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AIUTO - Problema con la quantità di refrigerante CBR600F
8018737
8018737 Inviato: 4 Lug 2009 22:13
Oggetto: AIUTO - Problema con la quantità di refrigerante CBR600F
 

Buonasera a tutti!, oggi ho cambiato il refrigerante alla mia CBR 600 F Sport. Dopo aver svuotato l'impianto ho riempito il radiatore e la vaschetta con refrigerante fresco. La vaschetta l'ho riempita fino al livello massimo con 0,3 litri di liquido, che corrisponde alla quantità indicata sul manuale d'officina ma nel motore e nel radiatore sono entrati solo 2 litri di liquido contro i 2,7 litri che dovrebbero esserci secondo il manuale. All'inizio non mi sono preoccupato, perché pensavo che una volta acceso il motore il livello sarebbe calato e avrei potuto aggiungere la quantità mancante, invece no, il livello non e sceso, sono uscite alcune bolle d'aria e basta. Visto che non uscivano più bolle e il livello non scendeva ho rimesso il tappo del radiatore e ho lasciato girare il motore al minimo per qualche minuto La temperatura è salita fino a 80°C e si è fermata lì, contemporaneamente la temperatura del radiatore è salita in modo uniforme su tutta la sua superficie. Ho lasciato girare il motore ancora per 1 o 2 minuti e poi l'ho spento. Ma non mi spiego come mai sono entrati solo 2 litri di refrigerante, sono sicuro di aver tolto tutto il vecchio liquido, ho fatto lo spurgo scolegando direttamente il tubo che va dal radiatore alla pompa e togliendo la vite che svuota i cilindri. Adesso sinceramente non so cosa fare, ma non mi fido di andare in giro così.
Si accettano consigli e possibili spiegazioni. Grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
8088045
8088045 Inviato: 13 Lug 2009 17:57
 

Ciao,
se ti interessa ti posso riportare la mia esperienza sugli scooter con il circuito simile a quello delle nostre motine. Quando si cambia il liquido, i manuali di officina dicono di fare la procedura due volte. Mi spiego meglio: a freddo, riempi il radiatore dal suo tappo fino all'orlo, e anche la vaschetta, fino a livello max. Accendi, aspetta che si scaldi e parta ventola, lasciala accesa fino a che non si rispegne la ventola, e poi spegni. Lascia raffreddare, apri il tappo del radiatore e rabbocca di nuovo fino al massimo. A quel punto dovrebbe essere completata la procedura. Poi, ovvio, nei giorni successivi tieni d'occhio il livello in vaschetta che può leggermente abbassarsi.
In ogni caso non è detto che tu sia riuscito a drenare proprio tutto (tipo alcune curve nel tubi che magari hanno fatto sacca e non si sono svuotati).

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8105420
8105420 Inviato: 15 Lug 2009 17:16
Oggetto: Secondo me....
 

dici di avere svuotato il radiatore togliendo il tubo che va dal radiatore alla poma dell'acqua.
In realtà il manuale di officina dice di svitare il bullone di destra della pompa dell'acqua facendo drenare tutto il liquido da quel bullone e solo successivamente di svuotare i cilindri.
Questo perchè la pompa dell'acqua è il punto più basso del circuito di raffeddamento.
Togliendo il tubo che dal radiatore va alla pompa, secondo me non sei riuscito a vuotare tutto il circuito.
Ciao
 
8105475
8105475 Inviato: 15 Lug 2009 17:25
Oggetto: Re: Secondo me....
 

agaro ha scritto:
dici di avere svuotato il radiatore togliendo il tubo che va dal radiatore alla poma dell'acqua.
In realtà il manuale di officina dice di svitare il bullone di destra della pompa dell'acqua facendo drenare tutto il liquido da quel bullone e solo successivamente di svuotare i cilindri.
Questo perchè la pompa dell'acqua è il punto più basso del circuito di raffeddamento.
Togliendo il tubo che dal radiatore va alla pompa, secondo me non sei riuscito a vuotare tutto il circuito.
Ciao

precisamente devi svuotare la pompa! non avendo fatto cosi 2 litri sono abbastanza verosimili
 
8106430
8106430 Inviato: 15 Lug 2009 19:39
 

Sul mio CBR quella vite è troppo stretta e per evitare di rovinare la filettatura ho deciso di scollegare direttamente il tubo dall'attacco con la pompa, è quello il punto più basso insieme alla vite. La stessa procedura la usavo con lo Z 750 senza problemi. Inoltre nel numero di aprile 2007 della rivista Superbike, sezione "Officina fai da te", raccomandavano di seguire quella procedura precisamente per evitare di rovinare la filettatura della vite di spurgo. Ancora non ho potuto provarla su strada perché prima devo finire altri lavoretti, ma lasciandola scaldare da ferma il livello non è calato, non sembra che ci siano bolle d'aria e il liquido nel radiatore rimane pulito. Grazie comunque per le risposte 0509_up.gif

P.S.:ho svuotato nuovamente l'impianto scollegando e svuotando anche il tubo che va dal termostato al radiatore, adesso sono entrati 2,2 litri.
 
8773811
8773811 Inviato: 31 Ott 2009 19:55
 

In ogni caso,al di la' della quantita' che cambia se svuoti o no tutto il circuito,e' buona norma,quando riempi,lasciare SENZA TAPPO il vaso di espansione per un po',15-20 minuti( a motore spento s'intende).
Dopodiche' puoi avviarlo ,sempre senza tappo,e controlla che non trabocchi per effetto della apertura parziale della valvola termostatica e lascialo girare al minimo cosi'.
quando non vedi piu' bolle d'aria chiudi tutto e fallo andare in temperatura.
Questa procedura va bene per tutti i motori dove il vaso di espansione e' il punto piu 'alto.
In altri casi,o comunque seguendo specifiche indicazioni del costruttore,ci possono essere degli sfiati appositi per scaricare eventuali bolle d'aria.
Anche motori con il vaso in alto possono avere sfiati;questo dipende dalla conformazione del circuito e dalla difficolta' di drenare aria durante le sostituzioni del liquido.
Attenzione a non sottovalutare questo !!! Aria nel circuito significa potenziale pericolo per la guarnizione della testata.
Non ho ancora letto sul manuale del cbr la procedura corretta,ma comunque ti consiglio,dopo aver riempito,di lasciarla ferma senza tappo il piu' possibile,in maniera che l'aria possa uscire anche da punti critici
 
13168706
13168706 Inviato: 26 Mar 2012 19:51
 

Rispolvero il topic perchè, avendo fatto da poco il cambio refrigerante, anche a me sono entrati solo 2 litri. Eppure ho seguito il manuale di officina e la guida di Soffoco ( [GUIDA] Come sostituire il liquido refrigerante del CBR 600F )
Ho misurato la quantità di liquido tolta ed era 2 litri...
Dalla vite di spurgo dei cilindri non è uscito nulla...
 
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