Mi stavo chiedendo perché le cilindrate di quasi tutti i veicoli sono sempre un po' inferiori a quanto previsto.
Mi spiego meglio , ci sono i 48cc i 124cc i 1998cc, ecc ecc. Perché non 50, 125, 2000?
Posso capire che non sia facile fare un numero tondo visto che la cilindrata è in pratica la somma del volume dei vari cilindri, però come mai viene sempre un po' più piccolo del numero tondo e mai più grande?
Forse avrebbe senso per 50 e 125 per le varie leggi sui limiti delle patenti ma per motori più grandi?
Grazie mille
fatzeus
Senza Targa
Ranking: 49
456458
456458
Inviato: 6 Lug 2006 18:39
ti porgo qualche esempio
kawasaki 636
daytona 675
Crovax
Ginocchio a Terra
Ranking: 257
456497
456497
Inviato: 6 Lug 2006 18:55
io credo anche per motivi assicurativi se stai sotto un certo limite entri in un altra classe
88mph
Very Important Tinga
Ranking: 2348
456607
456607
Inviato: 6 Lug 2006 19:30
88mph ha scritto:
io credo anche per motivi assicurativi se stai sotto un certo limite entri in un altra classe
si, per motivi assicurativi, fiscali ed anche di regolamento sportivo per quelle moto che potrebbero anche essere utilizzate in competizioni.
de_corsa
Motociclista DOC
Ranking: 4425
461201
461201
Inviato: 8 Lug 2006 16:36
esatto, infatti la kawasaki produce la "600" sia di 599cc che di 636cc... si cerca sempre di restare sotto i limiti per poter impiegare i mezzi nelle competizioni per quanto riguarda le sportive o cmq mezzi destinati anche alle gare. nelle altre semplicemente se il motore esce di 1349cc dicono che la moto è un 1400
andreaspr
Motociclista DOC
Ranking: 3841
465814
465814
Inviato: 11 Lug 2006 10:54
Esatto, si tratta di "classi", un tempo si pagava bollo/assicurazione in base alla cilindrata, c'erano quindi dei motori molto spinti di piccola cilindrata, addirittura la Ferrari ha prodotto per un certo tempo un motore 1600cc (vedi link Link a pagina di Autozine.org Certo con turbine e ammenicoli simili, capaci di erogare tranquillamente 200cv alla ruota.
Mi ricordo che c'è stato un tempo quando il limite per evitare di spendere patrimoni in bollo/assicurazione era 2000cc, la media cilindrata era 1600.
Ci sono anche casi quando la classe della macchina non è in realtà la cilindrata effettiva: vedi la Ford Fiesta, classe 1200, ma in realtà 1242cc, ormai assicuraz e bolli si pagano sulla potenza erogata (anche se in realtà è quella dichiarata dalle case, rilevata a banco, cosa che ci porta a pagare non poco di più rispetto "al giusto", anche se i valori alla ruota sono più complessi da calcolare poichè cambiano leggermente da mezzo a mezzo, condizione di test eccetera... ).
:lamps
bjorzr7
Ginocchio a Terra
Ranking: 291
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi