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[Cerco Informazioni su] Moto Guzzi 750 NTX
8015445
8015445 Inviato: 4 Lug 2009 12:18
Oggetto: [Cerco Informazioni su] Moto Guzzi 750 NTX
 

Salve a tutti guzzisti
Parlo a nome di mio padre. Infatti mi ha chiesto di trovare informazioni su un enduro della guzzi, dopo qualche ricerca credo che sia la 750 NTX, usata dalla polizia municipale...
Potreste per favore parlarmene??
Consumi, difetti, erogazione, affidabilità etc etc...
mio padre cerca una moto affidabile, che consumi poco, con la quale si possa andare nei campi ogni e tanto...
Vi ringrazio in anticipo, per favore rispondetemi icon_mrgreen.gif
 
8015567
8015567 Inviato: 4 Lug 2009 12:38
 

anche io ero curioso su questa moto...ma per altri motivi...
 
8017714
8017714 Inviato: 4 Lug 2009 18:22
 

per favore aiutatemi, sarei felicissimo se mio padre dopo tanti anni ritornasse al mondo delle 2 ruote ...
 
8018153
8018153 Inviato: 4 Lug 2009 19:44
 

Dunque, quello che so è che la NTX è stata costruita in varie versioni, 350, 650 e 750 4V.

Manuali di officina: Link a pagina di Officina-moto-guzzi.it

Io non l'ho mai provata di persona, ma qui c'è un sito australiano di impressioni d'uso che dice che va benone, a parte lo sterzo un pò lento tipico delle Guzzi di quel periodo:
Link a pagina di Morini.com.au

Citazione:
What a surprise this baby turned out to be! The NTX is one of those model evolutions that on the surface looks to be just cosmetic; indeed, just a stylistic update of the TT, but when you really start to look, it's only the wheels that are shared. In the engine a different cam gives extra horsepower, which provides a reliable 160+ kph, with plenty of mid-range punch from 5000, lasting all the way to the red-line, another 2500 revs away. On the road this bike keeps up with anything out of a corner, and simply runs out of revs when doing the high speed chase. I do have some concerns about the engine longevity, as this bike just begs for thrashing.

Longer suspension and wheel base transform the handling into the stable, sure-footed feel of the bigger series Lemans, albeit accompanied by that traditional slow steering I've come to know and hate. Taller in the saddle than the TT, the bike weighs in at around 180 KG dry but feels lighter than the lower R80 G/S. It certainly behaves better in the dirt than any of the other shaft-drive bikes and even though the back end still gets totally out of shape in the rough, the bike remains on track, allowing you to travel a lot faster than is probably good for you (yes, I crashed!). The front suspension/steering geometry and braking power are the most limiting factors on this unit.

That earlier complaint about fuel capacity? - Guzzi went to the other extreme this time - 30 litres worth. Now you might be thinking it's top heavy when a full load of go-juice is aboard, but I swear on a stack of Guzzi workshop manuals, you just don't notice.

The NTX feels much more professional than the TT or R80 G/S BMW, and that tractor motor has made this bike a firm favourite on the road, as it doesn't embarrass one with a lack of power or puny exhaust note that can be found on some of the singles we occasionally ride. Laurent and I love this thing, and no-one else minds getting stuck with the old dunger once in a while.
 
8018196
8018196 Inviato: 4 Lug 2009 19:54
 

Django ha scritto:
Dunque, quello che so è che la NTX è stata costruita in varie versioni, 350, 650 e 750 4V.

Manuali di officina: Link a pagina di Officina-moto-guzzi.it

Io non l'ho mai provata di persona, ma qui c'è un sito australiano di impressioni d'uso che dice che va benone, a parte lo sterzo un pò lento tipico delle Guzzi di quel periodo:
Link a pagina di Morini.com.au


Grazie mille icon_cool.gif
 
8018708
8018708 Inviato: 4 Lug 2009 22:05
 

prova a sentire uno dei guru di casa nostra! 0509_up.gif
murrifactory.it
 
8018741
8018741 Inviato: 4 Lug 2009 22:13
 

mascalzonelatin ha scritto:
prova a sentire uno dei guru di casa nostra! 0509_up.gif
murrifactory.it

grazie per la dritta, lo contatterò per mail icon_smile.gif
 
8019678
8019678 Inviato: 5 Lug 2009 9:03
 

Django ha scritto:
...e 750 4V.

sicuro che sia quattrovalvole?
 
8019818
8019818 Inviato: 5 Lug 2009 9:41
 

Buona domanda... ho ricontrollato e in effetti le NTX "normali" erano 2V. Colpa dei francesi icon_mrgreen.gif

L'importatore francese si era fatto fare una serie limitata di NTX con un motore 750 4V (forse derivato da quello della Lario), che saltano fuori nei posti più strani se uno cerca guzzi 750 ntx "quattro valvole" , e naturalmente il sito australiano che ho postato aveva varie recensioni di NTX, tra cui quella di una delle due 4V ancora in circolazione... : Link a pagina di Morini.com.au

Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za
Link a pagina di Guzzisti.cz
Link a pagina di Moto-plaza.ru
Link a pagina di Morini.com.au

PS: la recensione che ho quotato era quella del 650 di serie, le altre due si riferiscono a 750 più o meno modificati per le corse.
 
8020588
8020588 Inviato: 5 Lug 2009 11:54
 

ma le ntx 750 della polizia municipale erano elaborate?
 
8020735
8020735 Inviato: 5 Lug 2009 12:19
 
 
8050652
8050652 Inviato: 8 Lug 2009 20:58
 

Guarda qua:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' visitabile al Museo dell'Auto della Polizia all'ex Fiera di Roma.

Vi consiglio di farci una gita.

Ciao!
 
11232049
11232049 Inviato: 16 Gen 2011 16:52
 

Ho avuto una NTX 350. Francamente credo che si tratti di una delle più grandi merdate della storia, non solo della Moto Guzzi.

Ho pagato la moto almeno 3 volte: una all' acquisto, l' altra in ricambi: di tutti i generi. Ho visto guasti di tutti i tipi, ho visto cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare.

Finiti in giudizio ho portato il rottame alla Moto Guzzi. Nemmeno lì sono riusciti a farla andare bene. Ho dovuto pensarci io smontandola praticamente tutta. E quando sistemavo una cosa immediatamente dopo ne usciva un' altra. Veramente un prodotto osceno e vergognoso.

Alcuni guasti:
con moto nuova: aprendo completamente il gas la moto prendeva giri fino a 4500 giri, poi rimaneva lì; bisognava ridurre il gas e poi si riprendeva. In frenata la moto si spegneva.

Guarnizioni delle teste che bruciavano, perdite d' olio a non finire, valvole che non facevano tenuta, molla del preselettore del cambio che si rompeva (un concessionario in merito mi ha detto: di queste molle non ne hanno nemmeno alla Moto Guzzi; evidentemente la Moto Guzzi faceva uscire le moto senza molla!!! Ibcredibile) Marmitta che non durava. Carburatori montati male, forcelle che perdevano olio, guasti al cardano; La moto è finita in Germania dove ancora c' è chi ammira la Guzzi. Ma dopo aver visto il mio NTX hanno cambiato idea! L' unca cosa che funzionava bene era l' impianto frenante: non era prodotto dalla Moto Guzzi.

Per quanto mi riguarda la Moto Guzzi può anche chiudere.
 
11232183
11232183 Inviato: 16 Gen 2011 17:27
 

Lento ha scritto:
Ho avuto una NTX 350

Uppare il topic della NTX 750 (dopo due anni e mezzo) per parlare della 350 e' un'acrobazia mica da ridere... eusa_think.gif


Lento ha scritto:
Per quanto mi riguarda la Moto Guzzi può anche chiudere.

0509_up.gif adoro le critiche costruttive icon_wink.gif
 
11232225
11232225 Inviato: 16 Gen 2011 17:38
 

mi spiace che ti sia capitato l'esemplare sfigato, ma purtroppo capita.
mio fratello pur avendo percorso250000 km con la sua punto del '96, non è mai stato in strada per sei mesi consecutivi, sempre officina, sempre rogne, cambio, frizione...
nostro padre ha sempre comprato fiat e il meccanico lo vedeva solo per i tagliandi.
 
11232606
11232606 Inviato: 16 Gen 2011 18:44
 

Mira ha scritto:
mi spiace che ti sia capitato l'esemplare sfigato, ma purtroppo capita.


boh... a me pare davvero difficile che possano esserci tutti questi problemi "casualmente" su una moto...

un cilindro può uscire male perché una fusione è porosa, ma è già davvero difficile...

un cardano si può rompere perché il millerighe è costruito con tolleranze troppo lasche, ma è estremamente difficile...

i carburatori li costruisce la dell'orto e sono in serie, anche per altri marchi (bmw usa i corpi farfallati di dell'orto, mi pare) e se non si riesce a carburare bene, mi pare più un problema di meccanico che di altri...

che poi avvengano tutti questi problemi insieme sullo stesso esemplare di moto, perdonami, ma c'è una probabilità praticamente simile a quella che uno avrebbe di fare il sei al superenalotto, a meno che il marchio non gli stia sulle @@ e spala letame, solo perché la domenica pomeriggio non ha un granché da fare.

e poi a me la ntx (versione civile!) piace... icon_cool.gif

p.s.: a parte qualche particolare, tipo la marmitta o le sospensioni, il resto è tutto identico alle altre serie piccola... perché l'ntx dovrebbe rompersi ed essere una merla e una qualsiasi altra Guzzi dello stesso periodo non dovrebbe avere alcun problema?

un'ultima cosa: quando si stilano delle statistiche, in qualsiasi campo, si eliminano i risultati troppo discordanti dalla media, benché potenzialmente veritieri, proprio perché c'è anche la possibilità che siano delle cazzate immani...
 
11232809
11232809 Inviato: 16 Gen 2011 19:18
 

troppi problemi su una moto...... a me sembra che.... sia stata curata un pò così..... e concordo con rana 0509_up.gif
 
11835556
11835556 Inviato: 16 Mag 2011 14:17
 
 
12428826
12428826 Inviato: 18 Set 2011 18:39
 

riesumo per domandina: come si fà a reinmatricolare un ntx 750 della polizia? e soprattutto, se lo reimmatricolo nel 2011 ma la moto è del 91 posso iscriverla d'epoca oppure no?

ps: che misure ha di cerchi quella della pula?
 
12429102
12429102 Inviato: 18 Set 2011 19:25
 

A Genova la Polizia Municipale aveva gli NTX 750.... mi pare di ricordare che un conoscente vigile mi disse di alcuni problemi al cambio... ma posso immaginare le poche cautele e cure che ebbero quelle moto quanto erano in mano ai municipali.

Io ha avuto la NTX 650, e non ho mai avuto inconvenienti al cambio, eppure il 650 era più potente del 750.... la NTX è stata la moto con la quale ho percorso più chilometri in assoluto prima di venderla: circa 64'000.... ne ho un buon ricordo e anche dei bei giri che feci insieme a lei.

0509_up.gif
 
12429884
12429884 Inviato: 18 Set 2011 22:02
 

avevo trovato una bella occasione, però io già sono restio nel comprare cose usate, le cose storiche mi mettono l'angoscia che poi si rompe qualcosa di "introvabile" e sto a piedi per mesi e mesi..
 
13023759
13023759 Inviato: 19 Feb 2012 20:08
 

Non pensavo di suscitare tante perplessità dicendo che la 350 NTX era una gran merdata! Appena comprata, un mio vicino di casa, appassionato di Guzzi, ebbe a dirmi: le Guzzi vanno bene, ma solo quelle grosse. Mai affermazione si rivelò più vera!!! E in fabbrica il responsabile si trovò ad affermare: magari quel giorno mancava l' operaio ed è stata montata male!!! Roba da matti!!!
Comunque ho avuto:
honda 200 xl: ottima (mai fermata)
Guzzi 350 NTX: merdata
Honda cx 650: ottima (mai fermata)
Kawasaki er 5: ottima (mai fermata)
Honda cx 500: ottima (mai fermata)
Honda Nighthawk 650: ottima (mai fermata)
Honda Transalp: ottima (mai fermata)
Yamaha TW 125: ottima (mai fermata)
E' evidente che Guzzi non ne prenderò mai più!
Altro aneddoto: sul lungomare di Finale Ligure ero fermo a guardare una Guzzi Breva; il proprietario, sopraggiunto, mi raccontava che "qualche problemino" ce l' hanno anche le grosse, anche quelle costruite adesso.
Comunque , io prendo le mie decisioni in funzione delle esperienze avute. Coloro che considerano buoni prodotti le Guzzi continuino pure a prenderle. Contenti loro... a me va benissimo.
 
13023775
13023775 Inviato: 19 Feb 2012 20:13
 

Lento ha scritto:
Non pensavo di suscitare tante perplessità dicendo che la 350 NTX era una gran merdata!


La perplessità non era sul tuo commento, molto perspicace peraltro... icon_wink.gif

Il problema è che, visto il titolo del Topic, parlare di un 350 rispetto ad un 750 è una cosa un po' diversa......tutto qui.

Ti auguriamo tutti di trovare fortuna altrove....di marche ce ne sono tantissime, tutte migliori della Guzzi... 0509_up.gif........e di questo siamo, soprattutto in questo Forum, tutti sicurissimi.... icon_xd_2.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13040134
13040134 Inviato: 23 Feb 2012 16:54
 

Quello che è accaduto a lento è molto sgradevole.
A me è successo con un auto tedesca, l'ho praticamente ricomprata in pezzi di ricambio. non contento ho dato in dietro al concessionario la macchina è acquistato il modello successivo e anche li problemi a non finire. Alla fine ho cambiato marca...
Chiaramente chi mi nomina quella vettura suscita immediatamente le mie ire. Ma quando parlo e dico che ho avuto 2 polo WW che mi hanno fatto disperare dai problemi più disparati che hanno avuto. Tutti sgranano gl'occhi come se fossi un marziano, e mi sento sempre dire: strano la mia andava benissimo.
Non ho mai capito sino a che punto il problema era dell'auto e sino a che punto era del meccanico da cui la portavo.
 
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