AndreaNSR125 ha scritto:
Visto lo spaccato del motore direi che non c'è alcuna necessità di estrarre il dado.
Certo, se riesci in maniera semplice (con la citata calamita), ben venga, ma se non ce la fai, io non mi farei molti problemi, il dado da li non se ne uscirà mai, vuoi per la poca predisposizione della moto a fare pieghe ad angoli elevati, vuoi per la "collosità" dell'olio.
Per sicurezza, puoi sempre applicare delle calamite sul fondo del carter (tra le alettature) in modo che il dado (o le due parti del dado) restino "attratte" dalle calamite.
Se hai delle calamite relativamente piccole a disposizione, puoi individuare il dado semplicemente appoggiando le calamite sul fondo del carter.
Se la calamita resterà attaccata allora dall'altra parte significa che c'è qualcosa di ferro o similare
buona fortuna!!
Infatti, è proprio quello che voglio fare, però entrando dal foro di scarico con un sottile flessibile con in punta un potente magnete al neodimio. Spero che ci sia il dado sano e non rovinato. Questo mi darebbe la matematica certezza che nella sua "fuga" non ha urtato nessuna parte in moto..... e questo sarebbe di grande sollievo!!!!!!!