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chi è secondo voi il miglior preparatore di sospensioni?
8069560
8069560 Inviato: 10 Lug 2009 20:18
Oggetto: chi è secondo voi il miglior preparatore di sospensioni?
 

ciao a tutti.
secondo voi, chi è il miglior preparatore di sospensioni in circolazione?
lasciate le vostre esperienze con relativi costi sensazioni foto e chi più ne ha più ne metta 0510_saluto.gif

Ultima modifica di andreyz il 10 Lug 2009 20:28, modificato 1 volta in totale
 
8069598
8069598 Inviato: 10 Lug 2009 20:25
 

io le faccio fare dal mio meccanico di cui so l'esperienza tecnica che ha e inoltre mi fido...inoltre abitando vicino e parlandogli di persona riesco innanzi tutto a far capire meglio cosa chiedo cosa non va e come risolvere il problema..... ammetto che mi piacerebbe provare a mandarle a poletti...mi incuriosisce molto il suo sitema tps....mi frena un bel pò il costo che ha ma anche il fatto che non posso parlargli di persona
 
8069608
8069608 Inviato: 10 Lug 2009 20:27
 

andy ha scritto:
io le faccio fare dal mio meccanico di cui so l'esperienza tecnica che ha e inoltre mi fido...inoltre abitando vicino e parlandogli di persona riesco innanzi tutto a far capire meglio cosa chiedo cosa non va e come risolvere il problema..... ammetto che mi piacerebbe provare a mandarle a poletti...mi incuriosisce molto il suo sitema tps....mi frena un bel pò il costo che ha ma anche il fatto che non posso parlargli di persona


ma gliele puoi anche spedire
 
8069728
8069728 Inviato: 10 Lug 2009 20:48
Oggetto: Re: chi è secondo voi il miglior preparatore di sospensioni?
 

andreyz ha scritto:

chi è il miglior preparatore di sospensioni in circolazione?


Il mio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8069748
8069748 Inviato: 10 Lug 2009 20:53
 

A parte gli scherzi. Secondo me una buona parte di preparatori si equivalgono. Sono convinto che se prensiamo 100 preparatori in italia e gli diamo le stesse forcelle, almeno 20 (o forse molti più) la tarano in modo identico che poi magari è la stessa taratura che ti fa Un Big tipo poletti e trapelata l'informazione può farti la taratura anche il meccanico sotto casa.

Poi ci sono aziende, colossi ma anche piccoli quasi "privati" e ognuno adotta una tecnica differente per lo sviluppo.

Difficile dire chi è il migliore, anzi impossibile.
 
8069787
8069787 Inviato: 10 Lug 2009 20:58
 

reditutto ha scritto:
A parte gli scherzi. Secondo me una buona parte di preparatori si equivalgono. Sono convinto che se prensiamo 100 preparatori in italia e gli diamo le stesse forcelle, almeno 20 (o forse molti più) la tarano in modo identico che poi magari è la stessa taratura che ti fa Un Big tipo poletti e trapelata l'informazione può farti la taratura anche il meccanico sotto casa.

Poi ci sono aziende, colossi ma anche piccoli quasi "privati" e ognuno adotta una tecnica differente per lo sviluppo.

Difficile dire chi è il migliore, anzi impossibile.


ogni quante ore le fai?
cosa fai?
quanto spendi?
 
8069968
8069968 Inviato: 10 Lug 2009 21:25
 

andreyz ha scritto:

ogni quante ore le fai?


Beh, sinceramente non lo so. ho preparato le sospensioni alla mia ex CR e l'ho venduta dopo 1 anno senza averle rifatte.
Con la YZF le ho rifatte 4 mesi e 2 giorni fa....ancora hanno vita parecchio lungaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

andreyz ha scritto:

cosa fai?


Taratura e scorrevolezza e XXX (per XXX intndo qualsiasi modifica segreta del preparatore che collauda e sviluppa personalmente e con l'ausilio di una ristretta cerchia di piloti che gareggiano e hanno sensibilità facendo anche loro da collaudatori)

andreyz ha scritto:

quanto spendi?

Poco. Molto poco. Troppo poco. Di base fa un prezzo buono rispetto a nomi "noti" e in più vengo trattato bene perchè mi presento con la gente giusta.
 
8070007
8070007 Inviato: 10 Lug 2009 21:31
 

ma la taratura la rifai ogni volta?
 
8070046
8070046 Inviato: 10 Lug 2009 21:38
 

Penso proprio di no. Alemno che non cambi lui modo di guidare e quindi anche i suoi gusti.
 
8070056
8070056 Inviato: 10 Lug 2009 21:39
 

andreyz ha scritto:
ma la taratura la rifai ogni volta?


ti ripeto, non ho mai fatto 2 volte le sptesse sospensioni.

Ovvio che cambio moto, preparo le sospensioni e faccio taratura e scorrevolezza.

Comunque la revisione (di una sospensione preparata) dovrebbe costare poco, diciamo un terzo della preparazione (anche meno). Praticamente olio, paraoli e manodopera.Senza lamelle e cagate varie che compri solo la prima volta.
 
8070217
8070217 Inviato: 10 Lug 2009 22:02
 

Mirino ha scritto:
Penso proprio di no. Alemno che non cambi lui modo di guidare e quindi anche i suoi gusti.


tu mirino che mi dici hai mai fatto qualcosa alle sospe?
 
8071500
8071500 Inviato: 11 Lug 2009 6:10
 

Un consiglio...se trovi qualcuno che ti fa un prezzaccio non c'è da fidarsi....significa che sostituisce solo l'olio e basta!!!anche io ho trovato uno che faceva un prezzo basso andando con amici....ma ho scoperto che non mi ha fatto niente...ha solo cambiato l'olio!!!non ha cambiato neppure le cose che andrebbero cambiate ad ogni smontaggio,non ci stava più con il prezzo se no!!
Per quanto riguarda il "miglior preparatore" è quasi impossibile saperlo.......magari uno fa meglio una cosa rispetto ad un'altra!!è sufficente portarle a chi per mestiere fa solo quello!!!ci sono delle vere e proprie industrie che si occupano di sospensioni.....se non le hai mai rifatte...posso assicurarti che non te ne pentirai!!!la moto cambia seriamente.....
 
8072172
8072172 Inviato: 11 Lug 2009 10:31
 

vincesaki ha scritto:
Un consiglio...se trovi qualcuno che ti fa un prezzaccio non c'è da fidarsi....significa che sostituisce solo l'olio e basta!!!anche io ho trovato uno che faceva un prezzo basso andando con amici....


Beh. anche se spendi 600 euro possono cambiarti solo l'olio....
Sicuramente c'è da fidarsi in ogni caso perchè nessuno ti fa le sospensioni mentre tu supervisioni.
Nel mio caso è una cosa fatta in casa, non c'è possibilità di errore. È pur vero che tutto è possibile....
 
8072377
8072377 Inviato: 11 Lug 2009 11:02
 

reditutto ha scritto:


Beh. anche se spendi 600 euro possono cambiarti solo l'olio....
Sicuramente c'è da fidarsi in ogni caso perchè nessuno ti fa le sospensioni mentre tu supervisioni.
Nel mio caso è una cosa fatta in casa, non c'è possibilità di errore. È pur vero che tutto è possibile....


Si questo è vero un pò ti devi fidare per forza, perchè comunque non te le fanno mai davanti a te..però è pur vero che un azienda che fà solo quello è un attimino più seria...rispetto al meccanico di turno che ti dice che te le fà con 100 euro...!!
 
8074067
8074067 Inviato: 11 Lug 2009 15:11
 

andreyz ha scritto:


tu mirino che mi dici hai mai fatto qualcosa alle sospe?


Sì.
 
8077203
8077203 Inviato: 12 Lug 2009 11:08
 

andreyz ha scritto:


ma gliele puoi anche spedire
si ma non posso spedirgli la mia voce e la mia persona come ho scritto....comunque l'olio ogni quattro cinque mesi dipende da quanto girate è meglio cambiarlo...le prestazioni cambiano notevolmente con l'olio fresco che con quello usato....almeno io mi accorgo della differenza....
 
8080301
8080301 Inviato: 12 Lug 2009 21:06
 

io ho imparato che è meglio andare da un preparatore ''piccolo'' che ti segue anche in pista di uno blasonato tipo poletti o lippolis e alla fine se hai problemi ti attacchi 0509_up.gif
 
8080339
8080339 Inviato: 12 Lug 2009 21:12
 

Sei sicuro che "ti attacchi"? eusa_think.gif
 
8080642
8080642 Inviato: 12 Lug 2009 21:50
 

Mirino ha scritto:
Sei sicuro che "ti attacchi"? eusa_think.gif
e si...loro hanno la loro sede e da li non si muovo per te...un preparatore piccolo alla fine ti segue anche in prima persona in pista
 
8081686
8081686 Inviato: 13 Lug 2009 0:31
 

Riguardo a poletti non posso fare altro che consigliartelo. Ho provato la moto di un mio amico che è passata da li e copiava le buche benissimo, ottima sia in compressione che in estensione, mono e forche!!
 
8083946
8083946 Inviato: 13 Lug 2009 11:12
 

micel ha scritto:
Riguardo a poletti non posso fare altro che consigliartelo. Ho provato la moto di un mio amico che è passata da li e copiava le buche benissimo, ottima sia in compressione che in estensione, mono e forche!!


Senza nulla togliere a Poletti, questo è semplicemente l'effetto derivante da una preparazione di sospensioni. Sono convinto che prima di mandare le sospe il tuo amico aveva dei pali, non delle sospensioni.

È come riparare una gomma bucata, non è il gommista che è il migliore del mondo e fa miracoli, semplicemente con la gomma bucata non si può camminare e l'intervento del gommista è stato fondamentale.
Non so se mi spiego...
 
8084166
8084166 Inviato: 13 Lug 2009 11:28
 

KAPPA25 ha scritto:
io ho imparato che è meglio andare da un preparatore ''piccolo'' che ti segue anche in pista di uno blasonato tipo poletti o lippolis e alla fine se hai problemi ti attacchi 0509_up.gif


Non ti vedranno girare ma il più delle volte i problòemi li hanno risolti lo stesso.
 
8085289
8085289 Inviato: 13 Lug 2009 12:54
 

reditutto ha scritto:


Senza nulla togliere a Poletti, questo è semplicemente l'effetto derivante da una preparazione di sospensioni. Sono convinto che prima di mandare le sospe il tuo amico aveva dei pali, non delle sospensioni.

È come riparare una gomma bucata, non è il gommista che è il migliore del mondo e fa miracoli, semplicemente con la gomma bucata non si può camminare e l'intervento del gommista è stato fondamentale.
Non so se mi spiego...


Ti do ragione e non allo stesso tempo..

Per le moto sono ancora fresco fresco, e quindi non mi sbilancio, ma penso che sia un discorso abbastanza simile alle macchine, campo in cui sono più ferrato.

Una macchina con assetto stock ha sicuramente un comportamento peggiore della stessa macchina con un qualsiasi assetto aftermarket.. Però una macchina che monta idraulica ohlins, con ammortizzatori e molle tarati su misura e in base all'uso che se ne fa sta 2 spanne sopra a qualsiasi assetto aftermarket sebbene superiore allo stock!!
 
8085733
8085733 Inviato: 13 Lug 2009 13:29
 

micel ha scritto:


Ti do ragione e non allo stesso tempo..

Per le moto sono ancora fresco fresco, e quindi non mi sbilancio, ma penso che sia un discorso abbastanza simile alle macchine, campo in cui sono più ferrato.

Una macchina con assetto stock ha sicuramente un comportamento peggiore della stessa macchina con un qualsiasi assetto aftermarket.. Però una macchina che monta idraulica ohlins, con ammortizzatori e molle tarati su misura e in base all'uso che se ne fa sta 2 spanne sopra a qualsiasi assetto aftermarket sebbene superiore allo stock!!


sono daccordo con te, però forse non mi sono espresso chiaramente:

portando le sospe da Poletti fai una miglioria(non semplice revisione) ad una cosa che invece di essere mediocre possibilmente era NON funzionante (tipo forcelle bloccate). È ovvio che il divario tra forcelle non funzionanti e forcelle preparate è immenso!!!!
Per avere il fegato di consigliare un preparatore (che comunque con i nomi noti tipo Poletti, Andreani ecc ecc non c'è nemmeno bisogno di consigliarli) bisogna averne provati diversi ed avere notato un miglioramento tra uno e l'altro partendo però da una moto che funziona e che va a funzionare meglio, non da una moto non funzionante.

Spero di essere stato più chiaro.
 
8086593
8086593 Inviato: 13 Lug 2009 14:53
 

Mirino ha scritto:


Non ti vedranno girare ma il più delle volte i problòemi li hanno risolti lo stesso.

si ma leggi l'intervento di reditutto, è + che azzeccato 0509_up.gif
 
8089279
8089279 Inviato: 13 Lug 2009 20:18
 

KAPPA25 ha scritto:
io ho imparato che è meglio andare da un preparatore ''piccolo'' che ti segue anche in pista di uno blasonato tipo poletti o lippolis e alla fine se hai problemi ti attacchi 0509_up.gif


tu hai un preparatore che ti segue quando vai a girare? icon_eek.gif
 
8092445
8092445 Inviato: 14 Lug 2009 10:00
 

Solo quando me le revisiona e mi rifà la scorrevolezza dopo andiamo in pista o in off e gli do le mie impressioni e su quello mi rifà le forche su misura....uno preparatore che non ti conosce e non ti ha mai visto ti fa una preparazione standard. ottima ma standard, se poi non ti trovi bene sono cavoli tuoi....un signore che ho conosciuto che fa cross, ha fatto fare le forcelle da poletti in persona, dato che si conoscono gli ha portato le forcelle a casa, le ha provate in pista...il giorno dopo gliele ha ridate da sistemare, le aveva fatte troppo dure, andavano bene per gente che andava forte ma non per sto signore che va ''normale''
 
8093709
8093709 Inviato: 14 Lug 2009 12:05
 

ci sono personaggi specializzati, storici e geniali che sicuramente sono consigliabili, Solva, Andreani, Poletti...ma pure Manucci, gente che ha lavorato o lavora nel mondiale, in tante specialità, che studia progetta ed inventa, oppure appoggiato da case leader con tecnologie pazzesche. PErò, anche lì...essendo il cross un mondo molto complesso e non essendo noi pilotoni del mondiale, avendo passi e preferenze molto diverse...è dura decidere chi è il top e chi no!
A me piacciono le sospe fatte da uno, mi ci trovo bene subito, stesso lavoro fatto da un altro comunque conosciuto, per me è stato un disastro. Poi parlo con vari amici e conoscenti di diversi livelli di manico e... il mio favorito fa schifo, oppure è il top, Poletti idem, bravo/non capisce un c.zzo a seconda di con chi parli... ognuno ha il suo principio e la sua teoria, spesso i grossi nomi a cui spediamo la roba ci fanno un lavoro standard e non è detto che per noi sia ok.
La storia giusta sarebbe di regolare i click il meglio che possiamo sulle sospe standard, fare qualche prova e cercare di capire come si comporta-dove-quando la moto, poi indicare peso e passo al preparatore e riportargli dettagliatamente la situazione: quando salto mi si scompone così mi pare la vorrei maggior freno, rimbalza o si pianta, l'anteriore non assorbe le buche e resta alto in curva ma affonda troppo negli atterraggi ecc ecc ecc. Dandogli pure dati certi tipo: il mono non lo riesco ad indurire di alte più di così, se lo chiudo di ritorno si "inchioda" e non copia ma allo stesso tempo lo vorrei più controllato. Non so se mi son spiegato...ma l'unica maniera è quella di far capire bene al preparatore come muoversi DALLA SITUAZIONE ATTUALE! Andare da uno che a prescindere mi stravolge tutto secondo la sua teoria senza far caso a come la moto è settata quando gliela do..è difficile porti a risultati garantiti icon_wink.gif dopo...anche il migliore ci sembrerà un pacco!
 
8093961
8093961 Inviato: 14 Lug 2009 12:29
 

reditutto ha scritto:


sono daccordo con te, però forse non mi sono espresso chiaramente:

portando le sospe da Poletti fai una miglioria(non semplice revisione) ad una cosa che invece di essere mediocre possibilmente era NON funzionante (tipo forcelle bloccate). È ovvio che il divario tra forcelle non funzionanti e forcelle preparate è immenso!!!!
Per avere il fegato di consigliare un preparatore (che comunque con i nomi noti tipo Poletti, Andreani ecc ecc non c'è nemmeno bisogno di consigliarli) bisogna averne provati diversi ed avere notato un miglioramento tra uno e l'altro partendo però da una moto che funziona e che va a funzionare meglio, non da una moto non funzionante.

Spero di essere stato più chiaro.


Certo, io ho solo dato la mia impressione sulla moto che ho provato by Poletti. Purtroppo non ho confronti di un prima-dopo sulla stessa moto, però ho provato 4 moto con forche e mono ritarati da vari preparatori e quelle con cui mi trovavo meglio erano sicuramente quelle Poletti.


Magari le mie fossero così icon_sad.gif
 
8099267
8099267 Inviato: 14 Lug 2009 22:41
 

rmz22 ha scritto:
ci sono personaggi specializzati, storici e geniali che sicuramente sono consigliabili, Solva, Andreani, Poletti...ma pure Manucci, gente che ha lavorato o lavora nel mondiale, in tante specialità, che studia progetta ed inventa, oppure appoggiato da case leader con tecnologie pazzesche. PErò, anche lì...essendo il cross un mondo molto complesso e non essendo noi pilotoni del mondiale, avendo passi e preferenze molto diverse...è dura decidere chi è il top e chi no!
A me piacciono le sospe fatte da uno, mi ci trovo bene subito, stesso lavoro fatto da un altro comunque conosciuto, per me è stato un disastro. Poi parlo con vari amici e conoscenti di diversi livelli di manico e... il mio favorito fa schifo, oppure è il top, Poletti idem, bravo/non capisce un c.zzo a seconda di con chi parli... ognuno ha il suo principio e la sua teoria, spesso i grossi nomi a cui spediamo la roba ci fanno un lavoro standard e non è detto che per noi sia ok.
La storia giusta sarebbe di regolare i click il meglio che possiamo sulle sospe standard, fare qualche prova e cercare di capire come si comporta-dove-quando la moto, poi indicare peso e passo al preparatore e riportargli dettagliatamente la situazione: quando salto mi si scompone così mi pare la vorrei maggior freno, rimbalza o si pianta, l'anteriore non assorbe le buche e resta alto in curva ma affonda troppo negli atterraggi ecc ecc ecc. Dandogli pure dati certi tipo: il mono non lo riesco ad indurire di alte più di così, se lo chiudo di ritorno si "inchioda" e non copia ma allo stesso tempo lo vorrei più controllato. Non so se mi son spiegato...ma l'unica maniera è quella di far capire bene al preparatore come muoversi DALLA SITUAZIONE ATTUALE! Andare da uno che a prescindere mi stravolge tutto secondo la sua teoria senza far caso a come la moto è settata quando gliela do..è difficile porti a risultati garantiti icon_wink.gif dopo...anche il migliore ci sembrerà un pacco!



si, anche li con sti clik è un casino, non so mai come tararli
 
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