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Guasto CBR 125 [manubrio o forcella piegata?]
8065532
8065532 Inviato: 10 Lug 2009 12:41
Oggetto: Guasto CBR 125 [manubrio o forcella piegata?]
 

Salve a tutti, un mese fa ho avuto un incidente col motore a una velocità bassa intorno ai 40 km, con rottura di frecce, carene e ho notato ke ke lo sterzo e girato verso sinistra e la ruota verso destra, mi kiedevo se è la forsella piegata o e la piasta o lo sterzo nn in linea?? come faccio a verificare?? Grazie per il tempo perso
 
8065588
8065588 Inviato: 10 Lug 2009 12:46
 

potrebbe essere anche il manubrio, se è pochissimo è un conto altrimenti devi proprio farti fare un preventivo. Dipende se è proprio marcato
 
8065678
8065678 Inviato: 10 Lug 2009 12:54
 

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Grazie per la collaborazione.
 
8066078
8066078 Inviato: 10 Lug 2009 13:29
 

molto probabilmente non hai stortato niente, le forche sono fatte apposta per ruotare e non rompersi!
Prova ad allentare le viti che reggolo gli steli e riallineare la ruota, successivamente tirali secondo quanto prescritto dalla casa. icon_wink.gif
 
8067051
8067051 Inviato: 10 Lug 2009 14:48
 

Gian ha scritto:
molto probabilmente non hai stortato niente, le forche sono fatte apposta per ruotare e non rompersi!
Prova ad allentare le viti che reggolo gli steli e riallineare la ruota, successivamente tirali secondo quanto prescritto dalla casa. icon_wink.gif


direi che non è proprio così..

se si ruotano si flettono in ogni caso, e si piegano allo stesso modo che se sono dritte, anzi, anche di più visto che c'è più leva...

comunque per un rapido controllo delle forcelle, prendi un righello "sano" e appoggialo sullo stelo (quello lucido, cromato) e vedi se sono dritte o se sono piegate.
 
8067197
8067197 Inviato: 10 Lug 2009 15:01
 

AndreaNSR125 ha scritto:


direi che non è proprio così..

se si ruotano si flettono in ogni caso, e si piegano allo stesso modo che se sono dritte, anzi, anche di più visto che c'è più leva...

comunque per un rapido controllo delle forcelle, prendi un righello "sano" e appoggialo sullo stelo (quello lucido, cromato) e vedi se sono dritte o se sono piegate.


Forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire che le forcelle hanno coppie di serraggio basse in modo da potere attutire gli eventuali colpi senza necessariamente piegarsi... A me han sempre detto cosi, se mi sbaglio ti pregherei di correggermi icon_wink.gif
 
8070481
8070481 Inviato: 10 Lug 2009 22:35
 

no, non è così e le coppie di serraggio specialmente, non c'entrano una beata fava icon_wink.gif

si dicono tante tante tante cose sbagliate in giro icon_smile.gif
 
8072815
8072815 Inviato: 11 Lug 2009 12:06
 

può essere che il manubrio si sia stortato e le forcelle pure magari uno dei due steli ha preso un colpo maggiore e si è stortato di più...basta anche mezzo centimetro in più e la differenza si nota e si sente parecchio
anche io ho fatto un incidente 4 mesi fa sui 40-50 non ti dico come erano conciate le mie forcelle
per vedere se sono piegate basta che metti la moto verticale, ti metti difianco e osservi l'andatura dello stelo; se è conciato male lo vedi subito; altrimenti vai di righello
io la porterei in officina per un preventivo con le forcelle messe male è pericoloso andare in giro
le tue sospensioni penso costino sui 200 300 euro e il manubrio con 30 euro te la cavi
ma scusa quando hai fatto l'incidente sei andato addosso a un'altro? era colpa sua o colpa tua?? no perchè se è colpa sua ti rimborsano
a me devono ripagare 880 euro lol
 
8074329
8074329 Inviato: 11 Lug 2009 16:41
 

Possono essere solo svirgolate, attenzione! Allenta il perno della ruota, e i fermi sul piede di forcella, se ci sono, e comprimi più volte con vigore la forca tenendo il freno tirato. Se non sno storte, si sistema tutto. Dalla dinamica della caduta mi pare difficile che si siano storte!
 
8110880
8110880 Inviato: 16 Lug 2009 11:09
 

Gian ha scritto:


Forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire che le forcelle hanno coppie di serraggio basse in modo da potere attutire gli eventuali colpi senza necessariamente piegarsi... A me han sempre detto cosi, se mi sbaglio ti pregherei di correggermi icon_wink.gif


ti hanno detto una .... icon_sad.gif
le forcelle si piegano anche quasi da fermi...
 
8111083
8111083 Inviato: 16 Lug 2009 11:27
 

si ma non poterbbe essere successo, come mi succede molto spesso in off?? che cadendo la forca rimane dritta e si gira il manubrio, vai contro un albero dai due colpetti e rimetti tt in asse...si è sempre fatto così icon_asd.gif anche con lo scarabeo mi succedeva ogni tanto se cadeva...
 
8111183
8111183 Inviato: 16 Lug 2009 11:36
 

potrebbe essere sensato smollare piastre e perno ruota e riserrare nella sequenza corretta, ma io la farei vedere da un meccanico.
 
8114361
8114361 Inviato: 16 Lug 2009 16:49
 

secondo me è il manubrio che è storto.....infatti è capitata la stessa cosa anche a me...all'inizio credevo si fosse rotta la forcella....poi staccando il manubrio e guardando meglio mi sono accorto dell'errore.........anche perchè mi sembra veramente difficile rompere una forcella........ 0509_up.gif
 
14380012
14380012 Inviato: 22 Mag 2013 15:18
 

in questi casi, conviene farsi fare un preventivo dal meccanico e far visionare bene la moto . io sono caduto in curva in due , dopo che la moto ha puntato il guard rail e la forcella si e aperta , paraoli scoppiati e carena destra aperta in due . La forcella honda e molto delicata e sopratutto fragile
 
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