Ggalez ha scritto:
Piccolo quesito per gli esperti del C.D.S:
Ieri mi ero recato a casa di un mio amico, per dargli una mano a portare il suo scooter in panne a casa mia per dargli na controllata.
Ci siamo messi a pingere i mezzi a bordo strada, standovi seduti sopra, con il motore spento, e senza il casco, vista la temperatura. La velocità era ridicolmente bassa, avrà raggiunto picchi di 5-6km/h nelle discese.
Ad un certo punto incrociamo una volante dei Carabinieri che ci fa segno di fermarci.
Insomma, morale della favola, per me son stati 75€ di multa, 5 punti in meno sulla patente, e fermo amministrativo per 60 giorni.
Praticamente io fino al 7 settembre non posso andare a lavorare, non posso uscire la sera se non a piedi nel mio microscopico quartiere ecc, tutto questo per, a mio parere, un eccesso di zelo di un carabiniere.
Ora, la mia domanda è:
C'è possibilità di ricorrere in qualche modo?
Controllando il verbale non figurano vizi di forma, è stato redatto, sembra, alla perfezione. Non mi preme tanto l'annullamento della multa, quanto più il fermo, che mi causa davvero seri problemi..
Dubito che alla guida di ciclomotore ti possano decurtare i punti patente, dato che per la guida dello stesso non è necessaria la patente di guida, ma semplicemente il CIGC, a maggior ragione se la tua età risulta essere di 17 anni....
A prescindere dallo zelo dei colleghi il porsi alla guida di un ciclomotore anche se spento, ma circolante su strada, ad esempio in discesa, è comunque "circolazione dinamica", per cui a tale veicolo si applicano in toto quanto previsto dal CdS.
Sono stati un po' pignoli, però molto dipende da come si risponde alle divise....