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Sansone's story [il maxiscooter Moto Guzzi]
8048329
8048329 Inviato: 8 Lug 2009 15:56
Oggetto: Sansone's story [il maxiscooter Moto Guzzi]
 



Nota di 42:
Il topic nasce come split da questo: problema di alimentazione nevada 750 [modificata monocarb.]
Il buon Emanuele si e' alla fine lasciato sfuggire che in realta' il "nevada modificato" era il Sansone (progetto di una decina di anni fa che pero' non ebbe seguito)
Da domanda nasce domanda, e cosi' eccoci ad avere untopic "ufficiale" per il Sansone.

Forse sarà meglio dire che la moto in questione è un prototipo di cui si è parlato nel forum MAXISCOOTER riferito a un fantomatico scooter bmw.
 
8048461
8048461 Inviato: 8 Lug 2009 16:11
 

Emanuele2 ha scritto:

Forse sarà meglio dire che la moto in questione è un prototipo di cui si è parlato nel forum MAXISCOOTER riferito a un fantomatico scooter bmw.
Il prototipo in questione, SANSONE

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

E come scrivevo il 19 marzo:
42 ha scritto:
E' ora di rispolverare il Sansone (prototipo del 2000)

immagini visibili ai soli utenti registrati




Sono sempre stato curioso di vedere il sansone "nudo", per capire come fosse stata modificata la ciclistica e la meccanica.



EDIT: vedo che proprio tu hai rispolverato il topic qualche giorno fa parlando del Sansone icon_mrgreen.gif
 
8049034
8049034 Inviato: 8 Lug 2009 17:17
 

non prendetevela ma il motore guzzi, foss'anche il serie piccola, proprio non ci va, sopra a quel coso lì....



0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
8055205
8055205 Inviato: 9 Lug 2009 12:03
 

ranabout ha scritto:
non prendetevela ma il motore guzzi, foss'anche il serie piccola, proprio non ci va, sopra a quel coso lì....



0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif


non me la prendo, sicuramente, ma sarei interessato a una più precisa spiegazione della frase " il motore guzzi, foss'anche il serie piccola, proprio non ci va" da quale punto di vista: del gusto personale o da quello tecnico?

per me sarebbe importante avere queste opinioni

doppio_lamp_naked.gif
 
8055275
8055275 Inviato: 9 Lug 2009 12:10
 

42 ha scritto:



Sono sempre stato curioso di vedere il sansone "nudo", per capire come fosse stata modificata la ciclistica e la meccanica.



EDIT: vedo che proprio tu hai rispolverato il topic qualche giorno fa parlando del Sansone icon_mrgreen.gif


Non c'è problema, anzi, lo farò con piacere.............dammi solo un pò di tempo per capire come devo postare le foto 0509_up.gif e la dimensione accettata. 0509_up.gif
 
8057304
8057304 Inviato: 9 Lug 2009 14:51
 

Emanuele2 ha scritto:
non me la prendo, sicuramente, ma sarei interessato a una più precisa spiegazione della frase " il motore guzzi, foss'anche il serie piccola, proprio non ci va" da quale punto di vista: del gusto personale o da quello tecnico?
Entrambi... dal punto di vista tecnico: il motore guzzi, sia esso della serie piccola che della grossa, è stato concepito per essere piazzato in un telaio a doppia culla, che lo fascia integralmente, da sopra e da sotto...

a parte il fatto che io non condivido tecnicamente che, perlomeno per la serie grossa, il motore da elemento portato sia diventato elemento stressato, si nota perlomeno per quest'ultimo che la doppia culla del cali è stata prima sostituita con due bracci partenti dal cannotto e pochi altri attacchi nel v11... è stata comunque una soluzione adottata anche sulle moto più nuove...
Si noti però che l'apertura del telaio è stata fatta solamente nella parte anteriore della moto... nel sansone, invece, è il telaio che normalmente si trova sopra al gruppo cambio a mancare e, anche se si tratta di un motore serie piccola, bisogna anche considerare che le reazioni vincolari lato cambio sono più forti di quelle lato motore...

E' stata mai misurata la rigidezza torsionale del telaio modificato del sansone? giusto per avere due dati alla mano...

Dal punto di vista estetico, a parte che dire che è tutta questione di gusti personali, direi che il motore con due cilindroni che escono fuori a quel modo, su una carrozzeria plasticosa e tazza-simile come quella di uno scuter ci sta davvero male... ovviamente è una mia opinione, eh!

Poi ovviamente ci possono essere tante soluzioni diverse... c'è pure gente che si è riuscita a comprare il bmw c1 o la dn-01... ed è tutto dire!!

Ma comunque il mondo è bello perché vario...

p.s.: mi permetti di copiare il link della foto del sansone sul forum di AnimaGuzzista, tanto per conoscere anche le loro opinioni?
 
8063817
8063817 Inviato: 10 Lug 2009 9:58
 

[
sicuramente puoi copiare il link, anzi, sono curioso anche io di sapere le varie opinioni.
Riguardo al telaio, sono perfettamente d'accordo con te e non mi sarei lontanamente sognato di modificare il principio portante del telaio per cui, confermo, il telaio di SANSONE è a doppia culla.
La rigidezza del telaio non è stata misurata elettronicamente ma solo con le prove del prototipo prima di procedere alla definizione del definitivo.
Abbiamo avuto la conferma della bontà dai risultati che ha dato nella prova che ha fatto Riccardo Capacchione di MOTOCILISMO nel test (pubblicato sulla rivista) sulla pista PIRELLI a Malpensa, il quale,dopo due giri, si è fermato solo per dirmi: "cazzarola !!!! avevo paura a vederlo da fermo per lasua mole e peso ma, quando si muove, è una biccletta maneggevolissima", infatti, alla fine dei test, rientrati a casa, abbiamo dovuto riverniciarlo perché aveva raschiato le pance.
Lasciami solo un pò di tempo e (appena capito come) ti farò vedere delle foto durante la costruzione e i test di MOTOCICLISMO
doppio_lamp_naked.gif
 
8064225
8064225 Inviato: 10 Lug 2009 10:45
 
 
8065919
8065919 Inviato: 10 Lug 2009 13:14
 

ranabout ha scritto:
mi sa che ci ha già pensato qualcuno a "pubblicizzare" il sansone, di là...
Link a pagina di Animaguzzista.com


Ti ringrazio ranabout, è interessante, non lo sapevo.
Premetto che accetto tutti i punti di vista e, sopratutto, sono un appassionato "totale" di moto e motociclista e mi ritengo fortunato di avere potuto fare della mia passione il mio lavoro.
Sono stato presidente di motoclub per 3 anni, ho girato molto in pista, sono stato uno smanettone...........quindi le moto (sopratutto quelle Italiane) le ho dentro.
Ho anche collaborato con progetti di motogp, quindi rispondo alle opinioni, spero, non per partito preso e di gusto personale ma, arispero, serenamente da una visione motociclistica a 360°.
Rispondendo, quindi, al forum di ANIMAGUZZISTA, accetto il punto di vista pur dissentendo dal principio con cui sono partite alcune opinioni perchè, a mio avviso, non bisogna fossilizzarsi e ridurre un marchio ad una tipologia di moto se non, addirittura ad una moto.
Per me MOTO GUZZI vuol dire MOTORE, quel personalissimo motore che è l'immagine di marchio.
Vedi, tutte le altre moto si rincorrono con le tendenze di immagine, si scopiazzano seguendo quella che ha più successo sul mercato.
MOTOGUZZI (insieme a DUCATI E BMW) NON SONO COPIABILI!! queste moto sono il cuore meccanico:l'architettura del motore.
Io ho immaginato la MOTOGUZZI in un altro modo di vivere due ruote.
Non dimentichiamoci che MOTOGUZZI ha la più disparata serie di veicoli nella sua storia (vedi i vari galletto............8 cilindri da corsa........falconi............ecc).
SANSONE potevi guidarlo, quando volevi, come una moto perchè potevi estrarre una parte mobile da sotto la carenatura superiore (il posto tradizionale del serbatoio) in modo da collegare la sella con le carene e poterlo guidare con le ginocchia e premere sulle pedane!

Non appena posso ti (vi) faccio vedere delle immagini che sono un pò la genesi di SANSONE

doppio_lamp_naked.gif
 
8067154
8067154 Inviato: 10 Lug 2009 14:56
 

Emanuele2 ha scritto:
Non appena posso ti (vi) faccio vedere delle immagini che sono un pò la genesi di SANSONE doppio_lamp_naked.gif

Sono comunque progetti molto interessanti da vedere, scoprire e capire come si è arrivati a tale punto...

sarei ben contento di vedere qualche foto in più. icon_wink.gif

Emanuele2 ha scritto:

Per me MOTO GUZZI vuol dire MOTORE, quel personalissimo motore che è l'immagine di marchio.
Vedi, tutte le altre moto si rincorrono con le tendenze di immagine, si scopiazzano seguendo quella che ha più successo sul mercato.
MOTOGUZZI (insieme a DUCATI E BMW) NON SONO COPIABILI!! queste moto sono il cuore meccanico:l'architettura del motore.


Qui non sono molto daccordo, però... Guzzi è anche un telaio dalle caratteristiche encomiabili che è il telaio Tonti, quello classico a doppia culla che è nato con il v7 che ha equipaggiato il v7sport, il 750s, l's3, tutte le varie declinazioni di 850, l'sp, fino all'ultima california prodotta praticamente tal quale ancora oggi...

Che poi nessuno (quasi) costruisca dei motori raffreddati ad aria con distribuzione ad aste e bilanceri non è propriamente un segno distintivo del dna guzzi, quanto più che altro di un certo immobilismo tecnologico che ha contraddistinto Guzzi nel corso dei decenni.

Qualcosa si vede, con i nuovi quattrovalvole, ma le aste ancora non si atrofizzano del tutto... fosse una mutazione genetica e quindi, in quanto tale, necessita di tempo e pazienza per poter compiersi totalmente? icon_wink.gif

Certo, poi ci sono altri fattori che entrano in gioco, come l'affezione al marchio, l'emotività, l'appartenenza al "gruppo dei pochi"... ma questi sono tutti fattori che ingegneristicamente contano poco... icon_wink.gif

p.s.: per tornare a bomba (che non è, al solito, il paesino abruzzese... icon_asd.gif) sarei curioso di vedere una foto del sistema di alimentazione: collettori, carburatore, filtro aria, ecc... icon_wink.gif
 
8067674
8067674 Inviato: 10 Lug 2009 15:47
 

ranabout ha scritto:

Qui non sono molto daccordo, però... Guzzi è anche un telaio dalle caratteristiche encomiabili che è il telaio Tonti, quello classico a doppia culla che è nato con il v7 che ha equipaggiato il v7sport, il 750s, l's3, tutte le varie declinazioni di 850, l'sp, fino all'ultima california prodotta praticamente tal quale ancora oggi...
Che poi nessuno (quasi) costruisca dei motori raffreddati ad aria con distribuzione ad aste e bilanceri non è propriamente un segno distintivo del dna guzzi, quanto più che altro di un certo immobilismo tecnologico che ha contraddistinto Guzzi nel corso dei decenni.
Qualcosa si vede, con i nuovi quattrovalvole, ma le aste ancora non si atrofizzano del tutto... fosse una mutazione genetica e quindi, in quanto tale, necessita di tempo e pazienza per poter compiersi totalmente? icon_wink.gif

Certo, poi ci sono altri fattori che entrano in gioco, come l'affezione al marchio, l'emotività, l'appartenenza al "gruppo dei pochi"... ma questi sono tutti fattori che ingegneristicamente contano poco... icon_wink.gif

p.s.: per tornare a bomba (che non è, al solito, il paesino abruzzese... icon_asd.gif) sarei curioso di vedere una foto del sistema di alimentazione: collettori, carburatore, filtro aria, ecc... icon_wink.gif
[b]

ci sono tanti fattori che concorrono ad rendere attuale una moto: il telaio "deve" per forza essere evoluto nel tempo perché cambiano molti cambiano molti fattori come la potenza del motore, il peso, il sistema di frenata........ecc. non puoi tenere il telaio (con tutto il rispetto per Tonti) di 30 anni fa e tacciare la MOTOGUZZI di immobilismo tecnologico "solo" perché il motore è ancora raffreddato ad aria....valvole ad aste e bilancieri........
Io mi riferisco alla personalità dellìarchitettura del motore.....il V.......che poi dentro potrebbe essere di altissima tecnologia........materiali innovativi.........superleggero ma sempre l'immagine esterna del V. E qua il discorso si farebbe lunghissimo per tutti i vari concetti che si possono esprimere.
Oggi siamo nel 2009..........
mando le prime foto della genesi SANSONE : era febbraio 2000!! e sono andato a fare un briefing di prodotto con WHITE HOUSE (che non è la casa bianca icon_lol.gif ) per pianificare il progetto.





Da qui sono partito a pensarlo e disegnarlo

immagini visibili ai soli utenti registrati



e, con il tempo ho definito la direzione del concetto

immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati



E poi abbiamo cominciato la realizzazione

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho delle altre immagini che ritengo interessanti ma adesso non posso
doppio_lamp_naked.gif
 
8068645
8068645 Inviato: 10 Lug 2009 18:10
 

Emanuele......


SEI UN GRANDISSIMO!
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif



0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


comunque,
perché quel motore non lo giri di 90°, lo metti sotto la sella, elimini il cardano ed attacchi un variatore al posto del cambio?

Quei cilindroni la davanti con tutta quella plastica non si possono proprio vedere.... IMHO.
 
8069004
8069004 Inviato: 10 Lug 2009 19:01
 

ManuelC ha scritto:
perché quel motore non lo giri di 90°
non lo raffreddi più, poi... icon_rolleyes.gif
 
8069690
8069690 Inviato: 10 Lug 2009 20:43
 

Il raffreddamento è il problema minore.

Penso che il pensiero del nostro amico sia invece di non nascondere il bel trasversale a V.

Quindi, idea...
Mettere il motore sotto il pilota in modo che rimanga dietro le gambe, accorciare il cardano ed avvicinare il più possibile i collettori di scarico alle teste.
Un po' di carena che convogli l'aria sulle teste e che protegga le gambe da ustioni, et voilà!

Ma li davanti proprio no...
 
8071310
8071310 Inviato: 11 Lug 2009 1:31
 

da ignorante in materia tecnica qual sono, faccio una domandina:ma per forza il risultato dovrebbe essere uno scooter?se proprio si vuol mantenere quella fattezza secondo me tanto varrebbe fare una tourer tipo la goldwing...
 
8072015
8072015 Inviato: 11 Lug 2009 9:47
 

grazie dell'interesse dimostrato per SANSONE.
Vedrete che ho verificato tutte (beh, quasi tutte) le situazioni che avete proposto ma, indiscutibilmente, partendo dal presupposto che il V MOTOGUZZI è l'immagine assoluta e indiscutibile che deve e dovrà sempre essere l'immagine almeno di una linea di prodotti mitici con il mitico motore a V (come il contrapposto è l'immagine indiscutibilmente di successo commerciale di BMW).
Quindi il V non dovrà mai essere nascosto! (mia opinione personale), posizionato davanti per una serie di motivi tecnico/ergonomici: dietro non si raffredda (come dice ranabout), mi sbilancia la corretta ripartizione dei carichi (motore davanti, esseri umani dietro, benzina sotto), il passeggero posteriore avrebbe le testate al posto delle gambe e, non ultimo, la temperatrura del sedere "seduto sul motore...............................

Dopo i disegni sono passato alla verifica in scala 1/1

immagini visibili ai soli utenti registrati



e poi fisica/tridimensionale

immagini visibili ai soli utenti registrati






immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



dopo le verifiche di layout meccanico e di strutturale, sono passato alla "carrozzeria"

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Purtroppo.......il lavoro mi attende (anche se è sabato!) ma ci sentiamo dopo.

doppio_lamp_naked.gif
 
8072063
8072063 Inviato: 11 Lug 2009 10:03
 

gabrielarditi ha scritto:
da ignorante in materia tecnica qual sono, faccio una domandina:ma per forza il risultato dovrebbe essere uno scooter?se proprio si vuol mantenere quella fattezza secondo me tanto varrebbe fare una tourer tipo la goldwing...


Vedi, ho cercato un concetto di moto nuovo, non ancora presente sul mercato il tourer c'è, lo scooter c'è.................quindi una "moto" gudabile in città (si sale e scende come uno scooter) ma se vuoi la guida da moto quando sei fuori città, estrai il pannello sotto lo "pseudo serbatoio" ( che scorre)e la guidi con le ginocchia e i caricando sulle pedane come le moto da strada.
Il cambio è stato studiato con la frizione a gestione elettronica sfruttando il principio sequenziale dei cambi motociclistici: in pratica si userebbe la frizione solo per partire, poi tutte le cambiate sono a pulsante a salire e scendere vicino le due manopole di destra e sinistra.
Gli specchietti li ho sostituiti con una banalissima telecamera da videocitofono (grandangolare) con la schermo tra il contagiri e il tachimetro....e funziona, te lo garantisco.

Ho cercato di non fare modifiche pesanti alla meccanica nel cercare soluzioni innovative.

doppio_lamp_naked.gif
 
8072165
8072165 Inviato: 11 Lug 2009 10:30
 

Emanuele2 ha scritto:


Vedi, ho cercato un concetto di moto nuovo, non ancora presente sul mercato il tourer c'è, lo scooter c'è.................quindi una "moto" gudabile in città (si sale e scende come uno scooter) ma se vuoi la guida da moto quando sei fuori città, estrai il pannello sotto lo "pseudo serbatoio" ( che scorre)e la guidi con le ginocchia e i caricando sulle pedane come le moto da strada.
Il cambio è stato studiato con la frizione a gestione elettronica sfruttando il principio sequenziale dei cambi motociclistici: in pratica si userebbe la frizione solo per partire, poi tutte le cambiate sono a pulsante a salire e scendere vicino le due manopole di destra e sinistra.
Gli specchietti li ho sostituiti con una banalissima telecamera da videocitofono (grandangolare) con la schermo tra il contagiri e il tachimetro....e funziona, te lo garantisco.

Ho cercato di non fare modifiche pesanti alla meccanica nel cercare soluzioni innovative.

doppio_lamp_naked.gif


quindi lo scopo sarebbe uno scooter/moto che si "trasforma" a seconda delle necessità e che porta con se un cambio come quello della aprilia mana o di un modello della yamaha di cui adesso non ricordo il nome...presumo che abbia anche una certa vocazione turistica... non male...

come mai si è scelto una camera grandangolare al posto degli specchietti classici?
ci sarebbero due schermi alle due estremità superiori del retroscudo o un singolo schermo centrale come quello delle auto per i parcheggi in retromarcia?
la cilindrata quale sarà?

spero di non annoiare con le mie domande...

comunque tengo a dire che mi sento un privilegiato a poter vedere queste immagini...sono molto interessanti...
 
8072850
8072850 Inviato: 11 Lug 2009 12:13
 

gabrielarditi ha scritto:


quindi lo scopo sarebbe uno scooter/moto che si "trasforma" a seconda delle necessità e che porta con se un cambio come quello della aprilia mana o di un modello della yamaha di cui adesso non ricordo il nome...presumo che abbia anche una certa vocazione turistica... non male...

come mai si è scelto una camera grandangolare al posto degli specchietti classici?
ci sarebbero due schermi alle due estremità superiori del retroscudo o un singolo schermo centrale come quello delle auto per i parcheggi in retromarcia?
la cilindrata quale sarà?

spero di non annoiare con le mie domande...


Si esatto, che potesse essere utile e facile in città (cofano posteriore sotto il sellino passeggero) ma............dare anche le emozioni e il piacere della moto......naturalmente non di una supersportiva ma..................
Ho scelto una telecamera posizionata sopra la targa posteriormente, grandangolare per avere il massimo della copertura visiva e, quindi,lo shermo è uno.
Ti dirò che c'è bisogno di prendere l'abitudine: la prima volta che l'ho guidato in una strada cittadina mi sono preso uno spaghetto ad un semaforo perchè, fermo al rosso, ho visto dallo schermo una vettura che si avvicinava a velocità sostenuta senza un accenno alla frenata!!!!!!!!!!!!! era vicinissima.............mi giro di scatto....ma la macchina si trovava ancora ad una 50na di metri e procedeva a velocita giusta per fermarsi!!!!!!!!!
La cilindrata è quella del motore NEVADA 750 originale MOTOGUZZI.
le curiosità non annoiano mai..........................io sono un curioso cronico!
Vado avanti con la costruzione dl prototipo SANSONE

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Lo scarico è stato disegnato e costruito per integrarsi con il design della zona inferiore.

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immagini visibili ai soli utenti registrati



finito di assemblare e testato, prima di esibirlo al MOTOR SHOW di Bologna del 2000, l'ho presentato alla MOTO GUZZI

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo il MOTOR SHOW l'ho provato in diverse condizioni (io e diverse riviste specializzate):


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



in pista a passeggio

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i pista per MOTOCICLISMO

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immagini visibili ai soli utenti registrati



e sulla rivista

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o per l'inglese SCOOTERING

immagini visibili ai soli utenti registrati



per poi andare a INTERMOT a Monaco 2002

immagini visibili ai soli utenti registrati



Adesso sono molto contento che SANSONE, comunque, continui a suscitare intresse nel mondo di chi "vive" la moto.

doppio_lamp_naked.gif
 
8075487
8075487 Inviato: 11 Lug 2009 20:16
Oggetto: fhgtreh
 

ciao

be.......che dire la linea e' particolare pero nel colore rosso dona molto e sembra molto piu filante che il modello grigio
certo si parte ad una base di motore non proprio a mio avviso nata per lo scooter
pero diciamo che e' originale e anzi e' proprio fuori dal coro
inoltre per uso cittadino visto la fluidita del motore 750 direi che sarebbe una buona rivalutazione del serie piccola quando guzzi si decidera di fare un serie piccola piu moderno
l'unico problema secondo me e' il raffreddamento da fermo visto che in citta le andature sono piuttosto basse io gli inserirei un radiatorino tipo griso 1100
 
8076260
8076260 Inviato: 12 Lug 2009 0:18
 

non si può montare un radiatore olio sul serie piccola, a meno di stravolgere il motore...
 
8078255
8078255 Inviato: 12 Lug 2009 14:28
 

ranabout ha scritto:
non si può montare un radiatore olio sul serie piccola, a meno di stravolgere il motore...

Se MOTO GUZZI dovesse pianificare un prodotto come SANSONE, naturalmente "deve" pensare ad un aggiornamento del motore, che è conseguente all'analisi dei costi e, magari, potrebbe essere più conveniente ridurre la cilindrata di un motore più grosso ma più avanzato che aggiornare il 750. doppio_lamp_naked.gif 0509_mitra.gif
 
8078866
8078866 Inviato: 12 Lug 2009 17:26
Oggetto: gireh
 

ciao

be io premetto non sono un meccanico ne un ingegnere
pero se posso dico una mia idea in quanto ad un nuovo serie piccola che come estetica richiami il mitico v 90
ovvero
la forma la lascerei invariata come schema
pero farei inmodo e maniera di cambiare il tipo di distribuzione ,adottando magari la classica e collaudatissima albero a camme in testa con punterie idrauliche vedi motore fire
comandata da una catena per cui piu duratura
possibilmente 4 valvole per cilindro
oppure adottare un sistema tipo quelo della shiver che mi pare funzioni egregiamente
poi un bel radiatore dll'olio in modo da smaltire piu calore possibbile
oppure progettare un raffreddamento a liquido inmodo che il motore possa sviluppare una potenza maggiore
di fatti la shiver con cilindrata 750 viluppa almeno 95 cv conto i 50 scarsi del 750 guzzi
per cui..................a buon intenditor poche parole
per allegerirlo fare in modo che cambio e motore siano un tuttuno e non divisi
certo un bicilindrico sara sempre piu pesante di un quattro in proprozione
per cui sotto ceti limiti e' molto difficile scendere
il cardano ,anche se come solusione per viaggiare e' ottimo lo eliminerei e installerei una semplice catena
il tutto per alleggerire il piu pessibbile la moto
 
8078952
8078952 Inviato: 12 Lug 2009 17:44
Oggetto: Re: gireh
 

goosecat ha scritto:
il cardano ,anche se come solusione per viaggiare e' ottimo lo eliminerei e installerei una semplice catena
il tutto per alleggerire il piu pessibbile la moto

Questo no, ti prego... uno dei punti di forza della mia motina...
"lavare la catena? no grazie!"
 
8078966
8078966 Inviato: 12 Lug 2009 17:47
 

Magari allora una bella cinghia... eusa_whistle.gif
 
8080869
8080869 Inviato: 12 Lug 2009 22:18
 

Django ha scritto:
Magari allora una bella cinghia... eusa_whistle.gif



ma anche no...viva il cardano! icon_xd_2.gif
 
8083037
8083037 Inviato: 13 Lug 2009 9:50
Oggetto: Re: gireh
 

goosecat ha scritto:
ciao

be io premetto non sono un meccanico ne un ingegnere
pero se posso dico una mia idea in quanto ad un nuovo serie piccola che come estetica richiami il mitico v 90
ovvero
la forma la lascerei invariata come schema
pero farei inmodo e maniera di cambiare il tipo di distribuzione ,adottando magari la classica e collaudatissima albero a camme in testa con punterie idrauliche vedi motore fire
comandata da una catena per cui piu duratura
possibilmente 4 valvole per cilindro
oppure adottare un sistema tipo quelo della shiver che mi pare funzioni egregiamente
poi un bel radiatore dll'olio in modo da smaltire piu calore possibbile
oppure progettare un raffreddamento a liquido inmodo che il motore possa sviluppare una potenza maggiore
di fatti la shiver con cilindrata 750 viluppa almeno 95 cv conto i 50 scarsi del 750 guzzi
per cui..................a buon intenditor poche parole
per allegerirlo fare in modo che cambio e motore siano un tuttuno e non divisi
certo un bicilindrico sara sempre piu pesante di un quattro in proprozione
per cui sotto ceti limiti e' molto difficile scendere
il cardano ,anche se come solusione per viaggiare e' ottimo lo eliminerei e installerei una semplice catena
il tutto per alleggerire il piu pessibbile la moto


beh, vedi, tu non sei un meccanico o un'ingegnere 0509_banana.gif ma per noi che lavoriamo nell'evoluzione del prodotto (dovrebbe essere l'EVOLUZIONE !!!!!, ma................ eusa_think.gif) le tue opinioni sono molto importanti, tutto sta prima all'ufficio marketing e poi responsabili della pianificazione per rendere possiblili quelle idee che sembrano essere uscite dal cilindro con poca credibilità tecnica: gli ingegeri le renderanno possibili (molte volte).
Questo non vuol dire prendere d'assedio gli uffici stampa delle varie case produttrici perchè non vi fareste c@g@re,magari dei forum come questo..........................
 
8083227
8083227 Inviato: 13 Lug 2009 10:06
Oggetto: Re: gireh
 

42 ha scritto:

Questo no, ti prego... uno dei punti di forza della mia motina...
"lavare la catena? no grazie!"


Concordo, il cardano è un elemento meccanico che si può evolvere e affinare molto più della catena.
naturalmente per un certo tipo di utilizzo (al momento): anche se BMW ha il suo campionato monomarca in pista, allo stato attuale delle cose, non è minimamente pensabile di utilizzare il cardano con potenze da motogp. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
(mia opinione personale anche se so di qualche studio in atto per questo)
 
8097587
8097587 Inviato: 14 Lug 2009 18:45
 

cosa dire... da perfetto ignornte in materia... il progetto è innovativo e proiettato verso uno studio più ampio a riguardo della carena... 0509_up.gif

ho ammirato le bozze il progetto lo studio del telaio e sovrastrutture.... io dico che l'idea è geniale e a me piace quindi.... continua così!! 0509_doppio_ok.gif
 
8112061
8112061 Inviato: 16 Lug 2009 13:08
 

mascalzonelatin ha scritto:
cosa dire... da perfetto ignornte in materia... il progetto è innovativo e proiettato verso uno studio più ampio a riguardo della carena... 0509_up.gif

ho ammirato le bozze il progetto lo studio del telaio e sovrastrutture.... io dico che l'idea è geniale e a me piace quindi.... continua così!! 0509_doppio_ok.gif


Ti ringrazio, sono importanti le opinioni delle persone che vivono la moto, che non sono solo dei "consumatori" di moto come qualunque altro prodotto commerciale di tendenza.
Intendiamoci, sono importanti anche quel tipo di utenza per garantire un mercato ma chi è importante per l'evoluzione del concetto di moto sono proprio quelli che la moto la vivono, ce l'hanno nel sangue.
SANSONE è proprio un piccolissima parte di tutto un programma di evoluzione che avevo fatto sul motore a V di 90 più che sul prodotto e, magari, ne parlerò se sarà ritenuto interessante dai guzzisti.


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