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additivo olio cambio/cardano [alternative al sintoflon?]
8643249
8643249 Inviato: 9 Ott 2009 5:26
Oggetto: additivo olio cambio/cardano [alternative al sintoflon?]
 

Ciao
Qualcuno sa darmi qualche alternativa al sitoflon?! Io lo uso gia nel cambio e nel cardano a causa del rumore (fischio) della 5 marcia ma i risultati sono stati minimi. All'auto/moto ricambi mi hanno proposto un additivo dell'arexons (non ricordo come si chiama ma la confezione era tipo tubetto da dentifricio). Come olio vorrei usare il Castrol 75W 140.

P.S. la moto è una Florida v65.
 
8643303
8643303 Inviato: 9 Ott 2009 6:50
Oggetto: Re: additivo olio cambio/cardano
 

prof68 ha scritto:
Ciao
Qualcuno sa darmi qualche alternativa al sitoflon?! Io lo uso gia nel cambio e nel cardano a causa del rumore (fischio) della 5 marcia ma i risultati sono stati minimi. All'auto/moto ricambi mi hanno proposto un additivo dell'arexons (non ricordo come si chiama ma la confezione era tipo tubetto da dentifricio). Come olio vorrei usare il Castrol 75W 140.

P.S. la moto è una Florida v65.


per una moto simile (e per tante altre Guzzi serie "piccola" e "grande"...!) ho sempre adottato con successo le prescrizioni Guzzi,
ovvero un buon SAE90 + additivo al Bisolfuro di Molibdeno (MoS2) nella quantità prescritta.
molto buono ad esempio quello della Würth che altro non è che il classico Molikote diversamente impacchettato...

in alternativa, per casi difficili, sempre un buon SAE90 ma con l'additivo T&D della Bardahl che in questi casi è risolutivo.
icon_arrow.gif il prodotto: Link a pagina di Bardahl.it

il 75W/140 non va bene

ricordati che se il cardano è rumoroso può aver bisogno di una registrazione del gioco
è un'operazione abbastanza semplice per chi è in grado di compierla, avendo a disposizione gli appositi rasamenti calibrati.
 
8643507
8643507 Inviato: 9 Ott 2009 7:57
 

Grazie "de_corsa" per i consigli.
Credo che cercherò l'additivo della Bardahl.
Devo comunque dire che da manuale è previsto per il cambio 85W 140. Con oli di viscosità a caldo inferiore specie nel traffico o in "passeggiata", si accende la spia di pressione olio insufficiente.
Io uso attualmente un 85W 140 della Pakelo (fornitrice lubrificanti Ferrari) ma mi hanno detto che Castrol è di gran lunga superiore anche l'85W 140.
Il cardano comunque non ha problemi. E' solamente la quinta marcia che "fischia".
 
8643859
8643859 Inviato: 9 Ott 2009 9:11
 

prof68 ha scritto:
Grazie "de_corsa" per i consigli.
Credo che cercherò l'additivo della Bardahl.
Devo comunque dire che da manuale è previsto per il cambio 85W 140. Con oli di viscosità a caldo inferiore specie nel traffico o in "passeggiata", si accende la spia di pressione olio insufficiente.
Io uso attualmente un 85W 140 della Pakelo (fornitrice lubrificanti Ferrari) ma mi hanno detto che Castrol è di gran lunga superiore anche l'85W 140.
Il cardano comunque non ha problemi. E' solamente la quinta marcia che "fischia".


ok allora bene per l'85W/140 (non l'avevo mai trovato prescritto sui libretti Guzzi ma forse perché mi baso su esperienze troppo lontane, quando oli da trasmissione con simile range non esistevano...)

se è come dici nella frase evidenziata, allora l'additivo Bardahl (non MoS2) devi metterlo (anche) nell'olio del cambio!
 
8644480
8644480 Inviato: 9 Ott 2009 10:47
Oggetto: Re: additivo olio cambio/cardano
 

de_corsa ha scritto:
il 75W/140 non va bene


oh, si che va bene!! 75w140 castrol mtx sia nel cambio che in coppia conica... il cambio è un burro... si vabbé, un burro rispetto a prima... icon_biggrin.gif

comunque uso sempre un po' di sintoflon gear lube nel cambio e nella coppia conica, vista la cronica difficoltà di reperimento del MoS2 qui a Rieti.

se ce ne fosse, andrei di molykote a manetta.

p.s.: la molykote fa anche l'M-55 plus che è una versione migliorata del tipo-A prescritto da libretto... se non c'è molta differenza di prezzo direi che sarebbe il caso di preferire quello... icon_wink.gif
 
8644837
8644837 Inviato: 9 Ott 2009 11:46
Oggetto: Re: additivo olio cambio/cardano
 

prof68 ha scritto:
Ciao
Qualcuno sa darmi qualche alternativa al sitoflon?! Io lo uso gia nel cambio e nel cardano a causa del rumore (fischio) della 5 marcia ma i risultati sono stati minimi. All'auto/moto ricambi mi hanno proposto un additivo dell'arexons (non ricordo come si chiama ma la confezione era tipo tubetto da dentifricio). Come olio vorrei usare il Castrol 75W 140.

P.S. la moto è una Florida v65.


Mi spiace darti una ferale notizia, ma se avverti un fischio in ultima marcia, è molto probabile che la cementatura (trattamento superficiale d'indurimento metallo) dell'ultimo rapporto è oramai consumata, quindi cerca un buon, buon, buon meccanico guzzista perchè è probabile dovrà sostituirti il rapporto incriminato, visto che dovrà metterti giù il motore, è l'occasione giusta per revisionare i paraoli e l'eventuale frizione, il grosso della spesa sarà in mano d'opera icon_redface.gif

Riguardo l'olio, una gradazione 75W140 è l'ideale per cambio e coppia conica, come additivo io col Sintoflon mi trovo bene, di olio uso l'Agip che trovo in un ricambista per veicoli commerciali, movimento terra icon_wink.gif

Mi sembra superfluo, (ma in passato qualcuno lo ha fatto) quel tipo di olio non và assolutamente messo nel motore altrimenti si combina il patatrac 0509_pernacchia.gif
 
8644948
8644948 Inviato: 9 Ott 2009 12:04
Oggetto: Re: additivo olio cambio/cardano
 

maumau1064 ha scritto:
Mi sembra superfluo, (ma in passato qualcuno lo ha fatto) quel tipo di olio non và assolutamente messo nel motore altrimenti si combina il patatrac 0509_pernacchia.gif

vorrei stringere la mano a cotale genio... e mi chiedo ancora, visto che siamo nel periodo giusto, del perché non gli abbiano ancora consegnato il nobel per la furbata più galattica dell'universo... eusa_doh.gif
 
8649442
8649442 Inviato: 9 Ott 2009 21:04
 

Ok. Grazie a tutti per i consigli.
Domani mi metto alla ricerca del Bardahl e compro il castrol 75w 140.
Smontare il cambio? Tra dicembre e gennaio, giu nel mio garage, aiutato da un amico meccanico. Stò già approntando la "sala operatoria" icon_wink.gif .
 
8651029
8651029 Inviato: 10 Ott 2009 9:07
 

Rana dalle parti mie ho trovato un punto vendita del Molikote ..se ti serve ci andiamo assieme se passi per Roma... ne ho presi 2 barattoli, se te ne serve un pò... senza complimenti...
 
8653787
8653787 Inviato: 10 Ott 2009 18:20
 

oilà!!
grazie del pensiero!

per ora però ne posso fare a meno perché ho da terminare la boccetta di sintoflon che avevo comprato lo scorso anno... mi hanno detto che non ha una data di scadenza ma, sai com'è, preferisco usarla il più presto possibile.

intanto ho sostituito giusto ieri l'olio motore, il filtro olio, ho smontato la coppa per pulire tutto e per pulire il filtro a rete... non ho messo alcun additivo.

al cambio e alla coppia conica però vorrei mettercelo.
 
8653874
8653874 Inviato: 10 Ott 2009 18:33
 

Bardahl T & D additive trovato! Me lo procura la prossima settimama un autoricambi che vende prodotti Bardahl.
Il prossimo fine settimana spero di fare la trasfusione icon_asd.gif
 
8659625
8659625 Inviato: 11 Ott 2009 21:34
 

Ma perchè un pò di buon fullerene ZX1???? eusa_think.gif
Io l'ho usato sulla Roscia e devo dire che mi sta dando degli ottimi risultati! 0509_up.gif Lo metto anche ad ogni pieno e ho notato che Lei beve un pò meno! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Costicchia ma credo sia in linea con gli altri.
Per acquistarlo solo on line, credo, da Scotti, che devo dire ha un ottimo servizio ed è molto celere icon_cool.gif .

P.S.: Lo uso abbinato agli oli Agip previsti dalla casa. Anche se quello per la trasmizzione è stato un pò difficile da trovare... icon_confused.gif


LAAAAAAMPPPSSSS!!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8660115
8660115 Inviato: 11 Ott 2009 23:06
 

anche a me sembra un ottimo prodotto... ovviamente per comparare due prodotti non ci si può affidare alle sensazioni di chi guida la moto che non sono misurabili...

sono comunque necessarie prove pratiche scientificamente valide e ripetibili... sto ancora aspettando che facciano una comparativa del genere. icon_wink.gif
 
8662119
8662119 Inviato: 12 Ott 2009 13:12
 

Il Sintoflon lo usano diverse officine di restauro quì in zona per "ammorbidire" cambi un po rumorosi o ruvidi, io col mio V11 ho riscontrato dei risultati apprezzabili, certo che però non me lo hanno trasformato in un burro come desideravo però non mi posso lamentare icon_biggrin.gif
 
8759520
8759520 Inviato: 29 Ott 2009 6:37
Oggetto: castrol 75w140
 

Ciao

Può sembrare impossibile ma a Vicenza e provincia non riesco a trovare il castrol 75w 140 icon_evil.gif .
Ho fatto il giro di tutti i Castrol point e tutti le medesime risposte ...non si usa spesso.... bisogna ordinarne grosse quantità...... un qualsiasi altro olio va bene lo stesso...ecc.
Qualcuno sa indicarmi dove sicuramente posso trovare il castrol 75w 140 in Vicenza e provincia(basso vicentino).

Grazie
 
8760212
8760212 Inviato: 29 Ott 2009 10:25
 

non è mica necessario che sia per forza quello...

è necessario però che l'olio abbia specifiche GL-5 e che abbia una buona fluidità a freddo (75) e che comunque si mantenga denso a caldo (140).

se poi trovi un 85w140, che è più facile da trovare, non cambia molto... basta però che sia GL-5.

mettici un po' di MoS2, che male non gli fa! icon_biggrin.gif
 
8760677
8760677 Inviato: 29 Ott 2009 11:52
 

ranabout ha scritto:
non è mica necessario che sia per forza quello...

è necessario però che l'olio abbia specifiche GL-5 e che abbia una buona fluidità a freddo (75) e che comunque si mantenga denso a caldo (140).

se poi trovi un 85w140, che è più facile da trovare, non cambia molto... basta però che sia GL-5.

mettici un po' di MoS2, che male non gli fa! icon_biggrin.gif


... [MoS2] che del resto è proprio l'additivo prescritto dalla Moto Guzzi icon_wink.gif
 
8761520
8761520 Inviato: 29 Ott 2009 14:30
Oggetto: Re: castrol 75w140
 

prof68 ha scritto:
Ciao

Può sembrare impossibile ma a Vicenza e provincia non riesco a trovare il castrol 75w 140 icon_evil.gif .
Ho fatto il giro di tutti i Castrol point e tutti le medesime risposte ...non si usa spesso.... bisogna ordinarne grosse quantità...... un qualsiasi altro olio va bene lo stesso...ecc.
Qualcuno sa indicarmi dove sicuramente posso trovare il castrol 75w 140 in Vicenza e provincia(basso vicentino).

Grazie


Quì troverai l'Agip Rotra con medesime specifiche:

R.a.b. Ricambi Di Zolin Clara & C. SncVia Crosara 26, Breganze, VI 36042

tel.: 0445874950

0510_saluto.gif
 
8761828
8761828 Inviato: 29 Ott 2009 15:08
Oggetto: Re: castrol 75w140
 

maumau1064 ha scritto:
Quì troverai l'Agip Rotra con medesime specifiche:

occhio!! ci vuole il rotra MP!
 
8761845
8761845 Inviato: 29 Ott 2009 15:10
 

de_corsa ha scritto:
... [MoS2] che del resto è proprio l'additivo prescritto dalla Moto Guzzi icon_wink.gif

hai ragione... è solo che ai tempi in cui il mos2 era strettamente necessario, anche gli olii erano un tantinello diversi da quelli odierni...

addirittura oggi ci solo olii per trasmissioni additivati già dalla fabbrica con mos2... il guaio è che non mi ricordo la marca, né il modello... icon_confused.gif
 
8761961
8761961 Inviato: 29 Ott 2009 15:22
 

ranabout ha scritto:

hai ragione... è solo che ai tempi in cui il mos2 era strettamente necessario, anche gli olii erano un tantinello diversi da quelli odierni...

addirittura oggi ci solo olii per trasmissioni additivati già dalla fabbrica con mos2... il guaio è che non mi ricordo la marca, né il modello... icon_confused.gif


icon_cool.gif semplice: lo sono tutti gli oli dal colore grigio scuro.

non completamente nero: quelli sono alla grafite
o sono oli esausti icon_mrgreen.gif
 
8762033
8762033 Inviato: 29 Ott 2009 15:34
 

lol!!

certo, però, che non mi posso mettere ad aprire tutti i flaconi che incontro per vedere di che colore sono... icon_confused.gif

comunque il mos2 male non fa, anche a dosi potenti...
 
8763336
8763336 Inviato: 29 Ott 2009 19:15
 

Agip rotra + Bardahl T & D additive oppure MOBILUBE SHC 75W-140
sempre dditivato con Bardahl?

Insistevo sul castrol perchè l'ho trovato ottimo sia sull'auto, ma soprattutto sulla moto.

grazzie comunque per i sempre utilissimi consigli icon_smile.gif
 
8764609
8764609 Inviato: 29 Ott 2009 22:13
 

Nelle mie Guzzi sul libretto U&M è esplicitamente scritto di NON usare additivi nell'olio del cambio e coppia conica, perchè?
L'olio prescritto è sempre l'agip però... eusa_think.gif
 
8764739
8764739 Inviato: 29 Ott 2009 22:32
 

per scaricarsi da ogni responsabilità...
in pratica dicendo così ti "vietano" di usare il bisolfuro di molibdeno (che è ottimo e viene correntemente usato nella meccanica industriale e nel trasporto pesante) ma ti vietano di usare soprattutto certe misture di dubbia composizione che vanno sotto il nome generico di "additivo per cambio e differenziale"...

in pratica, nelle etichette di queste misture, non ti dicono praticamente nulla della loro composizione e, siccome per legge questi composti devono essere accompagnati da una scheda tecnica, dovresti scaricartela da internet, ammesso che la trovi (cioé se l'azienda è seria!) ma sfido io a trovare chiunque qui che legge correntemente le schede tecniche dei lubrificanti e degli additivi di ogni cosa che mette nel cambio e nella coppia conica delle nostre moto...

è anche vero che ci sono lubrificanti già additivati che soddisfano alle caratteristiche dettate dalla casa madre produttrice di moto che, attualmente, oltre al fatto che indichi un olio di riferimento, è obbligata a scrivere anche le caratteristiche generiche di un olio qualsiasi, per la libertà di scelta dell'acquirente.
Quindi se si additiva l'olio a casa va male, ma se lo additiva l'azienda che produce l'olio va bene...

icon_confused.gif

questo non mi quadra...

siccome il MoS2 è un antiusura eccezionale e di provata efficacia da molti anni, sicuramente non ti sbagli se ce lo metti...!

addirittura il MoS2 è utilizzabile anche additivato all'olio motore, anche se qui sono un po' restìo... icon_confused.gif
 
8769276
8769276 Inviato: 30 Ott 2009 19:20
 

Ottima spiegazione 0509_up.gif grazie! Per i futuri tagliandi delle mie due bimbe lo terrò presente! 0510_saluto.gif
 
8769297
8769297 Inviato: 30 Ott 2009 19:24
 

Ormai stufo di andare in giro in cerca di castrol, mobil ecc. ecc. oggi pomeriggio ho sostituito l'olio del cambio con Agip rotra + Bardahl T & D additive (comprato senza problemi al distributore del paese vicino). Un giretto di pochi chilometri e..... cavolo! tutta un'altra cosa. Il rumore della quinta non è sparito del tutto ma si è di molto attenuato e l'innesto delle marce (anche a freddo) è più preciso e silenzioso soprattutto a scalare (almeno questa è la mia impressione).
Sarà l'olio, sarà l'additivo, comunque meglio di prima icon_razz.gif .
Un solo dubbio: l'olio del cambio che ho tolto (Pakelo 85w140 additivato con sintoflon) aveva l'aspetto di un'emulsione schiumosa. E' normale? Bhoo!
A voi l'ardua sentenza. icon_question.gif
 
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