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compressore volumetrico jet force su 50cc 4t.
8076005
8076005 Inviato: 11 Lug 2009 23:03
 

non riesco a visualizzare l'articolo.
comunque mesa ke è un'idea da accantonare vero? icon_confused.gif
io ho tutte le buone intenzioni per farlo ma di jet force 125 allo sfascio non si trovera mai...se non tra une decina di anni quando tutti gli scooter saranno sovralimentati a volumetrico. icon_asd.gif icon_asd.gif

non c'è altra soluzione di sovralimentazione oltre a questa e a quella del nos'? 0510_inchino.gif
 
8076066
8076066 Inviato: 11 Lug 2009 23:18
 

Rakom ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


però ne toglierà meno rispetto ad un attacco diretto all'albero

se consideri la stessa girante, la coppia necessaria per farla girare è sempre la stessa... sia che metti una cinghia (quindi dispersione di energia in attriti e cose varie) sia che la fai elettrica (scarsa efficienza del generatore (che è alta ma non è del 100%), correnti dissipate come calore durante l'abbassamento o l'innalzamento della tensione della corrente, calore dissipato dal motore ecc ecc).
considerando che i generatori e i motori elettrici hanno comunque alta efficienza, l'energia dispersa nei due casi penso che sia abbastanza simile icon_asd.gif


è più alta quella della presa diretta all'albero, considera le 2 cose, attacco diretto all'albero, già la cinghia assorbe potenza e l'inerzia della girante anche, e anche la puleggia o la ruota dentata conduttrice sull'albero e tutto quanto, l'energia elettromagnetica che agisce sull'albero non penso possa assorbire più potenza della presa diretta, se poi consideri la perdita di tensione per la candela basterebbe mettere una bobina che innalzi di più la tensione

un'altra soluzione sarebbe collegare la girante elettrica alla batteria innalzando la tensione con un bobina
 
8076126
8076126 Inviato: 11 Lug 2009 23:33
 

carbonfiberRS ha scritto:


è più alta quella della presa diretta all'albero, considera le 2 cose, attacco diretto all'albero, già la cinghia assorbe potenza e l'inerzia della girante anche, e anche la puleggia o la ruota dentata conduttrice sull'albero e tutto quanto, l'energia elettromagnetica che agisce sull'albero non penso possa assorbire più potenza della presa diretta, se poi consideri la perdita di tensione per la candela basterebbe mettere una bobina che innalzi di più la tensione

un'altra soluzione sarebbe collegare la girante elettrica alla batteria innalzando la tensione con un bobina

no, ti posso assicurare che per mettere in moto la girante ci vuole la stessa forza... hai mai visto i motogeneratori? quando attacchi un carico di un kw, i giri scendono improvvisamente perchè il generatore oppone un kw di resistenza, poi c'è un controllo che aumenta il gas e si ristabilisce il regime ottimale del generatore icon_asd.gif
l'unica cosa, come giustamente dici tu, è che la cinghia disperde una quantità maggiore di energia, quindi se per avviare una girante a 100W, te ne servono 100 + 20 (i 20 vengono dispersi dalla cinghia), mentre magari per l'elettrico te ne servono 100 + 10 (quindi solo 10 vengono dispersi). (i dati sono inventati eh! icon_asd.gif )
 
8076147
8076147 Inviato: 11 Lug 2009 23:39
 

Rakom ha scritto:

no, ti posso assicurare che per mettere in moto la girante ci vuole la stessa forza... hai mai visto i motogeneratori? quando attacchi un carico di un kw, i giri scendono improvvisamente perchè il generatore oppone un kw di resistenza, poi c'è un controllo che aumenta il gas e si ristabilisce il regime ottimale del generatore icon_asd.gif
l'unica cosa, come giustamente dici tu, è che la cinghia disperde una quantità maggiore di energia, quindi se per avviare una girante a 100W, te ne servono 100 + 20 (i 20 vengono dispersi dalla cinghia), mentre magari per l'elettrico te ne servono 100 + 10 (quindi solo 10 vengono dispersi). (i dati sono inventati eh! icon_asd.gif )
oddio ma lo so che l'energia che ci vuole è la stessa è banale logica icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
ma io parlavo dell'assorbimento di energia che come hai fatto notare tu è sicuramente superiore nella presa diretta per la cinghia e per le pulegge assenti nel sistema elettrico
 
8076423
8076423 Inviato: 12 Lug 2009 1:05
 

io la vedo piu "semplice" tentare di farlo con il turbo.
Se ho capito bene, il turbo sfrutta i gas di scarico per far girare un turbina collegata a un'altra turbina che comprime l'aria.
Poi visto che tutto l'ambaradam andrà montato su uno scooter, che richiede alti regimi di rotazione penso che il turbo andrebbe a meraviglia, visto che entra in azione ad alti regimi.
Sbaglio qualcosa?
 
8077348
8077348 Inviato: 12 Lug 2009 11:39
 

carbonfiberRS ha scritto:
oddio ma lo so che l'energia che ci vuole è la stessa è banale logica icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
ma io parlavo dell'assorbimento di energia che come hai fatto notare tu è sicuramente superiore nella presa diretta per la cinghia e per le pulegge assenti nel sistema elettrico

allora scusa non avevo capito che avevi capito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

per il turbo.... si, il principio di funzionamento è quello, ma il problema più grande è che già è complesso avviare una girante, figuriamoci se ne deve avviare due icon_lol.gif
non penso che il motore riesca ad accelerarle in maniera ragionevole, ci sono troppi pochi kw...
e poi bisogna modificare i collettori eh, non è uno scherzo (ma meglio di modificare i carter icon_asd.gif icon_asd.gif )
boh bisognerebbe sapere quanta potenza assorbe una girante per essere messa in moto
 
8077349
8077349 Inviato: 12 Lug 2009 11:39
 

carbonfiberRS ha scritto:
oddio ma lo so che l'energia che ci vuole è la stessa è banale logica icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
ma io parlavo dell'assorbimento di energia che come hai fatto notare tu è sicuramente superiore nella presa diretta per la cinghia e per le pulegge assenti nel sistema elettrico

allora scusa non avevo capito che avevi capito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

per il turbo.... si, il principio di funzionamento è quello, ma il problema più grande è che già è complesso avviare una girante, figuriamoci se ne deve avviare due icon_lol.gif
non penso che il motore riesca ad accelerarle in maniera ragionevole, ci sono troppi pochi kw...
e poi bisogna modificare i collettori eh, non è uno scherzo (ma meglio di modificare i carter icon_asd.gif icon_asd.gif )
boh bisognerebbe sapere quanta potenza assorbe una girante per essere messa in moto
 
8098973
8098973 Inviato: 14 Lug 2009 21:51
 

ma io ho pensato di montare il volumetrico non cosi per casulita. icon_wink.gif
piu che avere un allungo decente mi preme di piu avere piu coppia ai bassi e medi regimi. icon_wink.gif
essendo il mio un 80cc 4t...è vero che nessun 50 4t anche se elaborato riesce a starmi accanto...ma io col volumetrico avrei acquistato una buona spinta quasi da sembrare uno scooter 2t capisci?
il motorino mi puo pure fare 20.000km/h icon_asd.gif ma se ci impiega 1 settimana per prenderli è inutile no?
il mio arriva a 95km/h segnati! e ci arriva i dicesa mentre in piano arriva a 89 90. (sempre segnati)
anche se ad un normale 4t io la velocita a confronto la prendo rapidamente a me piacerebbe prenderla ancora di piu icon_asd.gif
e qui ci sta la classica domanda icon_asd.gif : e allroa perche non ti sei fatto un 2t?
risposta: perche non lo sapevo eusa_wall.gif comunque ora ho questo e me lo tengo 0509_up.gif

quindi preferisco il volumetrico alla turbina
 
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