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Inviato: 9 Lug 2009 8:18 Oggetto: Controllo cinghie all acquisto [900 SS]
Salve a tutti,mi chiamo Andrea e chiedo scusa se non sono passato dal fotum di presentazione,ma non ho ancora la mia forse futura piccolina ss 900,e ci passerò appena la prenderò. Come vedete nel mio avatar,sono inattivo da molto tempo sul forum e c'è scritto che ho una z750 nera.è stata la mia prima moto,presa a 18 anni depo,perche la mia passione per la moto era troppa,e nonostante mi sentissi(e mi sento) tutt'ora a pelle una passione bicilindrica( mamma mia,da piccolo morivo alle impresi di Foggy e Chili!!!),mamma ducati aveva depo solo il monster 695 ed io essendo 1.90metri non co sto Comodo.comunque la z 750 l'ho venduta per problemi in famiglia vari. Bando alle ciance,vengo al dunque...finalmente dovendo ricomprere la moto,la VOGLIO ovviamente Ducati,ma non quelle da fighettone tipo sbk o simili,che tanto non riuscirei mai a portare bene,voglio un pompone ad aria e con la frizione a secco.Ho trovato un ss900,tenuto bene,pochi km,credo un occasione...oggi lo vado a vedere,ma essendo in un conce Bmw ho parlato col titolare e mi ha detto che le cinghie non me le fa perche vanno fatte a 20000 e la moto non li ha ancora.Li ho fatto notare che vanno fatte anche ogni 2 anni....ora vi chiedo: posso accorgermi se le cinghie e la distribuzione è finita,solo provandola? e se si,quanto dovrei calare sul prezzo in modo da farci entrare cinghie e flitri in ducati?? grazie ancora,scusatemi se il topic è lungo ma è tanto che aspetto sto momento e non vorrei restare fregato. PS: ho gia letto i topic sui consigli di acquisto,e sui controlli da fare,ma se avete altri suggerimenti accetto consigli. Grazie ancora a tutti i ducatisti che vorranno aiutarmi.
gasgas88
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Inviato: 9 Lug 2009 9:56
Ciao e
Le cinghie andrebbero sostituite ogni 2 anni, per un discorso di limite di fatica delle stesse (calcolato in 20.000 km o appunto 2 anni). Poi magari tiri anche fino a 3-4, ma se si rompono son grossi danni (e costosi).
Quindi il consiglio è di cambiarle subito prima di usare la moto, almeno vai sul sicuro.
Per il discorso statura, io sono 1 e 91 e sul Mostro ci stò
_batista_
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Inviato: 9 Lug 2009 10:01
ok..grazie per il consiglio!! allora quanto può costare di media il controllo di cinghie e distribuzione in ducati?? sai,il conce da qui la prendo è un bmw e mi ha ammesso che di motori ducati ne capisce poco,quindi lui mi fa le cose di base,tipo filtri aria e olio etc,ma non credo sia in grado di farmi l'intervento sulla distribuzione,così pensavo che se avevo un idea del costo in ducati delle cinghie,potevo tirare un po sul prezzo e farla fara alla casa madre.. comunque: altre cose da vedere ad occhio ci sono,tipo catena,corone,pignone?? la frizione dovrei provarla per capire in che stato è?? scusate se rompo,ma sono troooppo emozionato e non vorrei trovarmi deluso e fregato dal mio primo pompone... grazie
gasgas88
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Inviato: 9 Lug 2009 10:12
Allora su una Ducati guardare sempre:
-frizione a secco (tuo caso): usura dischi e campana; in media ogni 25.000 km cambio dischi.
-distribuzione: controllo gioco valvole ogni 15-20.000 km, spesa stimata 100 Euro; cinghie: solo un ottimo meccanico può dirti lo stato guardandole, operazione comunque approssimativa. Il consiglio è di cambiarle, spesa stimata 150-200 Euro.
-trasmissione: stato generale di catena-corona-pignone, cambio ogni 20-30.000 km, spesa stimata 150 Euro.
-olio freni-frizone: ogni 2 anni, spesa irrisoria se fai da te (spurgo compreso)
-olio motore: ogni 5-7000 km assieme al filtro olio, spesa 40-50 Euro.
-sospensioni: olio forcella ogni 2 anni, assieme a revisione (molle,paraoli); spesa circa 150 Euro
-gomme: guardare il DOT sulla spalla della gomma: indica la settimana e l'anno di produzione della gomma (es. 0308= terza settimana di gennaio 2008). Se hanno più di tre
anni son da cambiare (diventano troppo dure).
-dischi freno: controllare limite usura (spessore) e planarità del disco.
Per il momento non mi viene in mente altro...
Ultima modifica di _batista_ il 9 Lug 2009 10:59, modificato 1 volta in totale
_batista_
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Inviato: 9 Lug 2009 10:46
cavolo....che descrizione completa,grazie mille!!!! allora oggi controllo e poi eventualmente vedo di tirare un po il prezzo e poi se è tutto ok la prendo!!!! non vedo l'ora,ma credo possiate capirmi...
gasgas88
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Inviato: 9 Lug 2009 10:48
solo che mi sorge spontanea l'ennesima domanda..lo stato della catena,dei dischi dei freni etc sono operazioni da vedere ad occhio....è possibile invece vedere lo stato della frizione o devo provarla?? eventualmente provandola da quali difetti devo stare atteno?? grazie ancora..
gasgas88
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Inviato: 9 Lug 2009 11:03
gasgas88 ha scritto:
solo che mi sorge spontanea l'ennesima domanda..lo stato della catena,dei dischi dei freni etc sono operazioni da vedere ad occhio....è possibile invece vedere lo stato della frizione o devo provarla?? eventualmente provandola da quali difetti devo stare atteno?? grazie ancora..
Per la frizione dovresti smontarla, misurare lo spessore del pacco dischi con un calibro (non ricordo i valori limite adesso).
Se la campana è troppo usurata (gioco tra i denti che sbattono sulla stessa), il rumore della frizione è più acuto. Se i dischi sono troppo consumati, la frizione slitta nelle partenze.
Comunque prima di prendere una moto usata controlla che abbia tutti i tagliandi e interventi vari eseguiti certificati (fatture)
_batista_
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Inviato: 9 Lug 2009 11:10
ok..allora credo che potrò solo provarla,perche non posso smontare la frizione ad una moto in concessionaria!!!
gasgas88
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Inviato: 9 Lug 2009 11:20
gasgas88 ha scritto:
ok..allora credo che potrò solo provarla,perche non posso smontare la frizione ad una moto in concessionaria!!!
Però se la moto te la danno in garanzia, almeno un'occhiata devono darcela loro.
Ultima modifica di _batista_ il 9 Lug 2009 14:36, modificato 1 volta in totale
_batista_
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Inviato: 9 Lug 2009 13:45
ok...credo di aver circa capito tutto...tra poco parto e la vado a vedere..un ultima curiosità,anche se un po inutile:c'è un buco sottosella per attrezzi e vari? qualcuno puo postare una foto?? thk ancora e spero di unirmi alla famiglia
gasgas88
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