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Buell o Monster per un neopatentato?
8024683
8024683 Inviato: 6 Lug 2009 0:51
Oggetto: Buell o Monster per un neopatentato?
 

Salve a tutti, mi presento, sono Omar, 28 anni vi leggo spesso ed ora mi sono iscritto, sto prendendo la patente della moto, come prima moto sono indeciso se prendere una buell xb9sx o una ducati monster 696 o 1100....le altre moto sinceramente, a parte la brutale che penso però sia troppo per un neofita e pagherei 8000/9000 usata del 2005 (con tutte le noie che ti potrebbe dare) non mi piacciono per niente....

Non ho mai avuto esperienza con le moto, da ragazzo ho cambiato diversi scooter tutti truccati, avevo uno zx dio che faceva i 105Km/h, gli avevo cambiato tutto (coi soldi spesi allora ci avrei preso una buell nuova di pacca oggi), vi dico questo perchè dal mondo degli scooter e dall'elaborazioni fatte ho capito cosa cerco in un mezzo a 2 ruote: ripresa, coppia, manegevolezza, non mi interessa che vada forte, non mi initeressa che sia comoda, mi interessa che abbia ripresa e che sia leggera, non devo fare viaggi lunghi, mi piacerebbe in futuro andare in pista, mi piace molto piegare (almeno con lo scooter era cosi)...

I DUBBI SULLA MONSTER:

La monster mi piace ma a conti fatti la pagherei troppo perchè sono troppe le cose che cambierei per farmela piacere (in primis i cerchi a tre razzi che nn mi piacciono, una coppia di marchesini costa 1800€)...

Un altra mia preoccupazione che sento da molti amici e quella di cambiare moto dopo un anno, sento molti che partono con moto entry level e poi le cambiano dopo un anno, non ci sarebbe nulla di male se io nn fossi un maniaco degli accessori che alla vendita della moto nn ti vengono pagati...mi spiego meglio, se prendessi una moster 696 cambierei i 2 cerchi con dei 17 per gomma da 180 dietro e razze a 5 o cerchi marchesini, cambierei frecce, porta targa, scarichi....mi seccherebbe venderla dopo pochi anni perchè come mi dicono in molti, dopo vuoi una moto + potente (e per esperienza io sarei uno di quelli)....

a questo punto forse sarebbe meglio partire con la 1100 che di serie ha già i cerchi che mi piacciono ed è + potente?

DUBBI SULLA BUELL:

La buell sarebbe la mia prima scelta se non fosse che leggo in molti forum che si spacca facilmente, ha un sacco di problemi...
Un altro dubbio mi viene dal lato pesantezza e altezza, io sono alto 1.68cm...dite che bastano per toccare bene su una buell?...il peso si farà sentire nella manegevolezza rispetto alla ducati?
Per quanto riguarda il prezzo, è + cara ma a fronte di modifiche che farei spenderei forse meno del monter perchè a parte il protataga e levare cupolino e parafanghini li dai freni nn cambierei nulla...

voi che mi consigliate?

PS: premetto che appena presa la patente comunque le proverei tutte e 2 prima.... premetto che nn sono uno scapestrato, io sono molto prudente e studio il mezzo per molti km prima di dargli sono un minimo di cofidenza, cosi ho fatto da sempre sia con scooter sia con le macchine...
 
8024754
8024754 Inviato: 6 Lug 2009 2:56
 

assolutamente buell, è più esclusiva e più bella
e poi non dovresti avere problemi, a occhio la sella è circa come la monster o più bassa
poi è una moto più compatta, più maneggevole e con molta più coppia e ripresa del monster

poi comunque io avrei più paura a comprare una ducati che una buell per quanto riguarda la garanzia di un buon prodotto
 
8024761
8024761 Inviato: 6 Lug 2009 3:47
 

ninja6r ha scritto:
assolutamente buell, è più esclusiva e più bella
e poi non dovresti avere problemi, a occhio la sella è circa come la monster o più bassa
poi è una moto più compatta, più maneggevole e con molta più coppia e ripresa del monster

poi comunque io avrei più paura a comprare una ducati che una buell per quanto riguarda la garanzia di un buon prodotto
solite leggende metropolitane icon_rolleyes.gif
 
8024802
8024802 Inviato: 6 Lug 2009 6:26
 

la buell ha un passo corto quindi è molto agile sul misto stretto. La ducati tiene un po meglio il valore sull'usato e se guidata bene da grandi soffisfazioni.
Entrambe sono bicilindriche quindi con caratteristiche di erogazioni simili.
Detto questo ..... molto sta nei tuoi gusti personali.
Io prenderei Buell icon_wink.gif
ciao
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8025027
8025027 Inviato: 6 Lug 2009 7:56
 

io non prenderei nessuna delle due... ieri ho provato un monster 1100s ed è stata una delusione... premetto che io ho una r6 che è tutt'altra moto... che comunque preferirei mille volte al monster... non ha neanche la frizione antisaltellamento di serie!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
8025032
8025032 Inviato: 6 Lug 2009 7:57
 

io non prenderei nessuna delle due... ieri ho provato un monster 1100s ed è stata una delusione... premetto che io ho una r6 che è tutt'altra moto... che comunque preferirei mille volte al monster... non ha neanche la frizione antisaltellamento di serie!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
8025093
8025093 Inviato: 6 Lug 2009 8:09
 

Secondo me dovresti provarle......è difficile e sbagliato scegliere una moto solo per l'estetica....e come dicevi tu, non ha senso spendere un sacco per gli accessori se poi ha intenzione di rivenderla! Io personalmente un monster 696 non lo comprerei mai....ma vedo dalle vendite che ducati ha venduto un sacco di esemplari, quindi vuol dire che piace! Per quanto riguarda la buell, a me personalemente piace un sacco, ma anche in quel caso non comprerei mai la XB9....secondo me anche li tenderesti a stancarti, almeno da quel che si dice in giro. Dicono inoltre che il motore della buell o si ama o si odia, perchè ha tanta coppia ma anche tante vibrazioni.....sarebbe da provare!

Vuoi un consiglio? se ti piace il monster, prova a cercare qualcosa sulla serie SxR...esteticamente sono splendide e come motore sono divertenti, sicuramente meglio del 696! icon_rolleyes.gif
 
8026044
8026044 Inviato: 6 Lug 2009 10:06
 

Tra una Ducati recente ed una Buell, direi che come affidabilità è ancora peggio la Buell. Quantomeno si rischia costantemente di perdere pezzi per via delle vibrazioni veramente "maschie"; un amico ha l'XB12 e mette il frenafiletti quasi anche sulle viti delle carene!

Se l'aspetto estetico è quello per te predominante (...), ti ricordo ad esempio che modifiche tipo montare il 180 posteriore su una moto dotata di 160, ti fa infilare in possibili rogne molto pesanti, perchè così la moto non è più in regola a libretto e se ti "cuccano" sono dolori amarissimi (multone più sequestro).
Sul fatto della potenza, ripeto quello che uso scrivere sempre: in strada quando si hanno 70CV ben erogati ed una buona coppia disponibile ai medi (60-70 Nm...), ci si diverte molto e si ha tutto ciò che i limiti stradali e dell'intelligenza consentono di fare. Una XB9 ha circa 90 CV con una coppia già sensibile, sicuramente disponibile non subito, ma prima! L'XB12 ha ancora più "verve", tanto che se si apre con troppa disinvoltura, il monoruota viene anche senza volerlo (ma credo non sia difficile nemmeno con la "9"); cosa che secondo me può mettere un po' a soggezione se non si è avvezzi. Alla fine la "9" non ha pochissima potenza nè poca coppia, anzi come valori siamo non lontani da quanto offre il Monster 1100, per cui perchè uno dovrebbe volere di più? In questo senso senza dubbio una Buell è più particolare, offre più spunti per realizzazioni ardite ed estreme e tiene il valore al pari se non di più di una Ducati, proprio perchè è particolare.

Infine: se cerchi una moto con cui imparare a guidare ed imparare e sfruttarla per ciò che offre, parti da qualcosa di meno impegnativo (fra quelle che ti piacciono) perchè i primi tempi avrai il tuo daffare a prenderci le misure ed i limiti della moto saranno ancora tali da farti divertire sempre. Se cerchi invece una moto che ti appaghi soprattutto esteticamente e con cui ci andrai in giro a passeggio a prescindere, anche se avrà 150 CV, allora scegli quella che ti piace di più.
 
8027101
8027101 Inviato: 6 Lug 2009 11:31
 

i motori della buell x9/x12 e il motore del 1100 sono simili per erogazione!tanta coppia subito e allungo limitato...se non vuoi spendere un capitale e avere una moto che non ti stanca a breve termine per la mancanza di cv cerca un s4r che ha ottima potenza,tanta coppia e anche un bell allungo!
 
8027285
8027285 Inviato: 6 Lug 2009 11:48
 

Kawacorse ha scritto:
i motori della buell x9/x12 e il motore del 1100 sono simili per erogazione!tanta coppia subito e allungo limitato...se non vuoi spendere un capitale e avere una moto che non ti stanca a breve termine per la mancanza di cv cerca un s4r che ha ottima potenza,tanta coppia e anche un bell allungo!

Quoto! Ti dico inoltre di non dar retta alle solite leggende metropolitane sul fatto che le Buell come le Monster perdono i pezzi, si rompono facilmente ecc...se fai le manutenzioni prescritte come da libretto, come per tutti i mezzi meccanici del resto, non ti succederà mai niente e potrai goderti la tua moto senza problemi. Il discorso è diverso se peschi la moto sfigata, ma questa è una cosa che può succedere con qualsiasi marca doppio_lamp_naked.gif
 
8027313
8027313 Inviato: 6 Lug 2009 11:52
 

XB9 ha 85cv la vecchia e 82 la nuova con 80nm di coppia.
E' un motore discretamente prestazionale per il tiro che ha fin da subito, ma non eccelle poi in potenza.
I monoruota di gas con la 9 non sono un problema, in quanto non escono.

viti perse personalmente non mi è mai capitato, così come per problemi vari.

per la tenuta di valore non è così vero.

La buell non è particolarmente difficile da guidare, in particolar modo la 9, una volta prese un minimo le misure ci si viaggia tranquillamente!
 
8027662
8027662 Inviato: 6 Lug 2009 12:32
 

se pensi già di stravolgere una moto ancora prima di acquistarla lascia perdere...a sto punto prendi il mostro 1100 s che ha ohlins e marchesini...la buell non saprei...personalmente mi piace,ma alcuni miei amici che l'hanno avuta,non ne sono rimasti molto contenti per i continui problemi che avevano...
 
8028023
8028023 Inviato: 6 Lug 2009 12:59
 

Paolo558 ha scritto:
Tra una Ducati recente ed una Buell, direi che come affidabilità è ancora peggio la Buell. Quantomeno si rischia costantemente di perdere pezzi per via delle vibrazioni veramente "maschie"; un amico ha l'XB12 e mette il frenafiletti quasi anche sulle viti delle carene!

Se l'aspetto estetico è quello per te predominante (...), ti ricordo ad esempio che modifiche tipo montare il 180 posteriore su una moto dotata di 160, ti fa infilare in possibili rogne molto pesanti, perchè così la moto non è più in regola a libretto e se ti "cuccano" sono dolori amarissimi (multone più sequestro).
Sul fatto della potenza, ripeto quello che uso scrivere sempre: in strada quando si hanno 70CV ben erogati ed una buona coppia disponibile ai medi (60-70 Nm...), ci si diverte molto e si ha tutto ciò che i limiti stradali e dell'intelligenza consentono di fare. Una XB9 ha circa 90 CV con una coppia già sensibile, sicuramente disponibile non subito, ma prima! L'XB12 ha ancora più "verve", tanto che se si apre con troppa disinvoltura, il monoruota viene anche senza volerlo (ma credo non sia difficile nemmeno con la "9"); cosa che secondo me può mettere un po' a soggezione se non si è avvezzi. Alla fine la "9" non ha pochissima potenza nè poca coppia, anzi come valori siamo non lontani da quanto offre il Monster 1100, per cui perchè uno dovrebbe volere di più? In questo senso senza dubbio una Buell è più particolare, offre più spunti per realizzazioni ardite ed estreme e tiene il valore al pari se non di più di una Ducati, proprio perchè è particolare.

Infine: se cerchi una moto con cui imparare a guidare ed imparare e sfruttarla per ciò che offre, parti da qualcosa di meno impegnativo (fra quelle che ti piacciono) perchè i primi tempi avrai il tuo daffare a prenderci le misure ed i limiti della moto saranno ancora tali da farti divertire sempre. Se cerchi invece una moto che ti appaghi soprattutto esteticamente e con cui ci andrai in giro a passeggio a prescindere, anche se avrà 150 CV, allora scegli quella che ti piace di più.

è vero e fai benissimo a sottolinearlo,però se non sbaglio la ducati stessa offre la possibilità di montare il 180 al posteriore,quindi la modifica dovrebbe essere prevista sul libretto icon_smile.gif
 
8028087
8028087 Inviato: 6 Lug 2009 13:04
 

Grazie a tutti per le risposte, sono ancor + indirizzato sulla buell dopo i vostri post, ho visto che fanno una versione SCG però solo della xb12, è una versione + bassa...ho visto poi che prendere una buell usata nn conviene perchè in pratica non perde quasi nulla dal prezzo di acquisto nemmeno dopo 2/3 anni...non conviene usata...
 
8028114
8028114 Inviato: 6 Lug 2009 13:06
 

Citazione:
I monoruota di gas con la 9 non sono un problema, in quanto non escono.


Impossibile, li faccio io con la mia che ho 10 cv in meno....tutte le moto fanno i monoruota, basta saperli fare.

Per quanto riguarda il monster s4r, io lo lascerei stare e punterei più su un 1000 2valvole, non perchè vada meglio ma perchè i 4 valvole ducati hanno un costo di manutenzione non indifferente.

Devo assolutamente provare una Buell, mi piacciono un casino, ma non conosco nessuno che ce l'abbia! eusa_doh.gif ....però se dovessi comperarla andrei dritto su un 1200!
 
8028121
8028121 Inviato: 6 Lug 2009 13:06
 

StreetBikers ha scritto:

è vero e fai benissimo a sottolinearlo,però se non sbaglio la ducati stessa offre la possibilità di montare il 180 al posteriore,quindi la modifica dovrebbe essere prevista sul libretto icon_smile.gif


Non lo sapevo. Se è così, bene. Rimane che mettere una gomma così grossa su un 700 cc con 70 CV, non mi pare personalmente una gran idea: non serve ed anzi la moto ne perde molto in agilità! Però, ripeto, se i canoni estetici sono la prerogativa per la scelta, tutto può aver senso.
 
8028155
8028155 Inviato: 6 Lug 2009 13:08
 

Su un 695, come sul 620 e sul 696 non ha senso mettere una gomma più grande del 160....anche perchè maggiore è la gomma peggiore è la velocità di piega. Comunque un mio amico ha montato il 160 delle Dunlop e fanno un figurone....io che monto le diablo, viste una di fianco all'altra, le Dunlop sembrano veramente un 180!
 
8028845
8028845 Inviato: 6 Lug 2009 13:58
 

a me sembra che la scelta della moto qui,sia più un fattore estetico che funzionale... icon_rolleyes.gif
 
8029234
8029234 Inviato: 6 Lug 2009 14:27
 

bhe è quello che vuole "newmodelarmy "
 
8030194
8030194 Inviato: 6 Lug 2009 16:12
 

Monster senza dubbio!!!
Il 696 è molto piu' agile del vecchio 695 e ha piu' coppia!!!

Per chi dice che il 1100 l'ha deluso meglio R6... ma via che paragoni sono!! icon_eek.gif sono 2 moto completamente diverse... il Monster è una coppia che l'R6 se la sogna icon_asd.gif ok non spingerà piu' di 11000 giri ma chi se ne frega.. nel misto non esiste ne R6 ne R1 ecc che tenga il monsterino se ne va 0509_pernacchia.gif
 
8030499
8030499 Inviato: 6 Lug 2009 16:54
 

buell senza dubbio; è forse la moto più bella in circolazione

ps e una triumph (street o speed)?
 
8030781
8030781 Inviato: 6 Lug 2009 17:34
 

Citazione:
Il 696 è molto piu' agile del vecchio 695 e ha piu' coppia


Provale! Io ho provato la 696 e mai e poi mai farei scambio con la mia! Che sia più agile è vero, ma dov'è finito la scorbuticità del motore ducati? il 696 l'ha persa tutta...
 
8031315
8031315 Inviato: 6 Lug 2009 18:46
 

scandian ha scritto:


Impossibile, li faccio io con la mia che ho 10 cv in meno....tutte le moto fanno i monoruota, basta saperli fare.



hai presente quanto pesa una XB9?
non credo.
con 85 la vedo dura alzare 215kg caricati sull'avantreno!
ripeto, solo di gas non si schioda da terra, se poi ti aiuti con braccia e quant'altro la cosa è differente!
 
8031432
8031432 Inviato: 6 Lug 2009 19:03
 

monster 1100...

fossi in te però cercherei qualche monster s4r usata:spenderesti meno e avresti una gran moto che risponderebbe alle tue esigenze...

fuori da queste due marche ci sono la street triple,la speed triple:potresti farci un pensierino...
 
8031472
8031472 Inviato: 6 Lug 2009 19:07
 

quoto gabriel per la street triple!! secondo me il giusto compromesso...
 
8031540
8031540 Inviato: 6 Lug 2009 19:17
 

formix ha scritto:


hai presente quanto pesa una XB9?
non credo.
con 85 la vedo dura alzare 215kg caricati sull'avantreno!
ripeto, solo di gas non si schioda da terra, se poi ti aiuti con braccia e quant'altro la cosa è differente!


Ma come?sul sito buell dice che pesa 177Kg, il serbatoio tiene 14,5L + 2,8L di riserva, quindi col pieno dovrebbe pesare 194,3Kg....correggetemi se sbaglio, per arrivare a 215Kg ci mancano 21Kg che nn sono pochi....è alta 764mm

comunque oggi ho provato una fazer che dal sito yamaha pesa 180Kg + 19,4Kg + 3,4Kg ed è alta 795mm la sella...beh che dire, spero che la buell nn sia cosi, non ho provato il motore, sono andato piano, ripeto, sto prendendo la patente, però la fazer mi è sembrata davvero pesate e alta per me...la tengo su bene, ma nn tocco benissimo.....
 
8031776
8031776 Inviato: 6 Lug 2009 19:46
 

per fare le dovute differenze,bisogna sapere se i pesi sono stati presi con o senza liquidi/batteria sia dell'una che dell'altra... comunque io non mi aspetterei tutta questa differenza tra la buell e le altre naked di categoria...anzi forse potrei sbagliarmi,ma la buell mi sembra più scomoda... icon_rolleyes.gif
 
8031806
8031806 Inviato: 6 Lug 2009 19:49
 

manazz ha scritto:
per fare le dovute differenze,bisogna sapere se i pesi sono stati presi con o senza liquidi/batteria sia dell'una che dell'altra... comunque io non mi aspetterei tutta questa differenza tra la buell e le altre naked di categoria...anzi forse potrei sbagliarmi,ma la buell mi sembra più scomoda... icon_rolleyes.gif


sarà anche scomoda ma è davvero un bel giocattolo...averci i soldi...mi prenderei tutte le moto di tutte le marche...tranne la pagsta...

edit:ma ti piacciono solo queste due?o si possono proporre anche altre di altre case?

a me piace tantitssimo anche la corsaro della moto morini...
 
8032240
8032240 Inviato: 6 Lug 2009 20:37
 

gabriel forse è meglio che ti rileggi un pò il topic icon_wink.gif
 
8032737
8032737 Inviato: 6 Lug 2009 21:33
 

elbranko ha scritto:
io non prenderei nessuna delle due... ieri ho provato un monster 1100s ed è stata una delusione... premetto che io ho una r6 che è tutt'altra moto... che comunque preferirei mille volte al monster... non ha neanche la frizione antisaltellamento di serie!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif


come si fa a paragonare una naked bicilindrica con una SS a 4 cilindri?
Motore con erogazione diversa, impostazione di guida completamente diversa, interasse diverso. Ma .... eusa_think.gif
 
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