Ciao!
In questo periodo (Luglio-Agosto) dell'anno, la Kawasaki sta promuovendo decisamente le due piccole ER6 per avvicinarsi e/o superare la quota vendite delle sue acerrime rivali (FZ6 Fazer e non - Hornet 600 - GSR 600 - SV 650 e il nuovo 695 di casa Ducati, per citarne alcune)
Le errine hanno venduto davvero tanto nel primo semestre 2006, tanto da stupire gli stessi boss vendite alla KAWA che hanno deciso di tentare la soluzione "sconto 10,15% consigliato al concessionario".
E' vero che questo accade con praticamente tutto il "nuovo" motorizzato, auto, moto e persino camion, ma questa attenta e studiata operazione di marketing è stata lanciata con tenacia e precisione per fare gola al futuro centauro proponendogli una spesa a volte di 700-800 e persino 900 euro inferiore a quella prospettatagli dal prezzo di listino.
I concessionari conciliano la loro perdita in guadagno n3etto grazie alla promessa di premi vendite se raggiunti determinati target promossi sempre dall'azienda.
E quest'anno questi premi sono davvero appetitosi per i concessionari.
La errina è al terzo posto in Italia come vendite parziali di settore, a soli
800 esemplari dalla prima (primo semestre 2006), mentre la KAWA si attesta al QUARTO posto assoluto per quanto concerne le vendite di moto, sempre primo semestre, con ambizioni di spodestare la SUZUKI entro fine anno.
Questo inverno ci saranno sicuramente altre promozioni, la ER6 è una moto nuova e il desiderio di continuare le vendite record è alto in casa KAWA, tuttavia la domanda che ci si dovrebbe porre a riguardo è la seguente a mio parere:
Ci saranno sicuramente altri sconti, ok... ma della stessa percentuale?
A questa domanda non si può rispondere senza possedere una bolla di cristallo stile amelia-la-strega-che-ammalia; però forse un ragionamento minimo può aiutarci a trovare la soluzione:
1- D'inverno, da listino, la maggior parte delle moto ha prezzo invariato, NUOVA dai concessionari invece sicuramente
(la domanda è minore, l'offerta invariata ---> il prezzo si abbassa) si risparmiano anche 200 euro rispetto all'apertura della bella stagione.
Per quanto riguarda l'USATO invece il discorso si complica: puoi trovare sia il venditore che ha urgenza di chiudere l'affare per far si che la moto non si svaluti di un altro anno e decide di ridurre il suo guadagno per tamponare una sua probabile perdita futura
(X = prezzo di mercato fine stagione 2006, Y = prezzo di mercato inizio stagione 2007, Z = prezzo proposto dal venditore in urgenza di vendere
--->X<Z<Y; quanto più Z sarà vicina a Y tanto maggiore sarà il tuo risparmio)
Ma potresti anche non trovare un venditore del genere, e vedere invariato il prezzo da lui proposto per i primi mesi.
2-Non dimentichiamo il già citato fattore ASSICURAZIONE
Citazione:
posted by:
chiara
invece secondo me i migliori acquisti si fanno a fine stagione, magari in autunno perchè chi vende la moto l'ha ancora usata l'estate e non paga certo altri 6 mesi di assicurazione per poi vendere a maggio....
Da considerare solamente nel caso in cui il venditore abbia sottoscritto una assicurazione di tipo ANNUALE e non SOSPENSIVA.
3- L'usato di una moto nuova inizia a circolare già alla fine della stagione di uscita della moto, questo perchè ci sono davvero molti appassionati che cambiano moto molto spesso, giocando sulla non eccessiva perdita (relativa) del loro valore.
è sempre chiara a dire infatti:
Citazione:
anche gli usati a mio parere si troveranno eccome il prossimo anno, perchè le moto si cambiano in fretta a seconda delle esigenze. Quando era uscita la Z 750 ci sbavavo dietro, e tempo pochi mesi c'erano già degli usati, con anche 2 o 3000 km, che sono degli affari!
4- Passiamo a te ora, ti sei chiesto:
che assicurazione mi conviene? semestrale? sospensiva? annuale?
(domanda che può essere girata così: voglio usare la moto sempre o solo col bel tempo?)
Se non intendi usarla d'inverno, perchè comprarla in quel periodo, per risparmiare max 300 euro sul nuovo se ci devi smenare sei mesi di assicurazione e di bollo? e la svalutazione della moto? il diminuire dei mesi di garanzia?
Secondo me il gioco non vale la candela. O la prendi adesso.. (secondo me è gia tardi ma non ho saputo rinunciare) oppure a marzo, aprile 2007.
5- preferisci risparmiare mille euro e prendere un usato conveniente subito in termini di uscita monetaria o magari un nuovo, dove ci smeno 1000 euro subito ma almeno la moto è nuova?
le domande sull'usato di solito sono queste:
avrà fatto bene il rodaggio? perchè la cambia subito? mi conviene rinunciare da 1 a 3 anni di garanzia? eh si, perchè la kawa propone la solita assicurazione di 24 mesi sul nuovo, come legge impone, ma se vuoi con una spesa minima (150 euro circa) la puoi portare a 48 mesi. Magari (tocchiamoci) risparmi 1000 euro subito e poi ce ne smeni altrettanti o di più per pagare eventuali danni, sostituzioni, difetti after 12 mesi (garanzia usato).
Spero di esserti stato utile, scusa la lunghezza.. ho da poco acquistato una ER6n nera che ritiro il 13...... e più o meno ho pensato a queste cose quando l'ho comprata.