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Regolazione Precarico Forcelle anteriori
2148626
2148626 Inviato: 26 Lug 2007 11:59
Oggetto: Regolazione Precarico Forcelle anteriori
 

Ciao! Volevo chiederVi per curiosità a quale livello regolate le forcelle, mi pare le tacche siano 6 giusto. Considerando la tacca più alta come numero 1 Voi a che livello le avete regolate?

ciaoGrazie
 
2149780
2149780 Inviato: 26 Lug 2007 13:48
 

mi spiace nn esserti di aiuto..... ma in quasi 20000km nn ho toccato nulla rispetto alle regolazioni originali, nemmeno durante i miei maxi viaggi in coppia e stracari con la roba da camping!
 
2150196
2150196 Inviato: 26 Lug 2007 14:26
 

io per ora l'ho lasciata originale, ma prossimamente la strigerò un po', secondo il mio meccanico una tacca dovrebbe andare bene
 
2152153
2152153 Inviato: 26 Lug 2007 18:08
 

io ho indurito il dietro di una tacca e il davanti di due mi trovo bene.
ricordati pero che il set up sospensioni è molto personale e cambia a seconda della guida che hai. di solito il set up piu' duro e per una guida veloce con staccate forti, pero perdi in confort nella guida cittadina con buche ecc
devi trovare una strada con delle curve che conosci bene cambiare il set up una tacca alla volta e fare quella strada stando all'occhio nelle prime curve perche la moto cambia abbastanza quando sei contento della stabilita' in frenata e su curve veloci e lente quello è il tuo set up
ciao e divertiti
 
2153601
2153601 Inviato: 26 Lug 2007 21:54
 

jorych ha scritto:
io ho indurito il dietro di una tacca e il davanti di due mi trovo bene.
ricordati pero che il set up sospensioni è molto personale e cambia a seconda della guida che hai. di solito il set up piu' duro e per una guida veloce con staccate forti, pero perdi in confort nella guida cittadina con buche ecc
devi trovare una strada con delle curve che conosci bene cambiare il set up una tacca alla volta e fare quella strada stando all'occhio nelle prime curve perche la moto cambia abbastanza quando sei contento della stabilita' in frenata e su curve veloci e lente quello è il tuo set up
ciao e divertiti
io ho messo una tacca meno davanti subito al primo tagliando dei mille perchè da subito mi è sembrata troppo morbida e la differenza l'ho avvertita e mi trovo bene così icon_wink.gif dietro anche se sono quasi sempre zavorrato non ho mai toccato niente icon_wink.gif comunque sono prove che devi fare in funzione di come guidi tu . è molto personale il set up se lo modifichi fai poco per volta prima davanti e poi dietro icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
2154978
2154978 Inviato: 27 Lug 2007 8:59
Oggetto: Re: Regolazione Precarico Forcelle anteriori
 

alexm76 ha scritto:
Ciao! Volevo chiederVi per curiosità a quale livello regolate le forcelle, mi pare le tacche siano 6 giusto. Considerando la tacca più alta come numero 1 Voi a che livello le avete regolate?

ciaoGrazie


allora.. la tacca 1 è quella tutta scarica e la 7 quella tuta carica.. non hai dato un okkio al libretto??
io comunque davanti ho caricato a 5 (dalla casa esce a 3) e dietro idem (ed esce a 4).
mi trovo molto meglio.. di più ho timore che diventi una tortura..
 
2155173
2155173 Inviato: 27 Lug 2007 9:21
 

okkio che la regolazione disponibile è la precarica della molla, non quella dell'idraulica

il precarico della molla dipende solo dal peso del pilota, non dal suo stile di guida: per il setup in base allo stile, bisogna regolare l'idraulica (chi può, noi no) e/o cambiare le molle (più dure/più morbide/lineari/progressive)
 
2156306
2156306 Inviato: 27 Lug 2007 10:59
 

DiabolikGT ha scritto:
okkio che la regolazione disponibile è la precarica della molla, non quella dell'idraulica

il precarico della molla dipende solo dal peso del pilota, non dal suo stile di guida: per il setup in base allo stile, bisogna regolare l'idraulica (chi può, noi no) e/o cambiare le molle (più dure/più morbide/lineari/progressive)


beh al forcellone dietro cè anche la regolazione idraulica ma evito di toccare per fare danno!!
mi sto trovando comunque sia mooolto meglio da quando ho indurito davani e dietro..
 
2159055
2159055 Inviato: 27 Lug 2007 15:08
 

Dragomic ha scritto:
mi sto trovando comunque sia mooolto meglio da quando ho indurito davani e dietro..
non dubito: se il tuo peso è diverso da quello del pilota che in suzuki hanno identificato come "medio" hai fatto benissimo a cambiare
 
2159128
2159128 Inviato: 27 Lug 2007 15:18
 

DiabolikGT ha scritto:
Dragomic ha scritto:
mi sto trovando comunque sia mooolto meglio da quando ho indurito davani e dietro..
non dubito: se il tuo peso è diverso da quello del pilota che in suzuki hanno identificato come "medio" hai fatto benissimo a cambiare


quale sarebbe il peso del pilota "medio" by suzuki? icon_rolleyes.gif

io peso circa 80kilozzi e mi trovo bene con il setting originale icon_redface.gif
 
2159625
2159625 Inviato: 27 Lug 2007 16:30
 

streetfab ha scritto:

quale sarebbe il peso del pilota "medio" by suzuki? icon_rolleyes.gif

io peso circa 80kilozzi e mi trovo bene con il setting originale icon_redface.gif


mi sa che noi 2 siamo dei piloti medio-pesanti icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_lol.gif
 
2162021
2162021 Inviato: 28 Lug 2007 0:34
 

io faccio 90 chiletti anche anche ... sono 1.90 e ho indurito di 2 tacche sia l'ant che il post. anche perche vado spesso in 2 . Cosi impostata è un po duretta mi piace cosi (soprattutto con le mie dunlop qualifier made in france)
altri setting ??

PS le moto giapponesi vengono tarate con una persona di 65 kg .....
 
2164845
2164845 Inviato: 28 Lug 2007 18:10
 

BERNIX82 ha scritto:
io faccio 90 chiletti anche anche ... sono 1.90 e ho indurito di 2 tacche sia l'ant che il post. anche perche vado spesso in 2 . Cosi impostata è un po duretta mi piace cosi (soprattutto con le mie dunlop qualifier made in france)
altri setting ??

PS le moto giapponesi vengono tarate con una persona di 65 kg .....
gia che loro sono piccoletti icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2174155
2174155 Inviato: 30 Lug 2007 15:28
 

streetfab ha scritto:
DiabolikGT ha scritto:
Dragomic ha scritto:
mi sto trovando comunque sia mooolto meglio da quando ho indurito davani e dietro..
non dubito: se il tuo peso è diverso da quello del pilota che in suzuki hanno identificato come "medio" hai fatto benissimo a cambiare


quale sarebbe il peso del pilota "medio" by suzuki? icon_rolleyes.gif

io peso circa 80kilozzi e mi trovo bene con il setting originale icon_redface.gif


io sono 1.82 x 95 kili. direi armadietto a muro. mia morosa è 1.78 x 60 kili, non proprio un anoressica.
anche da solo comunque mi trovo megli ocon tutto più rigido.
 
5320983
5320983 Inviato: 6 Ago 2008 15:45
 

percaso qualcuno ha abbassato la forcella? come si trova?
 
5321028
5321028 Inviato: 6 Ago 2008 15:49
 

"abbassato" intendi sfilato le forcelle o aumentato il precarico??
 
5321050
5321050 Inviato: 6 Ago 2008 15:51
 

intendo sfilare le forche ma mi sa che ho già trovato il topic adatto icon_redface.gif
Sfilare le forche
 
5321069
5321069 Inviato: 6 Ago 2008 15:53
 

da quello che ricordo nessuno le ha mai sfilate su un gsr, anche io mi ero interessato, ma non si era giunti a una conclusione (se non ricordo male)
 
5324503
5324503 Inviato: 6 Ago 2008 22:07
 

Subito dopo averla comprata ho precaricato le forcelle di una tacca e non ho mai toccato l'ammortizzatore dietro.

Ora, alla soglia dei 12000 Km, ho l'impressione che l'effetto ammortizzante dei pompanti sia svanita completamente.

La durezza della molla mi pare ancora buona (non arrivo a pacco praticamente mai) ma se mi metto a spingere sul manubrio le oscillazioni si smorzano a rilento...

Che sia l'olio che con 'sto caldo e' diventato troppo fluido?

Mercoledi' ho gia' appuntamento per il tagliando e ne approfittero' per farla vedere al mecca.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5333242
5333242 Inviato: 7 Ago 2008 19:55
 

anche io sono nelle stesse condizioni con le forcelle che sembrano di burro icon_wink.gif
 
5379637
5379637 Inviato: 15 Ago 2008 1:29
 

Come dicevo, sono stato dal meccanico per il tagliando e parlando delle forcelle mi ha consigliato di cambiare molle e olio.

Non so', non mi ha convinto molto pero'.

Forse e' il prezzo che mi ha sparato (180 €) ma per adesso mi tengo tutto originale...

In fondo, a pacco non ci arrivo mai e scherzi strani ancora non ne ha fatti.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5382140
5382140 Inviato: 15 Ago 2008 17:51
 

180 euro per molle e olio non è molto, MUPO?
penso che lo farò anche io quest'inverno magari.
per ora ho irrigidito ancora due tacche davanti ma l'olio si vede che non lavora più icon_rolleyes.gif
 
5383856
5383856 Inviato: 15 Ago 2008 23:59
 

Il prezzo probabilmente non e' fuori mercato ma e' comunque caro per due molle (l'olio non lo considero nemmeno...).

Per la marca deve aver farfugliato qualcosa circa WP e non ho indagato piu' di tanto.

Anch'io aspettero' l'inverno per decidere ma, ripeto, non sono proprio convinto...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5385860
5385860 Inviato: 16 Ago 2008 14:55
 

io invece son convinto che piuttosto che intervenire su potenziamenti vari una forca che funziona bene fa molta più differenza icon_wink.gif
 
5393160
5393160 Inviato: 17 Ago 2008 23:47
 

Ah, quanto ti quoto! icon_smile.gif

Se hai notato non mi intrometto molto in discussioni tipo: ritocco centralina, filtri aria, NOS e alchimie varie.

La potenza della nostra motina e' piu' che sufficiente (98 cv sono tantissimi), in particolare dalle mie parti.

Quando vado a fare due pieghe ( icon_twisted.gif ) e' tanto se tiro la 3ᵃ (in teoria al limitatore fai i 180 Km/h icon_eek.gif ) di solito tengo sempre la 2ᵃ che se la porto al limitatore sono sui 140!

Quindi convengo sul fatto che e' meglio avere una buona forcella piuttosto che 10 cv in piu'. icon_wink.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5394126
5394126 Inviato: 18 Ago 2008 9:39
 

sicuramente farò lo step forcella quest'invern,o peccato solo che il mono costi così tanto, sarebbe veramente il massimo icon_twisted.gif
 
5394244
5394244 Inviato: 18 Ago 2008 9:55
 

il mono della nostra moto non è male, si regola sia nel precarico che nell'idraulica e se trovi il giusto settaggio è molto rigida senza però perdere aderenza (ovviamente è un ammortizzatore di serie), visto quanto costa un mono con doppia regolazione alle basse e alte velocità, non penso valga la pena (a meno che uno non trovi un offertona e a quel punto sarebbe un delitto non approfittarne)
 
5394483
5394483 Inviato: 18 Ago 2008 10:30
 

in effetti il retro lavora piuttosto bene (forse va un pò in crisi quando proprio le forcelle sono alla frutta) e poi è in assoluto il più bello della categoria e probabilmente anche il più rigido icon_wink.gif
 
5394505
5394505 Inviato: 18 Ago 2008 10:33
 

ovviamente se l'anteriore è troppo morbido la moto dondola in ogni curva e il mono non può far miracoli, comunque secondo me per uso stradale (ma anche con qualche turno in pista) il mono è più che sufficiente, meglio cambiare l'anteriore!!!
 
5846705
5846705 Inviato: 30 Set 2008 22:44
Oggetto: forcelle anteriori
 

Ciao a todos!

Stavo leggendo i vari topic: gomme, after market, ecc, e sono capitato qui e mi sono detto: oh ecco cosa dovevo chiedere!!!

Io non sono un "piegone" e nei giri fatti con gli amici (tutti possessori di triumph street triple), mi sono reso conto di quanto sono "chiodo"!

Intendiamoci: preferisco così visto che a casa tengo moglie e 3 (tre) figli, però valutando i percorsi fatti e il comportamento della mia gsr ho visto che le forcelle anteriori praticamente lavorano quasi sempre a pacco con qualsiasi regolazione di precarico, quindi la mia intenzione è quella di far fare molle e olio per il prossimo aprile ad "apertura bella stagione"!

Ho notato anche un consumo non proprio omogeneo delle gomme (8000 Km), può essere collegato al discorso ammortizzatori?

C'è qualcuno che nella zona di Genova, o comunque in Liguria, conosce un meccanico onesto e capace di fare un lavoro a regola d'arte in questo senso?

Ringrazio tutti per l'aiuto!
Ciao
Roberto
anciua
 
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