Cento40 ha scritto:
Interessante i diversi valori riscontrati con piloti esperti/non esperti alla guida di una moto con o senza ABS
Daniele se non ho compreso male il tuo pensiero, tuttavia tu preferisci una moto senza ABS? Perchè?
Daniele se non ho compreso male il tuo pensiero, tuttavia tu preferisci una moto senza ABS? Perchè?
No, Maurizio. Sono assolutamente a favore della diffusione dell'ABS anche in campo motociclistico! Anche dai video postati sopra, si vede come la reazione di un pilota esperto al bloccaggio delle ruote fa "sorridere" per il tempo di reazione, che resta di diversi decimi di secondo. Durante l'intervento dell'ABS, si notano tempi molto inferiori ed anche bloccaggi più frequenti dell'anteriore, che come ben sappiamo noi motociclisti è un tale spauracchio al punto da far utilizzare il freno anteriore ben sotto alle sue possibilità, nelle frenate sul bagnato.
Più in generale, se non avevo mai trovato particolarmente interessante la prima versione del sistema CBS Honda (in quanto svolgeva una funzione molto più simile a quella di un motociclista che azioni freno anteriore e posteriore in modo ben coordinato) ho sempre considerato l'ABS come qualcosa che governa azioni che l'essere umano semplicemente non può svolgere.
Soprattutto su strade aperte al pubblico, se qualcosa può servire a salvare qualche vita umana (soprattutto quelle che non stanno in moto e contro cui si scontra il bravo pilota che vuol tutto manuale), ben vengano gli ausili elettronici.
Certo, abbiamo amici tuttora in ospedale, che viaggiavano su moto iperaccessoriate in tal senso. Non restano in piedi da sole, le moto.
E se a volte si pensasse di più a quella vocina che dice che l'energia cinetica aumenta proporzionalmente al *quadrato* della velocità, tanti incidenti non si verificherebbero.
Nell'osservazione che ho fatto nel post precedente, l'energia in gioco a 90 km/h è ad esempio di ben il 65% maggiore che a a 70 km/h e non, come potrebbe sembrare ad intuito, solo del 30% scarso. Credo che almeno qualcuno di noi si sarà sorpreso, nello scoprire che frenare a 70 all'ora sul bagnato permette di fermarsi in uno spazio minore che andando a 90 sull'asciutto! E ciò non solo a parità di pilota, ma anche prendendo un principiante a 70 sul bagnato e mettendolo contro un pilota esperto a 90 sull'asciutto! Certo, per il primo aumentano le probabilità di fermarsi prima ma... sdraiato per terra.
Pensiamoci su, nelle nostre scorribande, amici
Buona strada