ciao
io ho girato con regolarità in pista per 3 anni (ma tipo ogni 3-4 settimane ero dentro!!) poi ho dovuto mollare e proprio da un paio di mesi ho ripreso quindi mi sono rifatto un bel pò di domande e ho trovato un pò di info, spero ti siano utili
iDave ha scritto:
1) Una volta che deciderò di adibire la mia futura moto ad uso esclusivamente pistaiolo, posso disdire l’assicurazione senza nessun problema o ho bisogno di avere una licenza o simile?
l'assicurazione la puoi disdire senza alcun problema, ti serve solo per girare per strada quindi portandola con furgone/carrello non hai problemi
iDave ha scritto:
2) Il bollo dovrò continuare a pagarlo o c’è il modo di evitarlo?
il bollo devi pagarlo, da un annetto (o più non sono sicuro) non si possono più radiare le moto per uso sportivo, solo per espatrio...ovviamente se te la trovano su carrello/furgone ti...hemmm...aprono
inoltre essendo radiata avresti problemi a portarla all'estero, hai parlato di adria, poco distante c'è rijeka (croazia) che è meravigliosa, perchè privarsi di questo?
iDave ha scritto:
3) Per le revisioni? Ogni quanto va fatta controllare una moto da pista? (sicuramente molto più spesso)
la revisione che ti fanno tipo auto o moto che circolano per strada non ti serve esattamente come non ti serve l'assicrazione, quindi puoi farla scadere senza problemi
iDave ha scritto:
4) Le gomme? Parto subito con delle slick una volta messa giù da pista? Quanto costa mediamente un treno? Quanto ci posso girare?
dipende dalla moto, perchè usare le slick su un 600 visto che anche quelle del mondiale usano gomme scolpite? un treno lo puoi trovare tra i 250 e i 350 presumo dipenda dalla zona, ci puoi girare finchè tengono ihihihihihih comunque a seconda di come guidi, della pista, del tempo, una-due giorante le fai
iDave ha scritto:
5) Per il trasporto: conviene di più prendere un carrello o noleggiare un furgone? Quali sono i pregi ed i difetti di entrambe le soluzioni ed i relativi costi?
dipende da quanto giri ma qui il discorso è forse il più semplice: fai il conto di quanto costa un carrello con tanto di assicurazione e manutenzione, poi controlla quanto costa affittare un furgone con tanto di carburante (e dividi la spesa a metà che di solito si va con 2 moto per ogni furgoncino), se giri "poco" sicuramente il furgone confiene ma aumentando il numero di pistate allora il carrello inizierà a convenire
iDave ha scritto:
6) Quanto costa prendere la licenza e che vantaggi offre? E’ solo una questione di sborsare soldi o c’è altro?
l'avevo all'epoca...ora non ho verificato
iDave ha scritto:
7) Una volta che inizierò a prenderci la mano e vorrò iniziare a tenere il tempo dei giri, che cosa mi devo procurare? (ho letto anche di sofware per cellulari, ma mi pare una cosa veramente grossolana… d’altro canto non vorrei nemmeno la soluzione supermegaprofessionale, ma la giusta via di mezzo)
esistono un sacco di cronometri in commercio, davvero una vagonata!!!! quelli con le torrette esterne sono ovviamente i più precisi
iDave ha scritto:
8) Quali sono gli accorgimenti per cercare di contenere i costi che si devono sostenere per andare in pista (turni, gomme, benzina, pastiglie ecc…)?
unico consiglio: non avere fretta, in questo meraviglioso mondo trovi un sacco di gente disposta ad aiutare fin dove può, certo c'è anche chi provva a fregare ma son proprio pochi, vai tranquillo e vedrai che ti divertirai un sacco!!!!
hope this help