Eldainen ha scritto:
L'anno scorso ho avuto la prova diretta di quanto sia importante disporre di ABS su di una moto: mi trovavo con un amico a percorrere la "statale della morte" in Valtellina. Devo ammettere che andavamo un po' troppo forte (circa 120 km/h) ed eravamo accodati ad un grosso furgone bianco e ad una panda. L'asfalto era umido, aveva smesso di piovigginare da poco.
Io ero davanti circa una decina di metri rispetto al mio amico, opportunamente intercalati (io vicino al margine sinistro della strada, lui vicino alla linea mediana). Io alla guida di una er-6n con ABS, lui su una KTM SMR950 con freni Brembo, ma senza ABS.
Ad un certo punto il tizio sulla panda ha inchiodato senza motivo apparente (probabilmente perché era stufo che il furgone lo puntasse). Entrambi con le moto abbiamo pinzato forte (reazione al panico). Mi sono fermato tre o quattro metri dietro al furgone bianco, con l'ABS che lavorava sia all'anteriore che al posteriore. Alla fine nonostante il panico iniziale la frenata è stata più tranquilla del previsto e la traiettoria è rimasta diritta. Verso la fine della mia frenata il mio amico invece mi passa improvvisamente da parte, con il posteriore che andava da tutte le parti e relativo fumo bianco dallo pneumatico... si è fermato a forse mezzo metro dal furgone e ancora oggi ne io ne lui sappiamo come sia riuscito a tenere in piedi la moto.
Il risultato dell'involontaria prova pratica ha dimostrato come in condizioni difficili (asfalto umido e situazione di "panico") la mia moto inferiore per quanto attiene alla capacità frenante, si sia comportata nettamente meglio e mi abbia permesso di scongiurare il pericolo in tutta sicurezza solo e soltanto grazie all'ABS, con almeno una quindicina di metri di frenata in meno...
Ora, non so se vi rendete conto di cosa sono 15m, ma anche solo 5m... possono fare la differenza fra essere fermo dietro ad un veicolo o essere improvvisamente in volo sopra il medesimo mentre la propria moto è incastonata nel bagagliaio del veicolo che vi precede. Senza contare che la mia moto è rimasta perfettamente controllabile, mentre la sua era difficile solo da tenere in piedi.
Per me, ABS tutta la vita.
E se proprio quando si va in pista si vuole avere maggiore "feeling" (anche se questa me la dovreste spiegare) è sufficiente staccare un piccolo fusibile e via...
quoto quasi in toto quello che dici.
unica perplessità sui dati.
potrebbero essere infatti anche più di 15 metri o forse meno,
in quanto la certezza sulla simultaneità dell'inizio frenata non la puoi
avere.
a 120 orari si percorrono 33,3 metri al secondo,per cui nel pinzare,pochi decimi di ritardo,o anticipo posson far differenza.
fatto rimane che abs è un gran bell'aiuto