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Scuola guida e stop
8057421
8057421 Inviato: 9 Lug 2009 15:00
Oggetto: Scuola guida e stop
 

Mi sento tanto tanto cretino a fare questo post ma sono davvero incasinato...
A scuola guida bisogna arrivare in secondo agli stop e poco prima di fermarsi mettere la 1 tenere la frizione tirata frenare con anteriore e posteriore e mettere giù il piede sinistro.

Io infece faccio così:
Arrivo in seconda poi freno con entrambi e quando mi avvicino allo stop concludo la frenata mentre il piede destro va giù e il sinistro mette la prima

Fare come faccio io non so quanto sia giusto realmente ma come faccio a prendere l'abitudine secondo voi??
 
8057477
8057477 Inviato: 9 Lug 2009 15:04
 

scusa ma quando io ho fatto la patente non si doveva scalare in prima... dopotutto in una "frenata di emergenza" non è che stai li a chiederti che marcia hai inserita...

basta che metti la seconda in accelerazione e freni dentro i birilli... l'esaminatore se sente il cambio di marcia è contento e stop...
 
8057521
8057521 Inviato: 9 Lug 2009 15:07
 

concordo con elbranko..

io ho fatto l'esame a gennaio e arrivavo allo stop in 2 come voleva l'istruttore, frenavo con ant e post e mi fermavo.. una volta vermo (col piede destro a terra), mettevo la prima x ripartire... doppio_lamp_naked.gif
 
8058153
8058153 Inviato: 9 Lug 2009 16:04
 

Ma anche secondo me la "tecnica" che uso io è migliore alla fine secondo me su quelle cose l'istinto è sempre la cosa che va meglio, l'isturttore però dice che se non metto giù il piede delle marcie (sx) mi bocciano icon_eek.gif
 
8058287
8058287 Inviato: 9 Lug 2009 16:17
 

non so quanto siano cambiate le leggi... ma quando l'ho fatto io dovevo fare prima e seconda e fermarmi tra due linee, iniziando a frenare dopo la prima e ovviamente fermarmi prima della seconda, mettere a terra entrambi i piedi e poi ripartire...

aneddoto curioso: la frenata d'emergenza l'ho fatta subito dopo perchè alla ripartenza una spider rossa che doveva fare la revisione ha pensato che faceva prima tagliando per il piazzale... ovviamente tagliandomi la strada... insomma sono stato promosso per pochi cm, perchè un incidente tra i birilli non è certo consigliabile...
 
8058486
8058486 Inviato: 9 Lug 2009 16:37
 

Confermo...
L'importante è far sentire la cambiata in seconda, fermarsi dove richiesto e mettere tutti e due i piedi a terra, dopo puoi perdere anche 10 secondi per rimettere in prima che non è un problema.

Saluti, Andrea.
 
8058619
8058619 Inviato: 9 Lug 2009 16:51
 

Io parlo della guida per strada quando si arriva allo stop
 
8059452
8059452 Inviato: 9 Lug 2009 18:34
 

scusa puoi tranquillamente frenare e lasciare in seconda, appoggi i piedi per terra e poi prima di partire ingrani la prima e spunti. qui a cagliari non stanno a guardare quale e quanti piedi poggi, l'importante è metterlo in terra, se poi se un po più lento a spuntare non fa nulla e nessuno dice nulla icon_wink.gif
 
8062627
8062627 Inviato: 10 Lug 2009 7:44
 

Dunque, siccome nella guida in strada sei da solo, a meno che tu non ti metta a scalare tipo kevin Schwantz a pedate stile mo te meno, da dietro vedere se metti la prima da fermo, mentre ti fermi o altro è difficile che lo notino, ti dicono di mettere giù il piede dx per essere più pronto a ripartire, se però giri a sinistra è molto più salutare mettere la prima e tenere giù il piede sx mentre parti, se ti si pianta il motore e si spegne tenendo giù il destro ti sdrai e basta. Comunque è buona norma se ti fermi dare una pedata sul cambio per essere sicuri di essere in prima.
 
8067820
8067820 Inviato: 10 Lug 2009 16:03
 

Vorrei solo sottolinerare una cosa che sembra banale me è fondamentale...
Quando arrivi agli stop in città la regola sarebbe di fermarsi in folle, non importa se scali mentre arrivi, anche se sarebbe meglio, o come fai.
Questo però non è il problema principale perchè, come già detto non è che si vede alla perfezione quello che fai, anche se un esaminatore pignolo potrebbe tener' d'occhio la frizzione.
La cosa che notano di più sono i piedi, quando ti fermi agli stop devi metterli giù TUTTI E DUE se no potrebbero bocciarti, serve per far vedere la differenza tra dare la precedenza e stop.
Con la macchina ci si deve fermare mettere in prima e ripartire anche se sei in mezzo al deserto con la moto uguale e in più ci vogliono i piedi a terra.
Non è sensato, lo so, e nemmeno pratico o sicuro, però è la legge...
Una volta finito l'esame potrai imparare a guidare ma prima devi far contenti loro...
 
8074073
8074073 Inviato: 11 Lug 2009 15:13
 

Io per la patente A3 non ho avuto grossi casini.
Era d'obbligo, per me, mettere a terra *entrambi* i piedi, però, perché altrimenti la Virago 750 mi tirava a terra se solo mi azzardavo ad inclinarla un pochetto.
Purtroppo due giorni fa mi sono pagato cara la mia partenza da uno stop con entrambi i piedi a terra: stavo girando a sinistra... e quando la moto è morta (non so perché), mi ha tirato giù come un bambino, anche se pesava meno della Virago ed è molto più bassa.
Come ha fatto giustamente notare gtdesmo, in curva il piede *esterno* ad essa va tenuto in pedana, in modo che se la moto si sbilancia si ha la possibilità di "alzarsi in piedi" sulla pedana esterna per recuperare la moto, oppure - nel caso la caduta sia inevitabile - sfilare la gamba interna alla curva da sotto la moto, appoggiarla larga e cercare di frenare la caduta del mezzo con le braccia.
Io con la mia volpata di avere il piede destro giù dalla pedana ora sono fermo 5 giorni con (grazie al cielo) solo una fortissima contusione al piede sinistro, che è stato fracassato dai 200 kg della mia nuova Shadow 600.
A scuola guida fai quello che vogliono loro, sennò la patente non te la danno, ma quando giri l'angolo, riprendi a guidare come comandano logica e buonsenso.
 
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