diple ha scritto:
ciao, sono possessore di una cbf 125 dal febbraio 2009. E' vero che non è un fulmine, ma consuma davvero pochissimo (anche tirandola non scendi mai sotto i 40 km/l). Il tamburo dietro fa il suo dovere e la guida è molto divertente.Va piano? Le supersportive di pari cilindrata (a 4 tempi
) raggiungono i 120 km/h, ovviamente spianati sul serbatoio, questa arriva tranquillamente ai 100 stando diritti (non ho più l'età per fare le gare).Che dire? E' una buona moto economica, senza tante pretese, ma che qualche soddisfazione la sa dare.Se cerchi nel forum troverai altri topic che ne parlano.
Quoto!
Aggiungo poi una nota, perchè vedo molti che dicono "non va per niente, è una lumaca"...ecc e altre celeberrime chiacchiere da bar.
Se invece bisogna fare un discorso serio, bisognerebbe parlare di aspetti come il rapporto-qualità prezzo e fare delle valutazioni un po' più obiettive. Forse qualcuno si dimentica che costa 2200 euro nuova ed è naturale che offra una ciclistica inferiore ad altre moto, anche se ci tengo a sottolineare che è una naked(al limite con le touring), non una sportiva tipo la yzf r125 della yamaha, per cui già di per se non è pensata per una guida aggressiva.
Anche altri aspetti come il tamburo posteriore(la cui vera unica pecca è che fischia in maniera molto fastidiosa d'inverno xD) e una strumentazione un po' carente vanno ricercati nel prezzo contenuto.
Sul piano delle prestazioni(quindi accelerazione e velocità massima), non penso si possa chiedere di più a questa moto. L'accelerazione è da valutare come buona, considerando(ho fatto dei test) che per uno 0-100 km/h ci mette circa 3 secondi in più di una r125, che è ritenuta il top della categoria. Come massima prende sempre 110 segnati, con punte di 115-120(cioè circa 10-15 km/h in meno della yamaha, che costa il DOPPIO).
Poi ovvio che il maggior prezzo della r125 non sta solo in quei 15 km/h in più e che se fai un confronto sul misto la yamaha, anche se non spinta al massimo, non la vedi neanche..è chiaro! Semplicemente perchè la cbf, oltre ad essere pensata come mezzo economico, non è una moto da corsa!
Su questo aspetto influisce, oltre che la ciclistica, anche il diametro irrisorio delle gomme(100!), studiato per ben altri scopi come l'agilità nel traffico e la riduzione dei consumi, che come è già stato detto, non scendono sotto i 40 km/h neanche in città.
In sostanza quello che voglio dire è che, prima di tutto, bisogna capire che tipo di moto si vuole, cioè quali peculiarità deve avere, poi valutare di conseguenza, senza fare paragoni un po' troppo affrettati.