Leggi il Topic


Il più leggero al mondo (recensione)
8060462
8060462 Inviato: 9 Lug 2009 20:30
Oggetto: Il più leggero al mondo (recensione)
 



Recensione del casco più leggero in assoluto al mondo (Marushin RS-MX offroad) in confronto col secondo per leggerezza tra gli offroad (Airoh Stelt).

immagini visibili ai soli utenti registrati



In sintesi

PRO: leggerezza, sicurezza, calzabilità

CONTRO: finiture interne economiche, assemblaggio degli interni low cost

PESO. Il peso effettivo del casco va da 850 a 900 grammi secondo la taglia, un record ottenuto con una calotta esterna molto leggera e sottile in fibra di carbonio aereonautica. L'Airoh Stelt pesa da 1050 a 1100 grammi.

SICUREZZA. Il casco viene venduto con un'etichetta che riporta il logo degli ormai noti test governativi inglesi del programma Sharp. In realtà questo modello non è stato testato dal programma Sharp, e se è vero che alcuni modelli Marushin hanno conseguito 5 stelle, c'è n'è anche uno con due sole stelle (un apribile che negli urti si apre troppo). Questo modello comunque si presenta senza compromessi riguardo la sicurezza: colpisce in particolare lo spessore della calotta interna, ben più elevato nella parte frontale rispetto ad altri caschi e all'Airoh. Anche il polistirolo dietro i guanciali è più spesso. Curiosa ed economica la scelta costruttiva di incorporare il polistirolo nei guanciali, per cui bisogna togliere e lavare tutto insieme (in realtà il rivestimento si potrebbe togliere, come in foto, ma è un'operazione molto difficoltosa che può portare a danneggiare il polistirolo). Lo spessore della calotta esterna al contrario fa paura da quanto è ridotto, l'Airoh al confronto appare più solido con i suoi 3 strati compositi: ma si sa che il carbonio è molto resistente all'abrasione e agli urti.

ESTETICA. Naturalmente è soggettiva, ma sia la versione in carbonio al naturale, sia quella "Keihan" con disegni jap, non sembrano brutte. In dotazione un frontino supplementare di plastica nera che fa anch'esso la sua figura. La mentoniera è molto più allungata, e più bassa nell'orlo superiore rispetto al solito, per cui lascia scoperto e sprotetto tutto il naso. Ottima l'aerodinamica. L'Airoh è più classico, meno spigoloso, con la mentoniera vicina e alta.

FINITURE. Esternamente ok. Internamente invece tutto è povero. I materiali sono economici anche se pratici (si inzuppano di sudore meno del velluto) e lo è ancora di più il progetto di assemblaggio: non ci sono parti rivestite con materiali "nobili" sotto fodera e guanciali, per cui se si tolgono questi ultimi sembra di avere in mano un casco da bancarella. Le istruzioni su come togliere gli interni sono sbagliate, riferite ad altri modelli. I rivestimenti hanno 4 bottoni duri da azionare, di cui 2 annegati nel polistirolo sulla fronte (scelta discutibile). Per giunta il casco è fabbricato in Cina, nonostante il marchio sia giapponese e la proprietà tedesca, ed è bene controllare prima, o subito dopo l'acquisto, la presenza di possibili difetti di assemblaggio anche togliendo gli interni.

PRATICITA'. I Marushin (ne ho due) calzano benissimo, a differenza degli Airoh (ne ho avuto, anzi ne ho uno, e ne ho provati diversi). L'Airoh Stelt in particolare calza in modo strano: difficoltoso da indossare, una volta calzato rimane abbondante, anche se forse è una scelta voluta e non sbagliata nell'enduro, dove si suda a catinelle. Il Marushin invece calza comodo, ma aderente come uno stradale. L'uno e l'altro sono molto aereati, con soluzioni opposte. L'Airoh ha grandi fori nel polistirolo della calotta e prese d'aria esterne piccolissime (1-2 mmm, salvo che alla fronte), il Marushin ha piccoli fori nella calotta interna e prese d'aria esterne molto ampie.

PREZZO. Circa 400 euro per la versione colorata non sono pochi. L'Airoh, dal prezzo analogo, al confronto è un casco molto più rifinito, quasi al livello di un Arai. Nel Marushin si paga quello che non c'è: il peso. icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Col frontino nero di plastica;

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se si tolgono i rivestimenti poveri...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Interni ancora più poveri:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le altre viste:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8061915
8061915 Inviato: 9 Lug 2009 23:41
 

bella recensione, bravo... sarebbe stata carina qualche foto comparativa con l'airoh...
 
8067818
8067818 Inviato: 10 Lug 2009 16:03
 

Coniglione ha scritto:
bella recensione, bravo... sarebbe stata carina qualche foto comparativa con l'airoh...

E' vero, ma l'Airoh Stelt è sul mercato da parecchio ed è piuttosto noto, mentre il Marushin RS-MX Keikan è una novità, così ho pensato di non appesantire di foto il post.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©