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aiuto gomme gsr 600
8006342
8006342 Inviato: 3 Lug 2009 9:20
Oggetto: aiuto gomme gsr 600
 



salve, ho una suzuki gsr 600 e con le gomme di serie ho fatto 13.000 km in tre anni, adesso sono veramente finite!! ho appena ordinato (le monto oggi) le michelin pilot power e avevo dei dubbi, premetto che uso la moto metà da solo e metà con zavorra guido tranquillo prevlentemente città autostrada e qualche volta giro in costiera amalfitana, volevo chiedervi alcune cose:

- che pressione di gonfiaggio adottare
- come regolare sospensione anteriore e mono
- eventuali commenti

grazie mille
 
8006417
8006417 Inviato: 3 Lug 2009 9:28
Oggetto: Re: aiuto gomme gsr 600
 

redasterix ha scritto:
salve, ho una suzuki gsr 600 e con le gomme di serie ho fatto 13.000 km in tre anni, adesso sono veramente finite!! ho appena ordinato (le monto oggi) le michelin pilot power e avevo dei dubbi, premetto che uso la moto metà da solo e metà con zavorra guido tranquillo prevlentemente città autostrada e qualche volta giro in costiera amalfitana, volevo chiedervi alcune cose:

- che pressione di gonfiaggio adottare
- come regolare sospensione anteriore e mono
- eventuali commenti

grazie mille


Pressione ideale: 2.5 post e 2.2 ant... io uso quelle anche con zavorrina...

gomme io preferisco le metzeler come marca... ma poi è questione di gusti e dell'utilizzo che se ne vuole fare....
 
8007773
8007773 Inviato: 3 Lug 2009 11:44
 

per uso generico come quello che descrivi sicuramente la soluzione migliore e' seguire il consiglio di suzuki e michelin per la tua moto: 2.5ant/2.9post
 
8055240
8055240 Inviato: 9 Lug 2009 12:08
 

luca gsr con le dunlop roadsmart si trova benissimo
e ha il tuo stile di guida, zavorrina compresa
 
10817443
10817443 Inviato: 23 Ott 2010 4:52
 

te hai davvero percorso 13000 km con le batlax 014 di serie???
complimenti......sei un drago!!
le mie gia ai 3500 erano al limite....ai 4000 le ho dovuto cambiare che erano liscie e quadrate!!


comunque per la pressione va bene 2.5 anteriore e 2.5 posteriore come indicato sul libretto!!


per le gomme e l'uso che ne fai te io ti consiglio le michelin pilot road!!
o se vuoi farti un po di strada prendi le pirelli diablo strada
 
10822726
10822726 Inviato: 24 Ott 2010 11:22
 

se vai tranquillo e spesso in 2 forse hai scelto una gomma troppo sportiva , tieni le pressioni un pò altine se no le spiattelli al volo...2.5-2.9 come consiglia il libretto è meglio... icon_wink.gif
 
10822910
10822910 Inviato: 24 Ott 2010 12:02
Oggetto: Re: aiuto gomme gsr 600
 

redasterix ha scritto:
salve, ho una suzuki gsr 600 e con le gomme di serie ho fatto 13.000 km in tre anni, adesso sono veramente finite!! ho appena ordinato (le monto oggi) le michelin pilot power e avevo dei dubbi, premetto che uso la moto metà da solo e metà con zavorra guido tranquillo prevlentemente città autostrada e qualche volta giro in costiera amalfitana, volevo chiedervi alcune cose:

- che pressione di gonfiaggio adottare
- come regolare sospensione anteriore e mono
- eventuali commenti

grazie mille




le "Power" a me non piacciono....., ma , come già detto da altri , il feeling con le gomme è soggettivo......
comunque , personalmente le reputo complessivamente superiori alle Bridgestone che avevi come equipaggiamento di serie......, si scaldano subito , sono buone anche con freddo e acqua , hanno un profilo progressivo , "avvertono" abbastanza quando "partono".......
per le pressioni....., rispettando quelle da libretto di "mamma" Suzuki "cadi in piedi"........
non credo sentirai l' esigenza di variare il setting , dopo il cambio gomme......, le Power sono molto "eclettiche".........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10823374
10823374 Inviato: 24 Ott 2010 13:06
 

per quanto riguarda il setting indurire un pò il precarico del mono è meglio specie se la zavorra non è un fruscello...la forcella col tempo perde un pò d'efficacia per l'idraulica scarsa e puoi aiutare anche li indurendo una tacca o due ma non esagerare... icon_rolleyes.gif

comunque sempre per gradi un pelo alla volta icon_wink.gif
 
10827955
10827955 Inviato: 25 Ott 2010 7:46
 

Per le pressioni controlla sul sito michelin. Se non ricordo male dovrebbero esserci le gomme consigliate per la tua moto e dovresti trovare le pressioni di gonfiaggio. Per la mia per esempio sono 2.5 davanti e 2.9 dietro. Sia per le Dunlop sia per le Michelin ecc.

Almeno una volta sul sito di Michelin francia te le davano.

Per i setup. Tieni presente che il passeggero lo carichi molto indietro sulla moto.
Per cui fatto il precarico per te, per fare turismo non troppo spinto puoi tranquillamente limitarti a sistemare il precarico del mono, alzandolo in base ai carichi che aggiungi sul posteriore. Sì la forcella sarà un po' meno tenace in affondamento nelle frenate, ma alla fine col passeggero di solito si è più leggeri sui freni per cui non hai bisogno di tutta questa resistenza sul davanti.
In questo modo è anche abbastanza facile rimettere il precarico a posto (soprattutto se hai una regolazione remotizzata e non devi infilarti nel forcellone con le mani per rifare i precarichi).

Se poi la forcella diventasse poco efficiente sul lato ammortizzazione, quindi per colpa delle regolazioni idrauliche che diventano vecchie. Tieni presente che nel momento in cui farai aprire le forcelle saranno da cambiare oltre all'olio anche tutti gli o-ring di tenuta e sarà comunque da revisionare la parte idraulica in genere. Valuta se a quel punto non ti conviene passare ad un paio di cartucce per la forcella. Matris, bitubo, ohlins, WP, ... ne fanno un po' tutti. In questo modo praticamente rimetti a nuovo la forcella e ne migliori anche le prestazioni, e per di più a circa 300 euro di spesa. Che se conti le ore di lavoro che porta via far revisionare tutto il pacchetto....
 
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