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Suggerimenti per intraprendere una vita da pistaiolo
8384605
8384605 Inviato: 31 Ago 2009 10:00
 

brusca ha scritto:
vabbè allora se il discorso è: voglio girare in pista un'oretta al mese... le gomme durano una stagione.

Meno male va' che c'è qualcuno con la testa ...
Girare a Misano in 2,10 non è girare ... è consumare benzina ...
Se parliamo di "fare una passeggiata" allora vale tutto, ma dovendo andare a simili andature la strada è molto più sicura della pista ed è anche più divertente e meno monotona.
P.S. per "durata di una gomma" non si intende quando finiscono i solchi ma si intende quando la gomma non è più al 100% delle sua prestazioni; è chiaro che se il pilota la utilizza al 70% della prestazione è tutto un altro discorso! icon_confused.gif
Per quanto riguarda l'omologazione delle gomme in mescola date un'occhiata al codice velocità (la lettera maiuscola che è riportata sulla carta di circolazione e sul fianco dello pneumatico) e noterete che in quelle in mescola il codice è riportate fra parentesi quindi non conforme a quanto riportato sulle carte di circolazione; provate a farvi fermare da qualche Agente che sa di cosa si parla poi ve ne accorgete se sono omologate! 0510_sad.gif
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8385252
8385252 Inviato: 31 Ago 2009 11:14
 

brusca ha scritto:
vabbè allora se il discorso è: voglio girare in pista un'oretta al mese... le gomme durano una stagione.


il discorso non era se uno vuole fare 1 ora al mese, era solo per non spaventare chi ha aperto il topic, anch'io penso che piuttosto di fare solo pista e girare in 2'10'' a misano sarebbe meglio andare in strada, ma quanta gente c'è che fa tanta pista e gira sopra i 2'00'' a misano? (io dico misano tanto per prendere una pista) l'usura varia in base ai tempi e l'hai detto anche tu che se uno non ha pretese con le gomme 4o5 pistate le fa, se a uno che deve cominciare a girare gli dici che gli servono 2 treni di gomme al giorno è come digli stai a casa icon_asd.gif

per rispondere al 100% delle gomme invece, se non sfrutti il 50% della gomma perchè sei lento, cosa le cambi a fare quando sono al 70%?

parlando in numeri, se una gomma può girare a misano (e ancora con sto misano icon_lol.gif ) quando è al 100% in 1'40'', e quando è al 70% può girare in 1'50'', e io giro in 1'55'' posso tranquillamente usarla anche se è al 50% icon_asd.gif

è quindi inutile cambiare 2 treni a pistata per un amatore che come detto da altri in 1'40'' non ci girerà mai. se sei un pilota allora ok il discorso cambia, ma qui si parla di una persona che deve cominciare con la pista, non di un pilota icon_eek.gif

capannelle comunque se uno non la pensa come te non è che è un senza testa (per non dire altro). gentilmente icon_biggrin.gif
 
8385970
8385970 Inviato: 31 Ago 2009 12:20
 

Alex-5 ha scritto:



capannelle comunque se uno non la pensa come te non è che è un senza testa (per non dire altro). gentilmente icon_biggrin.gif


Ma no, per carità ... era solo per sottolineare che mi sembrava di vedere persone che dicono cose solo per sentito dire senza essere addentrati alla materia ...
Il problema è che troppo spesso leggo che a qualcuno viene detto "ma sì, vai in pista che si spende poco!" ... in pista per fare le cose fatte bene si devono spendere un bel po' di soldi e, soprattutto, non si deve sottovalutare che le componenti dei mezzi DEVONO essere sempre in perfetto stato altrimenti ne va della propria e della altrui sicurezza ed i mezzi che si utilizzano molto spesso non possono essere gli stessi che si usano in strada.
Se sapessi quante volte ho visto il liquido di raffreddamento uscire dai radiatori delle moto stradali e di acqua dentro ce ne era proprio pochina, senza parlare di tappi e filtri che nelle moto stradali sono bel lontani dallo essere legati 0509_down.gif
 
8386122
8386122 Inviato: 31 Ago 2009 12:34
 

ho capito che non voleva essere offensivo, è che permalosi ce ne sono tanti icon_asd.gif

io capisco il tuo discorso, che condivido, se una gomma mi fa pensare un attimo sulla sua qualità, chiudo il gas e giro più piano se penso sia possibile farlo, quando sono a casa la cambio e via, non guardo i km che gli ho fatto, ma va in base a chi gira e in quanto. icon_biggrin.gif le gomme che tu butti per uno che è alle prime armi sono oro icon_biggrin.gif senza essere pericolose. opinione personale chiaramente
 
8393743
8393743 Inviato: 1 Set 2009 11:50
 

comunque, tornando in tema soldi, la pista costa anche per chi spende poco.

quest'anno il miglior rapporto qualità prezzo l'ho trovato a castelletto di brandauz ad inizio stagione: 6 turni da 20 minuti intervallati da riposo da 20 minuti a 60 euro.
ma benzina ne consumo, le pastiglie vanno, le gomme erano già finite prima di cominciare e ho approfittato di un treno di michelin in superofferta a 200 euro...

per risparmiare si può cominciare con l'andare con la tua moto in pista... ma se la fai solopista non puoi; inoltre se cadi o rompi ti tocca fare l'autostop.
quindi presto o tardi devi carrellarti o noleggiare un furgone.

poi c'è l'attrezzatura del pilota che ogni tanto, causa cadute o ingrassamento va sostituita... facciamo ogni 5 anni dai.

poi c'è la moto stessa.



secondo il mio modesto parere, un amatore che vuole fare un po' di pista deve mettere in conto 5 o 6 mila euro l'anno... se non si fanno danni grossi.
se uno vuole fare un po' più seriamente, sempre da amatore, la cifra raddoppia

se uno vuole fare garette, bastano 30 o 40 mila euro

se vuoi vincere il civ, con te non parlo perchè hai troppi soldi... e difficilmente chi ne ha tanti è una persona onesta.
 
8397706
8397706 Inviato: 1 Set 2009 19:29
 

Scusate ma secondo me qui vi state spingendo un po' troppo avanti... qui si parla di uno che vuole iniziare a girare in pista non di un pilota che brucia gomme e pastiglie. La cosa migliore per uno che inizia secondo me è prendersi un buon 600 usato pronto pista che si può trovare ad ottimi prezzi e un carrello che secondo me è indispensabile e alla fine se uno in pista ci va almeno 4/5 volte l'anno è ben piu economico del furgone a noleggio. Già questo è sufficiente per partire, senza farsi troppe menate, poi tutto il resto verrà da se. Sicuramente ci vorrà un bel po' prima che possa sentire la necessità di dover usare un treno di slick a pistata (tralasciando il fatto che con le slick sono indispensabili anche le termocoperte). Personalmente non sono un pilota ma non mi ritengo nemmeno un fermone, con un R6 2003 completamente originale giro a Varano intorno all'1.20/1.21 o ad Adria intorno all'1.29/1.30 e a me un treno di gomme intagliate in mescola mi durano tranquillamente 4/5 mezze giornate.
Poi dico una cosa, se ancora prima di partire cominciamo già a fare i conti della spesa ti passa la voglia di girare. La pista è un hobby che non è dei più economici non ci sono storie alla fine lo si fa per passione. Meglio non farli nemmeno i conti di quanto ci costa!!!
 
8398914
8398914 Inviato: 1 Set 2009 22:21
 

NovelloR6 ha scritto:
Scusate ma secondo me qui vi state spingendo un po' troppo avanti... qui si parla di uno che vuole iniziare a girare in pista non di un pilota che brucia gomme e pastiglie. La cosa migliore per uno che inizia secondo me è prendersi un buon 600 usato pronto pista che si può trovare ad ottimi prezzi e un carrello che secondo me è indispensabile e alla fine se uno in pista ci va almeno 4/5 volte l'anno è ben piu economico del furgone a noleggio. Già questo è sufficiente per partire, senza farsi troppe menate, poi tutto il resto verrà da se. Sicuramente ci vorrà un bel po' prima che possa sentire la necessità di dover usare un treno di slick a pistata (tralasciando il fatto che con le slick sono indispensabili anche le termocoperte). Personalmente non sono un pilota ma non mi ritengo nemmeno un fermone, con un R6 2003 completamente originale giro a Varano intorno all'1.20/1.21 o ad Adria intorno all'1.29/1.30 e a me un treno di gomme intagliate in mescola mi durano tranquillamente 4/5 mezze giornate.
Poi dico una cosa, se ancora prima di partire cominciamo già a fare i conti della spesa ti passa la voglia di girare. La pista è un hobby che non è dei più economici non ci sono storie alla fine lo si fa per passione. Meglio non farli nemmeno i conti di quanto ci costa!!!
diciamo che era per far capire a chi si vuole avvicinare alla pista quanti soldini ci vogliono!mio modesto parere è che se si è alle prime armi e senza grosse pretese va bene 1 po quasi tutto.poi quando si incomincia a pretendere si guardano le cose.in quasiasi caso ha ragione chi dice che costa parecchio.
 
8401753
8401753 Inviato: 2 Set 2009 11:32
 

Mi intrufolo un po', cercando di portare anche la mia esperienza: ho iniziato a griare anche io in pista quest'anno e, manco a dirlo, mi sono entusiasmata tantissimo.
Logicamente non giravo da sola, ma con altri 2 amici.
Purtroppo abbiamo girato solo su piste tipo Adria e Franciacorta e siamo stati relativamente fortunati col mezzo di trasporto, perchè uno dei miei amici disponeva del furgone della ditta.
Avevamo iniziato con le prime modifiche alla moto: pastiglie, tubi in treccia e stavamo meditando i successivi passi da fare: carene da pista, moto da sola pista, acquisto comune di un carrello per il trasporto dei mezzi, ecc.......
Ti parlo al passato perchè purtroppo solo 1 mese fa uno dei miei amici ci ha lasciato il femore ad Adria e non ha più intenzione di metter piede in pista; mentre l'altro mio amico, essendo il più giovane, sta giustamente cercando la compagnia di persone della sua età......
Morale della favola: mi ritrovo sola e mai e poi mai m'azzarderei ad andare in pista da sola.....non per paura; ma semplicemente per una questione molto pratica: se mi faccio male chi mi ci porta a casa?

Quindi, consiglio molto semplice e pratico: cambia alla tua moto il minimo indispensabile (freni e carene) e passati un'altra stagione così stando a guardare gli sviluppi.....se ti appasssione sempre più, allora segui il tuo istinto; se invece ti stanchi o accade qualcosa (sgratt...sgratt...) hai sempre la tua moto (con cui puoi sempre girare per strada) e ti sei risparmiato unbel po' di soldini
 
8402213
8402213 Inviato: 2 Set 2009 12:25
 

ooooo bravisisma lei! hai tirato fuori una cosa importante: non sempre spendere l'ira di dio per girare in pista, la moto deve semplicemente essere in ordine, ci sono i "fanatici" che si credono piloti che cambiano gomme ogni turno, hanno la moto in carbonio con un milione di cavalli...e restano perennemente insoddisfatti se non abbassano il tempo di un millesimo di secondo

le modifiche alla moto devono essere fatte esclusivamente quando un dato particolare risulta inadeguato al proprio livello! quindi prima si inizia a girare, e poi ci si accorge se qualcosa è da cambiare eusa_clap.gif

personalmente sulla mia RSV (del 2002!!)i freni sono totalmente di serie, io no nsono uno staccatore e la faccio scorrere, risultato? quei 5 metri che perdo con la mia chiusura di gas li recupero già prima della corda...perchè mai dovrei spendere sui freni? non si affaticano mai e sono adeguatissimi al mio
stile

i costi "vivi" veri e proprio di cui preoccuparsi sono:

benzina per la moto
(in caso) noleggio, pedaggi e gasolio per il furgone
turni in pista
cibo e bevande
carene da pista (ma incrociando l'incorciabile lo spendi una volta sola)
gomme da pista, le cambi quandi inizia a scivolare e non ti danno più confidenza!

personalmente una pistata a rijeka mi costa in media 450-500€ a seconda dell'organizzzatore ma mettendo nel conto metà trenodi gomme nuove (faccio 2 pistate con le dunlop slick) e giro comunque nei pressi del 40-42 anche se non guardo troppo i tempi, il SORRISO che ho in faccia a fine giornata non è quantificabile! icon_mrgreen.gif

basta individuare cosa si vuole fare e il bagget a disposizione icon_smile.gif
 
8409326
8409326 Inviato: 3 Set 2009 10:25
 

beh tu li hai spesi prima... la tua di serie ha già freni e sospensioni buoni icon_smile.gif
e poi rijeka è una pista economica, per te di monfalcone poi è anche vicina...

credo che però il tema principale sia stato recepito da colui che chiedeva: la pista costa tanto, è rischioso e se non ti arrangi a fare i lavoretti costa ancora di più.
 
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