rmz22 ha scritto:
ci sono personaggi specializzati, storici e geniali che sicuramente sono consigliabili, Solva, Andreani, Poletti...ma pure Manucci, gente che ha lavorato o lavora nel mondiale, in tante specialità, che studia progetta ed inventa, oppure appoggiato da case leader con tecnologie pazzesche. PErò, anche lì...essendo il cross un mondo molto complesso e non essendo noi pilotoni del mondiale, avendo passi e preferenze molto diverse...è dura decidere chi è il top e chi no!
A me piacciono le sospe fatte da uno, mi ci trovo bene subito, stesso lavoro fatto da un altro comunque conosciuto, per me è stato un disastro. Poi parlo con vari amici e conoscenti di diversi livelli di manico e... il mio favorito fa schifo, oppure è il top, Poletti idem, bravo/non capisce un c.zzo a seconda di con chi parli... ognuno ha il suo principio e la sua teoria, spesso i grossi nomi a cui spediamo la roba ci fanno un lavoro standard e non è detto che per noi sia ok.
La storia giusta sarebbe di r
egolare i click il meglio che possiamo sulle sospe standard, fare qualche prova e cercare di capire come si comporta-dove-quando la moto, poi indicare peso e passo al preparatore e riportargli dettagliatamente la situazione: quando salto mi si scompone così mi pare la vorrei maggior freno, rimbalza o si pianta, l'anteriore non assorbe le buche e resta alto in curva ma affonda troppo negli atterraggi ecc ecc ecc. Dandogli pure dati certi tipo: il mono non lo riesco ad indurire di alte più di così, se lo chiudo di ritorno si "inchioda" e non copia ma allo stesso tempo lo vorrei più controllato. Non so se mi son spiegato...ma l'unica maniera è quella di far capire bene al preparatore come muoversi DALLA SITUAZIONE ATTUALE! Andare da uno che a prescindere mi stravolge tutto secondo la sua teoria senza far caso a come la moto è settata quando gliela do..è difficile porti a risultati garantiti
dopo...anche il migliore ci sembrerà un pacco!
si, anche li con sti clik è un casino, non so mai come tararli