio da solo sembra pieno, il sistema non è troppo preciso. Comunque se consuma, fra un altro migliaio di km dovrebbe scendere abbastanza da capirsi più facilmente. Detto questo il dubbio era appunto che il consumo sembra alto, si stima oltre 1- 1,5 litri su 10.000 km anche alla luce del fatto che, a detta dello stesso meccanico dell'officina, anche lui aveva una V9, non consuma quasi nulla ovvero non servirebbe rabbocco tra un tagliando e l'altro. Anche altri proprietari, ho letto su vari forum, sembra che dicano che non consumi nulla.
Se fosse stato un rabbocco di mezzo litro a 5000 km non mi sarebbe sembrato strano ecco tutto, cosi però mi da l'idea che qualcosa non vada.
 
16292934
16292934 Inviato: 30 Giu 2022 22:06
 

Appunto, il sistema è abbastanza impreciso. Quindi inutile andare in paranoia per qualche mm in meno. Piuttosto meglio controllare la mattina a freddo sempre nella stessa posizione. Se l'olio c'è si vede. Se casomai la finestrella resta vuota allora c'è qualche problema. Comunque se la guida non è estremamente sportiva, prima che la pompa non pesca olio ce ne vuole...
 
16292987
16292987 Inviato: 1 Lug 2022 8:27
 

Scusate ma uno che vive da solo come fa a tenere la moto dritta e contemporaneamente guardare nella finestrella? Se poi devo farlo tutte le volte che uso la moto...campa cavallo...
 
16292989
16292989 Inviato: 1 Lug 2022 8:34
 

Lario650 ha scritto:
Scusate ma uno che vive da solo come fa a tenere la moto dritta e contemporaneamente guardare nella finestrella? Se poi devo farlo tutte le volte che uso la moto...campa cavallo...

20-30 € e compri un cavalletto posteriore ti fai l'occhio di quanto cambia dal tenerla dritta(facendoti aiutare da un amico) e la tieni d'occhio basta che non scenda troppo anche se non è al massimo non importa.
 
16292992
16292992 Inviato: 1 Lug 2022 8:47
 

Il cavalletto posteriore ce l'avevo già per la SS ma alla fine l'ho regalato perché non mi fido a fare le manovre da solo: con una mano bisogna tenere la moto e con l'altra posizionare il cavalletto. Per adesso mi va bene che ho fatto solo 1500 km dal tagliando, appena viene un mio amico controlliamo l'olio.
 
16292995
16292995 Inviato: 1 Lug 2022 8:50
 

Possiamo anche controllarlo quando siamo in giro
 
16292999
16292999 Inviato: 1 Lug 2022 8:58
 

Ok grazie ...
 
16293000
16293000 Inviato: 1 Lug 2022 9:00
 

Lario650 ha scritto:
Scusate ma uno che vive da solo come fa a tenere la moto dritta e contemporaneamente guardare nella finestrella? Se poi devo farlo tutte le volte che uso la moto...campa cavallo...

Ciao,
anche solo si fa, sicuramente non hai la moto perfettamente dritta ma se nell'oblò il livello di circa pieno stai tranquillo che c'è. Nel mio caso che sto monitorando il consumo è purtroppo inaffidabile o almeno mi tocca aspettare che passino tanti km e che il consumo sia stato considerevole per vedere che mettendola più o meno dritta l'oblò sia vuoto ma ovviamente non riesco a capire quanto olio sia stato effettivamente consumato se non a grandi linee. Di certo non è il massimo fare quella manovra da solo rischiando che ti cada la moto se si sbilancia, avrebbero potuto inventarsi qualcosa di meglio ma tant'è!
 
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