Paolo558 ha scritto:
Tra una Ducati recente ed una Buell, direi che come affidabilità è ancora peggio la Buell. Quantomeno si rischia costantemente di perdere pezzi per via delle vibrazioni veramente "maschie"; un amico ha l'XB12 e mette il frenafiletti quasi anche sulle viti delle carene!
Se l'aspetto estetico è quello per te predominante (...), ti ricordo ad esempio che modifiche tipo montare il 180 posteriore su una moto dotata di 160, ti fa infilare in possibili rogne molto pesanti, perchè così la moto non è più in regola a libretto e se ti "cuccano" sono dolori amarissimi (multone più sequestro).
Sul fatto della potenza, ripeto quello che uso scrivere sempre: in strada quando si hanno 70CV ben erogati ed una buona coppia disponibile ai medi (60-70 Nm...), ci si diverte molto e si ha tutto ciò che i limiti stradali e dell'intelligenza consentono di fare. Una XB9 ha circa 90 CV con una coppia già sensibile, sicuramente disponibile non subito, ma prima! L'XB12 ha ancora più "verve", tanto che se si apre con troppa disinvoltura, il monoruota viene anche senza volerlo (ma credo non sia difficile nemmeno con la "9"); cosa che secondo me può mettere un po' a soggezione se non si è avvezzi. Alla fine la "9" non ha pochissima potenza nè poca coppia, anzi come valori siamo non lontani da quanto offre il Monster 1100, per cui perchè uno dovrebbe volere di più? In questo senso senza dubbio una Buell è più particolare, offre più spunti per realizzazioni ardite ed estreme e tiene il valore al pari se non di più di una Ducati, proprio perchè è particolare.
Infine: se cerchi una moto con cui imparare a guidare ed imparare e sfruttarla per ciò che offre, parti da qualcosa di meno impegnativo (fra quelle che ti piacciono) perchè i primi tempi avrai il tuo daffare a prenderci le misure ed i limiti della moto saranno ancora tali da farti divertire sempre. Se cerchi invece una moto che ti appaghi soprattutto esteticamente e con cui ci andrai in giro a passeggio a prescindere, anche se avrà 150 CV, allora scegli quella che ti piace di più.
è vero e fai benissimo a sottolinearlo,però se non sbaglio la ducati stessa offre la possibilità di montare il 180 al posteriore,quindi la modifica dovrebbe essere prevista sul libretto